View syllabus
Psychotherapy
DOMENICO MUSICCO
Academic year2023/24
CourseCLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Code556MM
Credits10
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
INTERVENTI DI PSICOTERAPIAM-PSI/08LEZIONI70
BIANCA RITA BERTI unimap
CIRO CONVERSANO unimap
DOMENICO MUSICCO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Modulo Prof. Conversano:

L'insegnamento ha lo scopo di fornire allo studente informazioni fondamentali riguardo i vari orientamenti psicoterapeutici, con particolare focus sulle tecniche di terza ondata in particolare la mindfulness. Lo studente che completerà con successo il corso avrà conoscenze sui metodi di comunicazione applicabili nel colloquio e sulle diverse tecniche mindfulness applicabili alla clinica (protocolli di gruppo e individuali).

Modulo Musicco

L'insegnamento ha lo scopo di fornire conoscenze basilari sugli sviluppi teorici e clinici della psicoterapia psicodinamica dalle sue origini ad oggi

Modulo Berti

Il modulo ha l’obiettivo di introdurre gli studenti nel panorama dell’attuale cognitivismo clinico e di conoscere il modello cognitivista in psicoterapia a partire dalle basi epistemologiche e dalla storia del cognitivismo italiano. La prima parte sarà dedicata ad approfondire gli aspetti teorici mentre nella seconda si proporranno gli aspetti clinici dell’intervento psicoterapeutico cognitivista con riferimento alle organizzazioni di significato personale e alle principali tecniche.

 

Knowledge

Prof. Conversano: The aim of the course is to provide the student with fundamental information about the  third generation cognitive behavioral approach. The student who successfully completes
the course will acquire knowledge of the communication methods applicable in
the interview and the different mindfulness techniques applicable to the clinic
(group and individual protocols).

Dott. Musicco module

The teaching aims to provide basic knowledge on the theoretical and clinical developments of psychodynamic psychotherapy from its origins to today

Dott.ssa Berti: The module aims to introduce students to the panorama of current clinical Cognitivism and to get to know the cognitive model in psychotherapy starting from the epistemological basis and the history of Italian Cognitivism. The first part will be dedicated to deepening the theoretical aspects while the second part will propose the clinical aspects of the cognitive psychotherapeutic intervention with reference to organizations of personal meaning and the main techniques.

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Modulo Prof. Conversano:

Lo studente dovrà essere in grado di mostrare le sue conoscenze rispetto agli argomenti trattati durante il corso. Inoltre, deve dimostrare le proprie abilità di ragionamento individuando possibili strategie terapeutiche da applicare ad alcuni casi esempio che verranno forniti. 

Metodi: Prova orale finale.

Modulo Musicco

Colloquio orale in cui verrà in particolare evidenziata la capacità di comprensione dei concetti psicodinamici e il loro correlato nella pratica psicoterapica

 Modulo Berti

Prova orale in cui verrà valutata l'acquisizione e la comprensione dei concetti alla base del cognitivismo clinico e la capacità di integrazione e di padroneggiamento dei diversi modelli teorici che sono confluiti nel vasto panorama dellla psicoterapia cognitivista e degli interventi da essi derivati.

 

Assessment criteria of knowledge

Prof. Conversano: The student must be able to show his knowledge about the topics covered during the course. Furthermore, he must demonstrate his reasoning skills by identifying possible therapeutic
strategies to be applied to some example cases that will be provided. Methods: Final oral examination.

Dott. Musicco module

Oral interview in which the ability to understand psychodynamic concepts and their correlates will be highlighted in psychotherapeutic practice

Dott.ssa Berti: Oral test which will evaluate the acquisition and understanding of the concepts underlying clinical cognitivism and the ability to integrate and master the different theoretical models that have flowed into the vast panorama of cognitive psychotherapy and the interventions derived from them.

Capacità

Modulo Prof. Conversano:

  • capacità di sintesi
  • capacità di analisi critica del materiale studiato
  • saper creare collegamenti tra i vari orientamenti psicoterapeutici

 

Modulo Musicco

Capacità di riflessione critica sulla pratica delle psicoterapie psicodinamiche.

