Scheda programma d'esame
EDUCATION AND SCIENCES SOCIOLOGY IN MOTOR
ANTONELLA CIRILLO
Academic year2019/20
CourseSPORTS AND PHYSICAL EDUCATION
Code001MQ
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PEDAGOGIAM-PED/03LEZIONI40
CRISTINA BARONTI unimap
SOCIOLOGIA SPS/07LEZIONI32
ANTONELLA CIRILLO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso di Sociologia gli studenti avranno acquisito le conoscenze necessarie per la comprensione del fenomeno sportivo e della pratica motoria come sottosistema sociale in costante interazione con tutti gli altri sottosistemi sociali: quello politico, quello economico, quello culturale, quello sanitario, ecc. In particolare si trasmetteranno le conoscenze relative alla connessione tra:

- sport e potere politico

- sport, media e sponsor

- sport e cittadinanza

- sport e welfare

- sport e wellness

Al termine del modulo di Pedagogia gli studenti avranno acquisito le seguenti conoscenze:

  • La relazione educativa e lo stretto e necessario rapporto con i processi di apprendimento, sia in ambito scolastico che territoriale.
  • Pedagogia della complessità: i caratteri della pluralità nel sapere pedagogico e nell'agire educativo.
  • L'approccio psico-pedagogico relativo ad alcuni fra i quadri psicopatologici più invalidanti dell'età evolutiva, compresi quelli di carattere neuro-motorio.
Knowledge

At the end of the Sociology course, students will have acquired the knowledge necessary for the understanding of the sports phenomenon and of motor practice as a social subsystem in constant interaction with all the other social subsystems: political, economic, cultural, health, etc. In particular, knowledge relating to the connection between:

- sport and political power

- sports, media and sponsors

- sport and citizenship

- sport and welfare

- sport and wellness

At the end of the Pedagogy module, students will have acquired the following knowledge:
  The educational relationship and the close and necessary relationship with the learning processes, both in the school and territorial context.
Pedagogy of complexity: the characteristics of plurality in pedagogical knowledge and educational action.
The psycho-pedagogical approach related to some of the most disabling psychopathological pictures of the developmental age, including those of a neuro-motor character.
 

Modalità di verifica delle conoscenze

Sono previste prove in itinere (lavori di gruppo, attività laboratoriali e prova scritta con funzione di preparazione all'esame finale) e una prova finale orale.

Assessment criteria of knowledge

There are ongoing tests (group work, laboratory activities and written test with the function of preparing for the final exam) and a final oral exam.

Capacità

Le capacità che gli studenti dovranno dimostrare di aver sviluppato vanno da quelle teoriche (es. inquadramento del processo di sportivizzazione all'interno del più generale processo di mutamento sociale) a quelle critiche (es. interpretazione del fenomeno sportivo come "fatto sociale totale" capace di rilevare la particolare configurazione assunta dalle società moderna) a quelle di carattere metodologico (es. conoscenza degli strumenti metodologici di base per un'analisi sociologica dello sport e dell'attività fisica). 

In ambito Pedagogico:

  • Saper leggere il rapporto tra normalità e patologia nell’ottica della complessità.
  • Saper individuare gli elementi caratterizzanti della relazione educativa in ambito sportivo.
  • Saper individuare, scegliere le attività in ambiente sportivo in ottica inclusiva
Modalità di verifica delle capacità

Le capacità richieste verranno verificate durante lo svolgimento delle singole lezioni mediante la partecipazione diretta degli studenti alle analisi condotte e durante la prova finale mediante la richiesta di un'elaborazione personale dei temi trattati e delle letture svolte.

Comportamenti

 

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali

Proiezione di slide, filmati e documentari

Lavori di gruppo

Discussioni in aula

Presentazioni di report di ricerca

Verranno presentati comparativamente e criticamente approcci educativo-didattici e di cura diversi tra loro. Saranno fornite sollecitazioni rispetto a eventuali film, musiche e testi letterari adatti all’approfondimento degli argomenti trattati a lezione e nei testi di studio.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso intende fornire agli studenti il lessico e gli strumenti interpretativi essenziali allo studio teorico ed empirico dello sport quale fenomeno sociale complesso, multidimensionale e in costante trasformazione della modernità: prodotto socio-culturale ma anche possibile chiave di lettura del più generale processo di mutamento storico-sociale. A partire dalle principali scuole della tradi­zio­ne sociologica (strut­tural-funzionalista, marxista, interazionista, configurazionalista, ecc.), si analiz­zeranno, sul piano storico-dia­cronico, stagioni, profili funzionali, me­tamorfosi strut­turali ed evolu­zioni culturali delle pratiche sportive e di loisir; sul piano sincronico, la fitta trama di relazioni che inter­corrono tra il si­stema sportivo e gli altri sistemi sociali. L’analisi sarà fina­liz­zata in particolare a porre in evidenza le funzioni dello sport in relazione ai processi di co­struzione dell’identità per­sonale e sociale, di produzione sociale dei significati, di controllo istituzionale e sociale, di mobilità sociale e di innovazione socio-culturale. Infine, più analiticamente, nella seconda parte del corso, si concentrerà l’attenzione sui processi di “sportivizzazione della società e di desporti­vizzazione dello sport” (De Knopp, 1999) in atto nel sistema sportivo con­tem­poraneo e globale e in particolare sui binomi sport e wellness, sport e welfare, sport e cittadi­nanza attiva attualmente al centro del dibattito sociologico e delle scienze sociali in generale.

