Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
SOFT AND COMPLEMENTARY SKILLS | SPS/08 | LEZIONI | 60 |
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Spinto dal concetto pratico di generare valore aggiunto per l'organizzazione in modo consapevole, affidabile, efficace ed efficiente, il modulo fornisce strumenti teorici e pratici volti a:
· gestirsi come persona e come professionista;
· basi e azioni pratiche che dimostrano una leadership efficace ed efficiente;
· basi e azioni pratiche per gestire in modo efficace ed efficiente le risorse umane.
Driven by the practical concept of generating added value for the organization in a conscious, reliable, effective and efficient way, the module supplies theoretical and practical tools aimed to: managing yourself as a person and as a professional; foundations and practical actions which demonstrate effective and efficient leadership; foundations and practical actions to effectively and efficiently manage human resources.
Gli studenti interagiranno attraverso attività individuali e di gruppo, che riproducono contesti organizzativi reali.
Students will interact through individual and group activities, which reproduce real organizational contexts.
Nel modulo lo studente imparerà a comunicare, gestire e sviluppare gruppi di lavoro e prevenire e gestire i conflitti in tali gruppi.
In the module the student will learn how to communicate, manage and develop workgroups and prevent and manage conflicts in said groups.
Gli studenti dovranno sostenere un esame orale
Students will have to substain an oral exam
Lo studente potrà saper gestire responsabilità di conduzione di un team di progetto
Students will be able to manage the responsibility of managing a team project
Durante il lavoro di gruppo sono verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle fasi progettuali.
During group work, the methods of assigning responsibility, management and organisation during the project phases will be evaluated
Non sono richiesti prerequisiti
No prerequisites are necessary
Soft Skills - introduzione
Caratteristiche generali degli obiettivi di comunicazione
La comunicazione "orientata all'obiettivo":
Gli elementi di base della comunicazione
Il processo comunicativo: analisi degli interlocutori, della struttura, i principi della pratica nella conduzione delle relazioni
Dinamiche circolari della comunicazione
Il potere di influenza nelle relazioni
La componente emotiva
La generazione di empatia
La creazione di un contatto positivo
Caratteristiche generali degli obiettivi di comunicazione
Stili comunicativi
Il potere delle domande
La comunicazione assertiva
L'ascolto attivo
Mezzi assertivi e processo di rielaborazione
Linguaggio del corpo e comunicazione non verbale
Il potere delle parole e la comunicazione verbale
Capacità di controllo delle situazioni difficili, attitudini alla "difesa" e al "sostegno"
Discutere per persuadere
Strategia di risoluzione problemi
Approccio controintuitivo alla risoluzione dei problemi
Tavolo di lavoro – Casi reali -
Leadership e Leadership etica
Come le emozioni guidano le reazioni - La paura nelle organizzazioni
Cambiamento – Gestione del cambiamento - Cambiamento strategico - Resistenze al cambiamento
Il dialogo strategico - L'arte della persuazione - Negoziazione
Processo decisionale - Coaching
Competenze e parlare in pubblico
Soft Skills introduction
General Overview of Communication Skills
The “goal-oriented communication”:
Basic communication elements
The communication process: interlocutors‘ analysis, structure, conducting relationships
Systemic” principles practice
Circular dynamics of communication
The influence power on the relationship
The emotional component
The empathy generation
The creation of a positive contact
General Overview of Communication Skills
Communication styles
The power of questions
The assertive communication
The active listening
Assertive means and Reworking process
Body Language and non-verbal communication
Power Words and verbal communication
Capacity of controlling difficult situations, “defensive” and “backing” attitudes
Arguing to persuade
Strategic Problem Solving
Counterintuitive approach to the problem resolution
Workshop – Real Cases -
Leadership and Ethical Leadership
How Emotions drive reactions - Fear in the Organizations -
CHANGE – Change management – Strategic change – Resistances to Change -
The strategic dialogue – The art of persuasion – Negotiation –
Decision Making - Coaching
Competences and Public Speaking
Corporate Ethics: 2014 Sergio Casella
Everybody Matters: The Extraordinary Power of Caring for Your People Like Family: 2015 Bob Chapman – Ray Sisioda
Change: Principles of Problem Formation and Problem Resolution: 1974 Paul Watzlawick - John Weakland - Richard Fisch
Pragmatics of Human Communication: A Study of Interactional Patterns, Pathologies, and Paradoxes: 1967 Paul Watzlawick – Janet Helmick Beavin – Don D. Jackson
Vincere la Paura in azienda. Perché nelle organizzazioni di successo le cose accadono: 2018 Sergio Casella
Raggiungere Obiettivi. Logiche non lineari per risolvere problemi complessi: 2022 Sergio Casella
Il dialogo strategico: Comunicare persuadendo. Tecniche evolutive per il cambiamento. 2004 Giorgio Nardone - Alessandro Salvini
Problem Solving Strategico. L’arte di trovare soluzioni a problemi irrisolvibili. 2009 Giorgio Nardone
La nobile arte della persuasione. La magia delle parole e dei gesti. 2015 Giorgio Nardone
Coaching Strategico. Trasformare i limiti in risorse. 2007 Roberta Milanese – Paolo Mordazzi
Corporate Ethics: 2014 Sergio Casella
Everybody Matters: The Extraordinary Power of Caring for Your People Like Family: 2015 Bob Chapman – Ray Sisioda
Change: Principles of Problem Formation and Problem Resolution: 1974 Paul Watzlawick - John Weakland - Richard Fisch
Pragmatics of Human Communication: A Study of Interactional Patterns, Pathologies, and Paradoxes: 1967 Paul Watzlawick – Janet Helmick Beavin – Don D. Jackson
Vincere la Paura in azienda. Perché nelle organizzazioni di successo le cose accadono: 2018 Sergio Casella
Raggiungere Obiettivi. Logiche non lineari per risolvere problemi complessi: 2022 Sergio Casella
Il dialogo strategico: Comunicare persuadendo. Tecniche evolutive per il cambiamento. 2004 Giorgio Nardone - Alessandro Salvini
Problem Solving Strategico. L’arte di trovare soluzioni a problemi irrisolvibili. 2009 Giorgio Nardone
La nobile arte della persuasione. La magia delle parole e dei gesti. 2015 Giorgio Nardone
Coaching Strategico. Trasformare i limiti in risorse. 2007 Roberta Milanese – Paolo Mordazzi
L'esame consiste in un colloquio orale.
The exam is made up of one oral test.
www.epc-masterdegree.it
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