Comprendere importanza delle motivazioni individuali e della soggettività di paziente e terapeuta nella pratica clinica

Modulo Berti

Capacità di riflessione critica e di collegare, confrontare e integrare i vari modelli e orientamenti terapeutici proposti. Particolare attenzione verrà posta alle eventuali elaborazioni sulla conoscenza di sè suggerite dal modello.

Skills

Prof. Conversano:

  • ability to synthesize
  • ability to critically analyze the studied material
  • knowledge on how to create links between the various psychotherapeutic orientations.

Dott. Musicco module

Ability to critically reflect on the practice of psychodynamic psychotherapies

Dott.ssa Berti:

  • Ability to critical reflection and to connect, compare and integrate the various proposed therapeutic models and orientations.
  • Particular attention will be paid to any elaborations on self-knowledge suggested by the model.
Modalità di verifica delle capacità

Modulo Prof. Conversano:

In sede d'esame, lo studente dovrà essere in grado di mostrare la sua conoscenza rispetto agli argomenti trattati nel corso e le proprie abilità di sintesi e analisi critica degli stessi.

 

Modulo Musicco

In sede di esame verrà valutata in particolare la comprensione che consente di tradurre i concetti appresi nella pratica della relazione psicoterapeutica

 

Modulo Berti

In sede d'esame, lo studente dovrà essere in grado di mostrare la sua conoscenza e comprensione rispetto ai concetti appresi nel corso e le proprie abilità di elaborazione.

 

 

 

Assessment criteria of skills

Prof. Conversano:

During the exam, the student must be able to show his knowledge of the program and his skills of synthesis and critical analysis.

Dott. Musicco module

The exam will describe in particular the application of  learned concepts in the practice of the psychotherapeutic relationship

Dott.ssa Berti:

During the exam, the student must be able to show his knowledge and understanding of the concepts learned in the course and his own processing skills.

Comportamenti

Modulo Prof. Conversano:

Lo studente acquisisce conoscenze teoriche dei modelli di psicoterapia affrontati; è in grado di fornire argomentazioni adeguate rispetto ai vari orientamenti e di individuare somiglianze/differenze.

Modulo Musicco

In particolare si attende lo sviluppo della consapevolezza dell'importanza delle emozioni e delle dinamiche inconsce all'interno della relazione

Modulo Berti

Si auspica l'acquisizione dei concetti proposti, l'approfondimento e l'elaborazione attraverso le letture proposte, la partecipazione attiva e la condivisione delle riflessioni, la costruzione di letture esplicative del funzionamento individuale e della psicopatologia.

Behaviors

Prof. Conversano: The student acquires theoretical knowledge of the psychotherapy models addressed,
on mindfulness and third generation techniques; is able to provide adequate arguments
with respect to these guidelines and to identify similarities / differences.

Dott. Musicco module

In particular, the participants developed the visibility of the importance of unconscious emotions and dynamics within the relationship

Dott.ssa Berti: The student acquires the proposed concepts, the deepening and elaboration through the proposed readings, the active participation and the sharing of the reflections, the construction of explanatory readings of the individual functioning and of the psychopathology.

Modalità di verifica dei comportamenti

Modulo Prof. Conversano:

prova orale

Modulo Musicco

Capacità di comprendere elementi di base della psicoterapia psicodinamica attraverso l'osservazione di sedute didattiche videoregistrate

Modulo Berti

 prova orale  

Assessment criteria of behaviors

Prof. Conversano

By oral examination.

Dott. Musicco module

Ability to understand basic elements of psychodynamic psychotherapy through
observation of video-recorded teaching sessions

 Dott.ssa Berti

By oral examination

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Modulo Prof. Conversano:

  • Conoscenza della lingua italiana (B2)
  • Nozioni di base di psicopatologia
  • Conoscenza delle categorie diagnostiche del DSM 5 e DSM IV-TR.
  • Nozioni di base di psicologia generale 

Modulo Musicco

Conoscenza della lingua italiana

Nozioni di base della psicologia dinamica

Modulo Berti

  • Conoscenza della lingua italiana 
  • Conoscenze di base di psicologia e psicopatologia clinica cognitivo-comportamentale
  • Nozioni di base di psicopatologia e delle categorie diagnostiche del DSM 5
Prerequisites

