Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Al termine del corso lo studente avrà:
Modulo dott. Francesco Cutolo
Le emergenze sanitarie nella storia. Esperienze, pratiche e rappresentazioni.
Il corso intende fornire, con una prospettiva globale, un quadro storico delle reazioni, delle pratiche e delle strategie adottate dalle istituzioni sanitarie, dalle autorità e dalle popolazioni davanti a varie emergenze sanitarie, provocate da malattie infettive, in particolare durante l’Ottocento e il Novecento.
Module Prof. Fabbroni:
At the end of the course the student will have:
Mod. Francesco Cutolo
Health emergencies in history. Experiences, practices and representations.
The course aims to provide, in a global perspective, a historical framework of the reactions, the practices and the strategies adopted by doctors, institutions, societies and populations in the front of various health emergencies, caused by infectious diseases, in particular during the XIX century and the XX century.
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Modulo dott. Francesco Cutolo
Module Prof. Fabbroni:
Mod. Francesco Cutolo
Module Prof. Fabbroni:
Lo studente sarà in grado di ipotizzare un piano di risposta umanitaria e di leggere le informazioni relative alle crisi in modo charo e non influenzato.
Modulo dott. Francesco Cutolo
Conoscenza degli argomenti dell'insegnamento; capacità di ricostruire in modo critico le diverse emergenze sanitarie trattate; analisi di base delle fonti storiche.
Module Prof. Fabbroni:
The student will have the tools necessary to envisage a humanitarian response plan and read crisis information in a clear and unbiased manner.
Mod. Francesco Cutolo
Students will be required to demonstrate their ability to know the course's topics, to critically reconstruct the various health emergencies treated and to analyze historical sources.
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Lo studente presenterà un elaborato finale dimostrando le capacità acquisite nel corso (in gruppo) o un elaborato di analisi (individuale)
Modulo dott. Francesco Cutolo
Module Prof. Fabbroni:
Mod. Francesco Cutolo
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Lo studente sarà in grado di raccogliere le informazioni consultando le risorse disponibili, acquisendo capacità di analisi e di pianificazione degli interventi. Numerosi interventi esterni
Modulo dott. Francesco Cutolo
Interazione con il docente; attenzione e frequenza nelle lezioni; analisi delle fonti storiche.
Module Prof. Fabbroni:
The student will be in the position to gather information by consulting available resources, acquiring analytical and intervention planning skills. Numerous external lecturers
Mod. Francesco Cutolo
The student will be required to interact and pay attention during the lessons, and analyze historical sources.
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Lo studente potrà dimostrare la padronanza dei comportamenti acquisiti durante la presentazione dell'elaborato finale
Modulo dott. Francesco Cutolo
Nell'esame orale o, eventualmente, nella relazione seminariale, lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli argomenti affrontati durante le lezioni.
Module Prof. Fabbroni:
The student will be asked to demonstrate mastery of the behaviour acquired during the presentation of the final project/paper
Mod. Francesco Cutolo
In the oral exam or, eventually, in the seminar presentation activities, the student must demonstrate knowledge of the topics discussed in the course.a capacity for critical reflection
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Conoscenza dell'inglese (lettura e comprensione)
Modulo dott. Francesco Cutolo
Module Prof. Fabbroni:
Appropriate Eglsh level for reading and understanding a paper
Mod. Francesco Cutolo
Students will be required to demonstrate sufficient knowledge of the major history events of the XIX and XX centuries.
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Lezioni frontali sostenute da materiale audiovisivo; giornate di confronto e dibattito. interventi esterni.
Modulo dott. Francesco Cutolo
Lezioni frontali, sostenute da materiali audiovideo e slides (poi rese disponibili);
Seminari di studiosi esterni;
Interazione con il docente durante la lezione;
Possibilità per gli studenti di presentare, durante il corso, relazioni su temi concordati con il docente;
Attività di didattica ludica della storia (possibile);
Frequenza altamente consigliata.
Module Prof. Fabbroni:
Lectures supported by audiovisual material; discussion and debate sessions. External contributions.
Mod. Francesco Cutolo
Lectures, with audiovideo materials;
Seminars by scholars and researchers;
Seminars by students (optional);
Educational game activity (possible).
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Modulo dott. Francesco Cutolo
Le emergenze sanitarie nella storia. Esperienze, pratiche e rappresentazioni.
Nel corso saranno analizzate, con un approccio tematico e cronologico, varie emergenze sanitarie, provocate da malattie infettive, dal Medioevo a oggi, ma concentrando l'attenzione sulle emergenze avvenute nel XIX e nel XX secolo. Viene adottata una prospettiva globale, anche se le lezioni si focalizzeranno prevalentemente sull'Europa, sul Nord America e, soprattutto, sull'Italia.
Dopo aver illustrato brevemente i caratteri della malattia (eziologia, sintomatologia, modalità di diffusione, morbilità e mortalità), si osserveranno il suo impatto sulla società, le strategie adottate per far fronte all'emergenza, le contromisure sanitarie e le reazioni delle istituzioni civili, militari e sanitarie, le conseguenze sui sistemi sanitari (in relazione anche alle conoscenze mediche del tempo) e le reazioni delle popolazioni, osservando come queste sono state gestite dalle autorità. Attenzioni saranno riservate anche all'impatto culturale delle malattie trattate.
