Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LINGUA INGLESE | L-LIN/12 | LEZIONI | 42 |
|
Le lezioni saranno basate sull'acquisizione della lingua inglese con obiettivi formativi in uscita equiparabili al quarto livello di inglese secondo il CEFR (Common European Framework of Reference for Languages o, in italiano, QCER, Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue). Quindi un livello intermedio/intermedio-alto (B2+), al fine di sviluppare nello studente le varie abilità di lettura, comprensione, traduzione e produzione (orale e scritta). Entro il corso saranno proposte specifiche esercitazioni linguistiche (il lettorato tenuta della Dott.ssa Elizabeth MacDonald nel primo semestre) con l'obiettivo ulteriore di fornire allo studente le basi di "Academic English", cioè, scrivere testi e relazioni in modo corretto, chiaro, e semplice.
Il corso ufficiale del docente tenuto nel secondo semestre si focalizza su tre temi:
The aims of the course are two-fold: the first part led by the language instructor is designed to provide the participants with the necessary linguistic skills to attain a B2+ level in general English according to the Common European Framework of Reference (CEFR). An introduction to academic English and essay writing will be a key part of the language input in the "esercitazioni linguistiche" (lettorato, held in the fist semester), along with consolidation and development of grammar, oral production and reception skills. The lectures held in the second semester by Dr Filmer focus on the acquisition of lexis for specific topic areas including immigration, comparative law, global economy. The analysis of authentic materials such as news texts, TED talks, and other audiovisual products are an integral part of the programme. In particular, students will explore the notion that in newspaper discourse, meaning is created through the choice of language. The basic theoretical and methodological posits underpinning critical discourse studies will be introduced as tools to aid a deeper reading and comprehension of the construction of news in Anglophone news outlets, skills, which are essential to understanding how current affairs and world events are represented by the media.
Per i corsi di 6 CFU,
1. E previsto una prova scritta intermedia per i frequentanti. Chi supera questo test scritto (un breve saggio) non dovrà portare questa parte del programma all'esame finale.
2. prima di accedere all'esame orale finale, sarà necessario consegnare una prova scritta nella forma di un "essay" (saggio breve) su un tema di attualità trattato durante le lezioni, prima di accedere all'esame orale. Si consiglia di fare riferimenti a tutti slide messo a disposizione su Moodle. La consegna deve essere almeno una settimana prima dell'esame orale. Per gli studenti frequentanti il corso prevede una prova in itinere di un presentation PowerPoint che esporre i principi di Critical Discourse Analysis tramite l'analisi di un testo/dei testi giornalistico/i a scelta dallo studente. La valutazione del presentation farà parte della valutazione globale dello studente.
Per i non frequentanti, il presentation sarà fatto il giorno dell'esame come componente della prova orale. L'esame orale si svolge in due parti. La prima parte verificherà il livello di inglese generico. La seconda parte con la docente verificara la preparazione sui contenuti del corso tramite domande specifiche sui temi trattati.
Per chi ha frequentato, e superato la presentation come prova in itinere, e anche l'essay, sosterà solo un colloquio finale in base alla tematica dell'essay.
Per i non-frequentanti, i contenuti del programma sono uguale. In sede di esame si fa la presentation, e si fa una verifica orale sulla consoscienza del lessico specialistico e le tematiche del corso.
Per i 3 CFU è previsto un colloquio/presentation di 5 minuti come descritto sopra, oppure su un tema aderente ai temi del proprio corso di studio
Before attempting the final oral exam it is necessary to submit a short essay (approx. 500 words) on a theme connected to social issues and current affairs discussed during the lessons. Please refer to all the slides available on Moodle for the course, and in particular, the course summary which explains in detail what is required in order to pass the exam.
Oral exam in two parts: first to verify the level of general English, then with the Docente on the specific course content.
Il corso mira a sviluppare le seguenti capacità:
- Capacità di interazione orale e scritta in inglese al livello B2+;
- Capacità di lettura, di analisi e di comprensione di testi scritti di carattere specialistico e giornalistico.
- Capacità di comprendere la funzione persuasiva del linguaggio giornalistico e valutare in modo critico la rappresentazione delle notizie nei giornali anglofoni.
- Capacità di riconoscere ed utilizzare terminologia chiave dei temi trattati durante il corso (immigrazione, international law, comparative law, ecc).
- Capacità di applicare le nozioni di critical discourse analysis alla lettura di un testo giornalistico.
