Scheda programma d'esame
SCIENCES OF CORPORATE PLANNING, OF RESEARCH AND HISTORY OF MEDICINE
VALENTINA GIUFFRA
Academic year2019/20
CourseIMAGING AND RADIOTHERAPY TECHNIQUES
Code002FP
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALESECS-P/10LEZIONI24
GIUSEPPE TURCHETTI unimap
STATISTICA PER LA RICERCASECS-S/02LEZIONI24
LAURA BAGLIETTO unimap
STORIA DELLA MEDICINAMED/02LEZIONI24
VALENTINA GIUFFRA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Obiettivi del corso di STORIA della MEDICINA:

Fornire un quadro generale dello sviluppo della scienza medica dagli albori della civiltà occidentale ad oggi, prendendo in considerazione successi e fallimenti, sogni e realtà, luci ed ombre, che danno un significato alla realtà attuale e si proiettano sui suoi sviluppi futuri. L'attenzione sarà rivolta, in particolare, alla necessità di far conoscere al futuro odontoiatra le matrici concettuali della storia della medicina. Infatti, la formazione delle figure professionali di area medica, chiamate a svolgere attività fra scienza e valori umani, deve fin dall'inizio fondarsi, oltre che su solide basi scientifiche, su altrettanto solidi valori umanistici.

STATISTICA PER LA RICERCA:

Per ciascuno degli argomenti trattati, lo studente acquisirà i concetti teorici (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 1).

 

 

Knowledge

Objectives of the HISTORY of MEDICINE course:

Provide a general picture of the development of medical science from the dawn of western civilization to the present day, taking into account successes and failures, dreams and reality, lights and shadows, which give meaning to current reality and project themselves on its future developments. Particular attention will be paid to the need to make the future dentist know the conceptual matrices of the history of medicine. In fact, the training of professional figures in the medical area, called to carry out activities between science and human values, must from the outset be based, as well as on solid scientific bases, on equally solid humanistic values.

Objectives of the RESEARCH STATISTICS course:

For each of the topics covered, the student will acquire the theoretical concepts (LEARNING OBJECTIVE 1).
       

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Modulo di Storia della medicina

La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione di una prova scritta.

 

STATISTICA PER LA RICERCA:

A conclusione di ciascun argomento, allo studente sarà proposto un questionario online per la verifica delle nozioni teoriche apprese (OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 1)

Assessment criteria of knowledge

History of medicine module:

Verification of knowledge will be the subject of a written test.

 

Reserach Statistics module:

At the end of each topic, the student will be offered an online questionnaire to check the theoretical notions learned (LEARNING OBJECTIVES 1)

Capacità

Modulo di Storia della medicina

Al termine del corso lo studente saprà ricordare l'evoluzione del pensiero medico e delle principali tappe nella storia della medicina.

STATISTICA PER LA RICERCA:

Per ciascuno degli argomenti trattati, lo studente saprà interpretare un elaborato statistico (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 2) e saprà applicare i concetti appresi a contesti specifici (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 3).

Skills

STATISTICS:

For each topic of the course, the student will learn how to interpret a statistical report(Learning OBJECTIVE 2); How to apply the concepts to specific contexts (Learning OBJECTIVE 3).

Modalità di verifica delle capacità

STATISTICA PER LA RICERCA:

Saranno proposti una serie di esercizi di cui verranno fornite dettagliate soluzioni. Alcuni degli esercizi saranno svolti in classe e gli altri potranno essere risolti autonomamente dagli studenti.

Assessment criteria of skills

STATISTICS:

Exercises with the solutions will be provided. Some will be discussed in class, others will be solved independently by the student.

Comportamenti

Modulo di Storia della medicina

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche storico-mediche.

STATISTICA PER LA RICERCA:

Allo studente sarà richiesto di seguire attivamente le lezioni frontali e svolgere autonomamente gli esercizi ed in questionari assegnati.

Behaviors

STATISTICS:

The student will be asked to be actively involved in the classes and perform the assignments.

Modalità di verifica dei comportamenti

STATISTICA PER LA RICERCA:

Durante il corso verranno proposte prove di autovalutazione.

Assessment criteria of behaviors

STATISTICS:

During the course, self-assessment tests will be proposed.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

STATISTICA PER LA RICERCA:

Conoscenza della statistica di base acquisita durante il corso di Statistica del primo anno del corso di laurea.

Prerequisites

STATISTICS:

Basis of medical statistics acquired during the previous course of statistics.

Corequisiti

Nessuno

Co-requisites

None

 

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno

Prerequisites for further study

None

Indicazioni metodologiche

STATISTICA PER LA RICERCA:

La teoria sarà esposta durante le lezioni frontali (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 1).

Le lezioni teoriche saranno corredate dalla presentazione e discussione di esempi specifici tratti dalla letteratura medica (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 2).

Saranno proposti una serie di esercizi di cui verranno fornite dettagliate soluzioni (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 3).

Teaching methods

HISTORY OF MEDICINE:

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • individual study

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures

STATISTICS:

The theory will be presented through lectures (LEARNING ONJECTIVE 1).During the lectures the teacher will present and discuss examples taken from the medical literature (LEARNING ONJECTIVE 2).A number of exercises with the solutions will be available to students. Some will be discussed in class (LEARNING ONJECTIVE 3).

