Al termine del corso lo studente:
-avrà acquisito le conoscenze relative alle principali tecniche di propagazione gamica e agamica delle specie officinali, ornamentali e forestali;
- saprà caratterizzare gli aspetti principali del vivaismo delle diverse specie e delle problematiche ambientali, ecologiche, agronomiche, tecnologiche e di mercato della sua pratica nelle aree specializzate del Paese;
- avrà consapevolezza delle nuove tendenze tecniche della propagazione e dell’organizzazione del mercato vivaistico;
-avrà acquisito conoscenze sulle problematiche della proprietà intellettuale e sulla certificazione genetico-sanitaria nelle specie riprodotte gamicamente e agamicamente e della conservazione della biodiversità.
At the end of the course the student:
-will acquire the knowledge related to the planting system, the management techniques of the forest, ornamental and officinal plant
- will be able to characterize the main aspects related to the environmental, ecological, agronomic, technological and market issues of the main cultivated forest, ornamental and officinal species;
- will have acquired knowledge on the problems of intellectual property in different species and biodiversity conservation.
La verifica delle conoscenze avverrà attraverso lezioni di accertamento a carattere interattivo e tramite esercitazioni pratiche proattive sugli argomenti trattati a lezione.
The verification of knowledge will take place through interactive assessment lessons and through proactive practical exercises on the topics covered in class.
Al termine del corso:
- lo studente avrà acquisito non solo competenze e conoscenze adeguate al superamento dell'esame finale, ma soprattutto stimoli, capacità critica di analisi e metodi di apprendimento e autovalutazione adeguati per l'aggiornamento continuo delle proprie competenze nell'ambito delle tecniche vivaistiche a carattere professionale;
- lo studente avrà acquisito anche la capacità di individuare le più idonee tecniche propagazione gamica e agamica ai fini di una corretta progettazione dell’azienda vivaistica;
- lo studente avrà acquisito la capacità di individuare le tecniche di gestione dell’azienda vivaistica tali da garantire la sostenibilità ambientale ed economica dell’azienda e del territorio.
At the end of the course:
- the student will have acquired not only appropriate skills and knowledge to pass the final exam, but above all stimuli, critical analysis skills and appropriate learning and self-assessment methods for the continuous updating of their skills in the field of plant propagation and nursery production techniques;
- the student will have acquired the ability to identify the farm management techniques that guarantee the environmental and economic sustainability of the farm and the landscape.
Durante lo svolgimento del corso vengono effettuate lezioni ed esercitazioni di accertamento durante le quali lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di:
- comprendere le differenze tra i diversi sistemi di propagazione e moltiplicazione;
- individuare le tecniche di propagazione più idonee per le diverse specie;
- selezionare le tecniche di propagazione gamica e agamica più idonee a favorire la massimizzazione del reddito dell’imprenditore vivaistico e la conservazione dell’agroecosistema.
During the course, lectures and assessment exercises are carried out during which the students must demonstrate that he / she has acquired the ability to:
- understand the differences between sexual and the vegetative propagation systems;
- managing a successfull propagation program for different species;
Alla fine del corso lo studente potrà acquisire e/o sviluppare:
At the end of the course the student can acquire and/or develop:
La verifica dei comportamenti sarà effettuata:
The behavior assessment will be carried out:
- during the training lessons, carried out mainly at specialized farms with different degrees of cultural intensification, the student's behavior will be assessed in relation to the technical-professional problems submitted for analysis by the teacher and by the operators in the sector.
Per affrontare l'insegnamento di Propagazione vegetale e tecniche di produzione vivaistica sono necessarie le conoscenze iniziali di: Arboricoltura generale e Speciale, Principi generali di orticoltura e floricoltura, Agronomia Generale, Fisiologia Vegetale.
To deal with the teaching you need the initial knowledge of: Special and General Arboriculture, vegetables and ornamental crops, general knowledge of agronomy and plant physiolog.
Le lezioni frontali si svolgono con l'ausilio di slides, audiovisivi e contenuti web.
Le esercitazioni vengono effettuate tramite visite ad impianti sperimentali e commerciali e ad aziende specializzate nel vivaismo frutticolo, ornamentale e forestale.
Viene utilizzato il sito E-learning del CdS tramite cui è fornito il materiale didattico utilizzato nelle lezioni frontali e, anche, materiale per approfondimenti richiesti dagli studenti stessi.
L'interazione tra docente e studenti avviene mediante ricevimenti e posta elettronica
Il vivaismo in Italia ed altri paesi europei. Importanza della qualità vivaistica delle piante.
Propagazione per seme.
Tecniche di propagazione vegetativa: i principali organi di propagazione vegetativa: cenni sulla propagazione mediante stoloni, ovuli e polloni radicati.
