Modulo Prof. Conversano:
L'insegnamento ha lo scopo di fornire allo studente informazioni fondamentali riguardo i vari orientamenti psicoterapeutici, con particolare focus sulle tecniche di terza ondata in particolare la mindfulness. Lo studente che completerà con successo il corso avrà conoscenze sui metodi di comunicazione applicabili nel colloquio e sulle diverse tecniche mindfulness applicabili alla clinica (protocolli di gruppo e individuali).
Modulo Musicco
L'insegnamento ha lo scopo di fornire conoscenze basilari sugli sviluppi teorici e clinici della psicoterapia psicodinamica dalle sue origini ad oggi
Modulo Berti
Il modulo ha l’obiettivo di introdurre gli studenti nel panorama dell’attuale cognitivismo clinico e di conoscere il modello cognitivista in psicoterapia a partire dalle basi epistemologiche e dalla storia del cognitivismo italiano. La prima parte sarà dedicata ad approfondire gli aspetti teorici mentre nella seconda si proporranno gli aspetti clinici dell’intervento psicoterapeutico cognitivista con riferimento alle organizzazioni di significato personale e alle principali tecniche.
Prof. Conversano: The aim of the course is to provide the student with fundamental information about the third generation cognitive behavioral approach. The student who successfully completes
the course will acquire knowledge of the communication methods applicable in
the interview and the different mindfulness techniques applicable to the clinic
(group and individual protocols).
Dott. Musicco module
The teaching aims to provide basic knowledge on the theoretical and clinical developments of psychodynamic psychotherapy from its origins to today
Dott.ssa Berti: The module aims to introduce students to the panorama of current clinical Cognitivism and to get to know the cognitive model in psychotherapy starting from the epistemological basis and the history of Italian Cognitivism. The first part will be dedicated to deepening the theoretical aspects while the second part will propose the clinical aspects of the cognitive psychotherapeutic intervention with reference to organizations of personal meaning and the main techniques.
Modulo Prof. Conversano:
Lo studente dovrà essere in grado di mostrare le sue conoscenze rispetto agli argomenti trattati durante il corso. Inoltre, deve dimostrare le proprie abilità di ragionamento individuando possibili strategie terapeutiche da applicare ad alcuni casi esempio che verranno forniti.
Metodi: Prova orale finale.
Modulo Musicco
Colloquio orale in cui verrà in particolare evidenziata la capacità di comprensione dei concetti psicodinamici e il loro correlato nella pratica psicoterapica
Modulo Berti
Prova orale in cui verrà valutata l'acquisizione e la comprensione dei concetti alla base del cognitivismo clinico e la capacità di integrazione e di padroneggiamento dei diversi modelli teorici che sono confluiti nel vasto panorama dellla psicoterapia cognitivista e degli interventi da essi derivati.
Prof. Conversano: The student must be able to show his knowledge about the topics covered during the course. Furthermore, he must demonstrate his reasoning skills by identifying possible therapeutic
strategies to be applied to some example cases that will be provided. Methods: Final oral examination.
Dott. Musicco module
Oral interview in which the ability to understand psychodynamic concepts and their correlates will be highlighted in psychotherapeutic practice
Dott.ssa Berti: Oral test which will evaluate the acquisition and understanding of the concepts underlying clinical cognitivism and the ability to integrate and master the different theoretical models that have flowed into the vast panorama of cognitive psychotherapy and the interventions derived from them.
Modulo Prof. Conversano:
Modulo Musicco
Capacità di riflessione critica sulla pratica delle psicoterapie psicodinamiche.
Comprendere importanza delle motivazioni individuali e della soggettività di paziente e terapeuta nella pratica clinica
Modulo Berti
Capacità di riflessione critica e di collegare, confrontare e integrare i vari modelli e orientamenti terapeutici proposti. Particolare attenzione verrà posta alle eventuali elaborazioni sulla conoscenza di sè suggerite dal modello.
Prof. Conversano:
Dott. Musicco module
Ability to critically reflect on the practice of psychodynamic psychotherapies
Dott.ssa Berti:
Modulo Prof. Conversano:
In sede d'esame, lo studente dovrà essere in grado di mostrare la sua conoscenza rispetto agli argomenti trattati nel corso e le proprie abilità di sintesi e analisi critica degli stessi.
Modulo Musicco
In sede di esame verrà valutata in particolare la comprensione che consente di tradurre i concetti appresi nella pratica della relazione psicoterapeutica
Modulo Berti
In sede d'esame, lo studente dovrà essere in grado di mostrare la sua conoscenza e comprensione rispetto ai concetti appresi nel corso e le proprie abilità di elaborazione.
Prof. Conversano:
During the exam, the student must be able to show his knowledge of the program and his skills of synthesis and critical analysis.
Dott. Musicco module
The exam will describe in particular the application of learned concepts in the practice of the psychotherapeutic relationship
Dott.ssa Berti:
During the exam, the student must be able to show his knowledge and understanding of the concepts learned in the course and his own processing skills.
