View syllabus
MARKETING AND DIGITAL COMMUNICATION
LEONARDO CASINI
Academic year2023/24
CourseSUSTAINABLE INNOVATION IN VITICOLTURE AND ENOLOGY
Code492GG
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALEAGR/01LEZIONI68
LEONARDO CASINI unimap
GABRIELE SCOZZAFAVA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze
  1. Funzione obiettivo dell’imprenditore: profitto e reddito netto
  2. Le funzioni di costo e il metodo del full costing.
  3. Elementi di matematica finanziaria
  4. Criteri di valutazione
  5. Elementi del bilancio contabile
  6. Relazioni tra caratteristiche tecniche e funzionali del prodotto (e della produzione) e gli attributi rilevanti nelle preferenze del consumatore
  7. Il Piano di marketing aziendale 
  8. Il business plan

 

Knowledge

Objective function of the entrepreneur: profit and net income Cost functions and the full costing method. Elements of financial mathematics Anglo-Saxon methods of evaluation Elements of the accounting balance sheet Relationships between technical and functional characteristics of the product (and production) and the relevant attributes in consumer preferences SWOT audit and analysis The corporate marketing plan and the business plan

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale 

Sviluppo di un business plan su casi reali o ipotetici 

Assessment criteria of knowledge

Possible written test in itinere (optional). Oral exam (compulsory) Realization of business plan on real or hypothetical cases

 

Capacità
  • Sviluppare un business plan per la promozione di un prodotto 
  • Effettuare valutazioni economiche sulla convenienza delle strategie proposte 
  • Calcolare il costo di produzione della bottiglia di vino
Skills

Develop a business plan.  Carry out economic evaluations on the convenience of the proposed strategies Calculate the cost of producing the bottle of wine

Modalità di verifica delle capacità
  • verifica della capacità degli studenti di risolvere problemi assegnati
  • Lo studente dovrà preparare e presentare una relazione scritta che illustri il business plan
Assessment criteria of skills
  • evaluation of student's problem solving capacity 
  • Students will have to prepare and present a written report that documents the business plan.
Comportamenti

Lo studente potrà acquisire sensibilità agli aspetti economici della azienda vitivinicola e alle attività di gestione, marketing e comunicazione. 

Behaviors

The student will be able to acquire sensitivity to the economic aspects of the winery and management, marketing and communication activities.

Modalità di verifica dei comportamenti
  • Durante le lezioni saranno valutati il grado di partecipazione e interesse
  • Durante il lavoro di gruppo sono verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle fasi progettuali
  • In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati
Assessment criteria of behaviors

During the lessons the degree of participation and interest will be evaluated During the group work, the methods of defining responsibilities, managing and organizing the project phases are verified Following the seminars, students will be asked for short reports on the topics covered

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di matematica ed economia.

Prerequisites

Basic knowledge of mathematics and economics.

Indicazioni metodologiche
  •  le lezioni si svolgono in modalità frontale con ausilio di slides
  • le esercitazioni si svolgono in aula a gruppi utlizzando, se disponibili, i pc persionali degli studenti 
  • il matriale didattico sarà disponibile sulla piattaforma elearning del corso (es.: scaricamento materiali didattici, comunicazioni docente-studenti, pubblicazione di test per esercitazioni a casa, formazione di gruppi di lavoro, ecc.)
  • il ricevimento studenti è sempre disponibile previo accordo via mail
  • presenza di eventuali progetti didattici
  • il corso è svolto esclusivamente in italiano.
Teaching methods

the lessons take place in frontal mode with the help of slides the exercises are carried out in the classroom in groups using, if available, the students' personal computers the didactic material will be available on the e-learning platform of the course (e.g .: downloading teaching materials, teacher-student communication, publication of tests for home exercises, formation of working groups, etc.) the student reception is always available upon agreement via e-mail presence of any educational projects presence of any intermediate tests the course is held exclusively in Italian.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Programma 

Introduzione alle scienze economiche e all'economia aziendale. I caratteri discriminanti dell'azienda, i fini, il funzionamento e la formazione dei valori. Gli obiettivi dell'imprenditore: definizione e determinazione del profitto e del reddito netto.