By the end of this course students should be able to:
• write simple academic texts in a clear, concise and correct manner at B2+ level;
• communicate ideas and express opinions verbally in English at B2 + level on topic areas specific to your course of study;
• recognise, understand and effectively use key terminology in the specialised discourse on general legal, social, and political themes specific to the course;
• understand the persuasive function of linguistic choices in news texts and the nature of news discourse;
• apply the main notions of critical discourse analysis to the reading of a news text and deliver a short PowerPoint presentation in English following the "presentation skills" outlined during the course
La vivace partecipazione degli studenti durante le lezioni, che si svolgono più come seminari, è parte fondamentale del corso. Le capacità vengono sviluppati solo in modo empirico, cioè, partecipando ai dibattiti e ai lavori eseguiti insieme.
Verrà valutato positivamente il grado di partecipazione in aula, necessario per migliorare la padronanza degli argomenti e del linguaggio scientifico in inglese. Per chi ha più difficoltà ad esprimersi in inglese, sarà comunque apprezzato gli sforzi di partecipare nei dibattiti e contribuire in generale ad una atmosfera di apertura e crescita durante le lezioni
Il livello di impegno in aula.
Class participation is essential to the success of this course: the teaching style is very much an informal seminar approach that encourages student input. Students who show willingness to take part, even if their level of English may not be the highest, are very much valued and positively evaluated.
Un livello B1+ è auspicabile per poter seguire bene le lezioni
A B1+ level is advisable in order to be able to follow the lessons
Le lezioni vengono svolte in lingua inglese. Seminario, discussioni e presentations degli studenti sono parti fondamentali del corso.
The teaching approach is communicative and highly interactive. Debate and participation in English are heartily encouraged during the lectures and will form one of the criteria for evaluation.
All the lessons are held in English
https://elearning.sp.unipi.it/course/view.php?id=678
Si trova tutti materiali didattici utilizzati in classe su Moodle al link sopra. Per 3 CFU si fa riferimento alle lezioni da 1-12.
Readings: i materiali utilizzati ed analizzati in classe saranno caricati sul Moodle man mano, prima della lezione, e dovrebbero essere portati alla lezione o informat stampato e su un device. Visto la natura del oggetto di analisi (news texts, ovvero test giornalistici di attualità), la docente spesso integra materiali nuovi e per questo motivo non è possibile caricare tutto prima del inizio del corso.
Readings essenziali (in programma):
1. Machin, D. and Mayr, A. 2023 (SECOND EDITION) . How to do Critical Discourse Analysis. A Multimodal introduction. London: Sage. Pagine:
Praticamente l'intero libro! Specificamente pp. 1-47. pp79-26. pp.146-206. 219-235. pp260-282. pp298-315. Glossary - 318-322. Più che "studiare" e "memorizzare" le nozioni illustrato durante le lezioni e in questo libro, sono interessata in come i concetti vengono applicati nelle vostre presentations e nella discussione che segue.
2. Krois-Lindner, A. and Firth, M. 2008. Introduction to International Legal English. Cambridge: Cambridge University Press. Una selezione di pagine da Capitoli 3,4,8,9,10.
Readings consigliati
Busà, M. G. 2014. Introducing the Language of the News: A Student's Guide, London and New York: Routledge
Fowler, R. 1991/2013. Language in the News: Discourse and Ideology in the Press, London and New York: Routledge
Richardson, J. 2007. Analysing Newspapers: An Approach from Critical Discourse Analysis, London: Palgrave
Van Dijk, T.A. 2008 “Discourse, News and Ideology” http://www.discourses.org/OldArticles/News,%20Discourse%20and%20Ideology.pdf
Testi utili per migliorare la lingua: saranno utilzzati per gli esercitazioni svolti dalla Dott.ssa Elizabeth MacDonald
1) The English File B2 (Upper Intermediate), OUP, 3rd edition (2017).
2) Keynote Upper Intermediate (B2), National Geographic Learning (2016).
3) Oxford EAP (A Course in English for Academic Purposes) C1 level (2013). Authors: Edward de Chazal and Julie Moore.
Readings: authentic materials that will be analysed together in class such as news articles and video clips will be made available on Moodle to be downloaded/printed before each lesson.
English Language preparation:
Compulsory reading:
Machin, D. and Mayr, A. 2023 (New Edition). How to do Critical Discourse Analysis. A Multimodal introduction. London: Sage. Introduction, Chapters 1, 3, 4, 7, 8.
Pages:
pp. 1-47. pp79-26. pp.146-206. 219-235. pp260-282. pp298-315. Glossary - 318-322. The volume is not to be "studied" and "memorised" . I am more interested in how the notions illustrated in class and in the book are applied to your presentation/analysis.Krois-Lindner, A. and Firth, M. 2008. Introduction to International Legal English. Cambridge: Cambridge University Press. Chapters 3,4, 6, 8,9,10.
