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PSYCHOSOMATIC DISORDER AND HEALTH PSYCHOLOGY
CIRO CONVERSANO
Academic year2023/24
CourseCLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Code488MM
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
INTERVENTI DI PREVENZIONE E DI PROMOZIONE DELLA SALUTEM-PSI/08LEZIONI42
CIRO CONVERSANO unimap
MEDICINA PSICOSOMATICAM-PSI/08LEZIONI42
MARIO MINIATI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze
  • Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)

Al termine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito le seguenti conoscenze:

  • conoscenze relative ai modelli diagnostici e alle definizioni delle differenti aree della medicina psicosomatica;
  • conoscenze in merito ai costrutti teorici della medicina psicosomatica;
  • conoscenze in merito a modelli di psicoterapia applicati in medicina psicosomatica, con particolare riferimento ai modelli cognitivo-comportamentale e interpersonale;
  • conoscenze relative alle problematiche di inquadramento diagnostico-terapeutico in medicina psicosomatica e in liaison psychiatry;
  • conoscenze relative a elementi di psico-oncologia.

Programma modulo ‘Interventi di prevenzione e promozione della salute’

(Prof. Ciro Conversano)

Al termine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze relative a:

  • Introduzione ai modelli psicodinamici
  • Nascita e sviluppo della Psicologia della salute
  • Comunicazione consapevole
  • Processi psicologici e sociali rilevanti per la salute 
  • La malattia nell'arco di vita
  • I principi balisilari del colloquio motivazionale
  • I processi del colloquio motivazionale 
Knowledge

'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)

At the end of the lessons the student should have acquired the following knowledge:

  • - diagnostic models and definitions of the different areas of psychosomatic medicine;
  • - theoretical constructs of psychosomatic medicine;
  • - psychotherapy models applied in psychosomatic medicine, with special attention to cognitive-behavioral and interpersonal models;
  • - problems of diagnostic-therapeutic framework in psychosomatic medicine and in liaison psychiatry;
  • - elements of psycho-oncology.

 Module program 'Health Prevention and Promotion interventions' (Prof. Ciro Conversano)

At the end of the course, the student should acquire knowledge relating to:

  • Introduction to psychodynamic models
  • Birth and development of health psychology
  • Aware communication
  • Psychological and social processes relevant to health
  • The disease in the arc of life
  • The basic principles of the motivational interview
  • The processes of the motivational interview
Modalità di verifica delle conoscenze

Psicosomatica e Promozione della salute (Prof. Mario Miniati)

  • Colloqui interattivi durante le lezioni frontali o durante le lezioni erogate attraverso il portale Teams UNIPI, in ossequio a quanto previsto dai regolamenti di Ateneo, relativamente all'emergenza COVID-19;
  • Presentazione di casi clinici, con attivazione di discussione interattiva, durante le lezioni frontali o durante le lezioni erogate attraverso il portale Teams UNIPI, in ossequio a quanto previsto dai regolamenti di Ateneo, relativamente all'emergenza COVID-19;
  • Eventuale sessione di presentazione e discussione di quesiti a risposta multipla ai quali rispondere in forma completamente anonima, relativi agli argomenti trattati durante il corso, non facenti parte delle procedure di verifica soggette a voto finale;
  • Prova orale finale, come concordato con gli studenti, in presenza o attraverso il portale Teams UNIPI, in ossequio a quanto previsto dai regolamenti di Ateneo, relativamente all'emergenza COVID-19.

 Interventi di prevenzione e promozione della salute’ (Prof. Ciro Conversano)

  • Lezioni frontali, basate sulla partecipazione attiva degli studenti
  • Prova finale: orale
Assessment criteria of knowledge

'Psychosomatics and Health Promotion (Prof. Mario Miniati)

  1. Interactive interviews during frontal lessons or during lessons held with Teams UNIPI, according to the regulations of the University of Pisa for COVID-19;
  2. Presentation of clinical cases, with interactive discussion, during lectures or during lessons held with Teams UNIPI, according to the regulations of the University of Pisa for COVID-19;
  3. Possible session for the presentation and discussion of multiple choices questions to be answered completely anonymously, relating to the topics covered during the course. This is not part of the verification procedures subject to the final grade;
  4. Final oral exam.

 Health prevention and promotion interventions "(Prof. Ciro Conversano)

  • Lectures, based on the active participation of students
  • Final test: oral
Capacità

Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)

Al termine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito:

  1. Capacità di orientamento nelle problematiche di inquadramento diagnostico in Psicosomatica;
  2. Affinamento delle capacità diagnostiche nell'area della Psicosomatica;
  3. Promozione di un 'ragionamento clinico' per la scelta di uno strumento di terapia da proporre all'utente;
  4. Affinamento delle capacità di formulazione del caso, nell'ottica di un 'tailored treatment' e considerando anche la sintomatologia di spettro o 'sub-threshold' e 'atipica'.

 

Skills

'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)

At the end of the course the student should have acquired:

  1. Orientation skills in the problems of diagnostic classification in Psychosomatics;
  2. Refinement of diagnostic skills in the area of Psychosomatics;
  3. Promotion of a 'clinical reasoning' for the choice of a therapy instrument;
  4. Refinement of case formulation skills, with special attention due to a 'tailored treatment', considering the spectrum of sub-threshold and atypical symptomatology.
Modalità di verifica delle capacità

Psicosomatica e Promozione della Salute (Prof. Mario Miniati)

  • Il corso prevede la costante interattività tra docente e studente, con discussione di casi clinici, introduzione e discussione di ipotesi diagnostiche e di trattamento;
  • La trattazione dei singoli argomenti prevede di fornire agli studenti, durante le lezioni, riferimenti a materiale di integrazione delle conoscenze teorico-pratiche.

 

Assessment criteria of skills

Psychosomatics and Health Promotion (Prof. Mario Miniati)

  • The course foresees constant interactivity between teacher and student, with discussion of clinical cases, introduction and discussion of diagnostic and treatment hypotheses;
  • The treatment of the single topics foresees to supply to the students references to material of integration of the theoretical-practical knowledge, during lessons eventually held with Teams UNIPI, according to the regulations of the University of Pisa for COVID-19. 

 

Comportamenti

Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)

  • Lo studente acquisirà e/o svilupperà sensibilità alle problematiche psicosomatiche di pazienti con specifiche patologie;
  • Saranno acquisite una maggiore accuratezza e precisione nello svolgere attività relative alla case formulation.

 

Behaviors

'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)

  • The student will acquire and/or will develop an adequate sensitivity to the psychosomatic problems of patients with specific disorders;
  • The student will reach an adequate accuracy and precision in carrying out activities related to case formulation.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Psicosomatica e Promozione della Salute (Prof. Mario Miniati)

  1. Durante le lezioni saranno valutati il grado di accuratezza e precisione nell'acquisizione delle nuove competenze, con discussioni/sessioni interattive, anche durante sessioni erogate attraverso il portale Teams UNIPI, in ossequio a quanto previsto dai regolamenti di Ateneo, relativamente all'emergenza COVID-19;
  2. Sessioni di gruppo costituiranno momenti di verifica interattiva di quanto potenzialmente acquisito;
  3. Eventuale sessione di presentazione e discussione di quesiti a risposta multipla ai quali rispondere in forma completamente anonima, relativi agli argomenti trattati durante il corso, non facenti parte delle procedure di verifica soggette a voto finale;
  4. Eventuale presentazione di case report (in forma anonima) con i quali stimolare la discussione.

 

Assessment criteria of behaviors

Psychosomatics and Health Promotion (Prof. Mario Miniati)

  1. The degree of accuracy and precision in the acquisition of new skills will be assessed with discussions/interactive sessions or during sessions eventually held with Teams UNIPI, according to the regulations of the University of Pisa for COVID-19. 
  2. Group sessions eventually held with Teams UNIPI will be dedicated to interactive verification of what has been acquired;
  3. Possible session for the presentation and discussion of multiple choice questions to be answered in a completely anonymous form, relating to the topics covered during the course, (which are not part of the verification procedures subject to final grade);
  4. Possible presentation of case reports (anonymously) to stimulate discussion.

