Scheda programma d'esame
CLINIC AND REHABILITATION OF THE NERVOUS SYSTEM AND OF THE MUSCLE-SKELETON SYSTEM DISEASES
GABRIELE SICILIANO
Academic year2019/20
CourseSPORT SCIENCE FOR PREVENTION AND REHABILITATION
Code000FF
Credits10
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
CLINICA E RIABILITAZIONE DELLE MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO E MUSCOLO-SCHELETRICOMED/33LEZIONI80
CARMELO CHISARI unimap
ANDREA GUZZETTA unimap
STEFANO MARCHETTI unimap
GABRIELE SICILIANO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenze in merito di disabilità, menomazione e handicap. Meccanismi di compromissione delle funzioni neurologiche fondamentali, meccanismi neurofisiopatologici di intervento preventivo e adattativo motorio sul danno di funzione e concetti di fatica muscolare nelle malattie neurologiche, incluse le malattie neurodegenerative, malattie cerebro-vascolari, malattie neuroinfiammatorie, malattie dello sviluppo, autismo e ritardo mentale, malattie del sistema nervoso periferico e malattie muscolari. Meccanismi di compromissione delle funzioni motorie nelle malattie osteoarticolari traumatiche, degenerative e flogistiche. Approccio riabilitativo al disturbo di funzione motoria, neurologico e osteoarticolare, con particolare riguardo al recupero, ripristino e riadattamento della funzione lesa.

 

Knowledge

Knowledge of disabilities, impairments and handicaps. Impairment mechanisms of fundamental neurological functions, neurophysiopathological mechanisms of preventive and adaptive motor intervention on function damage and concepts of muscle fatigue in neurological diseases, including neurodegenerative diseases, cerebro-vascular diseases, neuroinflammatory diseases, developmental diseases, autism and mental retardation , diseases of the peripheral nervous system and muscle diseases. Impairment mechanisms of motor functions in traumatic, degenerative and inflammatory osteoarticular diseases. Rehabilitative approach to motor, neurological and osteoarticular function disorder, with particular regard to the recovery, restoration and readaptation of the injured function.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere utilizzando test e/o incontri tra docente e studenti

Assessment criteria of knowledge

In order to verify the knowledge, ongoing tests will be carried out using tests and / or meetings between teacher and students

Capacità

Capacità di orientarsi nell'interpretazione in senso fisopatogenetico del disturbo di moto nelle malattie neurologiche e osteoarticolari, acquisendo capacità pianificative nelle modalità di intervento riabilitatorio, al contempo acquisendo appropriatezza nell'analisi e ricerca delle fonti bibliografiche e di approfondimento.

Modalità di verifica delle capacità

Capacità di indirizzo nella ricerca delle fonti

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di anatomia e fisologia del sistema nervoso centrale e periferico, apparato muscolare e dell'apparato osteoarticolare

Indicazioni metodologiche
  • lezioni frontali con ausilio di materiale dimostrativo
  • interazione tra studente e docente attraverso ricevimenti e uso della posta elettronica
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • individual study
  • Laboratory work

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Malattia di Alzheimer, malattia di Parkinson, sclerosi laterale amiotrofica.
  • Malattie cerebrovascolari.
  • Sclerosi multipla.
  • Malattie del sistema nervoso periferico e malattie muscolari.
  • Sviluppo senso motorio e relazionale: il feto, il neonato, il pretermine, il primo sviluppo. Strumenti di valutazione dello sviluppo nei primi anni di vita. Disturbi neuropsichici del pretermine e del neonato a rischio.
  • L’autismo ed i disturbi pervasivi dello sviluppo. I disturbi dell’umore (depressione, disturbo bipolare). Disturbi della condotta. Disturbi del comportamento alimentare. Disturbi d’ansia. Disturbo ossessivo-compulsivo. Disturbi neuropsichiatrici ed epilessia. ADHD (deficit di attenzione e iperattività).
  • Ritardo mentale e fenotipi comportamentali di alcune sindromi genetiche associate al ritardo. Disturbo della coordinazione motoria nello sviluppo. Problematiche psicopatologiche nelle disabilità dell’età evolutiva. Disadattamento scolastico. Strategie per la presa in carico. L’importanza dell’attività fisica adattata per il bambino disabile: generalità ed approfondimenti per alcuni quadri clinici.
  • Meccanismi di compromissione delle funzioni motorie nelle malattie osteoarticolari traumatiche, degenerative e flogistiche.
  • Approccio riabilitativo al disturbo di funzione motoria, neurologico e osteoarticolare, con particolare riguardo al recupero, ripristino e riadattamento della funzione lesa. In particolare: segni e sintomi conseguenti l'ipomotilità, valutazione clinica e strumentale delle alterazioni del movimento volontario, la riabilitazione intensiva ed estensiva, approccio riabilitativo al paziente con malattie neurodegenerative, con esiti di malattie vascolari e di lesioni traumetiche del sistema nervoso.

