Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DEL LAVORO | M-STO/04 | LEZIONI | 36 |
|
Conoscenza delle principali evoluzioni sociali, economiche e politiche del mondo del lavoro in epoca contemporanea, analizzando in particolare le definizioni di lavoro libero e non libero e di lavoro formale e informale, di lavoro dignitoso e di sfruttamento lavorativo.
Per i frequentanti le conoscenze verranno verificate durante la discussione di letture assegnate in classe e nel corso dell’esame orale; per i non frequentanti la verifica delle conoscenze avverrà durante l’esame orale. (Per maggiori dettagli si veda modalità di svolgimento dell'esame)
Capacità di orientarsi nel panorama storiografico e di utilizzare le diverse metodologie della recente storia del lavoro.
/
È richiesta una buona conoscenza della storia contemporanea italiana ed europea.
Le lezioni si svolgeranno in un solo giorno della settimana e alterneranno momenti di didattica frontale ad altri di discussione seminariale. I/le frequentanti saranno invitati/e a leggere dei testi forniti di settimana in settimana, che saranno poi discussi in aula. Saranno oggetto di discussione sia saggi di natura storiografica con il fine di approcciare diverse impostazioni metodologiche che hanno caratterizzato la storia del lavoro.
Nel corso degli ultimi decenni si è sviluppato, in ambito nazionale come internazionale, un largo dibattito attorno ai concetti di lavoro dignitoso e di sfruttamento lavorativo. Il corso di quest'anno intende analizzare le evoluzioni storiche del lavoro indagando i processi della sua formalizzazione attorno ai concetti di dignità e sfruttamento. Le lezioni spazieranno dalla metà del XIX secolo fino ai giorni nostri, andando a ripercorrere i passaggi che hanno portato a definire il contratto di lavoro, i diritti ad esso connessi, ed i coevi processi di informalizzazione del lavoro (riprendendo un termine che si è affermato nella seconda metà del novecento). Lavoro dignitoso e lavoro sfruttato, lavoro emerso e lavoro sommerso, lavoro formalizzato e informalizzato, sono categorie dicotomiche che si sono strutturate nel corso del tempo a mano a mano che si modificavano i diritti e le tutele garantite alle lavoratrici ed ai lavoratori. Lungi dall'essere categorie immutabili, il loro studio permette di indagare il ruolo che le società hanno attribuito al lavoro.
1) Il seguente manuale (obbligatorio per tutte/i):
Stefano Gallo e Fabrizio Loreto, Storia del lavoro nell'Italia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2023
2) libri a scelta (due per i non frequentanti, per i frequentanti a seconda della modalità di esame prescelta)
I/le non frequentanti saranno tenuti/e a svolgere l’esame orale sul manuale al punto 1) e due testi a scelta tra quelli indicati al punto 2)
Tutte/i le/i non frequentanti sono invitate/i a contattare il docente per definire il programma di esame.
Una prima parte della valutazione deriva dalla discussione dei saggi che verranno dati di lezione in lezione.
Per la verifica finale dei/lle frequentanti sono possibili tre modalità:
ATTENZIONE! Il giorno 8 marzo non si terrà alcuna lezione. Le lezioni riprenderanno il 15 marzo.
Il corso inizierà il giorno 1 marzo.
Le lezioni si svolgeranno in un solo giorno seguendo il seguente orario: 12.00-13.30; 14.15-15.45 presso l'aula Pao B1 di Palazzo Carità (Via Pasquale Paoli 15, primo piano).