 

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)

Le conoscenze iniziali dovrebbero comprendere:

  1. Alcune basi di conoscenza dei principali sistemi diagnostici categoriali
  2. La conoscenza di alcuni concetti fondamentali (per.es., il concetto di comorbidità, di distinzione tra diagnosi categoriale e dimensionale etc.);
  3. Capacità di inquadramento diagnostico di base dei principali disturbi di interesse psichiatrico;
  4. Alcune basi di conoscenza della fisiologia del SNC e periferico
Prerequisites

'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)

Initial knowledge should include:

  1. Basic knowledge bases of the main categorical diagnostic systems
  2. The knowledge of some fundamental concepts (eg, comorbidity, distinction between categorical and dimensional diagnoses, etc.);
  3. Skills in basic diagnostic classification of the main psychiatric disorders;
  4. Basic knowledge of CNS and peripheral physiology.

 

Indicazioni metodologiche

Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)

Nel corso si ricorre a:

  1. lezioni frontali, con ausilio di slide presentation o eventuali lezioni erogate attraverso il portale Teams UNIPI, in ossequio a quanto previsto dai regolamenti di Ateneo, relativamente all'emergenza COVID-19;
  2. discussione di casi clinici con presentazione di flow-chart;
  3. discussione di casi clinici con sessioni di trattamento da effettuare in simulata (role playing), in cui lo studente riveste il ruolo di terapeuta e il docente il ruolo di paziente (da concordare con gli studenti);
  4. esposizione di materiale didattico integrativo, con presentazione di studi clinici e review della letteratura internazionale;
  5. possibilità di approfondimento di specifici argomenti o di discussione in ricevimenti che rispettino le normative COVID-19, uso della posta elettronica;
  6. uso della lingua inglese nelle slide presentation.

 

Teaching methods

'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)

Several instruments will be utilized, directly or during lessons eventually held with Teams UNIPI, according to the regulations of the University of Pisa for COVID-19:

  1. lectures with slide presentations
  2. discussion of clinical cases with flow-charts
  3. discussion of clinical cases with role playing, in which the student plays the role of therapist and the teacher the role of patient (in agreement with the students);
  4. supplementary didactic material, with presentation of clinical studies and reviews of international literature;
  5. eventual descriptions of specific topics more in detail, if requested by students.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)

Nel modulo di Medicina Psicosomatica sono compresi i seguenti argomenti di programma:

  1. Definizione di psicosomatica in chiave attuale e cenni storici: cosa si intende per Medicina Psicosomatica
  2. Problematiche del rapporto mente-corpo e principali modelli interpretativi
  3. Modelli di assessment e di diagnosi in psicosomatica (i pesi relativi in Psicosomatica, il modello bio-psicosociale, lo stile individuale di malattia, la percezione di malattia)
  4. Pesi relativi e diagnosi in psicosomatica
  5. Problemi di diagnosi e classificazione in Psicosomatica: i Diagnostic Criteria for Psychosomatic Research (DCPR)e la loro complementarietà con i criteri diagnostici categoriali e con il modello dimensionale;
  6. I disturbi somatoformi: evoluzione dei modelli diagnostici categoriali (DSM-5) e dimensionali: gli esempi della alexythymia, della 'masked depression', del costrutto dell'ipocondria
  7. Lo Spettro dei Disturbi della Nutrizione e Alimentazione in ottica cognitivista e interpersonale: un esempio del rapporto tra mente e corpo
  8. Spettro panico-agorafobico, ansia generalizzata: implicazioni diagnostiche e di terapia in psicosomatica
  9. La Psicoterapia in Psicosomatica: razionale di utilizzo del modello cognitivo-comportamentale e esempi di applicazione clinica;
  10. Il modello interpersonale in Psicosomatica: razionale e applicazioni pratiche (IPT, IPSRT, EFT);
  11. Cenni di Psico-oncologia: dalle linee guida italiane a quelle internazionali, al genetic counseling, al QoL assessment, ai modelli di trattamento e comunicazione nelle forme neoplastiche di ampia diffusione (Breast Cancer) e in quelle meno frequenti
  • Slide fornite dal docente

