View syllabus
CONTINUITY AND CRISIS MANAGEMENT
FRANCESCO CUTOLO
Academic year2023/24
CoursePEACE STUDIES: CONFLICT TRANSFORMATION AND DEVELOPMENT COOPERATION
Code005PQ
Credits12
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
CONTINUITA' E GESTIONE DELLA CRISI ASECS-P/08LEZIONI36
VALERIA FABBRONI unimap
CONTINUITA' E GESTIONE DELLA CRISI BM-STO/04LEZIONI36
FRANCESCO CUTOLO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Modulo Prof.ssa Fabbroni:

 Al termine del corso lo studente avrà:

  • Familiarizzato con i portatori di interesse e le politiche di aiuto umanitario e di sviluppo nell'ambito di crisi complesse;
  • Gli strumenti per progettare una possibile risposta di gestione delle emergenze e come collegarla con lo sviluppo;
  • Riconoscere i limiti del passato formulando ipotesi costruttive per il miglioramento dell'efficienza degli aiuti

 

Modulo dott. Francesco Cutolo

Le emergenze sanitarie nella storia. Esperienze, pratiche e rappresentazioni.
Il corso intende fornire, con una prospettiva globale, un quadro storico delle reazioni, delle pratiche e delle strategie adottate dalle istituzioni sanitarie, dalle autorità e dalle popolazioni davanti a varie emergenze sanitarie, provocate da malattie infettive, in particolare durante l’Ottocento e il Novecento.

Knowledge

 

Module Prof. Fabbroni:

At the end of the course the student will have:

  • Familiarity with stakeholders analysis, humanitarian aid and development policies in the context of complex crises;
  • The tools to design a possible emergency management response and how to link it with development;
  • developed critical approach to the lessons learnt from the past by formulating constructive hypotheses for improving aid efficiency.

 

 

Mod. Francesco Cutolo

Health emergencies in history. Experiences, practices and representations.
The course aims to provide, in a global perspective, a historical framework of the reactions, the practices and the strategies adopted by doctors, institutions, societies and populations in the front of various health emergencies, caused by infectious diseases, in particular during the XIX century and the XX century.

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Modulo Prof.ssa Fabbroni:

  • Possibili test intermedi (facoltativi)
  • Design dell'elaborato finale

 

Modulo dott. Francesco Cutolo

  • Esame finale orale
  • Relazione seminariale in itinere per i frequentanti (facoltativo, ma consigliato)
Assessment criteria of knowledge

Module Prof. Fabbroni:

  • Participation to periodic discussions/tests (optional)
  • Design and presentation of final project

 

Mod. Francesco Cutolo

  • Final oral exam
  • Seminar presentation activities (optional)

 

Capacità

Module Prof. Fabbroni:

Lo studente sarà in grado di ipotizzare un piano di risposta umanitaria e di leggere le informazioni relative alle crisi in modo charo e non influenzato.

 

Modulo dott. Francesco Cutolo

Conoscenza degli argomenti dell'insegnamento; capacità di ricostruire in modo critico le diverse emergenze sanitarie trattate; analisi di base delle fonti storiche. 

Skills

 

Module Prof. Fabbroni:

The student will have the tools necessary to envisage a humanitarian response plan and read crisis information in a clear and unbiased manner.

 

Mod. Francesco Cutolo

Students will be required  to demonstrate their ability to know the course's topics, to critically reconstruct the various health emergencies treated and to analyze historical sources.

 

Modalità di verifica delle capacità

Modulo Prof.ssa Fabbroni:

Lo studente presenterà un elaborato finale dimostrando le capacità acquisite nel corso (in gruppo) o un elaborato di analisi (individuale)

 

Modulo dott. Francesco Cutolo

  • Esame finale orale
  • Relazione seminariale in itinere per i frequentanti (opzionale)
Assessment criteria of skills

Module Prof. Fabbroni:

  • final project presentation (in group) or paper presentation (single)

Mod. Francesco Cutolo

  • Final oral exam
  • Seminar  presentation activities (optional)
Comportamenti

Modulo Prof.ssa Fabbroni:

Lo studente sarà in grado di raccogliere le informazioni consultando le risorse disponibili, acquisendo capacità di analisi e di pianificazione degli interventi. Numerosi interventi esterni

 

Modulo dott. Francesco Cutolo

Interazione con il docente; attenzione e frequenza nelle lezioni; analisi delle fonti storiche.

Behaviors

Module Prof. Fabbroni:

The student will be in the position to gather information by consulting available resources, acquiring analytical and intervention planning skills. Numerous external lecturers

 

Mod. Francesco Cutolo

The student will be required to interact and pay attention during the lessons, and analyze historical sources.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Modulo Prof.ssa Fabbroni:

Lo studente potrà dimostrare la padronanza dei comportamenti acquisiti durante la presentazione dell'elaborato finale

 

Modulo dott. Francesco Cutolo

Nell'esame orale o, eventualmente, nella relazione seminariale, lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli argomenti affrontati durante le lezioni.