  1. Presentazione del programma, breve introduzione alla sociologia generale e introduzione alla sociologia dello sport
  2. Sport e società. Prospettive sociologiche a confronto: struttural-funzionalismo, teoria configurazionale, teoria dell’azione, teoria del conflitto, interazionismo simbolico, teorie relazionali
  3. Sport e mutamento sociale. L'approccio storico: Allen Guttmann, Dal rituale al record; Norbert Elias, Il processo di civilizzazione e il processo di sportivizzazione
  4. La nascita dello sport moderno. Processi di istituzionalizzazione e di internazionalizzazione. Le olimpiadi moderne (proiezione documentario)
  5. Sport, classe sociale e mobilità sociale. Loic Wacquant, "Anima e corpo. La fabbrica dei pugili nel ghetto nero americano
  6. Sport e integrazione sociale. Analisi sociologica del film Cinderella Man. Una ragione per lottare
  7. Il concetto sociologico di gruppo. Gruppi primari e secondari. Gruppi formali e informali. Le organizzazioni e le istituzioni dello sport
  8. Le metamorfosi dello sport nell'età contemporanea. Sportivizzazione della società e desportivizzazione dello sport
  9. Sport e politiche sociali. Dal Welfare State alla Welfare Society. Sport e terzo settore. Le attività e il ruolo della Uisp in Italia
  10. I numeri dello Sport e dell'attività fisica in Italia. Dati Istat, Censis, Coni…
  11. La società della Wellness. Pratiche e tendenze
  12. Conclusioni del corso integrato

Nel modulo di Pedagogia saranno centrali le tematiche relativa all paradigma della complessità e le relative ricadute negli approcci pedagogici e nell'agire educativo, sia in ambito scolastico che extrascolastico. Il cambiamento del concetto di ambiente, da oggetto a soggetto partecipante il processo di apprendimento e il processo di inclusione.Verranno considerati i principali disturbi del neurosviluppo: quelli intellettivi, neuromotori e dello spettro autistico, mettendo a confronto i diversi approcci psicopedagogici

Syllabus

The course aims to provide students with the vocabulary and interpretative tools essential to the theoretical and empirical study of sport as a complex, multidimensional and constantly changing social phenomenon of modernity: a socio-cultural product but also a possible key for reading the more general process of historical change -social. Starting from the main schools of the sociological tradition (structural-functionalist, Marxist, interactionist, configurationist, etc.), we will analyze, on a historical-diachronic level, seasons, functional profiles, structural metamorphoses and cultural evolutions of sports and loisir practices; on the synchronic level, the dense web of relationships between the sports system and other social systems. The analysis will be aimed in particular at highlighting the functions of sport in relation to the processes of building personal and social identity, social production of meanings, institutional and social control, social mobility and socio-cultural innovation. Finally, more analytically, in the second part of the course, attention will be focused on the processes of "sporting society and desportivising sport" (De Knopp, 1999) underway in the contemporary and global sports system and in particular on sports and wellness, sport and welfare, sport and active citizenship currently at the center of the sociological debate and social sciences in general.

Presentation of the program, brief introduction to general sociology and introduction to the sociology of sport
Sport and society. Sociological perspectives in comparison: structural-functionalism, configurational theory, action theory, conflict theory, symbolic interactionism, relational theories
Sport and social change. The historical approach: Allen Guttmann, From ritual to record; Norbert Elias, The civilization process and the sporting process
The birth of modern sport. Institutionalization and internationalization processes. The modern Olympics (documentary screening)
Sport, social class and social mobility. Loic Wacquant, "Body and soul. The boxer factory in the American black ghetto
Sport and social integration. Sociological analysis of the film Cinderella Man. A reason to fight
The sociological group concept. Primary and secondary groups. Formal and informal groups. Sports organizations and institutions
The metamorphosis of sport in the contemporary age. Sportisation of society and desportivisation of sport
Sports and social policies. From the Welfare State to the Welfare Society. Sport and third sector. The activities and role of Uisp in Italy
The numbers of Sport and physical activity in Italy. Istat, Censis, Coni data ...
The Wellness company. Practices and trends
Conclusions of the integrated course

