Scheda programma d'esame
PREVENTIVE, COMPENSATING AND FOR THE PHYSICAL EFFICIENCY MOTOR ACTIVITY
ANGELO RENATO PIZZI
Academic year2017/18
CourseSPORT SCIENCE FOR PREVENTION AND REHABILITATION
Code000MM
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA-COMPENSATIVA E PER L'EFFICIENZA FISICAM-EDF/01LEZIONI48
MARIO DI CARLO unimap
PAOLA INCARDONA unimap
ATTIVITA' SPORTIVEM-EDF/02LEZIONI48
EMANUELE GIANNINI unimap
ANGELO RENATO PIZZI unimap
Learning outcomes
Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of benefits and risks of the practice of physical activities in subjects of different age, gender, physical and mental condition, psycho-motor skills and the level of risk associated with outcomes of chronic diseases. He or she will have the knowledge on technical direction and supervision of motor programs adapted to healthy adults, adolescents, the elderly, patients with postural defects or pathological conditions stabilized. The student will be able to plan and supervise individualized exercise prescriptions, based on medical indications and evaluation data mobility.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed

Methods:

  • Final oral exam
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
Programma (contenuti dell'insegnamento)

C.I di Attività motoria preventiva-compensativa e per l’efficienza fisica

MODULO DI ATTIVITA’ MOTORIA PREVENTIVA , COMPENSATIVA  E  PER L’EFFICIENZA FISICA

PROGRAMMA (Dr.ssa Paola Incardona)

  • Organizzazione delle catene muscolari : le catene mio-fasciali e loro influenza sui segmenti scheletrici, sull’equilibrio, sulla statica e dinamica della colonna vertebrale e del bacino, sull’asse podalico e sulla efficienza motoria
  • Conseguenze posturali dell’iperprogrammazione delle catene muscolari nello sportivo
  • Sindromi flessoria, estensoria e rotatoria
  • Il sistema tonico posturale ed i suoi differenti elementi costitutivi
  • Statica normale e squilibri: i disturbi statici sui vari piani, sistemi tampone e correlazioni
  • Osservazione ed analisi del soggetto: esame e test chinesiologici, analisi statica e dinamica, la riprogrammazione posturale
  • Meccanomorfosi, leggi dell’accrescimento osseo e dello sviluppo muscolare
  • Classificazione delle alterazioni morfo posturali degli arti inferiori, della colonna vertebrale, del cingolo scapolo omerale e del cingolo pelvico
  • La prevenzione attraverso un uso corretto del movimento, della corporeità, della postura
  • Posture di allungamento muscolare globale e posture compensative
  • Posture ed esercizi di riequilibrio delle alterazioni morfo-posturali
  • Posture ed esercizi per il controllo nelle attività motorie e sportive
  • Posture ed esercizi di prevenzione e di riequilibrio delle catene muscolari nell’allenamento sportivo
  • Esercitazioni per la conoscenza dell’uso della panca posturale e della pedana stabilometrica
  • Il progetto chinesiologico

 

 

 

PROGRAMMA ( Dr. Mario di Carlo)

  • Concetto di applicazione dell’attività motoria preventiva e compensativa
  • Aspetti della motricità legati alla ICF
  • Minorazione, disabilità ed handicap
  • La teoria sulla prevenzione primaria, secondaria e terziaria
  • Concetto di Task, environment, individual
  • Il tempo libero e ricreativo del diversamente abile
  • Gli ambiti professionali correlati all’attività motoria preventiva e compensativa
  • Disabili sensoriali: didattica in ambito motorio in situazione di deficit acquisito e non
  • La progettazione di un intervento educativo
  • La tutela sanitaria delle attività sportive per disabili sensoriali; le certificazioni

 

MODULO DI ATTIVITA’ SPORTIVE (Dr.Angelo Pizzi, Dr. Emanuele Giannini)

 

  • Demografia, fisiologia e fisiopatologia dell’invecchiamento
  • La sindrome ipocinetica
  • Ruolo della attività fisica sull’apparato muscolo-scheletrico, cardiovascolare, respiratorio e SNC
  • Tipologia di attività fisica in relazione all’età, alle capacità di performance e alla patologia: AFA e prescrizione dell’esercizio fisico
  • Gestione da parte del laureato in Scienze Motorie delle complicanze in corso di attività fisica nel soggetto anziano sano e affetta da patologia cronica (osteoporosi, sindrome metabolica e diabete, obesità, ipertensione arteriosa,neoplasie)
  • Il test cardiopolmonare
  • Medical Fitness metabolico, in acqua, in età avanzata : osservazione ed anamnesi, tecniche e test di valutazione, allenamento funzionale.
  • La forza  
  • La Flessibilità
  • Medical Fitness
  • Allenamento funzionale
  • Valutazione funzionale


Syllabus

The course provides notions of aging biology and evidence of the primary function that physical activity plays in the aging process, identification and quantification of the load of physical activity, deepening on the therapeutic function of physical-motor-sport. The course also approaches knowledge of various types of sensory deficits apprendendone techniques and tools for the management of physical activities, knowledge of morpho-posture of the lower limbs, spine and pelvic girdle, prevention through proper use of movement and posture.

Bibliografia e materiale didattico
  • Bricot ,La riprogrammazione posturale globale, Stapiro
  • Tribastone, Compendio di educazione motoria, preventiva e compensativa, Ed. S.S.S
  • Bousquet, Le catene muscolari, vol I e vol IV, Ed.Marrapese
  • Godelieve Denys- Struyf, Il manuale del mèziérista, vol I e vol II, Ed.Marrapese
  • Bazzano C, Bellucci M, Efficienza fisica e benessere, E.M.S.I Roma 2001
  • Raimondi P, Vincenzini O, Teoria, metodologia e didattica del movimento compensativo, rieducativo e preventivo, Ed. Margiacchi 2003
  • Sharkey B.J, Fitness e salute, Ed.Zanichelli 2004
  • Winnick P, Adapted Phsysical Education and Sport, Champaign, IL (USA), 2000
  • Zoia S, Lo sviluppo motorio del bambino, Ed Carocci, Roma 2004
  • Cherubini A , Rossi R , Senin U : Attività fisica ed invecchiamento, Edises Napoli 2002
  • Pizzi A, Incardona P, Nifosì A, Attività motoria, benessere e salute, University Press Pisa 2016
  • Roy J, Shepard, Attività fisica, invecchiamento e salute, McGraw Hill Libri Italia
  • Macchi C, Cecchi F, Attività motoria, fisica e salute nell’adulto e nell’anziano, Ed. Maggiulli
  • Dispense, materiale didattico e slides delle lezioni dei docenti

 

Bibliography

Recommended reading includes the following works: - Cherubini A, Rossi R, Senin U : Physical activity and aging - Macchi C, Cecchi F, MolinoLova R: Physical activity, fitness and health in adults and the elderly - Notes and the teacher's lessons

Updated: 28/02/2018 14:32