Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELLA STORIOGRAFIA E QUESTIONI DI METODO STORICO | M-STO/04 | LEZIONI | 36 |
|
L'obiettivo di questo corso è quello di approfondire le principali stagioni storiografiche del XX sec. e dei primi decenni del XXI; si cercherà di sollecitare gli studenti alle domande di fondo che emergono nel momento in cui avvieranno il lavoro di tesi magistrale. Ripercorreremo alcune svolte importanti che hanno caratterizzato la riflessione teorica a partire dalla scuola francese delle Annales fino alla più recente "svolta culturalista"
la frequenza in presenza è assolutamente raccomandata.
attraverso il continuo confronto con le/gli studenti
Il corso si propone di fare acquisire la consapevolezza del senso della conoscenza storica anche attraverso un esercizio sull'uso delle fonti storiografiche
Le modalità di verifica delle capacità di allieve e allievi sono basate prima di tutto sulla discussione seminariale e quindi sulla eventuale redazione della relazione
La continuità della frequenza è assolutamente necessaria per realizzare gli obiettivi del ciclo delle lezioni e dei seminari.
In ragione di tale premessa, è previsto il controllo della presenza delle allieve/i iscrittie/.
Conoscenze fondamentali delle storie medievale, moderna e contemporanea.
Il fine del corso è orientare allieve e allievi verso la conoscenza del metodo storico e della peculiarità della storiografia nell'ambito delle scienze dell'uomo.
Verrà fornito e messo in rete il programma dettagliato delle lezioni e dei seminari
1.
Tutte e tutti dovranno studiare i seguenti testi:
1. Sorba- Mazzini, La svolta culturale. Come è cambiata la pratica storiografica, Laterza
2. Banti-Fiorino-Sorba, Lessico della storia culturale, Laterza (in pubblicazione)
3. Marc Bloch, Apologia della storia, Einaudi
4. testo da concordare con la docente per il seminario orale o per la redazione scritta.
Altri materiali saranno forniti sulla piattaforma TEAMS
La frequenza è necessaria. I non frequentanti devono contattare la docente per definire il programma.
L'eventuale relazione scritta di 7-10 cartelle (20.000-25.000 caratteri) deve essere inviata alla docente almeno una settimana prima dell'appello di esame cui si ha intenzione di presentarsi.
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aEqElPbp_cKfVYdGWjUveZ9B3ahVsmkpQ6DPuZo56PiE1%40thread.tacv2/conversations?groupId=5c6595f4-6110-4f0d-9bad-3668e3943075&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
IL CORSO AVRA' INIZIO MERC 20 settembre h 8.30
Ciascun* student* concorderà con la docente il tema su cui redigerà il paper o terrà il seminario in aula