Scelte di breve periodo nella gestione aziendale:

Lo studio delle funzioni di costo per la determinazione della quantità ottimale.

L’analisi del BEP.

Il calcolo del costo di produzione con il metodo del full costing.

Scelte di medio-lungo periodo ella gestione aziendale:

Elementi di matematica finanziaria

Valutazione degli investimenti

Il bilancio economico contabile: Stato patrimoniale e Conto economico. Cenni sui sistemi contabili di rilevazione delle transazioni; La registrazione dei ricavi e dei costi secondo il principio di competenza. L'ammortamento; la valorizzazione delle rimanenze e la determinazione del costo del venduto. I principali indici di bilancio: ROI, ROE, BEP.

 

principi di marketing strategico e marketing operativo, strumenti per lo sviluppo di ricerche di mercato nell’ambito delle aziende agro-alimentari, studio di alcuni casi aziendali, sviluppo di un progetto di investimenti innovativi, discussione delle ipotesi progettuali avanzate, discussione delle singole fasi della realizzazione del business plan.

Syllabus

Program.

Introduction to economics and business economics. The discriminating characteristics of the company, the aims, the functioning and the formation of values. The objectives of the entrepreneur: definition and determination of profit and net income. Short-term choices in business management: The study of cost functions for determining the optimal quantity. The BEP analysis. The calculation of the production cost with the full costing method. Medium-long term choices in business management: Elements of financial mathematics Investment evaluation The economic balance sheet: balance sheet and income statement. Notes on accounting systems for recording transactions; The recording of revenues and costs according to the accrual principle. Depreciation; the valuation of inventories and the determination of the cost of goods sold. The main financial ratios: ROI, ROE, BEP.

Principles of strategic  marketing and marketing mix, instruments for the development of market researches regarding agribusiness  farms, analysis of specific case studies, development of a project regarding innovative investments, discussion of advanced project hypothesis, discussion of the single phases in the setting out of the business plan.

Bibliografia e materiale didattico

1. Cozzi G., Ferrero G. (2004) “Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale”, Giappichelli Editore, Torino.
2. J.Paul Peter, Lames H. Donnelli Jr., Carlo Alberto Pratesi (2009) “Marketing”, McGraw-Hill
3. Naresh K. Malhotra (2004), “Marketing Research”, Pearson Education International

4. Anthony, Macrì, Breitner, “Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance”, McGraw-Hill

Dispense del docente, disponibili sulla piattaforma di e-learning

Bibliography

1. Cozzi G., Ferrero G. (2004) “Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale”, Giappichelli Editore, Torino.
2. J.Paul Peter, Lames H. Donnelli Jr., Carlo Alberto Pratesi (2009) “Marketing”, McGraw-Hill
3. Naresh K. Malhotra (2004), “Marketing Research”, Pearson Education International

4. Anthony, Macrì, Breitner, “Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance”, McGraw-Hill

Dispense del docente, disponibili sulla piattaforma di e-learning

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti svolgeranno l'esame finale esclusivamente in forma orale su tutto il programma.

Non-attending students info

Non-attending students will take the final exam exclusively orally on the entire program.

 

Modalità d'esame
  • Per i soli frequentanti possibilità di presentazione del business plan realizzato o individualmente o a gruppi (max 4 studenti) e colloquio. Alternativamente esame orale su tutto il programma del corso. Durante la prova orale potrà essere richiesto al candidato di risolvere anche problemi/esercizi scritti, davanti al docente. La durata media del colloquio è di 20 minuti e sarà tenuto conto delle capacità espositive e della correttezza delle risposte. 
Assessment methods

The oral exam which consists of the business plan presentation and an interview. During the oral test, the candidate may also be asked to solve written problems / exercises in front of the teacher. The average duration of the interview is 20 minutes and it will be taken into account the presentation skills and the correctness of the answers.

Updated: 30/08/2023 10:33