Dott. Musicco module

Knowledge of the Italian language

Basics of dynamic psychology 

Dott.ssa Berti:

  • Knowledge of the Italian language
  • Basic knowledge of psychology and clinical cognitive-behavioral psychopathology
  • Basic notions of psychopathology and diagnostic categories of DSM 5
Indicazioni metodologiche

Modulo Prof. Conversano:

Erogazione: lezioni interattive. Presenza di discussioni e lavori di gruppo. Visione di esempi e di filmati di casi. 
Metodo di studio:

  • partecipazione alle lezioni tramite ascolto attivo
  • studio individuale del materiale fornito dal docente

Modulo Musicco

Lezioni interattive, analisi critica del materiale presentato e discusso durante le lezioni

Modulo Berti 

Lezioni interattive, discussione e approfondimento di testi e argomenti presentati a lezione

Teaching methods

Prof. Conversano

Interactive lessons. Presence of discussions and group work. Audiovisual material.

Study method: participation in lessons through active listening, individual study of the material provided by the teacher.

Dott. Musicco module

Interactive lessons, analisys and critical consideration on audiovisivual material

Dott.ssa Berti

Interactive lessons, discussion and deepening of texts and topics presented in class

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

Interventi di psicoterapia, Modulo Prof. Ciro Conversano

- Introduzione alla psicoterapia

- Il ruolo dello psicologo versus psicoterapeuta

- Presentazione di un caso clinico (visionato successivamente ad ogni lezione e analizzato in ottica di diversi orientamenti psicoterapeutici) 

-L'approccio cognitivo-comportamentale

- Mindfulness e applicazioni cliniche 

-L'appproccio bioenergetico

-La terapia sistemico-relazionale

 

 

PROGRAMMA Interventi di Psicoterapia – Modulo Dott. Musicco

Il modulo ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alle caratteristiche e alle funzioni delle psicoterapie di orientamento psicodinamico

La prima parte sarà dedicata ad un rapido ma necessario excursus storico delle innovazioni apportate dai principali autori in ambito psicodinamico all’evoluzione della pratica clinica da Freud ad oggi.

Nella seconda parte del modulo verranno vagliati gli elementi che caratterizzano un moderno approccio psicoterapeutico psicodinamico.

PRIMA  PARTE

  • I prodromi della psicoterapia psicodinamica. Ipnosi, suggestione, libere associazioni, transfert
  • Il modello classico - Pulsioni, difese, conflitti, interpretazione
  • Il modello delle relazioni oggettuali - Gli indipendenti britannici – Progressiva distanza dal modello pulsionale
  • Psicoterapia come adattamento alla realtà nel contesto statunitense (psicologia dell’Io)
  • La Psicologia del Sé, il modello relazionale, l‘intersoggettivismo e l’Infant Research
  • Cenni sulle psicoterapie psicodinamiche brevi con validazione di efficacia

 

SECONDA PARTE

  • Fattori terapeutici specifici ed aspecifici. Efficacia della psicoterapia psicodinamica
  • Valutazione diagnostica, contratto terapeutico e setting
  • Alleanza terapeutica e meccanismi di difesa
  • Il transfert come riattualizzazione di modelli operativi interni
  • Gli interventi terapeutici nel continuum supportivo/espressivo
  • La relazione terapeutica come opportunità di espressione di competenze relazionali inibite
  • Controtransfert ed enactment
  • La formazione del terapeuta e la supervisione

 

PROGRAMMA Interventi di Psicoterapia – Modulo Dott. ssa Berti

Prima parte

  • Le basi epistemologiche delle psicoterapie cognitive
  • Il cognitivismo clinico italiano
  • Il ruolo dell’attaccamento nella conoscenza e regolazione delle emozioni
  • Lo sviluppo del Sé
  • Metacognizione: aspetti rilevanti per la clinica
  • L’organizzazione della conoscenza

Seconda parte

  • Le organizzazioni di significato personale
  • L’assessment e la concettualizzazione del caso secondo il Modello a Tre Assi (Lambruschi, 2018)
  • La tecnica della moviola

 

Syllabus

PROGRAM: Prof. Ciro Conversano

- The therapeutic relationship in cognitive behavioral therapy (assessment) - Communication in psychotherapy - Clinical case: therapist / patient communication, concept of therapeutic alliance - Examples: Hypnosis in therapy - Mindfulness applied to the clinical context (MBCT, MBSR, MBI) - Examples: mindfulness based protocols in oncology.

