Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
EQUILIBRI POLITICI E ISTITUZIONALI DELL’ASIA E DELL’AFRICA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE | SPS/13 | LEZIONI | 42 |
|
Gli studenti avranno una conoscenza dei processi di decolonizzazione in Africa e Asia (compreso il Medio Oriente) e le influenze di questo processo nelle dinamiche geopolitiche contemporanee.
At the end of the course, Students will have a knowledge of decolonization processes in Africa and Asia and the influence of this process on the geopolitical dynamics of the two continents.
Le capacità saranno verificate attraverso l’analisi in aula di casi empirici sul tema oggetto del corso.
Criteri di valutazione saranno: la capacità di comprensione e di esposizione; l’autonomia di giudizio; le abilità argomentative, background culturale adeguato al corso in oggetto.
At the end of the course, Students will have a knowledge of decolonization processes in Africa and Asia and the influence of this process on the geopolitical dynamics of the two continents.
The student will be able to understand the true reach of historical global phenomena (such as the Cold War in relation to Decolonization) in a multidisciplinary vision (comparative analysis of political institutions, history of international relations, international law and international organizations)
Le capacità saranno verificate attraverso l’analisi in aula di casi empirici sul tema oggetto del corso.
Criteri di valutazione saranno: la capacità di comprensione e di esposizione; l’autonomia di giudizio; le abilità argomentative.
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche politiche internazionali attuali.
The student will be able to acquire and / or develop knowledge of the current international policy issues.
Following the activities envisaged, students will be asked for short reports on the topics discussed during the courses
Nella preparazione dell’esame si raccomanda vivamente la conoscenza di storia contemporanea, storia delle relazioni internazionali, relazioni internazionali e delle regioni geografiche trattate nei testi e/o a lezione.
The student must have previous knowledge of geography, contemporary history, and history of international relations.
Lezioni frontali in lingua italiana, con ausilio di lucidi/slides
Uso del sito di elearning (MS TEAMS) del corso per scaricamento materiali didattici, comunicazioni docente-studenti, formazione di gruppi di lavororicevimenti, posta elettronica o di altri strumenti di comunicazione
Frontal lectures, with the help of transparencies / slide
Use of the eLearning site for downloading teaching materials, teacher-student communications, training of workgroups, e-mail or other communication tools
Il processo di globalizzazione ha determinato la nascita di nuovi attori politici in Asia e Africa, che hanno riconfigurato il sistema delle relazioni internazionali e gli equilibri geopolitici. Per questo motivo dobbiamo concentrare la nostra attenzione sugli eventi politici, economici e sociali che si sono sviluppati nei Paesi di questa area dopo la loro decolonizzazione sino ai giorni nostri.
L’obiettivo del corso è quello di offrire agli studenti la possibilità di operare un’analisi multilivello attraverso la comprensione e l’interazione del grande processo di trasformazione determinatosi nella storia contemporanea in queste particolari regioni.
La durata del corso è di 42 ore (6 CFU). Il corso riguarda la Classe Nuova LM52.
The globalization process has led to the emergence of new political actors in Asia and Africa who have reconfigured the system of international relations and geopolitical balances. That is why we must focus our attention on the political, economic and social events that have developed in the countries of this area after their decolonization to this day.
The aim of the course is to offer students the opportunity to conduct a multilevel analysis through the understanding and interaction of the great process of transformation determined in contemporary history in these particular regions.
The course duration is 42 hours (6 CFUs). The course covers the New Class LM52.
Libro di testo obbligatorio per i frequentanti:
Il materiale didattico per i frequentanti sarà caricato su MS TEAMS.
Libro di testo obbligatorio per i NON frequentanti:
Compulsory book for attending students:
Slides will be uploaded on MS TEAMS platform.
Compulsory book for NON attending students:
Non vi sono indicazioni specifiche per i non frequentanti se non quelle all'interno della modalità dell'esame; Si ricorda come lo strumento del ricevimento sia a disposizione per il chiarimento di argomenti complessi, dei metodi più efficaci per lo studio della materia, o per eventuali altri approfondimenti che si richiedessero necessari.
Non-attendant students should contact the teacher for any changes to the program
L'esame, che si terrà in lingua italiana, è composto da una prova orale.
La commissione d’esame è formata dal Presidente, Prof. Francesco Tamburini, e i suoi collaboratori, ossia la Dott.ssa Alessia Tortolini, Dott. Fulvio Bontempo e Dott. Francesco Valacchi.
La prova orale si ritiene superata se il candidato dimostrerà una adeguata capacità di collegamento delle tematiche affrontate durante il corso e di essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta del settore, rispondendo correttamente a partire dalle domande corrispondenti alla parte più basilare del corso.
Sia per i frequentanti che per i non frequentanti si raccomanda la conoscenza dei principali avvenimenti di storia contemporanea e delle relazioni internazionali, nonché della geografia in relazione ai paesi studiati . Queste conoscenze verranno infatti verificate mediante l'utilizzo di cartine mute durante la prova orale.
La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e la commissione condotto secondo l'art. 23 dello Statuto di Ateneo.
The exam consists of a written and an oral exam.
The oral test consists of an interview between the candidate and the committee conducted in accordance with art. 23 of the University Statute.
The exam will be hold in Italian