Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
MARKETING DEI SERVIZI | SECS-P/08 | LEZIONI | 63 |
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Il corso di Marketing dei servizi intende fornire le conoscenze utili per gestire gli aspetti di marketing nell'ambito di imprese di servizi customer oriented.
The course of Marketing dei servizi aims to provice the useful knowledge to manage the aspects of marketing in the service companies.
Esame scritto e eventuale discussione di un lavoro di gruppo
Written test and possible discussion of a group work
Gli studenti svilupperanno capacità di problem solving delle problematiche di marketing tipiche delle imprese di servizio grazie anche alla discussione in aula di business cases relativi a diversi contesti settoriali e a diversi ambiti tematici del marketing dei servizi. Tali capacità saranno inoltre approfondite grazie all'organizzazione di seminari che vedranno la presenza in aula di figure manageriali di realtà aziendali operanti nel mondo dei servizi con i quali gli studenti avranno modo di confrontarsi.
Students will have to develop problem solving skills considering services marketing topics thanks to the discussion of business cases related to different sectors (with a focus on tourism) on topics of services marketing. These skills will also be deepened thanks to the organization of seminars that will see the presence in the classroom of marketign managers who work in service companies.
Tali capacità saranno verificate durante la discussione di busieness cases in aula e nella prova d'esame.
Discussion of business cases and written exame
The students will have acquired experience in discussin service markerting issues within team work
The students will deep knowledge in order to acquire and elaborate useful informations for making marketing decisions
In seguito alle attività seminariali saranno discussi in aula i principali aspetti emersi durante tali seminari. Tale attività risulterà utile agli studenti per approfondire ulteriormente la tematica trattata e per sviluppare un ulteriore riflessione critica sulla stessa.
In classroom will be discussed the principal topics discussied during the seminars
Il corso richiede conoscenze di base di Marketing management
The course require base knowledge of Marketing Management
Introduzione ai servizi;
Le aspettative e le percezioni del cliente in merito al servizio;
Capire le aspettative e le percezioni del cliente con le ricerche di marketing;
Il marketing relazionale
Il recupero del servizio
Allineare la strategia, il modello di servizio e gli standard
Erogare ed eseguire il servizio (ruolo dei dipendenti e dei clienti)
La comunicazione e le politiche di pricing dei servizi
Aspetti relativi alla profittabilità dei servizi
Costruire la fedeltà del cliente attraverso la qualità e la cura della relazione
Il marketing e la sostenibilità nelle imprese di servizi
Il marketing del turismo
Il prodotto turistico
Le strutture ricettive tradizionali e innovative all’insegna della sostenibilità
Il turismo sostenibile
Il marketing della destinazione
Gli eventi e le attrattive turistiche
the module covers the following topics:
C. LOVELOCK, J. WIRTZ, Marketing dei servizi. Risorse umane, tecnologie, strategie, Pearson, 2007 (tutto tranne i capp. 7 e 15 e le letture II e III)
Kotler P., Bowen J.T., Makens J.C., Baloglu S. Marketing del turismo, settima edizione (2018), par. 8.1, 8.2, 8.3, cap.9 tutti i paragrafi, 10.4, cap.13, cap.14
Materiale messo a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle (articoli scientifici, business cases, ecc.)
C. LOVELOCK, J. WIRTZ, Marketing dei servizi. Risorse umane, tecnologie, strategie, Pearson, 2007 (tutto tranne capp. 7 e 15 e le letture II e III)
Kotler P., Bowen J.T., Makens J.C., Baloglu S. Marketing del turismo, settima edizione (2018), par. 8.1, 8.2, 8.3, 9.5, 9.6, 9.7, 10.4, cap.13, cap.14
Materiales avalaible on Moodle platform
Gli studenti non frequentanti devono prepararsi all'esame facendo riferimento ESCLUSIVAMENTE ai testi d'esame.
For the exame is mandatory to study the books. The slides do not replace the books indicated in the programm
FREQUENTANTI (ossia coloro che hanno partecipato al lavoro di gruppo):
Discussione lavoro di gruppo + prova scritta con domande a risposta chiusa (risposta multipla e vero/falso).
Al punteggio ottenuto nella prova scritta sarà aggiunto il punteggio del lavoro di gruppo (da 1 a 3 punti).
NON FREQUENTANTI
Prova scritta con domande a risposta chiusa (risposta multipla e vero/falso) e domande a risposta aperta.
ATTENDANTS (i.e. those who participated in the group work):
Discussion group work + written test with closed-ended questions (multiple choice and true/false).
The score obtained in the written test will be added to the score of the group work (from 1 to 3 points).
NON-ATTENDING STUDENTS
Written test with closed-ended questions (multiple choice and true/false) and open-ended questions.