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FINANCIAL STRATEGIES FOR THE ENTERPRISE
PAOLA FERRETTI
Academic year2023/24
CourseSTRATEGY, MANAGEMENT AND CONTROL
Code344PP
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STRATEGIE FINANZIARIE PER L'IMPRESASECS-P/11LEZIONI63
PAOLA FERRETTI unimap
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Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Lo studente acquisirà le conoscenze necessarie alla comprensione e all'analisi critica delle opportunità di finanziamento del fabbisogno aziendale, tenuto conto delle specificità delle diverse fasi della vita aziendale (crescita esterna, crescita interna, start-up). A tal fine saranno investigate le diverse forme di finanziamento a favore dello sviluppo delle imprese, esplorando sia i canali di reperimento delle risorse più tradizionali (banche) sia i circuiti più innovativi (Fintech).

 

Students will learn the basics on the financial market-firm relationship; particularly, focus will be given to the evolution of the financial market in terms of operators and financing forms (banking, Fintech, etc.) for businesses, also considering the different stages of their life cycle (start-up).

 

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolti dei confronti docente-studenti durante le lezioni e i seminari

 

 

Skills will be assessed through interaction professor- students

Capacità

Al termine del corso lo studente saprà orientarsi rispetto alle dinamiche che regolano il rapporto impresa-mercato finanziario

 

Students will know the main aspects of the financial market-firm relationship

Modalità di verifica delle capacità

Durante le lezioni (e/o seminari) lo studente sarà invitato a esprimersi su alcune delle tematiche trattate 

 

Students shall discuss about some topics during the lectures

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire una maggiore consapevolezza circa le opportunità e criticità che caratterizzano il rapporto mercato finanziario-impresa

 

Students shall obtain increased awareness about weaknesses and opportunities connected with the relation between financial market and firm

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti non è prevista

 

Absent

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Le conoscenze iniziali che lo studente dovrebbe avere sono quelle relative all'economia aziendale 

 

 

 

Students should know the basics of business economics

Programma (contenuti dell'insegnamento)

- Le possibilità di finanziamento del fabbisogno aziendale in funzione delle strategie attuate (crescita interna, esterna) e delle diverse fasi di vita (focus sulle start-up)

- Analisi dell'operatività degli attori del sistema finanziario per il sostegno finanziario delle imprese

- Analisi delle opportunità derivanti dalla Capital market Union

- L'avvento del Fintech: implicazioni per il sistema finanziario italiano e per il rapporto con le imprese in una logica di crescita

- La finanza sostenibile

Bibliografia e materiale didattico

Il materiale didattico sarà fornito durante il corso

 

 

Didactic materials will be provided during lessons

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Le parti di volumi da studiare sono indicate di seguito:

- S. Miani, R. Cappelletto, J. Floreani, M.C. Mason, F. Beltrame, Strumenti finanziari a supporto dello sviluppo delle PMI, FrancoAngeli, Milano, 2015 (capitoli 1, 2, 3)

- Assolombarda, Credito e finanza per la crescita delle imprese, 2018 (parte 2 e parte 3) scaricabile dal link https://www.assolombarda.it/servizi/credito-e-mercati-finanziari/documenti/credito-e-finanza-per-la-crescita-delle-imprese-il-futuro-del-credito

- R. Ferrari, L'era del Fintech. La rivoluzione digitale nei servizi finanziari, FrancoAngeli, Milano, 2016 (capitolo 2, capitolo 3 fino al paragrafo 1.9 incluso)

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà mediante prova orale

 

 

Oral examination

Updated: 11/09/2023 11:23