Talea. Competenza e determinazione cellulare nella rizogenesi avventizia. Fattori di variabilità del processo rizogeno (genotipo, pianta madre, tipo di talea, epoca di taleaggio, ecc.) Marcatori biochimici e molecolari della rizogenesi. I carboidrati nel processo rizogeno. Trattamenti con auxine: aspetti fisiologici ed applicativi.
Margotta e propaggine.
Innesto: aspetti fisiologici, tipi di innesto ed epoche di esecuzione.
Innesto-talea: finalità ed applicazione.
Micropropagazione: presupposti scientifici, substrati di crescita, protocolli sperimentali. Cenni sull'embriogenesi somatica e sui semi artificiali.
Allevamento delle piante in vivaio: Importanza della simbiosi micorrizica in vivaio. Materiali e strutture per la propagazione delle piante.
Impianti serricoli e materiali di copertura.
I fattori climatici e la gestione del clima del settore vivaistico in ambiente protetto.
I substrati: di coltivazione: caratteristiche fisico-chimiche (torba, perlite, vermiculite, etc). Miscele di substrati diversi.
La gestione delle risorse idriche e nutritive in vivaio
Organizzazione del vivaio: semenzaio, barbatellaio, nestaio, piantonaio. Certificazione genetica e sanitaria del materiale di propagazione.
Esercitazioni
Taleaggio, preparazione ed esecuzione dei trattamenti rizogeni. Gestione del riscaldamento basale e della nebulizzazione. Prelievo di espianti per la micropropagazione, trasferimento delle colture in fase di proliferazione, di allungamento e di radicazione; modalità di acclimatazione delle piantine.
Visite ad aziende vivaistiche specializzate
The course illustrates the major characteristics of the forest, ornamental and officinal plant species. Particular attention is focused on the different propagative method and the nursery plant management.
For the most important species the better propagation system will be identified and will be described in the details.
In aggiunta al materiale didattico, fornito dai docenti durante il corso tramite iscrizione con password alla piattaforma di e-learning o fornito per via elettronica su richiesta dello studente anche se non frequentante, è consigliata la consultazione dei seguenti testi:
Mcdonald B. (1990) - Practical Woody Plant Propagation for Nursery Growers. Vol. I. Timber Press, Portland, Oregon.
Vezzosi C. (1998) – Vivaistica ornamentale. Edagricole - Edizioni Agricole, Via Emilia Levante, 31, Bologna
Hartmann Hudson T. - Kester Dale E. (2001) - Propagazione delle piante. Basi scientifiche e applicazioni tecniche. Editore: Edagricole
Micheli M. - Caboni E. – Lambardi M. – Martinelli S. (2016) – Colture in vitro: note di laboratorio. Ed. SOI
In addition to the teaching material provided by the teacher during the course through registration with password to the e-learning platform or provided electronically at the request of the student even if not attending, it is recommended to consult the following texts:
Sansavini S., Ranalli P. 2012. Manuale di ortofrutticoltura. Innovazioni tecnologiche e prospettive di mercato. Edagricole.
AAVV: Frutticoltura Speciale, REDA, Roma
AAVV: Frutticoltura, Ed. CUSL, Bologna
Valli R.,1997. Arboricoltura generale e speciale. Edagricole
Collana Colture & Cultura, Bayer Crop Science (http://www.colturaecultura.it/download
Gli studenti non frequentanti possono seguire lo svolgimento delle lezioni utilizzando il materiale didattico messo a disposizione dal docente prima dell'inizio del corso sul sito E-learning del CdS e seguendo il registro delle lezioni del docente.
Non-attending students can follow the lectures using the teaching material made available by the teacher before the start of the course on the E-learning site of the CdS and following the lecturer's lecture book.
L’esame di profitto di verifica finale dell’apprendimento viene svolto in forma orale consistente nella discussione con il docente e la commissione sulla soluzione di problematiche della pratica vivaistica sottoposte dal docente.
La prova non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta sugli argomenti trattati e se si dimostra incapace di mettere in relazione parti del programma e nozioni e conoscenze pregresse che deve usare in modo congiunto per rispondere in modo corretto ad una problematica affrontata, soprattutto dal punto di vista scientifico e professionale
The final examination will be carried out in oral form consisting in the discussion with the teacher and the commission on the solution of problems of plant propagation and nursery production techniques submitted by the teacher.
The test is not passed if the candidate shows that he is not able to express himself clearly and use the correct terminology on the topics covered and if he proves unable to relate parts of the program and prior knowledge and knowledge he must use in a joint to respond correctly to a problem faced, especially from a scientific and professional point of view.
http://www.fippo.org
http://www.fippo.org
Commissione d’esame:
Prof. Fernando Malorgio, Prof. Rossano Massai, Prof. Damiano Remorini, Prof. Luca Incrocci
Orario di ricevimento docente:
da lunedì a venerdì previo contatto telefonico