View syllabus
SCIENCES OF CORPORATE PLANNING, OF RESEARCH AND HISTORY OF MEDICINE
LAURA BAGLIETTO
Academic year2021/22
CourseIMAGING AND RADIOTHERAPY TECHNIQUES
Code002FP
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALESECS-P/10LEZIONI24
GIUSEPPE TURCHETTI unimap
STATISTICA PER LA RICERCASECS-S/02LEZIONI24
LAURA BAGLIETTO unimap
STORIA DELLA MEDICINAMED/02LEZIONI24
VALENTINA GIUFFRA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Obiettivi del corso di STORIA della MEDICINA:

Fornire un quadro generale dello sviluppo della scienza medica dagli albori della civiltà occidentale ad oggi, prendendo in considerazione successi e fallimenti, sogni e realtà, luci ed ombre, che danno un significato alla realtà attuale e si proiettano sui suoi sviluppi futuri. L'attenzione sarà rivolta, in particolare, alla necessità di far conoscere al futuro odontoiatra le matrici concettuali della storia della medicina. Infatti, la formazione delle figure professionali di area medica, chiamate a svolgere attività fra scienza e valori umani, deve fin dall'inizio fondarsi, oltre che su solide basi scientifiche, su altrettanto solidi valori umanistici.

STATISTICA PER LA RICERCA:

Per ciascuno degli argomenti trattati, lo studente acquisirà i concetti teorici (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 1).

Knowledge

Objectives of the HISTORY of MEDICINE module:

Provide a general picture of the development of medical science from the dawn of western civilization to the present day, taking into account successes and failures, dreams and reality, lights and shadows, which give meaning to current reality and project themselves on its future developments. Particular attention will be paid to the need to make the future dentist know the conceptual matrices of the history of medicine. In fact, the training of professional figures in the medical area, called to carry out activities between science and human values, must from the outset be based, as well as on solid scientific bases, on equally solid humanistic values.

 

STATISTICAL RESEARCH:

For each of the topics covered, the student will acquire the theoretical concepts (LEARNING OBJECTIVE 1).        

Modalità di verifica delle conoscenze

Modulo di Storia della Medicina

La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione di una prova scritta.

STATISTICA PER LA RICERCA:

A conclusione di ciascun argomento, allo studente sarà proposto un questionario online per la verifica delle nozioni teoriche apprese (OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 1)

Assessment criteria of knowledge

History of Medicine module

Verification of knowledge will be the subject of a written test.

 

STATISTICAL RESEARCH:

At the end of each topic the students will complete a self evaluation questionnaire (LEARNING ONJECTIVE 1)

Capacità

Modulo di Storia della Medicina

Al termine del corso lo studente saprà ricordare l'evoluzione del pensiero medico e delle principali tappe nella storia della medicina.

STATISTICA PER LA RICERCA:

Per ciascuno degli argomenti trattati, lo studente saprà interpretare un elaborato statistico (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 2) e saprà applicare i concetti appresi a contesti specifici (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 3).

Skills

History of medicine

By the end of the course the student will be able to remember the evolution of medical thought and the main stages in the history of medicine.

STATISTICAL RESEARCH:

For each topic of the course, the student will learn how to interpret a statistical report(Learning OBJECTIVE 2); How to apply the concepts to specific contexts (Learning OBJECTIVE 3).

Modalità di verifica delle capacità

Storia della medicina

Esame finale.

STATISTICA PER LA RICERCA:

Saranno proposti una serie di esercizi di cui verranno fornite dettagliate soluzioni. Alcuni degli esercizi saranno svolti in classe e gli altri potranno essere risolti autonomamente dagli studenti.

Assessment criteria of skills

History of medicine

Final exam.

STATISTICAL RESEARCH:

Exercises with the solutions will be provided. Some will be discussed in class, others will be solved independently by the student.

Comportamenti

Modulo di Storia della Medicina

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche storico-mediche.

STATISTICA PER LA RICERCA:

Allo studente sarà richiesto di seguire attivamente le lezioni frontali e svolgere autonomamente gli esercizi ed in questionari assegnati.

 

Behaviors

History of medicine

The student will be able to acquire and / or develop sensitivity to historical-medical problems.

STATISTICS:

The student will be asked to be actively involved in the classes and perform the assignments.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Storia della medicina

Esame finale.

STATISTICA PER LA RICERCA:

Durante il corso verranno proposte prove di autovalutazione.

Assessment criteria of behaviors

History of medicine

Final exam.

STATISTICS:

During the course, self-assessment tests will be proposed.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Storia della medicina

Non richiesti.

STATISTICA PER LA RICERCA:

Conoscenza della statistica di base acquisita durante il corso di Statistica del primo anno del corso di laurea.

Prerequisites

History of medicine

No prerequisites required.

STATISTICS:

Basis of medical statistics acquired during the previous course of statistics.

Indicazioni metodologiche

Storia della medicina

Lezioni frontali con slide.

STATISTICA PER LA RICERCA:

La teoria sarà esposta durante le lezioni frontali (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 1).