Assessment criteria of behaviors

Module Prof. Fabbroni:

The student will be asked to demonstrate mastery of the behaviour acquired during the presentation of the final project/paper

 

Mod. Francesco Cutolo

In the oral exam or, eventually, in the seminar presentation activities, the student must demonstrate knowledge of the topics discussed in the course.a capacity for critical reflection

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Modulo Prof.ssa Fabbroni:

Conoscenza dell'inglese (lettura e comprensione)

 

Modulo dott. Francesco Cutolo

  • Conoscenza di base della storia moderna e contemporanea.
  • Conoscenza di base dell'inglese.
Prerequisites

Module Prof. Fabbroni:

Appropriate Eglsh level for reading and understanding a paper

 

Mod. Francesco Cutolo

Students will be required to demonstrate sufficient knowledge of the major history events of the XIX and XX centuries.

Indicazioni metodologiche

Modulo Prof.ssa Fabbroni:

Lezioni frontali sostenute da materiale audiovisivo; giornate di confronto e dibattito. interventi esterni.

 

Modulo dott. Francesco Cutolo

Lezioni frontali, sostenute da materiali audiovideo e slides (poi rese disponibili);
Seminari di studiosi esterni;
Interazione con il docente durante la lezione;
Possibilità per gli studenti di presentare, durante il corso, relazioni su temi  concordati con il docente;
Attività di didattica ludica della storia (possibile);
Frequenza altamente consigliata.

Teaching methods

Module Prof. Fabbroni:

 Lectures supported by audiovisual material; discussion and debate sessions. External contributions.

Mod. Francesco Cutolo

Lectures, with audiovideo materials;
Seminars by scholars and researchers;
Seminars by students (optional);
Educational game activity (possible).

 

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modulo Prof.ssa Fabbroni:

  • Come nasce una crisi ; i principi umanitari
  • Analisi di una crisi :  UN System; INGOs e NNGOs ;Donatori; Raccolta dati, fonti e costruzione della risposta; Policrisi, Cambiamento Climatico e Intelligenza Artificiale 
  • Manuali di riferimento: inter alia: Sphere, INEE, SDG, PNRR
  • Cenni di Project Cycle Management  : il quadro logico  vs Teoria del Cambiamento
  • Prospettive di Genere nelle Emergenze Umanitarie 
  • Elementi di fragilità come guida agli aiuti internazionali 
  • La sicurezza degli operatori, Il Warfare moderno; La tecnologia al servizio delle Emergenze Umanitarie: casi pratici 
  • Rifugiati, sfollati, migranti: politiche internazionali e gestione dei flussi dei movimenti 
  • Emergenza e cronicizzazione di crisi: il COVID nel settore educazione in Italia
  • Gestione di crisi complesse  e globali - Crisi Ukraina
  • Cultura come vettore di progettazione per lo sviluppo locale
  • Humanitarian NEXUS: il presupposto della ripresa. Lezioni dal passato (da non  ripetere)
  • Afghanistan ed Ukraina: crisi e risposte umanitarie a confronto
  • Media e Emergenze

 

 

Modulo dott. Francesco Cutolo

Le emergenze sanitarie nella storia. Esperienze, pratiche e rappresentazioni.

Nel corso saranno analizzate, con un approccio tematico e cronologico, varie emergenze sanitarie, provocate da malattie infettive, dal Medioevo a oggi, ma concentrando l'attenzione sulle emergenze avvenute nel XIX e nel XX secolo. Viene adottata una prospettiva globale, anche se le lezioni si focalizzeranno prevalentemente sull'Europa, sul Nord America e, soprattutto, sull'Italia.

Dopo aver illustrato brevemente i caratteri della malattia (eziologia, sintomatologia, modalità di diffusione, morbilità e mortalità), si osserveranno il suo impatto sulla società, le strategie adottate per far fronte all'emergenza, le contromisure sanitarie e le reazioni delle istituzioni civili, militari e sanitarie,  le conseguenze sui sistemi sanitari (in relazione anche alle conoscenze mediche del tempo) e le reazioni delle popolazioni, osservando come queste sono state gestite dalle autorità. Attenzioni saranno riservate anche all'impatto culturale delle malattie trattate. 

La presentazione dei vari casi intende illustrare come le modalità di gestione delle emergenze sanitarie si sono evolute nel tempo, ponendo in evidenza le continuità e le discontinuità, e quali ricadute hanno avuto sugli approcci sanitari, sulla teoria medica e, più in generale, sul rapporto della società con la salute.

Programma indicativo delle lezioni:

  1. Presentazione del corso e concetti basilari di storia della medicina e della Sanità
  2. Uomo, ambiente, malattie: la circolazione delle infezioni e lo sviluppo umano in una prospettiva storica
  3. Le tre pandemie di peste. All’origine della sanità moderna
  4. Il vaiolo e la vaccinazione. Tra progressi e resistenze
  5. Il colera nell'Ottocento. Il caso di Napoli
  6. La sifilide. Crisi sanitaria o problema di costume?
  7. La tubercolosi. Da morbo romantico a malattia infettiva
  8. La malaria in Italia. Dall'Unità alla Grande Guerra (1882-1918)
  9. La guerra e le malattie infettive
  10. La pandemia di influenza "spagnola": la dimensione globale, il quadro nazionale
  11. La "spagnola": reazioni, esperienze e narrazioni
  12. La malaria in Italia. Dal fascismo al Sardinian project, fino alla fallita campagna di eradicazione dell'OMS
  13. Uno sguardo sul secondo Novecento e sulla contemporaneità. Nuove emergenze.
  14. Sessione ludico-didattica con il gioco da tavolo Pandemic Iberia

Il programma delle lezioni potrebbe subire modifiche durante lo svolgimento dell'insegnamento, in base alle necessità emerse, come far spazio a interventi di relatori esterni o per dedicare più tempo a un determinato argomento. Potrebbero tenersi 2-3 lezioni aggiuntive per permettere lo svolgimento dei seminari degli studenti.

Syllabus

 

 Module Prof. Fabbroni:

  • How a crisis is born ; Humanitarian principles
  • Crisis analysis: UN System; INGOs and NNGOs ;Donors; Data collection, sources and response construction; Polycrisis, Climate Change and Artificial Intelligence
  • Reference manuals: inter alia: Sphere, INEE, SDG, PNRR
  • Hints of Project Cycle Management: the logical framework vs Theory of Change
  • Gender Perspectives in Humanitarian Emergencies
  • Fragility elements as a guide to international aid
  • Operators' safety, Modern warfare; Technology at the service of Humanitarian Emergencies: practical cases
  • Refugees, displaced persons, migrants: international policies and management of movement flows
  • Emergency and chronicisation of crises: COVID in the education sector in Italy
  • Complex and global crisis management - Ukrainian crisis
  • Culture as a design vector for local development
  • Humanitarian NEXUS: the prerequisite for recovery. Lessons from the past (not to be repeated)
  • Afghanistan and Ukraine: crisis and humanitarian responses in comparison
  • Media and Emergencies

 

 

Mod. Francesco Cutolo

Health emergencies in history. Experiences, practices and representations.

During the course, various health emergencies caused by infectious diseases, from the Middle Ages to today, will be reconstructed and analyzed, with a focus on the emergencies of XIX century and first half of XX centuries (in particular, in correspondence with the Great War). The course will present many case studies about some infectious diseases selected for their relevance, such as plague, smallpox, cholera, malaria, tuberculosis, typhus, Spanish flu. The course will adopt a global perspective, with focus on Europe, North America and, particularly, Italy.

After brief overview about the disease (etiology, symptoms, mode of spread, morbidity and mortality), I will observe its impact on society, through the analysis of the strategies adopted to manage the emergency, the health countermeasures and the reactions of the civilian, military and health institutions, the consequences on the health systems (also in relation to the medical knowledge of the time), the reactions of the populations, considered in their different social groups. The cultural impact of the diseases treated will also be examined.

During the course, we will observe how the methods of managing health emergencies have evolved over time, impacting not only on medical approaches and theory, but above all on the relationship between society, disease and health.

Provisional lesson plan: 

  1. Presentation of the course and basic concept of history of the medicine
  2. Man, environment, disease: the circulation of infectious disease and the human development from a historical perspective
  3. The three plague pandemics. The origins of the modern public health
  4. The smallpox and vaccination. Progress and vaccine hesitancy
  5. The cholera in XIX century. The case of Naples
  6. The syphilis. Health emergency or moral problem?
  7. The tubercolosis
  8. The malaria in Italy and the first phase of the antimalaric campaign (1882-1918)
  9. War and infectious disease
  10. The Spanish flu pandemic: the global dimension, the national framework
  11. The Spanish flu: reactions, esperiences and narrations
  12. The malaria in Italy. From the fascism to the Sardinian project, and the failure of the campaign for the global eradication of malaria.
  13. After the '80: new emergencies
  14. Ludic-didactical session with the boardgame Pandemic Iberia

 

Bibliografia e materiale didattico

Modulo Prof.ssa Fabbroni:

Studiare/ consultare

Per approfondire

 

https://www.genderanddevelopment.org/272-humanitarian-action-and-crisis-response/

https://www.manchesteropenhive.com/view/journals/jha/jha-overview.xml?rskey=fuZCbz&result=1   https://jhumanitarianaction.springeropen.com/

Letture e film

  • Film: Perfect Day, 2015: https://www.imdb.com/title/tt3577624/?ref_=nv_sr_srsg_0 
  • Film: Vai e vivrai, 2005: https://www.imdb.com/title/tt0388505/?ref_=nv_sr_srsg_0
  • Film: The constant gardener, 2005: https://www.imdb.com/title/tt0387131/?ref_=nv_sr_srsg_0
  • Serie TV: Kaboul Kitchen, 2012: https://www.imdb.com/title/tt2208885/?ref_=nv_sr_srsg_0

 

 

Modulo dott. Francesco Cutolo

Contenuti delle lezioni e slides usate nel corso 

Testi obbligatori

  • F.M. Snowden, Storia delle epidemie. Dalla morte nera al Covid-19, Gorizia, LEG, 2020, pp. 21-28, 47-100,  129-187, 255-356, 383-410, 435-538. (Può andare bene anche la versione inglese: Epidemics and Society. From the Black Death to the Present, Yale, Yale University Press, 2019).
  • A. Rasmussen, Spanish flu, in J. Winter (a cura di), The Cambridge History of the First World War. Vol. III: Civil Society Cambridge, Cambridge University Press, 2014, pp. 334-357.

I non frequentanti dovranno anche leggere:

  • J. Webb, Globalization of disease, 1300 to 1900, in J. H. Bentley - S. Subrahmanyam - M. E. Wiesner-Hanks (a cura di), The Cambridge World History. Vol. VI: The Construction of a Global World, 1400-1800 CE, Part I: Foundations, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 54-75.
  • E. Manela, The politics of smallpox eradication, in J. R. McNeill - K. Pomeranz (a cura di), The Cambridge World History. Vol. VII: Production, Destruction and Connection, 1750-Present. Part I: Structures, Spaces and Boundary Making, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 258-281.

 

Uno a scelta tra le seguenti monografie o gruppi di testi (due per i non frequentanti):

  • F. Cutolo, L’influenza spagnola del 1918-19. La dimensione globale, il quadro nazionale e un caso locale, Pistoia, ISRPt Editore, 2020.
  • F.M. Snowden, La conquista della malaria. Una modernizzazione italiana, Torino, Einaudi, 2008 (anche in versione inglese: The Conquest of Malaria: Italy, 1900-1962, Yale, Yale University Press, 2006).
  • L. Spinney, 1918. L'influenza spagnola. La pandemia che cambiò il mondo, Padova, Marsilio, 2019 (anche in versione inglese: Pale Rider: The Spanish Flu of 1918 and How It Changed the World, Public Affairs, 2017) 
  • E. Tognotti, Il mostro asiatico. Storia del colera in Italia, Roma-Bari, Laterza, 2000.
  • A. Tanturri, Il flagello delle indie. L'epidemia colerica del 1836-37 nel Mezzogiorno, Brescia, Morcelliana, 2022.
  • Il gruppo di testi:
    • F. Cutolo, L’influenza spagnola nel Regio esercito (1918-1919), in «Annali. Museo Storico Italiano della guerra», n. 27, 2019, pp. 33-62;
    • L. Van Bergen, Military Medicine, in: The Cambridge History of the First World War. Volume III: Civil Society, a cura di J. Winter, Cambridge University Press, Cambridge 2014, pp. 287 - 309.
    • G. Cosmacini, Guerra e medicina. Dall’antichità a oggi, Bari, Laterza, 2011, pp. 58-199.
  • Il gruppo di testi:
    • E. Iorio, C. Munno (a cura di), Vaccini e paure. Salute pubblica, resistenze popolari, «Venetica», a. XXXII, n. 54 (1/2018), pp. 15-171.
    • U. Tucci, Il Vajolo fra epidemia e prevenzione, in Malattia e medicina. Storia d’Italia. Annali n. VII, a cura di F. Della Peruta, Torino, Einaudi, 1984, pp. 389-428.
  • Il gruppo di testi:
    • C.W. McMillen, Discovering Tuberculosis: A Global History, 1900 to the Present, New Haven, Yale University Press, 2015.
    • G. Lucaroni, “Viribus unitis”. Premesse e digressioni della lotta antitubercolare fascista, in «Farestoria», n. 2, 2021, pp. 51-70.
  • M. Harrison, Disease and the Modern World: 1500 to the Present Day, Wiley, 2004.
  • L.V. Adams, J.R. Butterly, Diseases of Poverty: Epidemiology, Infectious Diseases, and Modern Plagues, Dartmouth College Press, 2015.
  • C. Pulcinelli, Aids. Breve storia di una malattia che ha cambiato il mondo, Roma, Carocci, 2017.
  • E. Tognotti, L'altra faccia di Venere. La sifilide dalla prima età moderna all'avvento dell'Aids (XV-XX sec.), Milano, Franco Angeli, 2016.
  • S. Botta, Politica e calamità. Il governo dell’emergenza naturale e sanitaria nell’Italia liberale (1861-1915), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2013, pp. 13-243, 285-346.
  • S. Botta, Macerie d’Italia. Storia politica di una nazione in lotta contro la natura, Le Monnier, 2020.

Il programma potrebbe essere integrato, con l'aggiunta di ulteriori monografie e gruppi di testi tra quelli a scelta, nelle prime settimane del corso.

Bibliography

Module Prof. Fabbroni:

Studyng/Reading:

 

Reading/watching:

https://www.genderanddevelopment.org/272-humanitarian-action-and-crisis-response/

https://www.manchesteropenhive.com/view/journals/jha/jha-overview.xml?rskey=fuZCbz&result=1   https://jhumanitarianaction.springeropen.com/

  • Film: Perfect Day, 2015: https://www.imdb.com/title/tt3577624/?ref_=nv_sr_srsg_0 
  • Film: Vai e vivrai, 2005: https://www.imdb.com/title/tt0388505/?ref_=nv_sr_srsg_0
  • Film: The constant gardener, 2005: https://www.imdb.com/title/tt0387131/?ref_=nv_sr_srsg_0
  • Serie TV: Kaboul Kitchen, 2012: https://www.imdb.com/title/tt2208885/?ref_=nv_sr_srsg_0

 

Mod. Francesco Cutolo

Content of the lessons and slides provided during the course

Students attending the course will be required to study:

  • F.M. Snowden, Storia delle epidemie. Dalla morte nera al Covid-19, Gorizia, LEG, 2020, pp. 21-28, 47-100,  129-187, 255-356, 383-410, 435-538. (Può andare bene anche la versione inglese: Epidemics and Society. From the Black Death to the Present, Yale, Yale University Press, 2019).
  • A. Rasmussen, Spanish flu, in J. Winter (a cura di), The Cambridge History of the First World War. Vol. III: Civil Society Cambridge, Cambridge University Press, 2014, pp. 334-357.. 

Non-attending students have to read also:

  • J. Webb, Globalization of disease, 1300 to 1900, in J. H. Bentley - S. Subrahmanyam - M. E. Wiesner-Hanks (a cura di), The Cambridge World History. Vol. VI: The Construction of a Global World, 1400-1800 CEPart I: Foundations, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 54-75.
  • E. Manela, The politics of smallpox eradication, in J. R. McNeill - K. Pomeranz (a cura di), The Cambridge World History. Vol. VII: Production, Destruction and Connection, 1750-Present. Part I: Structures, Spaces and Boundary Making, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 258-281.

 

Moreover, the students should choose one book or one group of readings from the list below (two for non-attending students):

  • F. Cutolo, L’influenza spagnola del 1918-19. La dimensione globale, il quadro nazionale e un caso locale, Pistoia, ISRPt Editore, 2020.
  • F.M. Snowden, La conquista della malaria. Una modernizzazione italiana, Torino, Einaudi, 2008 (anche in versione inglese: The Conquest of Malaria: Italy, 1900-1962, Yale, Yale University Press, 2006).
  • L. Spinney, 1918. L'influenza spagnola. La pandemia che cambiò il mondo, Padova, Marsilio, 2019 (anche in versione inglese: Pale Rider: The Spanish Flu of 1918 and How It Changed the World, Public Affairs, 2017) 
  • E. Tognotti, Il mostro asiatico. Storia del colera in Italia, Roma-Bari, Laterza, 2000.
  • A. Tanturri, Il flagello delle indie. L'epidemia colerica del 1836-37 nel Mezzogiorno, Brescia, Morcelliana, 2022.
  • Il gruppo di testi:
    • F. Cutolo, L’influenza spagnola nel Regio esercito (1918-1919), in «Annali. Museo Storico Italiano della guerra», n. 27, 2019, pp. 33-62;
    • L. Van Bergen, Military Medicine, in: The Cambridge History of the First World War. Volume III: Civil Society, a cura di J. Winter, Cambridge University Press, Cambridge 2014, pp. 287 - 309.
    • G. Cosmacini, Guerra e medicina. Dall’antichità a oggi, Bari, Laterza, 2011, pp. 58-199.
  • Il gruppo di testi:
    • E. Iorio, C. Munno (a cura di), Vaccini e paure. Salute pubblica, resistenze popolari, «Venetica», a. XXXII, n. 54 (1/2018), pp. 15-171.
    • U. Tucci, Il Vajolo fra epidemia e prevenzione, in Malattia e medicina. Storia d’Italia. Annali n. VII, a cura di F. Della Peruta, Torino, Einaudi, 1984, pp. 389-428.
  • Il gruppo di testi:
    • C.W. McMillen, Discovering Tuberculosis: A Global History, 1900 to the Present, New Haven, Yale University Press, 2015.
    • G. Lucaroni, “Viribus unitis”. Premesse e digressioni della lotta antitubercolare fascista, in «Farestoria», n. 2, 2021, pp. 51-70.
  • M. Harrison, Disease and the Modern World: 1500 to the Present Day, Wiley, 2004.
  • L.V. Adams, J.R. Butterly, Diseases of Poverty: Epidemiology, Infectious Diseases, and Modern Plagues, Dartmouth College Press, 2015.
  • C. Pulcinelli, Aids. Breve storia di una malattia che ha cambiato il mondo, Roma, Carocci, 2017.
  • E. Tognotti, L'altra faccia di Venere. La sifilide dalla prima età moderna all'avvento dell'Aids (XV-XX sec.), Milano, Franco Angeli, 2016.
  • S. Botta, Politica e calamità. Il governo dell’emergenza naturale e sanitaria nell’Italia liberale (1861-1915), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2013, pp. 13-243, 285-346.
  • S. Botta, Macerie d’Italia. Storia politica di una nazione in lotta contro la natura, Le Monnier, 2020.

 

Indicazioni per non frequentanti

Modulo Prof.ssa Fabbroni:

Programma da concordare individualmente con la docente

Modulo dott. Francesco Cutolo

I non frequentanti dovranno concordare il programma con il docente. Indicativamente, dovranno studiare i seguenti testi:

  • F.M. Snowden, Storia delle epidemie. Dalla morte nera al Covid-19, Gorizia, LEG, 2020, pp. 21-28, 47-100,  129-187, 255-356, 383-410, 435-538. (Può andare bene anche la versione inglese: Epidemics and Society. From the Black Death to the Present, Yale, Yale University Press, 2019).
  • A. Rasmussen, Spanish flu, in J. Winter (a cura di), The Cambridge History of the First World War. Vol. III: Civil Society Cambridge, Cambridge University Press, 2014, pp. 334-357.
  • E. Manela, The politics of smallpox eradication, in J. R. McNeill - K. Pomeranz (a cura di), The Cambridge World History. Vol. VII: Production, Destruction and Connection, 1750-Present. Part I: Structures, Spaces and Boundary Making, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 258-281.
  • J. Webb, Globalization of disease, 1300 to 1900, in J. H. Bentley - S. Subrahmanyam - M. E. Wiesner-Hanks (a cura di), The Cambridge World History. Vol. VI: The Construction of a Global World, 1400-1800 CEPart I: Foundations, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 54-75.

Dovranno poi scegliere due monografie o due gruppi di testi, tra i seguenti:

  • F. Cutolo, L’influenza spagnola del 1918-19. La dimensione globale, il quadro nazionale e un caso locale, Pistoia, ISRPt Editore, 2020.
  • F.M. Snowden, La conquista della malaria. Una modernizzazione italiana, Torino, Einaudi, 2008 (anche in versione inglese: The Conquest of Malaria: Italy, 1900-1962, Yale, Yale University Press, 2006).
  • L. Spinney, 1918. L'influenza spagnola. La pandemia che cambiò il mondo, Padova, Marsilio, 2019 (anche in versione inglese: Pale Rider: The Spanish Flu of 1918 and How It Changed the World, Public Affairs, 2017) 
  • E. Tognotti, Il mostro asiatico. Storia del colera in Italia, Roma-Bari, Laterza, 2000.
  • A. Tanturri, Il flagello delle indie. L'epidemia colerica del 1836-37 nel Mezzogiorno, Brescia, Morcelliana, 2022.
  • Il gruppo di testi:
    • F. Cutolo, L’influenza spagnola nel Regio esercito (1918-1919), in «Annali. Museo Storico Italiano della guerra», n. 27, 2019, pp. 33-62;
    • L. Van Bergen, Military Medicine, in: The Cambridge History of the First World War. Volume III: Civil Society, a cura di J. Winter, Cambridge University Press, Cambridge 2014, pp. 287 - 309.
    • G. Cosmacini, Guerra e medicina. Dall’antichità a oggi, Bari, Laterza, 2011, pp. 58-199.
  • Il gruppo di testi:
    • E. Iorio, C. Munno (a cura di), Vaccini e paure. Salute pubblica, resistenze popolari, «Venetica», a. XXXII, n. 54 (1/2018), pp. 15-171.
    • U. Tucci, Il Vajolo fra epidemia e prevenzione, in Malattia e medicina. Storia d’Italia. Annali n. VII, a cura di F. Della Peruta, Torino, Einaudi, 1984, pp. 389-428.
  • Il gruppo di testi:
    • C.W. McMillen, Discovering Tuberculosis: A Global History, 1900 to the Present, New Haven, Yale University Press, 2015.
    • G. Lucaroni, “Viribus unitis”. Premesse e digressioni della lotta antitubercolare fascista, in «Farestoria», n. 2, 2021, pp. 51-70.
  • M. Harrison, Disease and the Modern World: 1500 to the Present Day, Wiley, 2004.
  • L.V. Adams, J.R. Butterly, Diseases of Poverty: Epidemiology, Infectious Diseases, and Modern Plagues, Dartmouth College Press, 2015.
  • C. Pulcinelli, Aids. Breve storia di una malattia che ha cambiato il mondo, Roma, Carocci, 2017.
  • E. Tognotti, L'altra faccia di Venere. La sifilide dalla prima età moderna all'avvento dell'Aids (XV-XX sec.), Milano, Franco Angeli, 2016.
  • S. Botta, Politica e calamità. Il governo dell’emergenza naturale e sanitaria nell’Italia liberale (1861-1915), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2013, pp. 13-243, 285-346.
  • S. Botta, Macerie d’Italia. Storia politica di una nazione in lotta contro la natura, Le Monnier, 2020.
Non-attending students info

 

Module Prof. Fabbroni: 

Programme to be discussed individually with the Prof.

Mod. Francesco Cutolo

Programme to be discussed individually with the Prof. Indicatively, the non-attending students will be required to study:

  • F.M. Snowden, Storia delle epidemie. Dalla morte nera al Covid-19, Gorizia, LEG, 2020, pp. 21-28, 47-100,  129-187, 255-356, 383-410, 435-538. (Può andare bene anche la versione inglese: Epidemics and Society. From the Black Death to the Present, Yale, Yale University Press, 2019).
  • A. Rasmussen, Spanish flu, in J. Winter (a cura di), The Cambridge History of the First World War. Vol. III: Civil Society Cambridge, Cambridge University Press, 2014, pp. 334-357.
  • E. Manela, The politics of smallpox eradication, in J. R. McNeill - K. Pomeranz (a cura di), The Cambridge World History. Vol. VII: Production, Destruction and Connection, 1750-Present. Part I: Structures, Spaces and Boundary Making, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 258-281.
  • J. Webb, Globalization of disease, 1300 to 1900, in J. H. Bentley - S. Subrahmanyam - M. E. Wiesner-Hanks (a cura di), The Cambridge World History. Vol. VI: The Construction of a Global World, 1400-1800 CEPart I: Foundations, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 54-75.

Moreover, the non-attending students should choose TWO book or TWO group of readings from the list below:

  • S. Botta, Politica e calamità. Il governo dell’emergenza naturale e sanitaria nell’Italia liberale (1861-1915), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2013, pp. 13-243, 285-346.
  • F. Cutolo, L’influenza spagnola del 1918-19. La dimensione globale, il quadro nazionale e un caso locale, Pistoia, ISRPt Editore, 2020.
  • F.M. Snowden, La conquista della malaria. Una modernizzazione italiana, Torino, Einaudi, 2008.(also in English version: The Conquest of Malaria: Italy, 1900-1962, Yale, Yale University Press, 2006).
  • L. Spinney, 1918. L'influenza spagnola. La pandemia che cambiò il mondo, Padova, Marsilio, 2019 (also in English version: Pale Rider: The Spanish Flu of 1918 and How It Changed the World, Public Affairs, 2017) 
  • E. Tognotti, Il mostro asiatico. Storia del colera in Italia, Roma-Bari, Laterza, 2000.
  • The group of readings:
    • F. Cutolo, L’influenza spagnola nel Regio esercito (1918-1919), in «Annali. Museo Storico Italiano della guerra», n. 27, 2019, pp. 33-62;
    • E. Grando (a cura di), Malattie e medicine durante la Grande Guerra, Udine, Gaspari, 2009, pp. 16-37.
    • L. Van Bergen, Military Medicine, in: The Cambridge History of the First World War. Volume III: Civil Society, a cura di J. Winter, Cambridge University Press, Cambridge 2014, pp. 287 - 309.
    • G. Cosmacini, Guerra e medicina. Dall’antichità a oggi, Bari, Laterza, 2011, pp. 58-199.
  • The group of readings:
    • A.A. Conti, Quarantine through History, in «International Encyclopedia of Public Health», v. 6, 2017, pp. 229-235.
    • A. Bashford (a cura di), Medicine at the Border. Disease, Globalization and Security, 1850 to the Present, New York, Palgrave MacMillan, 2014, pp. 1-94.
    • G. Ennas, Confine sanitario o nazionale? L’influenza delle epidemie nell’emergere dei nazionalismi balcanici, in «Farestoria», n. 2, 2021, pp. 33-50.
    • E. Tognotti, Lessons from the History of Quarantine: From Plague to Influenza A, in «Emerging Infectious Diseases», 19, (2), (2013), pp. 254-259.
    • E. Manela, The politics of smallpox eradication, in J. R. McNeill - K. Pomeranz (a cura di), The Cambridge World History. Vol. VII: Production, Destruction and Connection, 1750-Present. Part I: Structures, Spaces and Boundary Making, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 258-281.
  • The group of readings:
    • E. Iorio, C. Munno (a cura di), Vaccini e paure. Salute pubblica, resistenze popolari, «Venetica», a. XXXII, n. 54 (1/2018), pp. 15-171.
    • E. Manela, The politics of smallpox eradication, in J. R. McNeill - K. Pomeranz (a cura di), The Cambridge World History. Vol. VII: Production, Destruction and Connection, 1750-Present. Part I: Structures, Spaces and Boundary Making, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 258-281.
    • U. Tucci, Il Vajolo fra epidemia e prevenzione, in Malattia e medicina. Storia d’Italia. Annali n. VII, a cura di F. Della Peruta, Torino, Einaudi, 1984, pp. 389-428.
  • The group of readings:
    • E. Tognotti, “Il morbo lento”. La tisi nell’Italia dell’Ottocento, Milano, Franco Angeli, 2012.
    • G. Lucaroni, “Viribus unitis”. Premesse e digressioni della lotta antitubercolare fascista, in «Farestoria», n. 2, 2021, pp. 51-70.

