Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
INTERPRETAZIONE E 'DRAFTING' IN PROSPETTIVA DI GENERE | IUS/20 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso si propone di offrire agli studenti e alle studentessa gli strumenti necessari a sviluppare sensibilità e competenze in relazione alle questioni di genere nella interpretazione e nella formulazione dei testi normativi. Attenzione specifica sarà dedicata all'analisi del linguaggio giuridico in prospettiva di genere e al rapporto tra diritto e stereotipi di genere.
The course aims to provide students with the necessary tools to develop sensitivity and skills in relation to gender issues in the interpretation and formulation of normative texts. Specific attention will be paid to the analysis of legal language from a gender perspective and the relationship between law and gender stereotypes.
Nessuno
None
Il corso alternerà lezioni didattica frontale, esercitazioni in classe e sessioni di flipped classroom
The course will alternate between lectures, classroom exercises and flipped classroom sessions
Parte I – GENERE e LINGUAGGIO
Il genere come oggetto di studio e come approccio allo studio
Linguaggio e stereotipi di genere
Linguaggio sessista
Linguaggio inclusivo
Parte II – GENERE E LINGUAGGIO GIURIDICO
Stereotipi di genere nel diritto
Genere e interpretazione giuridica
Genere e legal drafting
Femimnist Judgements
Parte III – GENERE, DIRITTO E CONFLITTI
Questioni di genere in contesti di guerra e sentenze dei tribunali penali internazionali
Questioni di gerene e accordi di pace
Part I - GENDER AND LANGUAGE
Gender as an object of study and as an approach to study
Language and gender stereotypes
Sexist language
Inclusive language
PART II - Gender and legal language
Gender stereotypes in law
Gender and legal interpretation
Gender and legal drafting
Feminist Judgements
Part III - GENDER, LAW AND CONFLICTS
Gender issues in contexts of war and rulings by international criminal tribunals
Gender issues and peace agreements
Per gli studenti frequentanti il programma d'esame consiste nelle parti che saranno indicate a lezione dei seguenti testi:
R.J Cook, S. Cusack, GENDER STEREOTYPING. TRANSNATIONAL LEGAL PERSPECTIVES, University of Pennsylvania Press, 2010.
L. Morra, B. Pasa, QUESTIONI DI GENERE NEL DIRITTO. IMPLICITI E CRITTOTIPI, Giappichelli, 2015.
H. Loveday, T. Lavers, FEMINIST JUDGEMENTS IN INTERNATIONAL LAW, Bloomsbury Publishing, 2019.
Per gli studenti non frequentanti il programma d'esame consiste, alternativamente, in uno dei seguenti testi:
R.J Cook, S. Cusack, GENDER STEREOTYPING. TRANSNATIONAL LEGAL PERSPECTIVES, University of Pennsylvania Press, 2010.
oppure
L. Morra, B. Pasa, QUESTIONI DI GENERE NEL DIRITTO. IMPLICITI E CRITTOTIPI, Giappichelli, 2015.
For attending students, mandatory readings are the parts that will be indicated in class of the following texts:
- R.J Cook, S. Cusack, GENDER STEREOTYPING. TRANSNATIONAL LEGAL PERSPECTIVES, University of Pennsylvania Press, 2010
- Morra, B. Pasa, QUESTIONI DI GENERE NEL DIRITTO. IMPLICITI E CRITTOTIPI, Giappichelli, 2015
- Loveday, T. Lavers, FEMINIST JUDGEMENTS IN INTERNATIONAL LAW, Bloomsbury Publishing, 2019.
For non-attending students, mandatory reading is, alternately, one of the following texts:
- R.J Cook, S. Cusack, GENDER STEREOTYPING. TRANSNATIONAL LEGAL PERSPECTIVES, University of Pennsylvania Press, 2010.
or
Morra, B. Pasa, QUESTIONI DI GENERE NEL DIRITTO. IMPLICITI E CRITTOTIPI, Giappichelli, 2015.
Si veda la sezione "Bibliografia e materiale didattico"
See the section "bibliography"
Esame orale
Oral exam
Le lezioni inizieranno il 27/02/2024.
Composizione della commissione d'esame Presidente: Paola Parolari (supplente: Susanna Pozzolo) Componenti: Susanna Pozzolo, Giacomo Viggiani (supplenti: Giulio Itzcovich, Natalina Stamile)
Classes will start on February 27th, 2024
Composition of the examination committee:
Chair: Paola Parolari (substitute: Susanna Pozzolo)
Members: Susanna Pozzolo, Giacomo Viggiani (substitutes: Giulio Itzcovich, Natalina Stamile)