Il corso si pone l'obiettivo di fornire agli studenti il complesso delle conoscenze, di base e avanzate e degli approcci necessarie per comprendere i criteri e le valutazioni che orientano le scelte di gestione delle risorse umane in maniera coordinata con la strategia aziendale. Vengono altresì fornite le tecniche e gli strumenti operativi della gestione delle risorse umane, relativamente ai diversi processi. Insieme alle politiche e agli strumenti di gestione delle risorse umane, il corso intende altresì focalizzare l'attenzione sui modelli di gestione delle risorse umane basate sulle competenze, al fine di coglierne le peculiarità a livello individuale e organizzativo.
L'impostazione del corso intende infatti integrare un inquadramento di tipo teorico (modelli, orientamenti e metodologie) con approcci pratici (metodi, strumenti e tecniche), tratti dalle esperienze e prassi aziendali più diffuse, e sviluppare quelle sensibilità e capacità di gestione delle risorse umane indispensabile per chi occupa posizioni manageriali in qualsiasi tipo di aziende (pubbliche, private, nonprofit), di qualunque dimensione (piccola, media, grande), in qualsiasi settore, al fine di valorizzare le stesse competenze di natura prettamente tecnica.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le principali competenze di base e avanzate per:
The course aims to provide students with a comprehensive understanding of the basic and advanced knowledge and approaches necessary to comprehend the criteria and evaluations that guide human resource management choices in coordination with the company's strategy. Additionally, the course covers the operational techniques and tools of human resource management concerning different processes. Alongside human resource management policies and tools, the course also focuses on competency-based human resource management models, aiming to grasp their peculiarities at both individual and organizational levels.
The course aims to integrate theoretical frameworks (models, orientations, and methodologies) with practical approaches (methods, tools, and techniques) derived from common business experiences and practices. It aims to develop the essential sensitivities and human resource management skills required for individuals holding managerial positions in various types of organizations (public, private, nonprofit), regardless of their size (small, medium, large) or sector, in order to enhance technical competencies.
By the end of the course, students will have acquired the key basic and advanced competencies to:
1. Understand the connection between human resource management (HRM) and business strategies to build the specific competitive advantage of the company.
2. Grasp the meaning of "strategic" human resource management, considering different theories, orientations, and approaches from a value creation perspective.
3. Comprehend the different configurations of the HRM function within various organizational structures, with reference to tasks, clients, internal organization, required competencies, the role of HR managers, and metrics for measuring the efficiency and effectiveness of processes.
4. Understand the main HRM processes and systems, including their interrelationships.
La verifica delle conoscenze acquisiste dagli studenti potrà avvenire mediante il ricorso a strumenti di accertamento e valutazione diversi:
The assessment of knowledge acquired by students may take place through the use of different evaluation tools:
Il corso consentirà allo studente di sviluppare:
The course will allow students to develop the following:
La verifica delle capacità acquisiste dagli studenti durante il corso potrà avvenire mediante il ricorso a strumenti di accertamento e valutazione diversi:
The assessment of skills acquired by students may take place through the use of different evaluation tools:
Al termine del corso gli studenti avranno maturato le conoscenze e capacità utili a:
At the end of the course, students will have developed the knowledge and skills necessary to:
La verifica dei comportamenti sviluppati dagli studenti durante il Corso potrà avvenire mediante il ricorso a strumenti di accertamento e valutazione diversi:
The assessment of the behaviours developed by students during the course may take place through the use of different evaluation tools:
I prerequisiti formativi richiesti agli studenti (le conoscenze preliminari) fanno riferimento, in generale, alle conoscenze di base di organizzazione aziendale, con più specifico riguardo alle principali forme organizzative, alla distinzione line/staff e alle funzioni/attività che possono svolgere gli organi di staff all'interno delle diverse forme organizzative.
A questo riguardo, si suggeriscono le seguenti letture:
Bonti, M., Cavaliere, V., Cori, E. (A cura di), “Lineamenti di Organizzazione Aziendale”, Milano, Egea, ISBN:978-88-238-4646-3. (Progettazione della macrostruttura organizzativa: Pagine 237 - 300)
The required educational prerequisites for students (preliminary knowledge) refer, in general, to the basic knowledge of the organizational theory, with a more specific focus on the main organizational structures, the line-staff distinction, and the functions/activities that staff can perform within different organizational forms.
