Scheda programma d'esame
SPATIAL TOURISM SYSTEMS AND NEWS TECHNOLOGIES
ENRICA LEMMI
Academic year2017/18
CoursePLANNING AND GOVERNANCE OF TOURISM SYSTEM IN MEDITERRANEAN AREA
Code001MI
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
NUOVE TECNOLOGIE PER IL TURISMOING-INF/05LEZIONI48
GIACOMO TERRENI unimap
GIGLIOLA VAGLINI unimap
SISTEMI TURISTICI TERRITORIALI M-GGR/01LEZIONI48
ENRICA LEMMI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente avrà acquisito conoscenze in merito ai modelli di gestione della destinazione turistica e agli strumenti di analisi del contesto imprenditoriale e della policy pubblica nel settore turistico.

Knowledge

The student will acquire knowledge about the models of management of the tourist destination and the tools of analysis of the business environment and policy in the tourism sector.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere utilizzando test e/o incontri tra il docente e il gruppo di studenti che svilupperanno a conclusione del corso un final project 

Assessment criteria of knowledge

For the assessment of the knowledge will be carried out the tests in itinere using tests and / or meetings between the professor and the group of students that will develop a final project

Capacità

Lo studente sarà in grado di elaborare una presentazione dei risultati dell'attività progettuale svolta in attività di gruppo in aula

Skills

The student will be able to develop a presentation of the results of the project activity carried out in group activity in the classroom

Modalità di verifica delle capacità
  • Saranno svolte attività pratiche per la ricerca delle fonti attraverso l'utilizzo di noti database
  • Lo studente dovrà preparare e presentare una relazione scritta che riporti i risultati dell'attività di progetto
Assessment criteria of skills
  • Practical activities will be done to look for sources through the use of known databases
  • The student will prepare and submit a written report showing the results of the project activity
Comportamenti

Lo studente sarà in grado di gestire responsabilità di conduzione di un team di progetto

Behaviors

The student will be able to manage and lead a project team

Modalità di verifica dei comportamenti
  • Durante le sessioni di laboratorio saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte
  • Durante il lavoro di gruppo saranno verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle fasi progettuali
  • In seguito alle attività seminariali, saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati
Assessment criteria of behaviors
  • During the laboratory sessions, the degree of accuracy and precision of the activities will be evaluated
  • During the group work, the ways of defining the responsibilities, the management and organization of the project phases are examined
  • Following the seminar activities students will be asked for short reports on the topics discussed
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non è richiesta alcuna propedeuticità consigliata o obbligatoria

Prerequisites

No indication of any recommended or obligatory pre-requisites is required

Corequisiti

Non è richiesta alcuna propedeuticità consigliata o obbligatoria

Co-requisites

No indication of any recommended or obligatory pre-requisites is required

Programma (contenuti dell'insegnamento)

I nuovi profili di turista e la  crescente diffusione delle tecnologie digitali hanno favorito il passaggio da un turismo di massa ad una maggiore frammentazione di tipologie turistiche. L’allontanamento del turista dai prodotti convenzionali ha portato allo sviluppo di un marketing emozionale, spesso  associato ad un’esperienze autentica dei territori oggetto di visita.

In questa prospettiva il corso propone lo studio sistematico del prodotto “geoitinerario” come mezzo di connessione geografica dei paesaggi con i luoghi e gli elementi di attrazione turistica. Il geoitinerario  mette in primo piano il concetto di “territorialità”  e i valori in esso contenuti; ne deriva un grado di complessità tale da poterlo identificare come  un prodotto turistico multiplo e variegato,  particolarmente adatto  a soddisfare le aspettative dell’attuale turista sempre più attento alla qualità dell’offerta.

In particolare,  il  corso affronterà i processi e  le dinamiche recenti che sottendono alla valorizzazione del territorio attraverso un prodotto turistico ad alto contenuto identitario. Verrà, inoltre,  posto l’accento sulla massificazione del turismo e sulla reazione che ne è conseguita da parte del turista  oggi  sempre più incline a fare scelte turistiche con caratteristiche slow.  Il corso  sarà  integrato con elementi riguardanti la gestione della destinazione turistica e le azioni di branding territoriale.

Syllabus

The new tourist profiles and the increasing diffusion of digital technologies have favored the shift from mass tourism to more fragmentation of tourist typologies. As a consequence. tourism is nowdays characterized by the emotional marketing, often associated with authentic experiences of the visited sites.

In this perspective, the course proposes the systematic study of the "geo-itinerary" product as a way of connect the landscape with the places and elements of tourist attraction. The geo-itinerary focuses on the concept of "territoriality" and the values contained therein; it results in a degree of complexity so that it can be identified as a diverse and varied tourist product, particularly suitable to meet the expectations of the current tourist increasingly attentive to the quality of the offer.

In particular, the course will address the recent processes and dynamics that underpin the valorisation of the territory through a tourism product of high identity. There will also be an emphasis on the mass tourism and the reaction that the tourist is now increasingly inclined to make slow-moving tourist choices. The course will be integrated with elements related to the management of tourist destination and territorial branding actions.

Bibliografia e materiale didattico

Oltre agli appunti da prendere a lezione e  al materiale didattico integrativo distribuito in aula o tramite la Segreteria didattica durante il periodo delle lezioni, gli studenti dovranno prepararsi sul seguente testo:

  1. Lemmi, Turismo e management dei territori: i Geoitinerari, fra valori e progettazione turistica, Bologna Pàtron Editore, 2015.
Bibliography

In addition to the lessons to be taken and the supplementary didactic material distributed in the classroom or through the didactic secretariat during the lesson period, the students will have to prepare for the following text:

  1. Lemmi, Turismo e management dei territori: i Geoitinerari, fra valori e progettazione turistica, Bologna Pàtron Editore, 2015.

 

Indicazioni per non frequentanti

Carico didattico aggiuntivo da concordare con il docente

Non-attending students info

Additional teaching load to be agreed upon with the professor

Modalità d'esame

Esame orale

Assessment methods

Oral examination

Updated: 20/11/2017 13:02