 

PROGRAM - Dr. Musicco module

The module aims to introduce students to the characteristics and functions of psychodynamically oriented psychotherapies.

The first part will be dedicated to a brief but necessary historical overview of the innovations brought by the main authors in the psychodynamic field to the evolution of clinical practice from Freud to present.

In the second part of the module the elements that characterize a modern psychodynamic psychotherapeutic approach will be considered.

 

FIRST PART

  • The prodromes of psychodynamic psychotherapy. Hypnosis, suggestion, free associations, transference
  • The classic model - Pulses, defenses, conflicts, interpretation
  • The model of object relations - The British independents - Progressive distance from the drive model
  • Psychotherapy as adaptation to reality in the US context (Ego psychology)
  • Self Psychology, the relational model, intersubjectivism and infant research
  • Notes on short psychodynamic psychotherapies with efficacy validation

 

SECOND PART

 Specific and non-specific therapeutic factors. Effectiveness of psychodynamic psychotherapy

  • Diagnostic evaluation, therapeutic contract and setting
  • Therapeutic alliance and defense mechanisms
  • Transference as a modernization of internal operating models
  • Therapeutic interventions in the supportive / expressive continuum
  • The therapeutic relationship as an opportunity for the expression of inhibited relational skills
  • Countertransference and enactment
  • Therapist training and supervision

 

PROGRAM Psychotherapy Interventions - Module Dr. ssa Berti

First part

  • The epistemological basis of cognitive psychotherapies
  • Italian clinical cognitivism
  • The role of attachment in the knowledge and regulation of emotions
  • Self development
  • Metacognition: aspects relevant to the clinic
  • The organization of knowledge

Second part

  • Organizations of personal meaning
  • The assessment and the conceptualization of the case according to the Three-Axis Model (Lambruschi, 2018)
  • The slow motion technique

 

Bibliografia e materiale didattico

Slides fornite dal docente a lezione.

 

Modulo Prof. Conversano:

Conversano, C., & Marchi, L. (2018). Vivere con la fibromialgia: Strategie psicologiche per affrontare il dolore cronico. Edizioni Centro Studi Erickson.

 Materiale fornito dal docente.

 

TESTI  – Modulo dott. Musicco

Si consiglia caldamente la preliminare lettura di un testo che illustri in modo sintetico le evoluzioni teoriche e pratiche all'interno della psicoterapia psicodinamica. Ad esempio:

Safran J.D., "Psicoanalisi e terapie psicodinamiche", Cortina, Milano, 2013

 

TESTI DI ESAME

Un testo a scelta tra:

- Gabbard G.O. "Introduzione alla psicoterapia psicodinamica" (terza ed.) Cortina, Milano  2018

- Mc Williams N. "Psicoterapia psicoanalitica",  Cortina, Milano, 2006 (cap I,II,III,IV,V,VI,VII)

- Gabbard G.O. “Psichiatria psicodinamica”, Cortina, Milano, 2015 quinta ed. (Prima parte – Principi fondamentali ed approcci terapeutici in psichiatria psicodinamica -  pag.1/182)

e l’articolo

- J. Shedler «L’efficacia sperimentale della psicoterapia psicodinamica» (2010) in R.A. Levy, J. S. Ablon, H. Kächele La psicoterapia psicodinamica basata sulla ricerca, Cortina , Milano, 2015

Eventuali slides integrative sulla prima parte verranno fornite durante il corso

 

Modulo dott.ssa Berti

Bara B. G. (2005), Nuovo Manuale di Psicoterapia Cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino (volume primo Teoria- cap 1,2,5,6,9,11 e volume secondo Clinica-cap 1,2,3,4,5,6)

Lambruschi F. (2018), Un modello a tre assi per la formulazione del caso secondo la prospettiva cognitivo-costruttivista ed evolutiva, in "Cognitivismo clinico", 15, 2, pp. 145-159.