 

Syllabus
  • Alzheimer's disease, Parkinson's disease, amyotrophic lateral sclerosis.
  •     Cerebrovascular diseases.
  •     Multiple sclerosis.
  •     Peripheral nervous system diseases and muscle diseases.
  •     Motor and relational sense development: the fetus, the newborn, the preterm, the first development. Developmental assessment tools in the first years of life. Neuropsychic disorders of preterm and at risk newborn.
  •     Autism and pervasive developmental disorders. Mood disorders (depression, bipolar disorder). Conduct disturbances. Eating disorders. Anxiety disorders. Obsessive-compulsive disorder. Neuropsychiatric disorders and epilepsy. ADHD (attention deficit hyperactivity disorder).
  •     Mental retardation and behavioral phenotypes of some genetic syndromes associated with delay. Developmental coordination disorder. Psychopathological problems in developmental disabilities. School maladjustment. Strategies for taking charge. The importance of physical activity adapted for the disabled child: generalities and insights for some clinical pictures.
  •     Impairment mechanisms of motor functions in traumatic, degenerative and inflammatory osteoarticular diseases.
  •     Rehabilitative approach to motor, neurological and osteoarticular function disorder, with particular regard to the recovery, restoration and readaptation of the injured function. In particular: signs and symptoms resulting from hypomotility, clinical and instrumental evaluation of alterations in voluntary movement, intensive and extensive rehabilitation, rehabilitative approach to the patient with neurodegenerative diseases, with outcomes of vascular diseases and traumetic lesions of the nervous system.

 

Bibliografia e materiale didattico

Materiale fornito dal docente.


Testi di consultazione:

  • Cambier J., Masson M., Masson C., Dehen H. Neurologia. Casa Editrice: Edra-Masson, edizione italiana 2013.
  • B. M. Veneziani, I. Covelli: Principi di patologia generale per le lauree pre-specialistiche. Florio Editore. 2015
  • F. Fabbro, Manuale di Neuropsichiatria infantile. Carrocci editori. 2012.
  • R. Militerni, Neuropsichiatria infantile. V edizione. Idelson-Gnocchi, 2015.
  • G.Sandrini, R. Dattola: Compendio di Neuroriabilitazione: dai quadri clinici alla presa in carico. casa Editrice Verduci
Bibliography

Material provided by the teacher.


Reference texts:

  • Cambier J., Masson M., Masson C., Dehen H. Neurology. Publishing House: Edra-Masson, Italian edition 2013.
  • B. M. Veneziani, I. Covelli: Principles of general pathology for pre-specialist degrees. Florio Editore. 2015
  • F. Fabbro, Manual of Child Neuropsychiatry. Publishing carts. 2012.
  • R. Militerni, Child Neuropsychiatry. 5th edition. Idelson-Gnocchi, 2015.
  • G.Sandrini, R. Dattola: Comprehensive Neurorehabilitation: from clinical pictures to taking charge. Verduci publishing house
Modalità d'esame
  • prova scritta consistente in 30 domande da risolvere, da svolgere in un'aula normale, durata della prova 80 min
  • se superata, la prova valida per piú di un appello
  • quantità minima di risposte corrette da dare per superare la prova: 18
Assessment methods
  • written test consisting of 30 questions to be solved, to be carried out in a normal classroom, duration of the test 80 min
  •   if passed, the test valid for more than one appeal
  •   minimum quantity of correct answers to give to pass the test: 18
Updated: 09/04/2020 19:14