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ECONOMY AND ORGANIZATION OF FOOD SYSTEMS
LEOPOLDO TRIESTE
Academic year2023/24
CourseHUMAN NUTRITIONAL SCIENCES
Code004FP
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI ALIMENTARISECS-P/08LEZIONI42
LEOPOLDO TRIESTE unimap
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Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Nessuna conoscenza pregressa. 

Modalità di verifica delle conoscenze

Nessuna modalità di verifica delle conoscenze in itinere 

Capacità

 

Lo studente sarà in grado di affrontare l'analisi della natura e delle dinamiche economico-organizzative dei sistemi alimentare con senso critico, attingendo alle diverse correnti/paradigmi del pensiero economico. 

Lo studente sarà inoltre in grado di conoscere la natura dei processi, i problemi e le sfide delle filiere agroalimentari a diversi livello di dettagli.

Lo studente, infine, sarà capace di  comprendere i temi legati in generale alla "food choice", alla prospettiva, alle tecniche, ai risultati di analisi profonda del consumatore in ambito food attraverso l'approccio delle neuroscienze. 

 

 

 

Comportamenti

Lo studente sarà invitato a seguire seminari relativi ai temi della produzione locale/glocale e sua sosteniblità, della food choice legata e delle neuroscienze applicate all'analisi del consumo alimentare. 

Modalità di verifica dei comportamenti

Questionario di verifica delle conoscenze acquisite a fine seminario

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno 

Indicazioni metodologiche

Informazioni sul corso

- Il corso prevede 42 ore di lezione.

 Le slide riferite ad argomenti che sono presenti anche in bibliografia non sostituiscono il materiale d’esame, ma ne orientano lo studio e sono complementari. Le slide su argomenti in cui non sono indicati riferimenti bibliografici precisi o altro materiali sono necessarie e  sufficienti per la preparazione all’esame. 

 

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Economia e Organizzazione dei Sistemi Alimentari.

Programma corso 2020-2021

 

Parte I: Che cos’è l’economia

 L’economia in relazione agli altri saperi

  • Cosa studia l’economia? Diverse risposte/diversi paradigmi
  • Il paradigma classico
  • Il paradigma neoclassico
  • Il paradigma evolutivo

I paradigmi alla prova nell’analisi: 

  • della produzione e dello  scambio
    • differenza sostanziale tra produzione e scambio: statica e dinamica, rendimenti, prospettive
  • nell’analisi dei mercati dei beni e servizi  
    • L’analisi dei mercati nell’approccio marginalista/neoclassico: Smith, Ricardo e l’economia ricardiana.
    • Livello del prezzo, quantità di equilibrio e strategie nei mercati concorrenziali, mercati non concorrenziali e monopolistici
    • Il ruolo delle barriere all’ingresso nell’approccio classico
  • nell’analisi del lavoro
    • Domanda e offerta di lavoro: disoccupazione involontaria nell’approccio classico e keynesiano e politiche economiche
    • Disoccupazione volontaria ed equilibrio nell’approccio neoclassico
    • Tecnologia e disoccupazione da Ricardo in poi
  • nella analisi della natura e degli obiettivi delle imprese
  • nell’analisi dell’ innovazione e il suo ruolo sulla crescita economica.
    • cos’è l’innovazione: definizioni e approcci
    • il ruolo dell’innovazione nelle filiere e e nella produzione agroalimentare

Riferimenti bibliografici 

- Roncaglia A. 2004. Lineamenti di economia politica. Laterza, Roma-Bari: capp. 1-9.  

- Roncaglia A, Sylos Labini P. 1995. Il pensiero economico. Laterza, Roma-Bari: capp. 1-3; 7-8.

 - Trieste L. 2021. L’evoluzione della distribuzione del farmaco e dell’erogazione dei servizi in farmacia. Franco Angeli, Milano: cap. 3. 

 

Parte II Il quadro generale su crescita e sostenibilità 

- Crescita e sostenibilità, cenni storici sul concetto di sostenibilità: dall’attenzione alle future generazioni alle dimensioni di crescita economica, inclusione sociale e sostenibilità ambientale;

- “I limiti dello sviluppo”: critiche ed evoluzione, tra cicli economici e movimenti ambientalisti

- Sistemi complessi: proprietà ed evoluzione;

- Trade-off negli obiettivi dei sistemi alimentari in rapporto agli altri sistemi connessi: ambiente, sanità, economia.

 

Riferimenti bibliografici 

ParteII

- Ganapini W. 2015. Per una lettura sistemica del rapporto tra agricoltura e ambiente. In Poggio PP (a cura di) Le agriculture: Contadina, industriale, ecologica. Jaka Book, Milano.

- Kotler P, Shalowitz J, Stevens RJ, Turchetti G. 2010. Marketing per la sanità. McGraw-Hill, Milano: Cap. 2.