Lambruschi F. (2019, Attaccamento e Organizzazioni: 2.0, in "Prospettive post-razionaliste", 2, https://www.prospettivepostrazionaliste.it/attaccamento-e-organizzazioni-2-0/.

 Pacchetto slides corso e eventuale materiale fornito dal docente.

 

 

Bibliography

Prof. Conversano:

 

Conversano, C., & Marchi, L. (2018). Vivere con la fibromialgia: Strategie psicologiche per affrontare il dolore cronico. Edizioni Centro Studi Erickson.

+ Study material provided by the teacher.

 

 

READING - Module Dott. Musicco

 

Strongly recommended the preliminary reading of a text that can explain, in a syntetic way, development in theory and clinical practice in psychodynamyc psychotherapy. For example:

Safran J.D., "Psychoanalysis and Psychoanalytic Therapies" APA pub. 2012

 

EXAMINATION TEXTBOOK

A text chosen from:

  • Gabbard G.O. "Long-Term Psychodynamic Psychotherapy", A.P.A pub., Washington DC, 2017
  • Mc Williams N. "Psychoanalytic psychotherapy. A pratictioner’s guide", Guilford publications, New York, 2004 (chap. I, II, III, IV, V, VI, VII)
  • Gabbard G.O. "Psychodynamic Psychiatry in clinical practice" Fifth ed., American Psychiatryc Press, 2014 (First part, from page 1 to 182)

 and the article

  • Shedler J. "The efficacy of psychodynamic psychotherapy" in American Psychologist 65 (2)

 Any additional slides on the first part will be provided during the course

 

Dott.ssa Berti

Bara B. G. (2005), Nuovo Manuale di Psicoterapia Cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino (volume primo Teoria- cap 1,2,5,6,9,11 e volume secondo Clinica-cap 1,2,3,4,5,6)

Lambruschi F. (2018), Un modello a tre assi per la formulazione del caso secondo la prospettiva cognitivo-costruttivista ed evolutiva, in "Cognitivismo clinico", 15, 2, pp. 145-159.

Lambruschi F. (2019, Attaccamento e Organizzazioni: 2.0, in "Prospettive post-razionaliste", 2, https://www.prospettivepostrazionaliste.it/attaccamento-e-organizzazioni-2-0/.

 

Course slides package and material provided by the teacher.

Modalità d'esame

Esame orale.

 

Modulo Prof. Conversano:

Esame Orale

Per tutti, frequentanti e non, l'esame si svolge in forma orale relativamente al materiale indicato in bibliografia e al materiale visionato a lezione. Il grado di apprendimento delle conoscenze e delle abilità attese al termine dell'insegnamento viene valutato attraverso tre criteri:

1) Correttezza delle risposte

2) Completezza delle risposte

3) Grado di approfondimento dell'analisi del materiale fornito.

 

MODALITA’ DI ESAME – Modulo dott. Musicco

Esame orale, in lingua italiana.

La prima delle domande di esame riguarderà l'approfondimento, scelto liberamente dallo studente, di uno degli argomenti trattati durante le lezioni

 

Modulo dott.ssa Berti

Esame orale

(verrà data la possibilità di preparare un elaborato scritto, secondo le indicazioni che verranno date a lezione, da discutere in sede di esame orale)

 

Assessment methods

Prof. Conversano:

Oral examination For all, whether attending or not, the exam is in oral form with regard to the material indicated in the bibliography and the material viewed in class. The degree of learning of the knowledge and skills expected at the end of the course is assessed through three criteria: 1) Correctness of answers 2) Completeness of the answers 3) Degree of in-depth analysis of the supplied material.

Dott. Musicco module

By oral examination, in italian language

The first of the exam questions will concern the in-depth analysis, freely chosen by the student,
of one of the topics covered during the lessons

Dott.ssa Berti:

By oral examination

(the possibility will be given to prepare a written paper, according to the indications that will be given in class, to be discussed during the oral exam)

Updated: 24/11/2023 19:49