Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
GRAMMATICA GRECA | L-FIL-LET/02 | LEZIONI | 36 |
|
Lo studente potrà acquisire conoscenza e comprensione dell'evoluzione storica della lingua greca e del suo funzionamento sul piano sincronico, con attenzione ai vari livelli di analisi (fonologico, morfologico, lessicale e sintattico).
The student will be able to acquire knowledge and understanding of the historical evolution of the Greek language and its functioning on the synchronic level, with attention to the various levels of analysis (phonological, morphological, lexical and syntactic).
Per la verifica delle conoscenze saranno svolti dialoghi nel corso delle lezioni.
In order to verify knowledge, dialogues will be held during the lessons.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare un valido metodo di analisi testuale.
At the end of the course the student will be able to apply a valid textual analysis method.
Per la verifica delle conoscenze saranno svolti dialoghi nel corso delle lezioni.
In order to verify skills, dialogues will be held during the lessons.
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche della storia della lingua greca.
The student will be able to acquire and / or develop sensitivity to the problems of the history of the Greek language.
La partecipazione attiva degli studenti alle attività svolte a lezione permetterà un dialogo costruttivo sui temi affrontati.
The active participation of students in the activities carried out in class will allow a constructive dialogue on the issues addressed.
Adeguata conoscenza della lingua e della letteratura greca.
Adequate knowledge of the Greek language and literature.
Il corso prevede lezioni frontali. Sarà fornito il materiale didattico necessario mediante pdf caricati su Teams.
The course includes lectures. The necessary didactic material will be provided via pdf uploaded on Teams.
Ione ἑρμενεύς di Omero
Ione, rapsodo del V secolo, è cantore di Omero, voce del poeta e suo ἑρμενεύς, nel solco di un’attività di critica letteraria con la quale si confronta esplicitamente. Ma Ione è brillante solo sul testo di Omero, incapace di esprimersi sugli altri, ad esempio su Esiodo e su Archiloco. Il suo mestiere può essere considerato una τέχνη? La conclusione di Socrate, dopo l’analisi condotta, è che Ione non possiede una τέχνη, che gli consentirebbe di spiegare qualunque poeta, ma una θεία δύναμις, un ἐνθουσιασμός che, per impulso del dio, stringe il poeta e l’interprete, fino al pubblico che fruisce del canto, in una catena magnetica. Il corso affronterà in particolare l’area semantica dei termini che Platone usa per la critica letteraria, un lessico già tradizionale accanto a un lessico piegato da Platone a significati nuovi, con gli opportuni confronti con altri dialoghi, in particolare Apologia, Protagora, Repubblica, Fedro.
Platone, Ione
Platone, Repubblica III
Ion ἑρμενεύς of Homer
Ion, rhapsode of the fifth century, is singer of Homer, voice of the poet and his ἑρμενεύς, in the wake of an activity of literary criticism with which he explicitly confronts. But Ion is excellent only on Homer's text, unable to express himself on others, for example on Hesiod and on Archilochus. Can his activity be considered a τέχνη? Socrates' conclusion, after the analysis, is that Ion does not have a τέχνη, which would allow him to explain any poet, but a θεία δύναμις, a ἐνθουσιασμός which, by impulse of the god, embraces the poet and the interpreter, up to the audience enjoying the song, in a magnetic chain. The course will address in particular the semantic area of the terms that Plato uses for literary criticism, an already traditional lexicon alongside a lexicon bent by Plato to new meanings, with the appropriate comparisons with other dialogues, in particular Apology, Protagora, Republic, Phaedrus.
Plato, Ion
Plato, Republic III
Bruno Centrone, Federico Maria Petrucci, Platone. Ippia maggiore, Ippia minore, Ione, Menesseno, Torino 2012, pp. VII-XVII; 287-309
Fabio Massimo Giuliano, Platone e la poesia, St. Augustin 2005, pp. 137-218; 291-307
Rudolf Pfeiffer, History of Classical Scholarship, Oxford 1968, trad. it. 1973, pp. 43-116
Bruno Centrone, Federico Maria Petrucci, Platone. Ippia maggiore, Ippia minore, Ione, Menesseno, Torino 2012, pp. VII-XVII; 287-309
Fabio Massimo Giuliano, Platone e la poesia, St. Augustin 2005, pp. 137-218; 291-307
Rudolf Pfeiffer, History of Classical Scholarship, Oxford 1968, trad. it. 1973, pp. 43-116
Per i non frequentanti sono previsti un testo e un saggio integrativi.
Platone Apologia di Socrate
G. Cambiano, Platone e le tecniche, Roma-Bari 19912
For non-attending students, the program will be integrated with reading of texts and essays agreed with the teacher.
Plato, The Apology of Socrates
G. Cambiano, Platone e le tecniche, Roma-Bari 19912
L'esame consisterà in un dialogo con il docente durante il quale lo studente leggerà, tradurrà e commenterà sezioni dei testi analizzati durante il corso e dei testi proposti nel programma.
The exam will consist of a dialogue with the teacher during which the student will read, translate and comment on sections of the texts analyzed during the course and of the texts proposed in the program.
Commissione d'esame: Maria Bertagna, Michele Corradi, Marianna Angela Nardi
Supplenti: Mauro Tulli, Gianfranco Agosti, Andrea Beghini
Examination board: Maria Bertagna, Michele Corradi, Marianna Angela Nardi
Supplenti: Mauro Tulli, Gianfranco Agosti, Andrea Beghini