- Modonesi C, Panizza C. 2015. Agroindustria, sistemi ecologici e salute pubblica. In Poggio PP (a cura di) Le agriculture: Contadina, industriale, ecologica. Jaka Book, Milano.  

- Sachs JD. 2015. L’era dello Sviluppo sostenibile. Università Bocconi Editore, Milano: Cap. 1 – 4; 10.

 

Parte III Tra macro e micro, locale, globale e glocale: il contesto europeo e italiano

- Obiettivi condivisi e soluzioni per un sistema di produzione agroalimentare sostenibile

  • Soluzioni globali, nazionali e regionali,  potenzialità e limiti
  • Soluzioni locali, potenzialità e limiti

- Il sistemi agroalimentare italiano in rapporto agli altri sistemi: filiere e struttura dell’economia agroalimentare.

- I sistemi locali, qualità e quantità: filiere corte, piccole produzioni e produzioni di massa

Riferimenti bibliografici

- Poggio PP (a cura di) Le agriculture: Contadina, industriale, ecologica. Jaka Book, Milano.

  • Magnaghi A. Dai paesaggi al cibo, nuove frontiere dello sviluppo locale
  • Cannata G. L’agricoltura in Italia: punti di forza e di debolezza.
  • Cingolani G. I sistemi colturali tra tradizione e innovazione.
  • Berton A. L’agricoltura biologica: la situazione del contesto italiano e globale.

- Marino D, Cicatiello C. (a cura di) I Farmers’ Market: la mano visibile del mercato, Franco Angeli, Milano: capp. 1-3; 6, 7.

 

Parte IV L’impresa agroalimentare: processi e strategie

  • Le funzioni e l’organizzazione delle imprese (introduzione)
  • Modelli di business e di impresa nel settore alimentare
  • Driver di successo delle imprese del settore: efficienza, qualità, controllo
  • Qualità, organizzazione e performance
  • Oltre l’impresa: gli stakeholders e la rete sociale
  • Il marketing
    • Il consumatore e i suoi simboli
    • La catena del valore
    • Le funzioni del marketing
    • Il processo di marketing: fasi obiettivi e attività
    • Il marketing mix per le imprese agroalimentari
    • I marketing rilevanti per l’impresa alimentare: il marketing relazionale, il marketing sociale, il marketing territoriale.

 

V Il neuromarketing dei prodotti alimentari

  • Neuroscienze, marketing, neuromarketing e tecnologia disponibile
  • Euristiche di scelta di prodotti e servizi in ambito alimentare in condizioni "normali" e con vincoli ambientali o condizioni particolari del consumatore
  • Disegno di campagne di promozione della salute attraverso stili di vita e regimi alimentari (social marketing) e promozione di prodotti e/o servizi alimentari basate sull'analisi di neuromarketing
  • Casi studio e simulazioni di neuromarketing: snack, vino, gelati. 

 

Riferimenti bibliografici 

- Zaltaman G. 2003. Come pensano i consumatori. Etas, Milano.  Parte I  e II.

 - Cerf M, Garcia-Garcia, M. 2016. Consumer Neuroscience, MIT Press.

 

Bibliografia e materiale didattico

Riferimenti bibliografici 

- Zaltaman G. 2003. Come pensano i consumatori. Etas, Milano.  Parte I  e II.

 - Cerf M, Garcia-Garcia, M. 2016. Consumer Neuroscience, MIT Press.

- Marino D, Cicatiello C. (a cura di) I Farmers’ Market: la mano visibile del mercato, Franco Angeli, Milano: capp. 1-3; 6, 7.

- Ganapini W. 2015. Per una lettura sistemica del rapporto tra agricoltura e ambiente. In Poggio PP (a cura di) Le agriculture: Contadina, industriale, ecologica. Jaka Book, Milano.

- Kotler P, Shalowitz J, Stevens RJ, Turchetti G. 2010. Marketing per la sanità. McGraw-Hill, Milano: Cap. 2.

- Modonesi C, Panizza C. 2015. Agroindustria, sistemi ecologici e salute pubblica. In Poggio PP (a cura di) Le agriculture: Contadina, industriale, ecologica. Jaka Book, Milano.  

- Sachs JD. 2015. L’era dello Sviluppo sostenibile. Università Bocconi Editore, Milano: Cap. 1 – 4; 10.

- Roncaglia A. 2004. Lineamenti di economia politica. Laterza, Roma-Bari, capp. 1-9.  

- Roncaglia A, Sylos Labini P. 1995. Il pensiero economico. Laterza, Roma-Bari, capp. 1-3; 7-8.

 

 

I riferimenti e i materiali disponibili (articoli, slide divisi in lezioni) di sintesi e di approfondimento sono

gli stessi dell’A.A. 2020-201.

Indicazioni per non frequentanti

La frequenza non è obbligatoria

Non c’è differenza di programmi tra frequentanti e non frequentanti ma la frequenza è fortemente suggerita.

 

Modalità d'esame

Esame: l’esame è in forma orale

 

Updated: 22/09/2023 08:33