Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA E TECNICHE DELLA CRITICA LETTERARIA | L-FIL-LET/14 | LEZIONI | 54 |
|
La verifica delle conoscenze avverrà innanzitutto in sede di esame, ma si terrà naturalmente conto anche degli eventuali interventi svolti in classe e dei colloqui. Nel corso delle varie lezioni saranno inoltre monitorati gli apprendimenti.
La verifica delle capacità avverrà innanzitutto in sede di esame, ma si terrà naturalmente conto anche degli eventuali interventi svolti in classe e dei colloqui. Nel corso delle varie lezioni saranno inoltre monitorati gli apprendimenti.
Osservazione sistematica delle reazioni e delle modalità di partecipazione della classe alle lezioni e alle discussioni.
Non sono previsti particolari prerequisiti, fatte salve la curiosità per la letteratura e la storia delle idee.
Si consiglia di stendere accuratamente appunti, scalette e/o mappe concettuali, oltre che di adottare un atteggiamento critico, dialogante e problematico.
Il corso si struttura in due parti interconnesse. La prima parte, di stampo principalmente teorico (e metodologico), affronta i seguenti argomenti: le principali teorie del comico, con particolare riferimento a Bergson, Freud e Orlando; alcuni tra i meccanismi fondamentali del comico letterario; alcune tra le forme più note del comico letterario. La seconda parte, di stampo prevalentemente applicativo, mette alla prova quanto acquisito nella prima parte del corso facendo leva su una serie di testi letterari - per la maggior parte appartenenti al canone occidentale moderno e contemporaneo - in certa misura riconducibili a un tema comico: il sovrano scatenato. Finalità del corso è quella di fornire agli studenti strumenti critici utili per interpretare testi letterari, comici e non solo.
Le edizioni dei testi che seguono sono da intendersi come consigliate e non vincolanti.
Bibliografia primaria
Bibliografia secondaria
Gli studenti che frequentano il corso da 9 CFU (CdS-LIN, cod. 1092L) porteranno all'esame:
Gli studenti che frequentano il corso da 6 CFU (CdS-ITA, cod. 1086L) porteranno all'esame:
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente un programma alternativo.
Colloquio conclusivo di tipo orale.
Sono previsti contributi di esperti esterni in relazione all'argomento del corso.
Il corso comincia giovedì 11 aprile e le lezioni avranno il seguente orario:
Per il ricevimento è opportuno concordare l'appuntamento via mail.
PER MOTIVI ORGANIZZATIVI, LA LEZIONE DI GIOVEDI' 11 APRILE SI TERRA' PRESSO L'AULA 3 DI PALAZZO BOILEAU (PIANO TERRA) ANZICHE' PRESSO L'AULA 4 DI PALAZZO RICCI.
PER MOTIVI DI SALUTE, LE DUE LEZIONI DI LUNEDI' 6 MAGGIO NON SI TERRANNO E VERRANNO RECUPERATE NELLE DATE DI GIOVEDI' 30 E VENERDI' 31 MAGGIO (LE AULE RESTANO QUELLE STABILITE DA CALENDARIO).
PER MOTIVI PERSONALI, LA LEZIONE DI GIOVEDI' 23 MAGGIO NON SI TERRA' E VERRA' RECUPERATA NELLA DATA DI VENERDI' 31 MAGGIO, DALLE ORE 17:45 ALLE ORE 19:15 (L'AULA RESTA QUELLA STABILITA DA CALENDARIO).
PER MOTIVI PERSONALI, LA LEZIONE DI VENERDI' 24 MAGGIO SI SVOLGERA' DALLE ORE 17:45 ALLE ORE 19:15 ANZICHE' DALLE ORE 16:00 ALLE ORE 17:30 (L'AULA RESTA QUELLA STABILITA DA CALENDARIO).