Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
SVILUPPO SOSTENIBILE E RISOLUZIONE DEI CONFLITTI | IUS/10 | LEZIONI | 36 |
|
Poiché la devastazione dell’ambiente costituisce una forma di conflitto, il corso si propone in primo luogo di individuare i fenomeni che maggiormente la alimentano, nel loro porsi quasi sempre al servizio di guerre e terrorismo. Anche nella prospettiva della protezione della legalità ambientale e della prevenzione dell’illegalità ambientale, verranno quindi approfonditi gli strumenti che il diritto (nazionale, europeo ed internazionale) offre, a livello normativo dottrinale e giurisprudenziale, allo scopo di elaborare strategie utili allo sviluppo di un approccio integrato tra tutela dell’ambiente, uso sostenibile delle risorse e cultura della pace.
Since the devastation of the environment is a form of conflict, the course aims primarily to identify the phenomena that feed it most, in their almost always being at the service of wars and terrorism. In the perspective of the protection of environmental legality and the prevention of environmental illegality, will therefore be studied the instruments that the law (national, european and international) offers, doctrinal and case law, in order to develop strategies for the development of an integrated approach between environmental protection, sustainable use of resources and a culture of peace.
La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà mediante un esame orale. La conoscenza dei vari istituti sarà verificata con domande di carattere generale e, in un secondo momento, più puntuale. Nel rispondere, lo studente dovrà dimostrare di conoscere, con capacità di sintesi, l'evoluzione normativa, dottrinale e giurisprudenziale che ha caratterizzato l'istituto di volta in volta considerato, e di saper impiegare in modo dinamico le nozioni acquisite citando eventuali casi pratici.
The results of the learning will be verified by an oral exam. The knowledge of the various institutes will be verified with general questions and, later time, more specifically. In answering, the student will have to demonstrate knowledge, with synthesis skills, of the normative, doctrinal and jurisprudential evolution that has characterized the institution considered from time to time, and to be able to use in a dynamic way the acquired notions quoting possible practical cases.
Lezioni frontali. Durante il corso, gli studenti avranno la possibilità di verificare lo stato del loro apprendimento mediante esercitazioni pratiche ed approfondimenti, che si potranno avvalere anche della collaborazione di esperti del diritto amministrativo nel settore di volta in volta considerato. Allo scopo, potranno essere altresì organizzati seminari e/o convegni tematici, anche a carattere multidisciplinare.
Lectures. During the course, students will have the opportunity to check the state of their learning through practical exercises and in-depth studies, which can also benefit from the collaboration of legal experts in the field concerned. For this purpose, seminars and/or thematic conferences, may also be organized, including those of a multidisciplinary nature.
Si rinvia a quanto precisato in relazione alla verifica delle conoscenze.
See Assessment criteria of knowledge
Nessuna informazione aggiuntiva oltre a quelle già fornite.
No other information
Nessuna informazione aggiuntiva oltre a quelle già fornite.
No other information
Nessuno.
None
I temi trattati nel programma d’esame riguarderanno, in particolare:
The topics covered in the examination programme will include:
Per l'a.a. 2023/2024, la bibliografia ed il materiale didattico verranno forniti previo contatto mail con la Docente.
Essenziali, ai fini della preparazione dell'esame, saranno l'ultimo Rapporto ASVIS sull'andamento degli SDGS in Italia ed Europa e la lettura ragionata dell'Enciclica papale "Fratelli Tutti" alla luce del Goal 16 di Agenda 2030, di libera consultazione tra i Quaderni di ASVIS (https://asvis.it).
For the a.y. 2023/2024, the bibliography and the teaching material will be provided after email contact with the teacher.
Essential for the preparation of the exam will be the latest ASVIS Report on the performance of the SDGS in Italy and Europe and the reasoned reading of the papal Encyclical "Fratelli Tutti" in the light of Goal 16 of Agenda 2030, of free consultation among the publication “Quaderni di ASVIS” (https://asvis.it).
Esame orale.
Oral exam
ATTENZIONE! Si precisa che il corso avrà inizio nella settimana del 4-8 marzo 2024.
L'orario delle lezioni sarà il seguente:
LUNEDI' ORE 15.30-17.00
MARTEDì ORE 15.30-17.00