Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STRATEGIE DI RESISTENZA NEGLI ORGANISMI VEGETALI | BIO/04 | LEZIONI | 56 |
|
Al termine del corso:
At the end of the course:
the student will have acquired a solid knowledge about the main physiological aspects of plant resistance strategies under unfavorable conditions
lo studente avrà ottenuto
the student will have obtained
Lo studente ha l’opportunità di:
The student has the opportunity to:
Conoscenza dei principali argomenti di fisiologia vegetale con particolare riferimento agli ormoni, alle relazioni idriche della pianta con l'ambiente, alla nutrizione minerale ed al proceso fotosintetico. Lo studente è invitato a verificare l'esistenza di eventuali propedeuticità consultando il Regolamento del Corso di studi relativo al proprio anno di immatricolazione. Un esame sostenuto in violazione delle regole di propedeuticità è nullo (Regolamento didattico d’Ateneo, art. 24, comma 3)"
Knowledge of the main topics of plant physiology with particular reference to hormones, plant water relations with the environment, mineral nutrition and the photosynthetic process. Students are invited to verify the existence of any preparatory requirements by consulting the "Regolamento del Corso di studi" relating to their year of matriculation. An exam taken in violation of the propaedeutic rules is void (Regolamento didattico d’Ateneo, art. 24, paragraph 3)"
Lezioni frontali:Le piante: strategie di resistenza in condizioni sfavorevoli. Fattori abiotici che causano stress alle piante: temperatura, salinità, carenza idrica. Sensibilità e sviluppo della tolleranza nei confronti dei diversi tipi di stress. Stress ossidativo e risposta antiossidante adattativa delle piante. Il seme come strategia di sopravvivenza in condizioni difficili. Resurrection plants: differenti strategie di resistenza alla disidratazione in piante a diversa complessità. Simbiosi delle piante con i batteri azoto-fissatori come mezzo per sfruttare l’azoto molecolare atmosferico in condizioni di carenza di azoto nel suolo. Ectomicorrize, micorrize arbuscolari e funghi endofitici: importanza delle simbiosi con i funghi nel miglioramento della performance della pianta in condizioni di stress. Piante carnivore come esempio di adattamento in suoli poveri di nutrienti. Resistenza delle piante agli erbivori (insetti).
Laboratorio: Esperienze pratiche su argomenti trattati a lezione
Lectures: Plants: resistance strategies under unfavorable conditions. Abiotic factors that cause stress to plants: temperature, salinity, drought. Sensitivity and development of tolerance towards different types of stress. Oxidative stress and adaptive antioxidant response of plants. The seed as a survival strategy in difficult conditions. Resurrection plants: different strategies of resistance to dehydration in plants with different complexity. Symbiosis of plants with nitrogen-fixing bacteria as a means to exploit atmospheric molecular nitrogen in conditions of nitrogen deficiency in the soil. Ectomycorrhizae, arbuscular mycorrhizae and endophytic fungi: importance of symbiosis with fungi in improving plant performance under stress conditions. Carnivorous plants as an example of adaptation in nutrient-poor soils. Resistance of plants to herbivores (insects).
Laboratory: Practical experiences on topics covered in class
Materiale didattico disponibile su Moodle e fornito con tempestività in parallelo alle lezioni
Educational material available on Moodle and provided promptly in parallel with the lessons
Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente
Non-attending students must contact the teacher
L'esame è costituito da una prova orale in cui verranno poste da 3 a 5 domande volte a saggiare la conoscenza degli argomenti trattati a lezione. Per il superamento dell'esame è inoltre richiesta la presenza ad almeno 2/3 delle lezioni di laboratorio
The exam consists of an oral test in which 3 to 5 questions will be asked to assess the knowledge of the topics covered in class. In order to pass the exam, the presence at a minimum of 2/3 of the laboratory lessons is also required
Commissione di esame:
Presidente: Carmelina Spanò
Membri: Debora Fontanini, Stefania Bottega
Presidente supplente: Debora Fontanini
Membri supplenti: Carlo Sorce, Riccardo Di Mambro
Examination committee:
President: Carmelina Spanò
Members: Debora Fontanini, Stefania Bottega
Substitute president: Debora Fontanini
Substitute members: Carlo Sorce, Riccardo Di Mambro