Le lezioni teoriche saranno corredate dalla presentazione e discussione di esempi specifici tratti dalla letteratura medica (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 2).

Saranno proposti una serie di esercizi di cui verranno fornite dettagliate soluzioni (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 3).

Teaching methods

History of medicine

Lectures with slides.

STATISTICS:

The theory will be presented through lectures (LEARNING ONJECTIVE 1).During the lectures the teacher will present and discuss examples taken from the medical literature (LEARNING ONJECTIVE 2).A number of exercises with the solutions will be available to students. Some will be discussed in class (LEARNING ONJECTIVE 3).

Programma (contenuti dell'insegnamento)

PROGRAMMA DI STORIA DELLA MEDICINA

Cenni di paleopatologia. La medicina omerica e preippocratica. La rivoluzione ippocratica e lo sviluppo della “medicina scientifica”. La medicina ellenistica. Claudio Galeno. La medicina medievale. La medicina araba. La Scuola Salernitana e la nascita delle università. La rivoluzione anatomica: Vesalio. La chirurgia nel Rinascimento. Paracelso e la iatrochimica. La rivoluzione fisiologica: Harvey e la scoperta della circolazione del sangue. La iatromeccanica. La nascita della medicina anatomo-clinica. La chirurgia nel Seicento e nel Settecento e la nascita dell’ostetricia. I sistemi medici settecenteschi. Origini dell'anatomia patologica: Giovan Battista Morgagni. Jenner e la vaccinazione. La nascita della fisiologia sperimentale in Francia e in Germania: Magendie e Bernard. La teoria cellulare e l'emergere della patologia cellulare: Rudolph Virchow. La rivoluzione microbiologica: Pasteur e Koch. L'evoluzione nella chirurgia: l'antisepsi e l'anestesia. La nascita delle specializzazioni mediche. La rivoluzione terapeutica della prima metà del ‘900.

 

STATISTICA PER LA RICERCA

Revisione della teoria della stima e dei test d'ipotesi

Teoria della stima e test di significatività

Tabelle di contingenza e test chi quadrato.

Analisis of variance.

Regressione lineare e correlazione

Rischio cumulativo e odds ratio. Regressione logistica.

Misurazioni cliniche ed accuratezza diagnostica

Statistiche di mortalità.

 

 

Syllabus

MEDICINE HISTORY SYLLABUS

Elements of paleopathology. Homeric and pre-Hippocratic medicine. The hippocratic revolution and the development of "scientific medicine". Hellenistic medicine. Claudio Galeno. Medieval medicine. Arab medicine. The Salerno School and the birth of universities. The anatomical revolution: Vesalius. Surgery in the Renaissance. Paracelsus and iatrochemistry. The physiological revolution: Harvey and the discovery of blood circulation. Itromechanics. The birth of anatomo-clinical medicine. Surgery in the seventeenth and eighteenth centuries and the birth of obstetrics. The eighteenth-century medical systems. Origins of pathological anatomy: Giovan Battista Morgagni. Jenner and vaccination. The birth of experimental physiology in France and Germany: Magendie and Bernard. Cell theory and the emergence of cell pathology: Rudolph Virchow. The microbiological revolution: Pasteur and Koch. The evolution in surgery: antisepsis and anesthesia. The birth of medical specializations. The therapeutic revolution of the first half of the 1900s.

STATISTICS:

Estimates and significance tests.

Frequency tables and chi squared test.

Analysis of variance.

Linear regression and correlation.

Cumulative risk and odds ratio. Logistic regression.

Clinical measures and diagnostic accuracy.

 

Bibliografia e materiale didattico

Testi consigliati di Storia della Medicina:

Giuffra V., Fornaciari G., La storia della medicina. Dagli Egizi al XX secolo. Pisa University Press, 2022

Testi consigliati di Statistica per la ricerca:

Il materiale del corso verrà distribuito a lezione e pubblicato sul portale elearning.

Testi consigliati:

Introduzione alla Statistica Medica. Martin Bland. Apogeo Education - Maggioli Editore.

Medical Statistics. Betty R. Kirkwood and Jonathan A.C. Sterne. Blackwell publishing

Bibliography

Recommended Texts of History of Medicine module:

Giuffra V., Fornaciari G., La storia della medicina. Dagli Egizi al XX secolo. Pisa University Press, 2022

STATISTICS:

Slides, Notes and exercises will be provided on the internet platform e-learningIl.

Suggested texbook:

Introduzione alla Statistica Medica. Martin Bland. Apogeo Education – Maggioli Editore.

Medical Statistics. Betty R. Kirkwood and Jonathan A.C. Sterne. Blackwell publishing

Modalità d'esame

Storia della Medicina: esame scritto con domande aperte e domande a risposta multipla

Statistica per la ricerca:

La prova d’esame consisterà di un massimo di 5 esercizi ciascuno composto di tre domande: la prima relativa alla comprensione della teoria (domanda a) e le altre due (domanda b e domanda c), di difficoltà crescente, alla sua applicazione.

Assessment methods

History of Medicine: written exam with open questions and multiple choice questions

Updated: 16/02/2022 13:07