Modulo A
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di individuare le principali problematiche della cultura artistica di questi secoli, e di riconoscere e commentare le opere degli artisti più rappresentativi dei diversi movimenti.
Modulo B
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare i seguenti argomenti:
PARTE TEORICA
CONCETTI INFORMATICI DI BASE
Sistemi di Elaborazione nel Turismo. Organizzazione di un sistema di elaborazione. Principali componenti hardware. Rappresentazione delle informazioni.
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI E SISTEMI OPERATIVI
Introduzione alle caratteristiche fisiche degli elaboratori e ai loro principi di funzionamento. Panoramica sugli obiettivi, sulle funzionalità e sulle componenti di un sistema operativo.
ALGORITMI
Introduzione agli algoritmi: definizione di algoritmo e sue caratteristiche. I diagrammi di flusso. Correttezza e complessità.
BASI DI DATI
Introduzione alle basi di dati. Basi di dati relazionali: elementi e caratteristiche. Progettazione di una base di dati. Il modello entità-relazione. Il linguaggio SQL e le query. Dai modelli alle rappresentazioni relazionali.
PARTE PRATICA
PANORAMICA SU WINDOWS E MS WORD
Panoramica dei concetti fondamentali dell'utilizzo di Windows (in particolare il File System) e panoramica sugli strumenti e l'utilizzo di MS Word.
MS EXCEL
Introduzione ai fogli di calcolo. Utilizzo dello strumento: le celle e i fogli di lavori. Formattazione dei contenuti. Formule e funzioni. Grafici. Funzioni avanzate.
The course offers a general introduction to the problems of historical and artistic research, highlighting, through the monographic examination of a particularly significant artist or current, the most profitable methods in the analysis of figurative works. Guide the student towards a historical and cultural, and not merely formalistic, approach to the discipline of art history, providing a series of updated coordinates that allow to form an independent judgment on the events of the past and present.
Modulo A
La verifica delle conoscenze avverrà attraverso momenti di discussione in aula, nel corso delle visite didattiche e durante l'esame finale.
Modulo B
La verifica delle conoscenze avverrà attraverso prove in itinere, esercitazioni di laboratorio e durante l'esame finale in forma scritta.
- The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed. - The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.
Methods:
Modulo A
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di inquadrare storicamente i principali movimenti storici artistici dal Quattrocento al Seicento.
Modulo B
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare i i principali programmi del pacchetto Office: Word, Excel. In particolare
Modulo A
L'accertamento avverrà tramite l'esame finale.
Modulo B
L'accertamento avverrà tramite prove in itinere prove di laboratorio (parte pratica), prova finale scritta.
Modulo A
Lo studente dovrà acquisire i principali strumenti utilizzati dallo storico dell'arte per la lettura dell'opera d'arte.
Modulo B
Dal punto di vista pratico lo studente dovrà apprendere i principali programmi del pacchetto
Office: Word, Excel.
Modulo A
Nel corso delle visite didattiche saranno verificati approcci metodologici e di lettura delle opere d'arte.
Modulo B
Nel corso delle
Modulo A e B
Non sono richieste conoscenze iniziali.
Modulo A
Le lezioni frontali sono integrate da seminari di approfondimento e visite didattiche in strutture museali per favorire la lettura dal vero dell'opera d'arte.
Modulo B
Le lezioni frontali sono alternate ad attività di laboratorio al fine di favorire anche l'apprendimento pratico della materia.
Delivery: face to face
Learning activities:
Teaching methods:
Modulo A
Il corso intende tracciare un sintetico panorama degli episodi più salienti della Storia dell’arte tra il XV e il XVII secolo, con approfondimenti monografici e tematici che verranno sviluppati anche in relazione alle realtà museali e alle occasioni espositive nel territorio.
Attraverso l’analisi di alcune opere d’arte, le lezioni proporranno un approccio che tenga conto non solo dei contenuti filologici e formali, ma anche del contesto culturale e storico, della committenza, delle tecniche artistiche e dei materiali dei vari manufatti storico artistici analizzati.
Modulo B
Il corso si propone di presentare le principali nozioni teoriche dell'informatica facendo una panoramica di alcuni tra i principali settori delle scienze informatiche e con particolare interesse rivolto all'area delle basi di dati (databases), sempre più cuore dei sistemi informativi aziendali generali e turistici in particolare. Dal punto di vista pratico verranno affrontati i principali programmi del pacchetto Office: Word, Excel.
The course aims to draw a synthetic view of the most important episodes of the History of Art from the fifteenth to the eighteenth century, with in-depth studies and themes that will be developed also in relation to the museums and exhibitions in the territory. Through the analysis of some works of art, the lessons will propose an approach that take into account, not only the formal and philological content but also the cultural and historical context of the commissioning of the works and of the artistic techniques and materials of the various historical and artistic artifacts analyzed.
Modulo A
Carlo Bertelli, Giuliano Briganti, Antonio Giuliano, Storia dell’arte italiana, Milano, Electa Bruno Mondadori, 1991 o edizioni posteriori, Vol. 3 - Unità fino al barocco, incluso Gian Lorenzo Bernini.
Antonio Pinelli, La storia dell’Arte: istruzioni per l’uso, Bari, Laterza, 2009, capp. 1, 4, 5, e 6.
Modulo B
Modulo A
Carlo Bertelli, Giuliano Briganti, Antonio Giuliano, Storia dell’arte italiana, Milano, Electa Bruno Mondadori, 1991 o edizioni posteriori, Vol. 3 - Unità fino al barocco, incluso Gian Lorenzo Bernini.
Recommended reading includes the following works: Antonio Pinelli, La storia dell’Arte: istruzioni per l’uso, Bari, Laterza, 2009, capp. 1, 4, 5, e 6.
Modulo B
Lettura integrale di Antonio Pinelli, La storia dell’Arte: istruzioni per l’uso, Bari, Laterza, 2009.
Modula A
Esame orale. Nel corso del colloquio lo studente deve dimostrare di aver acquisito il metodo e il linguaggio della disciplina.
Modulo B
Esame scritto per la parte teorica; prove di laboratorio per la parte pratica; eventuali prove in itinere.