Further reading
Busà, M. G. 2014. Introducing the Language of the News: A Student's Guide, London and New York: Routledge
Fowler, R. 1991/2013. Language in the News: Discourse and Ideology in the Press, London and New York: Routledge
Richardson, J. 2007. Analysing Newspapers: An Approach from Critical Discourse Analysis, London: Palgrave.
Van Dijk, T.A. 2008 “Discourse, News and Ideology” http://www.discourses.org/OldArticles/News,%20Discourse%20and%20Ideology.pdf
Registrarsi alla pagina Moodle del corso per reperire il materiale. Si prega anche di mettersi in contatto con la docente. All'esame orale bisogna portare un testo/articolo scelto da un giornale inglese, preparare un analisi in base alle criteria del Critical Discourse Analysis (si vede i slides delle lezioni reperibile su Moodle e anche i capitoli del testo "How to Do Critical Discourse Analysis") in modo da poter fare un presentation con PowerPoint di non più di 10 minuti. Il testo giornalistico scelto deve essere mandato alla docente almeno 3 giorni prima del giorno dell'esame. I capitoli indicati del "International legal English" faranno la base per una o due domande dopo il presentation.
Please download materials from Moodle each week, read the chapters indicated for compulsory reading and get in touch with the Docente before the exam. The exam format is the same for attending and non-attending students, however, those who attend are evaluated formatively, (i.e., they have two tests "in itinere"), whereas non-attending students are evaluated summatively (i.e., they have to give a presentation, and be able to respond to questions on specialised vocabulary and themes discussed during the course) at the final oral exam.
In linea con le misure prese dal Ateneo nella fase III dell'emergenza Covid-19, gli esami saranno svolti in presenza dal 1 settembre 2022.
In via d'eccezione non ci saranno gli esami scritti di presenza.
Per i corsi di 6 CFU sarà necessario consegnare una prova scritta nella forma di un "essay" (saggio beve) su un tema di attualità trattato durante le lezioni prima di accedere all'esame orale. Si consiglia di fare riferimenti a tutti slide messo a disposizione su Moodle. La consegna deve essere al meno una settimana prima dell'esame orale.
PER FREQUENTANTI Per chi ha superato la prova intermedia, ha fatto la presentation come prova in itinere, e ha consegnato l'essay, all'esame finale si farà solo un piccolo colloquio in base ai contenuti di quest'ultimo.
PER NON FREQUENTANTI L'esame orale si svolge in due parti. La prima parte verificherà il livello di inglese generico. La seconda parte verificherà la preparazione sui contenuti del corso tramite domande specifiche sui temi trattati. Inoltre, il corso prevede la preparazione di un presentation PowerPoint da esporre sui i principi di Critical Discourse Analysis tramite l'analisi di un testo giornalistico scelto dallo studente. La valutazione del presentation farà parte della valutazione globale dello studente. Per i non frequentanti, il presentation sarà fatto il giorno dell'esame come componente della prova orale.
Per i 3 CFU è previsto un colloquio orale (presentation) come descritto sopra, un presentation di 5 minuti.
You will be assessed on your participation, on the presentation you will give in class, and on the level of grammatical competence you have achieved both written and oral.
Internet sources
Improving English
http://www.bbc.co.uk/worldservice/learningenglish/newsenglish/index.shtm
http://www.bbc.co.uk/learningenglish/english/
https://www.cambridgeenglish.org/learning-english/
https://www.flo-joe.co.uk/fce/students/strategy/p3pt3a.htm
Newspaper websites:
https://www.bbc.co.uk/programmes/p05hw4bq/episodes/downloads
https://www.bbc.co.uk/programmes/p02nq0gn
https://www.theguardian.com/international
https://www.independent.co.uk/
https://www.telegraph.co.uk/
https://www.dailymail.co.uk/home/index.html
https://www.thesun.co.uk/
https://www.mirror.co.uk/
Internet sources
Improving English
http://www.bbc.co.uk/worldservice/learningenglish/newsenglish/index.shtm
http://www.bbc.co.uk/learningenglish/english/
https://www.cambridgeenglish.org/learning-english/
https://www.flo-joe.co.uk/fce/students/strategy/p3pt3a.htm
Newspaper websites:
https://www.bbc.co.uk/programmes/p05hw4bq/episodes/downloads
https://www.bbc.co.uk/programmes/p02nq0gn
https://www.theguardian.com/international
https://www.independent.co.uk/
https://www.telegraph.co.uk/
https://www.dailymail.co.uk/home/index.html
https://www.thesun.co.uk/
https://www.mirror.co.uk/