Lo studente avrà acquisito conoscenze in merito ai modelli di gestione della destinazione turistica e agli strumenti di analisi del contesto imprenditoriale e della policy pubblica nel settore turistico.
The student will acquire knowledge about the models of management of the tourist destination and the tools of analysis of the business environment and policy in the tourism sector.
Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere utilizzando test e/o incontri tra il docente e il gruppo di studenti che svilupperanno a conclusione del corso un final project
For the assessment of the knowledge will be carried out the tests in itinere using tests and / or meetings between the professor and the group of students that will develop a final project
Lo studente sarà in grado di elaborare una presentazione dei risultati dell'attività progettuale svolta in attività di gruppo in aula
The student will be able to develop a presentation of the results of the project activity carried out in group activity in the classroom
Lo studente sarà in grado di gestire responsabilità di conduzione di un team di progetto
The student will be able to manage and lead a project team
Non è richiesta alcuna propedeuticità consigliata o obbligatoria
No indication of any recommended or obligatory pre-requisites is required
Non è richiesta alcuna propedeuticità consigliata o obbligatoria
No indication of any recommended or obligatory pre-requisites is required
I nuovi profili di turista e la crescente diffusione delle tecnologie digitali hanno favorito il passaggio da un turismo di massa ad una maggiore frammentazione di tipologie turistiche. L’allontanamento del turista dai prodotti convenzionali ha portato allo sviluppo di un marketing emozionale, spesso associato ad un’esperienze autentica dei territori oggetto di visita.
In questa prospettiva il corso propone lo studio sistematico del prodotto “geoitinerario” come mezzo di connessione geografica dei paesaggi con i luoghi e gli elementi di attrazione turistica. Il geoitinerario mette in primo piano il concetto di “territorialità” e i valori in esso contenuti; ne deriva un grado di complessità tale da poterlo identificare come un prodotto turistico multiplo e variegato, particolarmente adatto a soddisfare le aspettative dell’attuale turista sempre più attento alla qualità dell’offerta.
In particolare, il corso affronterà i processi e le dinamiche recenti che sottendono alla valorizzazione del territorio attraverso un prodotto turistico ad alto contenuto identitario. Verrà, inoltre, posto l’accento sulla massificazione del turismo e sulla reazione che ne è conseguita da parte del turista oggi sempre più incline a fare scelte turistiche con caratteristiche slow. Il corso sarà integrato con elementi riguardanti la gestione della destinazione turistica e le azioni di branding territoriale.
The new tourist profiles and the increasing diffusion of digital technologies have favored the shift from mass tourism to more fragmentation of tourist typologies. As a consequence. tourism is nowdays characterized by the emotional marketing, often associated with authentic experiences of the visited sites.
In this perspective, the course proposes the systematic study of the "geo-itinerary" product as a way of connect the landscape with the places and elements of tourist attraction. The geo-itinerary focuses on the concept of "territoriality" and the values contained therein; it results in a degree of complexity so that it can be identified as a diverse and varied tourist product, particularly suitable to meet the expectations of the current tourist increasingly attentive to the quality of the offer.
In particular, the course will address the recent processes and dynamics that underpin the valorisation of the territory through a tourism product of high identity. There will also be an emphasis on the mass tourism and the reaction that the tourist is now increasingly inclined to make slow-moving tourist choices. The course will be integrated with elements related to the management of tourist destination and territorial branding actions.
Oltre agli appunti da prendere a lezione e al materiale didattico integrativo distribuito in aula o tramite la Segreteria didattica durante il periodo delle lezioni, gli studenti dovranno prepararsi sul seguente testo:
In addition to the lessons to be taken and the supplementary didactic material distributed in the classroom or through the didactic secretariat during the lesson period, the students will have to prepare for the following text:
Carico didattico aggiuntivo da concordare con il docente
Additional teaching load to be agreed upon with the professor
Esame orale
Oral examination