The Pedagogy module will focus on issues relating to the paradigm of complexity and the related effects on pedagogical approaches and educational action, both in schools and out of school. The change of the concept of environment, from object to participant, the learning process and the inclusion process.The main neurodevelopment disorders will be considered: intellectual, neuromotor and autistic spectrum disorders, comparing the different psycho-pedagogical approaches
 

Bibliografia e materiale didattico

Testi obbligatori:

- Porro, S. Martelli, Manuale di Sociologia dello sport e dell’attività fisica, Collana “Sport, Corpo, Società”, n. 7, FrancoAngeli, Milano, 2013 (escluso cap. V). In alternativa: Nicola Porro, Lineamenti di sociologia dello sport, Carocci, Roma, 2011.

- Dispense del docente (tratte da: N. Porro, I concetti guida dell’analisi sociologica, cap. 2, in Id., L’at­tore sportivo. Azione collettiva, sport e cittadinanza, Edizioni La Meridiana, Molfetta, 2006, pp. 48-77; Istat, Persone di 3 anni e più che praticano sport)

Lettura a scelta tra:

a) L. Wacquant, Anima e corpo. La fabbrica dei pugili nel ghetto nero americano, Derive e Approdi, 2002.

b) R. Ferrero Camoletto, Oltre il limite. Il corpo tra sport estremi e fitness, il Mulino, Bologna, 2005.

 

Per Pedagogia

Testi obbligatori:

Maria Antonella Galanti, Bruno Sales Disturbi del Neurosviluppo e reti di cura - Prospettive neuropsichiatriche e pedagogiche in dialogo, Edizioni ETS , 2017

Cristina Baronti, L’orientamento scolastico: modelli, metodologie e strumenti, in Enzo Catarsi, Competenze didattiche e professionalità docente, Edizioni del Cerro, 2008 -  

Emanuele Isidori Antonio Fraile, Educazione, sport e valori Un approccio pedagogico critico-riflessivo – Aracne Editrice

Letture consigliate:

Haddon Mark, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, Einaudi

Indicazioni per non frequentanti:

I non frequentanti dovranno portare un testo aggiuntivo

  1. La testa ben fatta. Riforma dell'insegnamento e riforma del pensiero, E. Morin , Raffaello Cortina Editore
Bibliography
Mandatory texts:

- Porro, S. Martelli, Manual of Sociology of sport and physical activity, Series "Sport, Body, Society", n. 7, FrancoAngeli, Milan, 2013 (excluding chapter V). Alternatively: Nicola Porro, Features of sociology of sport, Carocci, Rome, 2011.

- Lecture notes (taken from: N. Porro, The guiding concepts of sociological analysis, chapter 2, in Id., The sports actor. Collective action, sport and citizenship, Edizioni La Meridiana, Molfetta, 2006, pp. 48-77; Istat, Persons aged 3 and over who play sports)

Choice of reading between:

a) L. Wacquant, Soul and body. The boxer factory in the American black ghetto, Derive and Approdi, 2002.

b) R. Ferrero Camoletto, Beyond the limit. The body between extreme sports and fitness, il Mulino, Bologna, 2005.

 

For Pedagogy

Mandatory texts:

Maria Antonella Galanti, Bruno Sales Neurodevelopment disorders and care networks - Neuropsychiatric and pedagogical perspectives in dialogue, ETS editions, 2017

Cristina Baronti, School orientation: models, methodologies and tools, in Enzo Catarsi, Teaching skills and teaching professionalism, Edizioni del Cerro, 2008 -

Emanuele Isidori Antonio Fraile, Education, sport and values A critical-reflective pedagogical approach - Aracne Editrice

Recommended readings:

Haddon Mark, The strange case of the dog killed at midnight, Einaudi

Indications for non-attending students:

Non-attending students must bring an additional text

Well done head. Reform of teaching and reform of thought, E. Morin, Raffaello Cortina Editore
 
Modalità d'esame

Prova orale di Sociologia e Pedagogia da svolgersi contestualmente

Assessment methods

Oral exam in Sociology and Pedagogy to be held simultaneously

Note

Il docente è sempre disponibile ai seguenti indirizzi mail:

antonella.cirillo@med.unipi.it
cirillo_antonella@libero.it

Updated: 09/04/2020 09:50