In this regard, the following readings are suggested:
Bonti, M., Cavaliere, V., Cori, E. (Eds.), "Lineamenti di Organizzazione Aziendale" (Outlines of Business Organization), Milan, Egea, ISBN: 978-88-238-4646-3. (Design of the macro-organizational structure: Pages 237 - 300).
Le modalità didattiche prevedono, insieme alla tradizionale lezione frontale, testimonianze aziendali di manager del personale, analisi e discussione in aula di casi aziendali, esercitazioni, etc.
The teaching methods include, in addition to the traditional frontal lecture, company testimonials from HR managers, analysis, and classroom discussion of company cases, practical exercises, etc.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti un insieme di conoscenze di base e avanzate volte a comprendere i criteri e le valutazioni che orientano le scelte di politica e gestione delle risorse umane in maniera coordinata con la strategia aziendale.
L’impostazione del corso intende integrare un inquadramento di tipo teorico (modelli, approcci e metodologie) con uno pratico (politiche, sistemi, strumenti e pratiche), grazie all’apertura alle esperienze e alle prassi aziendali più diffuse, e sviluppare la capacità di gestione delle risorse umane quale competenza di general management, fondamentale e indispensabile per quanti operano all’interno di tutte le funzioni aziendali.
In particolare, i temi trattati sono:
- Strategia, risorse umane e valore
- Le persone
- Le relazioni
- La prestazione
- La valorizzazione
The course aims to provide students with a set of basic and advanced knowledge to understand the criteria and evaluations that guide human resource policy and management choices in coordination with the company's strategy.
The course approach aims to integrate theoretical frameworks (models, approaches, and methodologies) with practical ones (policies, systems, tools, and practices) by drawing from widespread experiences and common business practices. It intends to develop human resource management as a competence of general management, essential for individuals working across all functions within a company.
In particular, the course covers the following topics:
Strategy, Human Resources, and Value
The People
The Relationships
The Performance
The Enhancement
Il materiale per la preparazione dell’esame è costituito da:
Studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Strategia, Management e Controllo (9 CFU)
- Costa G., Gianecchini M. , "Risorse Umane: persone, relazioni e valore”, McGRAW-Hill, Milano, ultima edizione (esclusi i capitoli 5, 7, 14)
- slide scaricabili dalla piattaforma elearning
- testimonianze dei manager responsabili del personale
- casi di studio discussi a lezione
- altro materiale distribuito in aula
Studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Consulenza Professionale alle Aziende (6 CFU)
- Costa G., Gianecchini M. , "Risorse Umane: persone, relazioni e valore”, McGRAW-Hill, Milano, ultima edizione (esclusi i capitoli 5, 7, 11, 12, 13, 14, 15)
- slide scaricabili dalla piattaforma elearning moodle
- testimonianze dei manager responsabili del personale
- casi di studio discussi a lezione
- altro materiale distribuito in aula
The material for exam preparation is composed of:
For students enrolled in the Master's Degree in Strategy, Management, and Control (9 CFU):
For students enrolled in the Master's Degree in Professional Business Consulting (6 CFU):
Per i non frequentanti, il materiale per la preparazione dell’esame è costituito da:
Studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Strategia, Management e Controllo (9 CFU)
- Costa G., Gianecchini M. , "Risorse Umane: persone, relazioni e valore”, McGRAW-Hill, Milano, ultima edizione (esclusi i capitoli 5, 7, 14)
Studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Consulenza Professionale alle Aziende (6 CFU)
- Costa G., Gianecchini M. , "Risorse Umane: persone, relazioni e valore”, McGRAW-Hill, Milano, ultima edizione (esclusi i capitoli 5, 7, 11, 12, 13, 14, 15)
For non-attending students, the material for exam preparation is as follows:
For students enrolled in the Master's Degree in Strategy, Management, and Control (9 CFU):
For students enrolled in the Master's Degree in Professional Business Consulting (6 CFU):
Esame orale.
La partecipazione in aula alla discussione dei casi e alle esercitazioni integra la valutazione complessiva dell'esame.
Oral examination.
Participation in the classroom during the discussion of cases and exercises contributes to the overall evaluation of the exam.
For incoming students: the language used in the exam is Italian