Programma (contenuti dell'insegnamento)

PROGRAMMA DI STORIA DELLA MEDICINA

Cenni di paleopatologia. La medicina omerica e preippocratica. La rivoluzione ippocratica e lo sviluppo della “medicina scientifica”. La medicina ellenistica. Claudio Galeno. La medicina medievale. La medicina araba. La Scuola Salernitana e la nascita delle università. La rivoluzione anatomica: Vesalio. La chirurgia nel Rinascimento. Paracelso e la iatrochimica. La rivoluzione fisiologica: Harvey e la scoperta della circolazione del sangue. La iatromeccanica. La nascita della medicina anatomo-clinica. La chirurgia nel Seicento e nel Settecento e la nascita dell’ostetricia. I sistemi medici settecenteschi. Origini dell'anatomia patologica: Giovan Battista Morgagni. Jenner e la vaccinazione. La nascita della fisiologia sperimentale in Francia e in Germania: Magendie e Bernard. La teoria cellulare e l'emergere della patologia cellulare: Rudolph Virchow. La rivoluzione microbiologica: Pasteur e Koch. L'evoluzione nella chirurgia: l'antisepsi e l'anestesia. La nascita delle specializzazioni mediche. La rivoluzione terapeutica della prima metà del ‘900.

 

STATISTICA PER LA RICERCA

Revisione della teoria della stima e dei test d'ipotesi

Teoria della stima e test di significatività

Tabelle di contingenza e test chi quadrato.

Analisis of variance.

Regressione lineare e correlazione

Rischio cumulativo e odds ratio. Regressione logistica.

Misurazioni cliniche ed accuratezza diagnostica

Statistiche di mortalità.

Syllabus

HISTORY OF MEDICINE:

The course covers the chronological framework of history of medicine from the pre-hippocratic times to the knowledge reached in the XIX century. Particular attention will be paid to the evolution of the medical sciences through the centuries: from the "fathers" of medicine Hippocrates and Galen in the Greek and Roman times, to the decadence after the fall of the Roman Empire, passing through the progresses of the Arabic medicine, the Medieval ages, the XVI century, the XVII century and, finally, to arrive to the XVIII and XIX centuries, when the modern scientific medicine arose.

 

RESEARCH STATISTICS:

Estimates and significance tests.

Frequency tables and chi squared test.

Analysis of variance.

Linear regression and correlation.

Cumulative risk and odds ratio. Logistic regression.

Clinical measures and diagnostic accuracy.

Bibliografia e materiale didattico

Testi consigliati di Storia della Medicina:

G. Fornaciari, V. Giuffra, F. Bellato, Storia della Medicina e della Psicologia, Felici Editore, 2012 (escluso la parte di storia della psicologia).

 

Testi consigliati di Statistica per la ricerca:

Il materiale del corso verrà distribuito a lezione e pubblicato sul portale elearning.

Testi consigliati:

Introduzione alla Statistica Medica. Martin Bland. Apogeo Education - Maggioli Editore.

Medical Statistics. Betty R. Kirkwood and Jonathan A.C. Sterne. Blackwell publishing

Bibliography

HISTORY OF MEDICINE:

FORNACIARI G., GIUFFRA V., BELLATO F., Storia della medicina e della psicologia, Felici Editore, Pisa, 2012

RESEARCH STATISTICS:

Slides, Notes and exercises will be provided on the internet platform e-learningIl.

Suggested texbook:

Introduzione alla Statistica Medica. Martin Bland. Apogeo Education – Maggioli Editore.

Medical Statistics. Betty R. Kirkwood and Jonathan A.C. Sterne. Blackwell publishing

Modalità d'esame

Storia della Medicina:

esame scritto con domande aperte e domande a risposta multipla

 

Statistica per la ricerca:

La prova d’esame consisterà di 5 esercizi ciascuno composto di tre domande: la prima relativa alla comprensione della teoria (domanda a) e le altre due (domanda b e domanda c), di difficoltà crescente, alla sua applicazione. Sarà inoltre inclusa una domanda relativa alla comprensione di un breve testo statistico tratto da un articolo scientifico.Il voto d’esame sarà così composto:Fino a 10 punti per le domande di teoria (domande a) Fino a 20 punti per gli esercizi a svolgimento (domande b e c) 2 punti per la domanda relativa alla comprensione del testo tratto dal lavoro scientificoIl voto finale massimo raggiungibile è pari ad un totale di 32 che corrisponde al 30 e lode.

Assessment methods

History of Medicine:

written exam with open questions and multiple choice questions.

 

Research Statistics:

The exam will consist of 5 exercises each with three questions: the first question will assess the level of understanding of the theory (question a) and the other two will assess the ability of the student to apply the theory (questions b and c). The exam will also include one questions about the interpretation of a short text from a scientific article.The exam will be marked as follows:- Up to 10 points for the theory questions (questions a) – Up to 12 points for the application questions (questions b and v)- 2 points for the question relating to the understanding of the text taken from the scientific articleThe maximum final mark achievable is equal to a total of 32 which corresponds to 30 cum laude.

Note

Ricevimenti su appuntamento. Si prega di inviare una email di richiesta al docente.

Notes

For appointment, please email the teacher.

Updated: 14/05/2020 20:03