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SISTEMI DI GESTIONE E AUDIT DELLA QUALITÀ | SECS-P/07 | LEZIONI | 42 |
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Nell’attuale contesto competitivo caratterizzato dall’internazionalizzazione e dalla globalizzazione dei mercati e dal superamento delle sovranità nazionali, assume un ruolo centrale la qualità come fattore determinante per le imprese che vogliano consolidare o potenziare la propria posizione competitiva. In considerazione di questa nuova realtà di riferimento, il corso si propone di analizzare le teorie, i concetti, le metodologie e le tecniche che definiscono la qualità nonché gli attori, gli strumenti e le modalità di implementazione nelle imprese con particolare riferimento ai sistemi di gestione e ai percorsi di audit e certificazione, in linea con gli standard internazionali più accreditati.
Le conoscenze verranno verificate durante il corso con elaborati e domande su temi dedicati.
Alla fine del corso lo studente dovrà acquisire una buona padronanza degli strumenti per la creazione di un Sistema di gestione della QUalità idoneo al raggiungimento degli obiettivi e diapplicare con successo gli strumenti di audit per la verifica delle conformità.
Durante la prova finale lo studente sarà messo di fronte a casi reali per verificare la sua capacità di problem solving e di applicazione delle conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di operare con successo nelle funzioni di qualità delle aziende e di applicare correttamente la norma ISO 9001 per la creazione e il funzionamento dei sistemi di getsione della qualità.
Durante lo svolgimento dell'esame lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di applicare le conoscenze teoriche ai casi pratici presentati.
Lo studente dovrà avere le consocenze di base sui sistemi di gestione aziendali e sul loro funzionamento.
La metodologia di insegnamento prevede lezioni frontali e lavori di gruppo.
Qualità e nuovi orientamenti del mercato
- il processo di internazionalizzazione e globalizzazione
- la centralità del consumatore
- la qualità come fattore strategico per le imprese
- definizione di qualità secondo la norma UNI-EN-ISO 9000:2005
- qualità attesa, percepita, erogata e offerta
- alcuni termini e definizioni utili per la gestione della qualità
I sistemi di gestione e certificazione della qualità
- Gli enti di normazione
Le norme della famiglia ISO per la qualità (9000, 9001 e 9004): caratteristiche e interrelazioni
- Gli enti di accreditamento
- Gli organismi di certificazione
- I requisiti del sistema di gestione della qualità secondo la norma ISO 9001:2015
- I passi per l’implementazione in azienda di un sistema di gestione della qualità
Responsabilità della direzione
Gestione delle risorse
Realizzazione del prodotto
Misurazione, analisi e miglioramento
Le fasi del processo Normativo
Definizione di Norma ISO, EN, UNI
Sistemi di Accreditamento: il ruolo di Accredia
Settori di Accreditamento e codifica NACE
Enti di Certificazione e modalità di certificazione ISO 9001:2015
Norma UNI EN ISO 19011:2012 - Linee guida per gli audit dei sistemi di gestione
Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021:2011: Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione si sistemi di gestione
Visite ispettive di prima, seconda e terza parte
La norma UNI EN ISO 9001:2015 Sistemi di Gestione della Qualità. Definizione di qualità e spiegazione approfondita della Norma in oggetto con lo studio di specifici casi aziendali.
Durante lo svolgimento delle lezioni verranno forniti materiali integrativi sotto forma di articoli e dispense che dovranno considerarsi parte integrante del materiale necessario per la preparazione dell’esame.
I non frequentanti potranno svolgere con successo l'esame studiando con accuratezza i contenuti dei materiali didattici indicati.
L'esame si svolgerà con un test scritto a scelta multipla.