La presentazione dei vari casi intende illustrare come le modalità di gestione delle emergenze sanitarie si sono evolute nel tempo, ponendo in evidenza le continuità e le discontinuità, e quali ricadute hanno avuto sugli approcci sanitari, sulla teoria medica e, più in generale, sul rapporto della società con la salute.
Programma indicativo delle lezioni:
Il programma delle lezioni potrebbe subire modifiche durante lo svolgimento dell'insegnamento, in base alle necessità emerse, come far spazio a interventi di relatori esterni o per dedicare più tempo a un determinato argomento. Potrebbero tenersi 2-3 lezioni aggiuntive per permettere lo svolgimento dei seminari degli studenti.
Module Prof. Fabbroni:
Mod. Francesco Cutolo
Health emergencies in history. Experiences, practices and representations.
During the course, various health emergencies caused by infectious diseases, from the Middle Ages to today, will be reconstructed and analyzed, with a focus on the emergencies of XIX century and first half of XX centuries (in particular, in correspondence with the Great War). The course will present many case studies about some infectious diseases selected for their relevance, such as plague, smallpox, cholera, malaria, tuberculosis, typhus, Spanish flu. The course will adopt a global perspective, with focus on Europe, North America and, particularly, Italy.
After brief overview about the disease (etiology, symptoms, mode of spread, morbidity and mortality), I will observe its impact on society, through the analysis of the strategies adopted to manage the emergency, the health countermeasures and the reactions of the civilian, military and health institutions, the consequences on the health systems (also in relation to the medical knowledge of the time), the reactions of the populations, considered in their different social groups. The cultural impact of the diseases treated will also be examined.
During the course, we will observe how the methods of managing health emergencies have evolved over time, impacting not only on medical approaches and theory, but above all on the relationship between society, disease and health.
Provisional lesson plan:
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Studiare/ consultare
Per approfondire
https://www.genderanddevelopment.org/272-humanitarian-action-and-crisis-response/
https://www.manchesteropenhive.com/view/journals/jha/jha-overview.xml?rskey=fuZCbz&result=1 https://jhumanitarianaction.springeropen.com/
Letture e film
Modulo dott. Francesco Cutolo
Contenuti delle lezioni e slides usate nel corso
Testi obbligatori
I non frequentanti dovranno anche leggere:
Uno a scelta tra le seguenti monografie o gruppi di testi (due per i non frequentanti):
Il programma potrebbe essere integrato, con l'aggiunta di ulteriori monografie e gruppi di testi tra quelli a scelta, nelle prime settimane del corso.
Module Prof. Fabbroni:
Studyng/Reading:
Reading/watching:
https://www.genderanddevelopment.org/272-humanitarian-action-and-crisis-response/
https://www.manchesteropenhive.com/view/journals/jha/jha-overview.xml?rskey=fuZCbz&result=1 https://jhumanitarianaction.springeropen.com/
Mod. Francesco Cutolo
Content of the lessons and slides provided during the course
Students attending the course will be required to study:
Non-attending students have to read also:
Moreover, the students should choose one book or one group of readings from the list below (two for non-attending students):
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Programma da concordare individualmente con la docente
Modulo dott. Francesco Cutolo
I non frequentanti dovranno concordare il programma con il docente. Indicativamente, dovranno studiare i seguenti testi:
Dovranno poi scegliere due monografie o due gruppi di testi, tra i seguenti:
Module Prof. Fabbroni:
Programme to be discussed individually with the Prof.
Mod. Francesco Cutolo
Programme to be discussed individually with the Prof. Indicatively, the non-attending students will be required to study:
Moreover, the non-attending students should choose TWO book or TWO group of readings from the list below:
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Presentazione e discussione di un elaborato di analisi e risposta in una crisi umanitaria. Possibile lavoro di gruppo.
Modulo dott. Francesco Cutolo
Sono possibili due modalità di verifica:
Module Prof. Fabbroni:
Presentation and discussion of a paper on analysis and response in a humanitarian crisis. Possible group work.
Mod. Francesco Cutolo
Two examination methods:
Modulo Prof.ssa Fabbroni:
Commissione di esame
Docente titolare/presidente:
Membri commissione:
Membri commissione:
Modulo dott. Francesco Cutolo
Il ricevimento si svolgerà dietro appuntamento su piattaforma Teams o Gmeet.
Prima dell'inizio della lezione e nello stacco tra una lezione e un'altra, alcuni minunti verranno riservati alla possibilità di porre richieste e questioni al docente, sia per gli studenti in presenza sia mediante sulla chat del canale Teams del corso.
Commissione di esame
Docente titolare/presidente:
Membri commissione:
Module Prof.ssa Fabbroni:
Examination Panel
President:
Members of the panel:
Mod. Francesco Cutolo
Office hours will be held online on Platform Teams. For date and time of the meeting please write to the teacher
Further informations will be posted in the first lessons of the course
Examination Panel
President:
Members of the panel: