Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
MEDICINA DELLE MIGRAZIONI | MED/17 | LEZIONI | 36 |
|
L’instabilità politica ed i conflitti sono un ben noto determinante di salute. Nel corso di un conflitto lo standard della risposta sanitaria di un paese viene profondamente sovvertito ed impoverito. In aggiunta le condizioni di conflitto facilitano la riemergenza di patologie ritenute risolte in periodo di pace. Le malattie infettive, lo stato psichico e le condizioni nutrizionali sono solo alcuni tipici esempi delle conseguenze sul piano sanitario legate ai conflitti. Nel corso dell’insegnamento saranno presi in considerazione i determinanti di salute maggiormente affetti dai conflitti ed i possibili interventi per minimizzare i danni sullo stato di salute delle popolazioni
Alle lezioni frontali classiche saranno abbinati metodi didattici che prevedono il coinvolgimento diretto degli studenti frequentanti (flipped classroom), al fine di migliorare le conoscenze della classe e fornire gli strumenti per elaborare risposte in ambito sanitario. Durante tutte le lezioni gli studenti saranno costantemente stimolati ad intervenire direttamente con proprie valutazioni e proposte di soluzione.
Le capacità di apprendimento e rielaborazione degli studenti saranno sviluppate attraverso lavori di gruppo e esemplificazioni concrete dei concetti affrontati durante il corso.
Gli studenti potranno sviluppare capacità di comprensione, valutazione ed eventualmente di risoluzione delle questioni affrontate a lezione intervenendo criticamente e in forma dialogica durante la lezione (il materiale didattico sarà sempre indicato con congruo anticipo rispetto alla lezione in cui sarà effettivamente esposto e discusso).
I comportamenti della classe e dei singoli studenti saranno costantemente monitorati durante il corso in relazione alle capacità di interazione di originalità di pensiero e di appropriatezza delle argomentazioni
I concetti fondamentali sullo stato di salute/malattia e sui determinanti di salute sono conoscenze propedeutiche al corso.
Lezioni frontali classiche, uso di power point, invio di materiale didattico specifico prima delle lezioni, case studies.
I contenuti dell’insegnamento si dividono in tre parti principali.
La prima parte riguarda lo studio dei determinanti di salute.
La seconda parte riguarda lo studio iniziale dell’ epidemiologia dei determinanti sociosanitari di rilievo.
La terza include la risposta sociosanitaria ai problemi evidenziati con l’identificazione di appropriati sistemi di monitoraggio e valutazione dell’intervento, utilizzando indicatori sia qualitativi che quantitativi.
Riferimenti bibliografici saranno forniti per ogni singolo argomento
Lo stato di apprendimento verrà misurato con questionari a risposta multipla alla fine del corso. Le domande concerneranno argomenti approfondite in aula e sul materiale che all’uopo verrà caricato sul moodle dell’insegnamento e/o spedito via email.