Scheda programma d'esame
PSYCHIATRIC REHABILITATION TECHNIQUES
ROBERTA MASALA
Academic year2018/19
CoursePSYCHIATRIC REHABILITATION TECHNIQUES
Code001LF
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
DISCIPLINE DELLO SPETTACOLOL-ART/05LEZIONI24
ALESSANDRO GARZELLA unimap
RIABILITAZIONE PSICHIATRICAMED/48LEZIONI24
ROBERTA MASALA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenza delle principali esperienze di utilizzazione delle arti in contesti di marginalità e disagio

Knowledge

The student who successfully completes the course will have the ability to organize a Rehabilitation plan for patients with mental illness. In order to reach this target, the student should demonstrate a good knowledge of patient's deficit and handicap, and an evaluation of the environment variables on illness course. The student should demonstrate an advanced knowledge of the most commonly used Rehabilitation techniques. He/she will learn the most advanced theories on the bio-psychosocial factors that can negatively impact on the most important areas of functioning.

Modalità di verifica delle conoscenze

questionario di rilevazione del processo di lavoro osservato nel corso del laboratorio e colloquio individuale finale

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral examination the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed. - The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.

Methods:

  • Final oral exam

Further information:
Practical demonstration and final oral exam

Capacità

capacità di relazione espressiva di carattere verbale ed extra verbale nelle dinamiche di gruppo in contesti di marginalità e disagio

Modalità di verifica delle capacità

osservazione del processo d'apprendimento nell'ambito del laboratorio teatrale, valutando l'adattamento, l'accoglienza, l'ascolto e la creatività

Comportamenti

osservazione della prossemica relazionale, capacità di estraniamento e immedesimazione, empatia e socializzazione nelle dinamiche di gruppo, capacità di stare e risolvere i conflitti

Modalità di verifica dei comportamenti

osservazione dei processi d'apprendimento

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

disponibilità relazionale

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work
  • Practical

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
  • project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modulo di Riabilitazione psichiatrica:

Il corso ha come fine il far apprendere agli studenti le basi e gli obiettivi della riabilitazione psichiatrica, di definire le caratteristiche del progetto formativo, la raccolta dell’anamnesi patologica e la costruzione del programma riabilitativo individualizzato sul paziente.

La valutazione della qualità della vita; l’inserimento sociosanitario e il pieno raggiungimento della completa autonomia, e, come obiettivo finale, l’inserimento lavorativo.

 

 

 

Modulo di Discipline dello spettacolo:

Il corso, svolto in forma teorico pratica utilizzando esperienze laboratoriali che prevedono la partecipazione di un’utenza psichiatrica proveniente dai servizi socio sanitari territoriali, fornisce elementi d’apprendimento per l’acquisizione di strumenti atti all’ascolto e interazione espressiva con persone che presentano problematiche comportamentali e patologie psichiatriche.  In particolare, interagendo con specifiche tipologie d’utenza, si sperimentano tecniche di relazione e dinamiche di gruppo, giochi di ruolo, modalità espressive e di comunicazione extra verbale, esercizi di contenimento e di sollecitazione, riallineamento corporeo, espressione emotiva, stimolazione sensoriale, gestione dei conflitti, tecniche di immedesimazione e imitazione. Il corso, in alcune sequenze, propone inoltre la sperimentazione del “gioco del sintomo”, una metodologia di relazione espressiva basata sull’empatia e sulla reciproca imitazione dei comportamenti di carattere, cercando di amplificarne in forma ludica le nevrosi/psicosi somatiche emerse al fine di risocializzare le relazioni interpersonali e valorizzandone potenzialità e valenze artistiche  

Syllabus

The course provides notions on the cognitive, social and coping deficits of psychiatric patients, and the processes and its causes (biological, social, personology and pharmacological). The course summarizes the most important theories on potential factors of psychosocial deficit. The management of deficits are crucial, with particular emphasis on psycho-educational interventions, social skill training, maternal, and work placement. The second part of the course is focused on the management of patient's practical problems, with a a tailored program planning. Finally, some issues related to relationships with family and environment are discussed.

Bibliografia e materiale didattico

Modulo di Riabilitazione psichiatrica:

  • Materiale didattico fornito durante le Lezioni (Dispense, Slide).

 

Modulo di Discipline dello spettacolo:

Testi consigliati:

  • Il gioco del sintomo di Renzia D’incà Fazzi editori.
  • Il teatro del dolore di Renzia D’Incà Titivillus editore.
  • Teatro Stalla animali uomini e dei a cura di Andrea Porcheddu edizioni Moretti e Vitali
Bibliography

1- Il filo di Arianna. La riabilitazione in psichiatria - Mariani Ulisse Ed Carocci 2- Principi di riabilitazione psichiatrica. Per un sistema di servizi orientato alla guarigione. Carrozza. Ed: Franco angeli 3- Il teatro del dolore: dal gioco del sintomo alla trilogia scenica di Alessandro Garzella a cura di Renzia D'Incà Titivillus editore

Modalità d'esame

Modulo di Riabilitazione psichiatrica:

  • prova orale.

 

Modulo di Discipline dello spettacolo:

  • questionario di rilevazione del processo di lavoro osservato nel corso del laboratorio e colloquio individuale finale.
Updated: 01/11/2018 11:26