 

 

Modalità d'esame

Modulo Prof.ssa Fabbroni:

Presentazione e discussione di un elaborato di analisi e risposta in una crisi umanitaria. Possibile lavoro di gruppo.

 

Modulo dott. Francesco Cutolo

Sono possibili due modalità di verifica:

  • Esame orale
  • Seminario, con stesura di una relazione e esame orale su programma ridotto (riservato ai frequentanti):
    Gli studenti frequentanti possono tenere un seminario su un tema coerente con i contenuti del corso e concordato con il docente. L'argomento dovrà poi essere presentato in aula (30 minuti circa), in un incontro da programmare nella parte conclusiva del corso. Lo studente dovrà successivamente consegnare al docente una relazione (max. 20.000 battute) sul tema trattato, che sarà restituita, con un giudizio, al momento dell'esame orale. Il seminario e la relazione concorreranno alla valutazione finale.
    Il programma della prova orale sarà proporzionalmente ridotto: verterà solo sulla relazione e sui contenuti delle lezioni (senza le letture).
Assessment methods

Module Prof. Fabbroni:

Presentation and discussion of a paper on analysis and response in a humanitarian crisis. Possible group work.

 

Mod. Francesco Cutolo

Two examination methods:

  • Oral exam
  • Seminars by students (for attending students)
    Attending students could also hold a seminar on a topic agreed with the teacher. The topic must be presented in a seminar presentation in the final part of the course (30 min). After that, the student must turn in a paper on the topics (max. 20 thousand characters), which will be returned, with a vote, during the oral exam. The seminar presentation and the paper will contribute to the final evaluation
    The syllabus will be reduced: the oral exam will cover the paper and the content of the lessons (no lecture).
Note

Modulo Prof.ssa Fabbroni:

 

Commissione di esame

Docente titolare/presidente:

  • Valeria Fabbroni

Membri commissione:

  • Francesco Cutolo

 Membri commissione:

  • Valeria Fabbroni
  • Gian Luca Fruci
  • Sonia Paone

Modulo dott. Francesco Cutolo
Il ricevimento si svolgerà dietro appuntamento su piattaforma Teams o Gmeet.

Prima dell'inizio della lezione e nello stacco tra una lezione e un'altra, alcuni minunti verranno riservati alla possibilità di porre richieste e questioni al docente, sia per gli studenti in presenza sia mediante sulla chat del canale Teams del corso. 

 

Commissione di esame

Docente titolare/presidente:

  • Francesco Cutolo

Membri commissione:

  • Valeria Fabbroni
  • Gian Luca Fruci
  • Sonia Paone
Notes

 

Module Prof.ssa Fabbroni:

Examination Panel

President: 

  • Valeria Fabbroni

Members of the panel: 

  • Francesco Cutolo
  • Gian Luca Fruci
  • Sonia Paone

 

 

Mod. Francesco Cutolo
Office hours will be held online on Platform Teams. For date and time of the meeting please write to the teacher

Further informations will be posted in the first lessons of the course

 

Examination Panel

President: 

  • Francesco Cutolo

Members of the panel: 

  • Valeria Fabbroni
  • Gian Luca Fruci
  • Sonia Paone

 

 

Updated: 27/01/2024 16:09