 

Interventi di prevenzione e promozione della salute’ (Prof. Ciro Conversano

  • Introduzione alla psicologia della salute (Nascita e sviluppo della disciplina, Dal modello biomedico al modello biopsicosociale, Prospettive sulla salute, Comportamenti di salute)
  • I modelli della salute (valore-aspettativa,processuali al cambiamento,integrati,rappresentazioni mentali della malattia,rappresentazioni sociali)
  • La comunicazione consapevole (i tre fondamenti, osservazioni, emozioni, i bisogni, le richieste)
  • Progettazione in psicologia della salute (ideazione, attivazione, progettazione, realizzazione, verifica)
  • Il colloquio motivazionale
  • slide fornite dal docente
Syllabus

'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)

  1. Definition of psychosomatics in a current key and historical notes: what is meant by Psychosomatic Medicine
  2. Problems of the mind-body relationship and main interpretative models
  3. Assessment and diagnosis models in psychosomatics: relative weights in psychosomatics, the bio-psychosocial model, the individual style of illness, perception of illness
  4. Relative weights and diagnosis in psychosomatics
  5. Problems of diagnosis and classification in Psychosomatics: the Diagnostic Criteria for Psychosomatic Research (DCPR) and their complementarity with the categorical diagnostic criteria and with the dimensional model
  6. Somatoform disorders: evolution of categorical (DSM-5) and dimensional diagnostic models: the examples of alexythymia, 'masked depression', the construct of hypochondria
  7. Eating Disorders in Psychosomatic Medicine from a cognitive and interpersonal perspective: an example of mind-body interaction
  8. Panic-agoraphobic spectrum, generalized anxiety, social phobia: diagnostic implications in psychosomatics
  9. Psychotherapy in Psychosomatics: rationale for using the cognitive-behavioral model and examples of clinical application
  10. The interpersonal model in Psychosomatics: rationale and practical applications (IPT, IPSRT, EFT);
  11. Outlines of Psycho-oncology: from Italian guidelines to international ones, genetic counseling, QoL assessment, treatment and communication models in widespread neoplastic forms (Breast Cancer) and in less frequent ones.

Health prevention and promotion interventions "(Prof. Ciro Conversano)

slide provided by the teacher

Bibliografia e materiale didattico

Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)

Testo consigliato: 'Medicina Psicosomatica e Psicologia Clinica' (P. Porcelli), Raffaello Cortina Editore

Eventuali testi integrativi consigliati (ma non dirimenti ai fini della valutazione finale)

  1. 'Psicoterapia Interpersonale della Depressione' (J. Klerman, M. Weissman, B. Rounsaville), Bollati Boringhieri Editore
  2. 'Textbook of Psychosomatic Medicine' (J.L. Levenson) The American Psychiatric Publishing

Interventi di prevenzione e promozione della salute’ (Prof. Ciro Conversano)

Obbligatorio:

-Diapositive fornite dal docente

-Miller, W. R., & Rollnick, S. (2014). Il colloquio motivazionale-Terza edizione: Aiutare le persone a cambiare. Edizioni Erickson. Da studiare i seguenti capitoli:

  • PARTE PRIMA (Cap. 1-2-3)
  • PARTE SECONDA (Cap. 4-5-6-7)
  • PARTE TERZA (Cap. 8-9-10-11)
  • PARTE QUARTA (Cap. 12-13-14-15-16-17-18)
  • PARTE QUINTA (Cap. 19-20-21-22)
  • PARTE SETTIMA (solo cap. 23)

Facoltativo:

-Bitti, P. E. R., & Gremigni, P. (Eds.). (2013). Psicologia della salute: modelli teorici e contesti applicativi. Carocci editore. Da studiare i seguenti capitoli:

  • 1.   La psicologia della salute: scopi, contesti e prospettive
  • 5.   Rappresentazioni della salute e della malattia
  • 8.   Risorse personali e salute
  • 9.   Comportamenti di salute: modelli e teorie di riferimento
  • 17. Qualità dell’assistenza e comunicazione con il paziente 
Bibliography

'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)

Recommended textbook: 'Psychosomatic Medicine and Clinical Psychology' (P. Porcelli), Raffaello Cortina Editore

Supplementary textbooks recommended (but not essential for the purposes of the final evaluation):

'Interpersonal Psychotherapy for Depression' (J. Klerman, M. Weissman, B. Rounsaville), Bollati Boringhieri Editore
'Textbook of Psychosomatic Medicine' (J.L. Levenson) The American Psychiatric Publishing

Health prevention and promotion interventions (Prof. Ciro Conversano)

Obligatory:

-Slide provided by the teacher

-Miller, W. R., & Rollnick, S. (2014). The motivational interview-terza edition: help people change. Erickson editions. To be studied the following chapters:

  • First part (chap. 1-2-3)
  • Second part (chap. 4-5-6-7)
  • Third party (chap. 8-9-10-11)
  • Fourth part (chap. 12-13-14-15-17-18)
  • Fifth part (chap. 19-20-21-22)
  • Seventh part (only chap. 23)

Optional:

-Bitti, P. E. R., & Gremigni, P. (Eds.). (2013). Health Psychology: theoretical models and application contexts. Carocci Editore. To be studied the following chapters:

  • 1. Health psychology: purposes, contexts and perspectives
  • 5. Representations of health and disease
  • 8. Personal resources and health
  • 9. Health behavior: models and reference theories
  • 17. Quality of assistance and communication with the patient
Indicazioni per non frequentanti
  1. Non sono previste variazioni per studenti non frequentanti in merito a programma, modalità d'esame e bibliografia.
  2. Le modalità di frequenza (percentuali di presenza alle lezioni) al corso in oggetto sono state stabilite e normate dal Consiglio Aggregato del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute e del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e comunicate agli studenti e prevedono che la soglia di frequenza minima obbligatoria alle lezioni, per sostenere l’esame finale sia del 75% per OGNI MODULO, con l’eccezione di coloro che dimostrino di aver ottenuto lo status di studente lavoratore o genitore, o di coloro che presentino certificazioni di disabilità.

 

 

Non-attending students info

'Psychosomatics and Health Promotion (Prof. Mario Miniati)

There are no variations for non-attending students regarding program, exam methods and bibliography. The methods of attendance (percentages of attendance at lessons) for the course have been established and regulated by the Aggregate Council of the Degree Course in Sciences and Techniques of Clinical Psychology and Health and of the Master's Degree Course in Clinical and Health Psychology and communicated to students. They provide that the minimum compulsory attendance threshold for lessons to take the final exam is 75% for EACH MODULE, with the exception of those students who demonstrate that they have obtained the status of working students or parents, or for those who presented a certified disability.

 

Modalità d'esame

I due moduli di insegnamento sono parte unitaria dello stesso corso, pertanto l'esame è unico e dovrà essere sostenuto nello stesso appello. Anche il voto finale sarà unico e la valutazione rispecchierà la performance dello studente relativamente al programma di entrambi i moduli. Non è pertanto prevista la valutazione sul singolo modulo.

Si ricorda, inoltre, che al momento la soglia di frequenza minima obbligatoria alle lezioni, per sostenere l'esame finale, è del 75% per OGNI MODULO, ad eccesione di coloro che dimostrano di avere ottenuto lo status di studente lavoratore o genitore, o di coloro che presentano certificazioni di disabilità.

Esame: scritto

Assessment methods

 

The two teaching modules are a unitary part of the same course, therefore the exam is unique and must be taken in the same session. The final grade will also be unique and the assessment will reflect the student's performance relative to the program of both modules. Therefore, the evaluation on the single module is not foreseen.

Furthermore, we remind you that at the moment the minimum compulsory attendance threshold for lessons, to take the final exam, is 75% for EACH MODULE, with the exception of those who demonstrate that they have obtained the status of working student or parent, or of those with disability certificates.

Written test

 

Updated: 12/12/2023 11:10