Modulo Prof. Conversano:
Lo studente acquisisce conoscenze teoriche dei modelli di psicoterapia affrontati; è in grado di fornire argomentazioni adeguate rispetto ai vari orientamenti e di individuare somiglianze/differenze.
Modulo Musicco
In particolare si attende lo sviluppo della consapevolezza dell'importanza delle emozioni e delle dinamiche inconsce all'interno della relazione
Modulo Berti
Si auspica l'acquisizione dei concetti proposti, l'approfondimento e l'elaborazione attraverso le letture proposte, la partecipazione attiva e la condivisione delle riflessioni, la costruzione di letture esplicative del funzionamento individuale e della psicopatologia.
Prof. Conversano: The student acquires theoretical knowledge of the psychotherapy models addressed,
on mindfulness and third generation techniques; is able to provide adequate arguments
with respect to these guidelines and to identify similarities / differences.
Dott. Musicco module
In particular, the participants developed the visibility of the importance of unconscious emotions and dynamics within the relationship
Dott.ssa Berti: The student acquires the proposed concepts, the deepening and elaboration through the proposed readings, the active participation and the sharing of the reflections, the construction of explanatory readings of the individual functioning and of the psychopathology.
Modulo Prof. Conversano:
prova orale
Modulo Musicco
Capacità di comprendere elementi di base della psicoterapia psicodinamica attraverso l'osservazione di sedute didattiche videoregistrate
Modulo Berti
prova orale
Prof. Conversano
By oral examination.
Dott. Musicco module
Ability to understand basic elements of psychodynamic psychotherapy through
observation of video-recorded teaching sessions
Dott.ssa Berti
By oral examination
Modulo Prof. Conversano:
Modulo Musicco
Conoscenza della lingua italiana
Nozioni di base della psicologia dinamica
Modulo Berti
Dott. Musicco module
Knowledge of the Italian language
Basics of dynamic psychology
Dott.ssa Berti:
Modulo Prof. Conversano:
Erogazione: lezioni interattive. Presenza di discussioni e lavori di gruppo. Visione di esempi e di filmati di casi.
Metodo di studio:
Modulo Musicco
Lezioni interattive, analisi critica del materiale presentato e discusso durante le lezioni
Modulo Berti
Lezioni interattive, discussione e approfondimento di testi e argomenti presentati a lezione
Prof. Conversano
Interactive lessons. Presence of discussions and group work. Audiovisual material.
Study method: participation in lessons through active listening, individual study of the material provided by the teacher.
Dott. Musicco module
Interactive lessons, analisys and critical consideration on audiovisivual material
Dott.ssa Berti
Interactive lessons, discussion and deepening of texts and topics presented in class
Interventi di psicoterapia, Modulo Prof. Ciro Conversano
- Introduzione alla psicoterapia
- Il ruolo dello psicologo versus psicoterapeuta
- Presentazione di un caso clinico (visionato successivamente ad ogni lezione e analizzato in ottica di diversi orientamenti psicoterapeutici)
-L'approccio cognitivo-comportamentale
- Mindfulness e applicazioni cliniche
-L'appproccio bioenergetico
-La terapia sistemico-relazionale
PROGRAMMA Interventi di Psicoterapia – Modulo Dott. Musicco
Il modulo ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alle caratteristiche e alle funzioni delle psicoterapie di orientamento psicodinamico
La prima parte sarà dedicata ad un rapido ma necessario excursus storico delle innovazioni apportate dai principali autori in ambito psicodinamico all’evoluzione della pratica clinica da Freud ad oggi.
Nella seconda parte del modulo verranno vagliati gli elementi che caratterizzano un moderno approccio psicoterapeutico psicodinamico.
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
PROGRAMMA Interventi di Psicoterapia – Modulo Dott. ssa Berti
Prima parte
Seconda parte
PROGRAM: Prof. Ciro Conversano
- The therapeutic relationship in cognitive behavioral therapy (assessment) - Communication in psychotherapy - Clinical case: therapist / patient communication, concept of therapeutic alliance - Examples: Hypnosis in therapy - Mindfulness applied to the clinical context (MBCT, MBSR, MBI) - Examples: mindfulness based protocols in oncology.
PROGRAM - Dr. Musicco module
The module aims to introduce students to the characteristics and functions of psychodynamically oriented psychotherapies.
The first part will be dedicated to a brief but necessary historical overview of the innovations brought by the main authors in the psychodynamic field to the evolution of clinical practice from Freud to present.
In the second part of the module the elements that characterize a modern psychodynamic psychotherapeutic approach will be considered.
FIRST PART
SECOND PART
Specific and non-specific therapeutic factors. Effectiveness of psychodynamic psychotherapy
PROGRAM Psychotherapy Interventions - Module Dr. ssa Berti
First part
Second part
Slides fornite dal docente a lezione.
Modulo Prof. Conversano:
Conversano, C., & Marchi, L. (2018). Vivere con la fibromialgia: Strategie psicologiche per affrontare il dolore cronico. Edizioni Centro Studi Erickson.
Materiale fornito dal docente.
TESTI – Modulo dott. Musicco
Si consiglia caldamente la preliminare lettura di un testo che illustri in modo sintetico le evoluzioni teoriche e pratiche all'interno della psicoterapia psicodinamica. Ad esempio:
Safran J.D., "Psicoanalisi e terapie psicodinamiche", Cortina, Milano, 2013
TESTI DI ESAME
Un testo a scelta tra:
- Gabbard G.O. "Introduzione alla psicoterapia psicodinamica" (terza ed.) Cortina, Milano 2018
- Mc Williams N. "Psicoterapia psicoanalitica", Cortina, Milano, 2006 (cap I,II,III,IV,V,VI,VII)
- Gabbard G.O. “Psichiatria psicodinamica”, Cortina, Milano, 2015 quinta ed. (Prima parte – Principi fondamentali ed approcci terapeutici in psichiatria psicodinamica - pag.1/182)
e l’articolo
- J. Shedler «L’efficacia sperimentale della psicoterapia psicodinamica» (2010) in R.A. Levy, J. S. Ablon, H. Kächele La psicoterapia psicodinamica basata sulla ricerca, Cortina , Milano, 2015
Eventuali slides integrative sulla prima parte verranno fornite durante il corso
Modulo dott.ssa Berti
Bara B. G. (2005), Nuovo Manuale di Psicoterapia Cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino (volume primo Teoria- cap 1,2,5,6,9,11 e volume secondo Clinica-cap 1,2,3,4,5,6)
Lambruschi F. (2018), Un modello a tre assi per la formulazione del caso secondo la prospettiva cognitivo-costruttivista ed evolutiva, in "Cognitivismo clinico", 15, 2, pp. 145-159.
Lambruschi F. (2019, Attaccamento e Organizzazioni: 2.0, in "Prospettive post-razionaliste", 2, https://www.prospettivepostrazionaliste.it/attaccamento-e-organizzazioni-2-0/.
Pacchetto slides corso e eventuale materiale fornito dal docente.
Prof. Conversano:
Conversano, C., & Marchi, L. (2018). Vivere con la fibromialgia: Strategie psicologiche per affrontare il dolore cronico. Edizioni Centro Studi Erickson.
+ Study material provided by the teacher.
READING - Module Dott. Musicco
Strongly recommended the preliminary reading of a text that can explain, in a syntetic way, development in theory and clinical practice in psychodynamyc psychotherapy. For example:
Safran J.D., "Psychoanalysis and Psychoanalytic Therapies" APA pub. 2012
EXAMINATION TEXTBOOK
A text chosen from:
and the article
Any additional slides on the first part will be provided during the course
Dott.ssa Berti
Bara B. G. (2005), Nuovo Manuale di Psicoterapia Cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino (volume primo Teoria- cap 1,2,5,6,9,11 e volume secondo Clinica-cap 1,2,3,4,5,6)
Lambruschi F. (2018), Un modello a tre assi per la formulazione del caso secondo la prospettiva cognitivo-costruttivista ed evolutiva, in "Cognitivismo clinico", 15, 2, pp. 145-159.
Lambruschi F. (2019, Attaccamento e Organizzazioni: 2.0, in "Prospettive post-razionaliste", 2, https://www.prospettivepostrazionaliste.it/attaccamento-e-organizzazioni-2-0/.
Course slides package and material provided by the teacher.
Esame orale.
Modulo Prof. Conversano:
Esame Orale
Per tutti, frequentanti e non, l'esame si svolge in forma orale relativamente al materiale indicato in bibliografia e al materiale visionato a lezione. Il grado di apprendimento delle conoscenze e delle abilità attese al termine dell'insegnamento viene valutato attraverso tre criteri:
1) Correttezza delle risposte
2) Completezza delle risposte
3) Grado di approfondimento dell'analisi del materiale fornito.
MODALITA’ DI ESAME – Modulo dott. Musicco
Esame orale, in lingua italiana.
La prima delle domande di esame riguarderà l'approfondimento, scelto liberamente dallo studente, di uno degli argomenti trattati durante le lezioni
Modulo dott.ssa Berti
Esame orale
(verrà data la possibilità di preparare un elaborato scritto, secondo le indicazioni che verranno date a lezione, da discutere in sede di esame orale)
Prof. Conversano:
Oral examination For all, whether attending or not, the exam is in oral form with regard to the material indicated in the bibliography and the material viewed in class. The degree of learning of the knowledge and skills expected at the end of the course is assessed through three criteria: 1) Correctness of answers 2) Completeness of the answers 3) Degree of in-depth analysis of the supplied material.
Dott. Musicco module
By oral examination, in italian language
The first of the exam questions will concern the in-depth analysis, freely chosen by the student,
of one of the topics covered during the lessons
Dott.ssa Berti:
By oral examination
(the possibility will be given to prepare a written paper, according to the indications that will be given in class, to be discussed during the oral exam)