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LINGUISTICS ADN HISTORICAL LINGUISTICS
DOMENICA ROMAGNO
Academic year2023/24
CourseHUMANITIES
Code153LL
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
GLOTTOLOGIA IL-LIN/01LEZIONI72
DOMENICA ROMAGNO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito competenze di base sui principi strutturali, socioculturali e cognitivi che soggiacciono all'organizzazione e al mutamento dei sistemi linguistici, e sui principi e i metodi della comparazione e della ricostruzione linguistica, con particolare riferimento alle lingue indoeuropee antiche.

Knowledge

The student who successfully completes the course will have a basic although solid knowledge of the structural, socio-cultural, and cognitive principles underlying language organization and change, as well as of the principles and methods of linguistic reconstruction, with a special attention to the comparison between ancient Indo-European languages.

Modalità di verifica delle conoscenze

In itinere e al termine del corso, attraverso confronti con il docente. Esame finale.

Assessment criteria of knowledge

The student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. Final exam.

Capacità

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito la conoscenza di base degli strumenti e dei metodi di ricerca nel campo della linguistica storica, con particolare riferimento alla linguistica indoeuropea, e la consapevolezza che la lingua è un sistema al confine fra natura e cultura.

 

In conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL, con particolare riferimento al potenziamento della didattica delle lingue antiche, specifici percorsi seminariali e laboratoriali saranno dedicati all’analisi linguistica dei testi.

 

In conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL, con particolare riferimento alla valutazione delle competenze linguistiche e alle azioni volte a contrastare l’impoverimento linguistico e a favorire l’incremento del lessico e l’acquisizione di strutture morfosintattiche, saranno somministrati test specifici per la valutazione della produzione e della comprensione di diversi componenti della lingua italiana (semantico, morfologico e sintattico).

Skills

The students will acquire basic knowledge and research tools and methods for linguistic investigations, with special attention to historical linguistics and Indo-European reconstructions, and will become aware that languages are systems at the boundary between nature and nurture.

 

To meet the objectives of the so-called “project of excellence” CECIL, with a special focus on the teaching and evaluation of students’ knowledge of ancient Indo-European languages, specific activities will be dedicated to linguistic analysis of various kinds of tests.

 

To meet the objectives of the so-called “project of excellence” CECIL, with a special focus on the evaluation of students’ linguistic competences and the enrichment of their processing of lexical, morphological, and syntactic components of language systems, specific tests will be administered to assess students’ production and comprehension of Italian.

Modalità di verifica delle capacità

In itinere e al termine del corso, attraverso confronti con il docente. Esame finale.

Assessment criteria of skills

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. Final tests.

Comportamenti

Consoni all’ambiente e allo spirito di ricerca.

Behaviors

Consistent with the environment and the research objectives.

Modalità di verifica dei comportamenti

In itinere e al termine del corso, attraverso confronti con il docente.

Assessment criteria of behaviors

Throughout and at the end of the class.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno.

Prerequisites

No prerequisites.

Indicazioni metodologiche

Lezioni (impartite in lingua italiana); interazione fra studenti e docente, sia durante le lezioni, sia durante le ore di ricevimento.

Si raccomanda la frequenza.

Teaching methods

Learning activities: attending lectures; participation in discussions; individual study.

Attendance: advised.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Principi e metodi della Linguistica Storica. La lingua come sistema governato da algoritmi, dipendente tanto da variabili sociostoriche quanto da principi neurocognitivi. I diversi livelli di analisi del sistema: dimensioni formali e dimensioni funzionali. Principi e percorsi del mutamento linguistico. La ricostruzione linguistica (e culturale) indoeuropea: la comparazione fra le lingue indoeuropee antiche.

Syllabus

Principles and methods of Historical Linguistics. Languages as systems governed by algorithms and dependent on both socio-historical variables and neurocognitive principles. The various levels of analysis of language systems: formal and functional dimensions. Principles and patterns of language change. The Indo-European reconstruction (linguistic and cultural aspects): the comparative patterns involving the ancient Indo-European languages.

Bibliografia e materiale didattico

TESTI PER L'ESAME:

Fanciullo F., Introduzione alla linguistica storica, Il Mulino, varie edd.

Da Lazzeroni R., Linguistica storica (a cura di: varie edd.): cap. Il mutamento linguistico, di R. Lazzeroni; cap. Interlinguistica, di R. Gusmani.

Da Mancini M., Benedetti M., Giannini S., Longobardi G., Il cambiamento linguistico. Suoni, forme, costrutti, parole, Carocci, 2003: La sintassi storica, di G. Longobardi.

Da Lazzeroni R. La cultura indoeuropea, Laterza, 1998: capitolo primo “Culture dimenticate e culture trasfigurate: le tracce nella lingua” (pagg. 3-11).

Da Ramat A.G., Ramat P., Le lingue indoeuropee, il Mulino, 1993 (o nuova ed. 1994):

 

 PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM ANTICO = capitoli I, III, IV (Sanscrito), IX (Greco), X (Latino);

 PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM MODERNO = capitoli I, III, X (Latino) + 2 capitoli a scelta fra i seguenti: XI (Le lingue italiche), XIII (Le lingue germaniche), XIV (Le lingue slave);

 PER GLI STUDENTI CHE NON CONOSCONO NÉ IL GRECO NÉ IL LATINO = capitoli I, III, XI (Le lingue italiche), XIII (Le lingue germaniche), XIV (Le lingue slave).

 

Lettura, traduzione e analisi linguistica di:

PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM ANTICO = Omero, Iliade, VI; Plauto, Aulularia;

PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM MODERNO = Plauto, Aulularia; Pisani V., Testi latini arcaici evolgari con commento glottologico, Rosenberg & Sellier, 1975 (terza edizione riveduta): capp. 1 e 2 (pagg. 1-63).

PER GLI STUDENTI CHE NON CONOSCONO NÉ IL GRECO NÉ IL LATINO = lettura e analisi linguistica di Dante, Inferno, XIII; Dante, Inferno, X; Iacopo da Lentini "Meravigliosamente", "Io m'ag[g]ioposto in core a Dio servire"; Stefano Protonotaro "Pir meu cori alligrari".

 

* * *

--> OPERE DI RIFERIMENTO PER L’ANALISI LINGUISTICA DEI TESTI GRECI:

Chantraine P., Morphologie historique du grec, Klincksieck, 1961

Meillet A., Lineamenti di storia della lingua greca, Einaudi 2003

 

--> OPERE DI RIFERIMENTO PER L’ANALISI LINGUISTICA DEI TESTI LATINI:

Ernout A., Morphologie historique du latin, Klincksieck 1974.

Vineis E., Il latino, il Mulino, 2005.

 

--> TESTI DI RIFERIMENTO PER LA COMPARAZIONE E LA RICOSTRUZIONE LINGUISTICA E CULTURALE INDOEUROPEE:

Szemerényi O., Introduzione alla linguistica indoeuropea, a cura di G. Boccali, V. Brugnatelli, M.Negri, Unicopli, varie edd.

Campanile E., Comrie B., Watkins C., Introduzione alla lingua e alla cultura degli Indoeuropei, il Mulino.

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--> TESTI PER EVENTUALI ULTERIORI APPROFONDIMENTI:

Graffi G., Breve storia della linguistica, Carocci.

Villar F., Gli indoeuropei e le origini dell’Europa, Il Mulino.

Bibliography

MANDATORY READINGS:

Fanciullo F., Introduzione alla linguistica storica, Il Mulino, varie edd.

Da Lazzeroni R., Linguistica storica (a cura di: varie edd.): Il mutamento linguistico, di R.Lazzeroni; cap. Interlinguistica, di R. Gusmani.

Da Mancini M., Benedetti M., Giannini S., Longobardi G., Il cambiamento linguistico. Suoni, forme, costrutti, parole, Carocci, 2003: La sintassi storica, di G. Longobardi.

Da Lazzeroni R. La cultura indoeuropea, Laterza, 1998: capitolo primo “Culture dimenticate e culture trasfigurate: le tracce nella lingua” (pagg. 3-11).

Da Ramat A.G., Ramat P., Le lingue indoeuropee, il Mulino, 1993 (o nuova ed. 1994):

 

PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM ANTICO = capitoli I, III, IV (Sanscrito), IX (Greco), X (Latino);

PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM MODERNO = capitoli I, III, X (Latino) + 2 capitoli a scelta fra i seguenti: XI (Le lingue italiche), XIII (Le lingue germaniche), XIV (Le lingue slave);

 PER GLI STUDENTI CHE NON CONOSCONO NÉ IL GRECO NÉ IL LATINO = capitoli I, III, XI (Le lingue italiche), XIII (Le lingue germaniche), XIV (Le lingue slave).

 

 

 

Lettura, traduzione e analisi linguistica di:

 

PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM ANTICO = Omero, Iliade, VI; Plauto, Aulularia;

PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM MODERNO = Plauto, Aulularia; Pisani V., Testi latini arcaici evolgari con commento glottologico, Rosenberg & Sellier, 1975 (terza edizione riveduta): capp. 1 e 2 (pagg. 1-63).

PER GLI STUDENTI CHE NON CONOSCONO Né IL GRECO Né IL LATINO = lettura e analisi linguistica di Dante, Inferno, XIII; Dante, Inferno, X; Iacopo da Lentini "Meravigliosamente", "Io m'ag[g]ioposto in core a Dio servire"; Stefano Protonotaro "Pir meu cori alligrari".

 

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--> OPERE DI RIFERIMENTO PER L’ANALISI LINGUISTICA DEI TESTI GRECI:

Chantraine P., Morphologie historique du grec, Klincksieck, 1961

Meillet A., Lineamenti di storia della lingua greca, Einaudi 2003

 

--> OPERE DI RIFERIMENTO PER L’ANALISI LINGUISTICA DEI TESTI LATINI:

Ernout A., Morphologie historique du latin, Klincksieck 1974.

Vineis E., Il latino, il Mulino, 2005.

 

--> TESTI DI RIFERIMENTO PER LA COMPARAZIONE E LA RICOSTRUZIONE LINGUISTICA E CULTURALE INDOEUROPEE:

Szemerényi O., Introduzione alla linguistica indoeuropea, a cura di G. Boccali, V. Brugnatelli, M.Negri, Unicopli, varie edd.

Campanile E., Comrie B., Watkins C., Introduzione alla lingua e alla cultura degli Indoeuropei, il Mulino.

 

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--> TESTI PER EVENTUALI ULTERIORI APPROFONDIMENTI:

Graffi, G., Breve storia della linguistica, Carocci.

Villar F., Gli indoeuropei e le origini dell’Europa, Il Mulino.

Indicazioni per non frequentanti

TESTI PER L'ESAME:

Fanciullo F., Introduzione alla linguistica storica, Il Mulino, varie edd.

Da Lazzeroni R., Linguistica storica (a cura di: varie edd.): Il mutamento linguistico, di R. Lazzeroni; cap. Interlinguistica, di R. Gusmani.

Da Mancini M., Benedetti M., Giannini S., Longobardi G., Il cambiamento linguistico. Suoni, forme,costrutti, parole, Carocci, 2003: La sintassi storica, di G. Longobardi.

Da Lazzeroni R. La cultura indoeuropea, Laterza, 1998: capitolo primo “Culture dimenticate e culture trasfigurate: le tracce nella lingua” (pagg. 3-11).

Szemerényi O., Introduzione alla linguistica indoeuropea, a cura di G. Boccali, V. Brugnatelli, M.Negri, Unicopli, varie edd.

Campanile E., Comrie B., Watkins C., Introduzione alla lingua e alla cultura degli Indoeuropei, il Mulino.

Da Ramat A.G., Ramat P., Le lingue indoeuropee, il Mulino, 1993 (o nuova ed. 1994):

 

 PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM ANTICO = capitoli I, III, IV (Sanscrito), IX (Greco), X (Latino);

 PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM MODERNO = capitoli I, III, X (Latino) + 2 capitoli a scelta fra i seguenti: XI (Le lingue italiche), XIII (Le lingue germaniche), XIV (Le lingue slave);

 PER GLI STUDENTI CHE NON CONOSCONO NÉ IL GRECO NÉ IL LATINO = capitoli I, III, XI (Le lingue italiche), XIII (Le lingue germaniche), XIV (Le lingue slave).

 

 

Lettura, traduzione e analisi linguistica di:

 

PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM ANTICO = Omero, Iliade, VI; Plauto, Aulularia;

PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM MODERNO = Plauto, Aulularia; Pisani V., Testi latini arcaici e volgari con commento glottologico, Rosenberg & Sellier, 1975 (terza edizione riveduta): capp. 1 e 2 (pagg. 1-63);

PER GLI STUDENTI CHE NON CONOSCONO Né IL GRECO Né IL LATINO = lettura e analisi linguistica di Dante, Inferno, XIII; Dante, Inferno, X; Iacopo da Lentini "Meravigliosamente", "Io m'ag[g]ioposto in core a Dio servire"; Stefano Protonotaro "Pir meu cori alligrari".

 

 

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--> OPERE DI RIFERIMENTO PER L’ANALISI LINGUISTICA DEI TESTI GRECI:

Chantraine P., Morphologie historique du grec, Klincksieck, 1961

Meillet A., Lineamenti di storia della lingua greca, Einaudi 2003

 

--> OPERE DI RIFERIMENTO PER L’ANALISI LINGUISTICA DEI TESTI LATINI:

Ernout A., Morphologie historique du latin, Klincksieck 1974.

Vineis E., Il latino, il Mulino, 2005.

 

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--> TESTI PER EVENTUALI ULTERIORI APPROFONDIMENTI:

Graffi G., Breve storia della linguistica, Carocci.

Villar F., Gli indoeuropei e le origini dell’Europa, Il Mulino.

Non-attending students info

MANDATORY READINGS:

TESTI PER L'ESAME:

Fanciullo F., Introduzione alla linguistica storica, Il Mulino, varie edd.

Da Lazzeroni R., Linguistica storica (a cura di: varie edd.): Il mutamento linguistico, di R. Lazzeroni; cap. Interlinguistica, di R. Gusmani.

Da Mancini M., Benedetti M., Giannini S., Longobardi G., Il cambiamento linguistico. Suoni, forme,costrutti, parole, Carocci, 2003: La sintassi storica, di G. Longobardi.

Da Lazzeroni R. La cultura indoeuropea, Laterza, 1998: capitolo primo “Culture dimenticate e culture trasfigurate: le tracce nella lingua” (pagg. 3-11).

Szemerényi O., Introduzione alla linguistica indoeuropea, a cura di G. Boccali, V. Brugnatelli, M.Negri, Unicopli, varie edd.

Campanile E., Comrie B., Watkins C., Introduzione alla lingua e alla cultura degli Indoeuropei, il Mulino.

Da Ramat A.G., Ramat P., Le lingue indoeuropee, il Mulino, 1993 (o nuova ed. 1994):

 

 PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM ANTICO = capitoli I, III, IV (Sanscrito), IX (Greco), X (Latino);

 PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM MODERNO = capitoli I, III, X (Latino) + 2 capitoli a scelta fra i seguenti: XI (Le lingue italiche), XIII (Le lingue germaniche), XIV (Le lingue slave);

 PER GLI STUDENTI CHE NON CONOSCONO NÉ IL GRECO NÉ IL LATINO = capitoli I, III, XI (Le lingue italiche), XIII (Le lingue germaniche), XIV (Le lingue slave).

 

 

Lettura, traduzione e analisi linguistica di:

 

PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM ANTICO = Omero, Iliade, VI; Plauto, Aulularia;

PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM MODERNO = Plauto, Aulularia; Pisani V., Testi latini arcaici e volgari con commento glottologico, Rosenberg & Sellier, 1975 (terza edizione riveduta): capp. 1 e 2 (pagg. 1-63);

PER GLI STUDENTI CHE NON CONOSCONO Né IL GRECO Né IL LATINO = lettura e analisi linguistica di Dante, Inferno, XIII; Dante, Inferno, X; Iacopo da Lentini "Meravigliosamente", "Io m'ag[g]ioposto in core a Dio servire"; Stefano Protonotaro "Pir meu cori alligrari".

 

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--> OPERE DI RIFERIMENTO PER L’ANALISI LINGUISTICA DEI TESTI GRECI:

Chantraine P., Morphologie historique du grec, Klincksieck, 1961

Meillet A., Lineamenti di storia della lingua greca, Einaudi 2003

 

--> OPERE DI RIFERIMENTO PER L’ANALISI LINGUISTICA DEI TESTI LATINI:

Ernout A., Morphologie historique du latin, Klincksieck 1974.

Vineis E., Il latino, il Mulino, 2005.

 

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--> TESTI PER EVENTUALI ULTERIORI APPROFONDIMENTI:

Graffi G., Breve storia della linguistica, Carocci.

Villar F., Gli indoeuropei e le origini dell’Europa, Il Mulino.

Modalità d'esame

Esame orale (più eventuale test scritto).

Assessment methods

Oral exam (plus written tests, if needed).

Note

Commissione d'esame:

Presidente: Domenica Romagno

Membro 1: Cultore della materia (E. Nardi)

Membro 2: Cultore della materia (C. Marescotti)

Membro 3: Cultore della materia (G. Greco).

 

 

 

 

 

Notes

Evaluation committee:

President: Domenica Romagno

Member 1: "Cultore della materia" (E. Nardi)

Member 2: "Cultore della materia" (C. Marescotti)

Member 3: "Cultore della materia" (G. Greco).

Updated: 31/07/2023 14:38