Scheda programma d'esame
POLITICAL AND ECONOMIC CONTEMPORARY THOUGHT
LUCA MICHELINI
Academic year2022/23
CoursePOLITICAL SCIENCE
Code004PQ
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
TEORIE ECONOMICHE E TRASFORMAZIONI SOCIALISECS-P/04LEZIONI42
LUCA MICHELINI unimap
TEORIE POLITICHE NELLA CULTURA CONTEMPORANEASPS/02LEZIONI42
MAURO LENCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Nella parte del corso sostenuta dai prof.  Mauro Lenci gli studenti acquisiranno la conoscenza delle diverse teorie critiche della democrazia liberale in epoca contemporanea

 

Il corso del prof. MIchelini è dedicato all’analisi del pensiero economico del nazional-fascismo italiano (1900-1943).

Knowledge

 The course of prof. MIchelini is dedicated to the analysis of the economic thought of Italian national-fascism (1900-1943).

In the part of the course held by prof. Mauro Lenci students will acquire the knowledge of the different, contemporay critical theories about liberal democracy. 

Modalità di verifica delle conoscenze

 

Prof. Michelini: gli studenti che intendono seguire il corso, hanno l’obbligo di seguirlo integralmente, senza assenze (se non dovute a motivi medico-sanitari). Per costoro l’esame si volge nel seguente modo.

A cominciare dalla seconda lezione, mezz’ora di ciascuna lezione verrà dedicata a verificare gli appunti. presi dagli studenti, della lezione precedente. Il docente, infatti, per precisa scelta didattica e pedagogica, non fornisce slides, perché gli appunti devono essere il frutto della capacità di ascolto, di discussione e di sintesi degli studenti. Questa verifica costituisce il 30% della valutazione finale. Non sarà fatta una somma aritmetica delle votazioni prese in ciascuna settimana, ma si valuterà il progresso finale conseguito dagli studenti.

Un altro 20% è dedicato alla valutazione della capacità di discussione degli studenti, che saranno tutti chiamati ad intervenire qualora non si proponessero. Lo scopo è di imparare a impostare e svolgere una discussione scientifica.

Il rimanente 50% della valutazione è verificato durante l’esame, dove lo studente prepara i testi prima menzionati in bibliografia e dimostra i progressi conseguiti durante il corso.

 

Con il prof. Lenci la verifica delle conoscenze acquisite avviene attraverso un esame orale.Durante l'esame vengono formulate 3 domande. Ad ogni risposta viene assegnato un voto da 0 a 30. Alla fine viene fatta la media. La lode viene conferita quando lo studente risponde in modo brillante ed originale.

 

Assessment criteria of knowledge

 

Prof. Michelini: students who intend to follow the course are obliged to follow it in its entirety, without absences (if not for medical and health reasons). For them, the examination turns in the following way.

Starting with the second lesson, half an hour of each lesson will be dedicated to checking the notes. taken by students, from the previous lesson. The teacher, in fact, for a precise didactic and pedagogical choice, does not provide slides, because the notes must be the result of the students' ability to listen, discuss and synthesize. This verification constitutes 30% of the final evaluation. An arithmetic sum of the marks taken in each week will not be made, but the final progress achieved by the students will be evaluated.

Another 20% is dedicated to assessing the students' ability to discuss, who will all be called to intervene if they do not propose. The aim is to learn how to set up and carry out a scientific discussion.

The remaining 50% of the assessment is verified during the exam, where the student prepares the texts mentioned in the bibliography and demonstrates the progress achieved during the course.

With prof. Lenci the verification of the acquired knowledge takes place through an oral examination.Final oral exam.During the exam 3 questions are formulated. Each answer will be given a vote from 0 to 30. At the end the average is done. The "laude" is conferred when the student answers in a brilliant and original way.

 

Capacità

Con il prof. Michelini i testi da portare all’esame costituiscono una guida per affrontare direttamente le teorie nazional-fasciste e per apprendere il metodo di lavoro della ricerca storiografica. Per questo motivo gli studenti si confronteranno direttamente con i testi del periodo fascista, discutendoli a lezione.

Il docente prof. Michelini, per precisa scelta didattica e pedagogica, non fornisce slides, perché gli appunti devono essere il frutto della capacità di ascolto, di discussione e di sintesi degli studenti. Lo scopo è di imparare a impostare e svolgere una discussione scientifica.

 

Con il prof. Lenci gli studenti acquisiranno la capacità di riconoscere tematiche differenti concernenti la critica alla democrazia,  in prospettiva storica e teorica, attraverso una metodologia interdisciplinare che attinge al pensiero politico, alla sociologia e alla storia economica e sociale

Skills

With prof. Michelini, the texts to be taken for examination are a guide for directly addressing national-fascist theories and for learning the working method of historiographic research. For this reason the students will be confronted directly with the texts of the fascist period, discussing them in class.

The teacher prof. Michelini, for a precise didactic and pedagogical choice, does not provide slides, because the notes must be the result of the students' ability to listen, discuss and synthesize. The aim is to learn how to set up and carry out a scientific discussion.

 

Lenci

Students will acquire the ability to recognize different issues concerning the criticism of democracy, in a historical and theoretical perspective, through an interdisciplinary methodology that draws on political thought, sociology, economic and social history

Modalità di verifica delle capacità

Con il prof. Michelini la verifica delle capacità avverrà durante tutte le lezioni, oltre che all'esame finale.

Con il prof. Lenci la verifica delle capacità avviene attraverso un esame orale.Durante l'esame vengono formulate 3 domande. Ad ogni risposta viene assegnato un voto da 0 a 30. Alla fine viene fatta la media. La lode viene conferita quando lo studente risponde in modo brillante ed originale.

Assessment criteria of skills

 With prof. Michelini skills will be checked during all lessons, as well as at the final exam.

 

With prof. Lenci the verification of the skill takes place through an oral examination.Final oral exam.During the exam 3 questions are formulated. Each answer will be given a vote from 0 to 30. At the end the average is done. The "laude" is conferred when the student answers in a brilliant and original way.

Comportamenti

Prof. Michelini

La discussione orale è fondamentale per verificare la padronanza delle principali categorie economiche e politiche utilizzate dagli autori presi in considerazione. La verifica degli appunti è fondamentale per rilevare la capacità degli studenti di ascoltare, sintetizzare e discutere gli argomenti della lezione. Viene richiesta la continuità dello studio durante lo svolgersi del corso, che costituisce parte integrante della preparazione per l'esame finale.

 

Lenci

La discussione orale è fondamentale per verificare la padronanza delle principali categorie analizzate nel corso

Behaviors

Prof. Michelini. The oral discussion is fundamental to verify the mastery of the main economic and political categories used by the authors considered. The verification of the notes is essential to detect the ability of students to listen, synthesize and discuss the topics of the lesson. Continuity of study is required during the course, which is an integral part of preparation for the final exam.

 

Lenci

The oral discussion is essential to verify the mastery of the main categories analyzed in the course

Modalità di verifica dei comportamenti

Con il prof. Michelini la verifica avviene attraverso la discussione orale durante le lezioni e l'esame, la compilazione degli appunti, il rispetto delle consegne date ogni settimana.

 

Con il prof. Lenci la verifica dei comportamenti avviene attraverso un esame orale.Durante l'esame vengono formulate 3 domande. Ad ogni risposta viene assegnato un voto da 0 a 30. Alla fine viene fatta la media. La lode viene conferita quando lo studente risponde in modo brillante ed originale.

 

 

Assessment criteria of behaviors

With prof. Michelini verification takes place through oral discussion during the lessons and the exam, the compilation of notes, compliance with the instructions given each week.

  

With prof. Lenci the verification of the criteria of behaviors takes place through an oral examination.Final oral exam.During the exam 3 questions are formulated. Each answer will be given a vote from 0 to 30. At the end the average is done. The "laude" is conferred when the student answers in a brilliant and original way.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso del prof. Michelini presuppone che gli studenti abbiano sostenuto, obbligatoriamente, l’esame di Storia contemporanea e di conoscere la storia dell’Italia fascista.

Pur non essendo propedeutico, si consiglia di aver dato, o di studiare in contemporanea, l’esame di Storia del pensiero economico.

Prerequisites

The course of prof. Michelini assumes that the students have taken the contemporary history exam and know the history of fascist Italy.

While not preparatory, it is advisable to have taken, or to study at the same time, the exam in the History of Economic Thought.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni del prof. Michelini prevedono da parte del docente la lettura e il commento di testi, oltre che l'esposizione delle tematiche affrontate di volta in volta. Vengono date indicazioni bibliografiche e distribuiti materiali didattici, che lo studente è tenuto ad approfondire per la lezione successiva. E' anche prevista l'esposizione da parte dello studente del contenuto delle lettura, il riassunto e il commento della lezione precedente, la discussione con il docente e con i colleghi.

Teaching methods

Prof. Michelini: the lessons include the reading and commentary of texts by the teacher, as well as the exposure of the issues addressed from time to time. Bibliographical indications and distributed teaching materials are given, which the student is required to study in depth for the next lesson. The student's presentation of the content of the reading, the summary and the commentary of the previous lesson, the discussion with the teacher and with the colleagues is also scheduled.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Prof. Michelini: il pensiero economico del nazional-fascismo italiano, 1900-1943 

Lenci

Prima parte:

la critica della democrazia liberale nell'Ottocento

Parte seconda:

la critica della democrazia liberale nel Novecento

Syllabus

Prof. Michelini: the economic thought of Italian national-fascism, 1900-1943

Lenci

First part:

the critique of liberal democracy in the nineteenth century

Second part:

the critique of liberal democracy in the twentieth century

Bibliografia e materiale didattico

Prof. Michelini, bibliografia per l'esame: 

Per i frequentanti i testi per il corso monografico sono tre:

  • Michelini, Il nazionalismo economico italiano, Carocci, 2020 (pagine 101)
  • Michelini, Alle origini dell’antisemitismo nazional-fascista, Marsilio, 2011 (pagine 111)
  • Michelini, L’economia politica della destra fascista, dispense (pagine 50).

Verranno poi letti e commentati una serie di testi dell’epoca, segnalati di volta in volta durante le lezioni. Saranno prese in considerazione tre riviste: “Politica”, la maggior rivista teorica del nazionalismo italiano”,  “Gerarchia”, la rivista fondata e diretta da Benito Mussolini, “La Vita italiana”, diretta da Giovanni Preziosi e Maffeo Pantaleoni, intellettuali di congiunzione tra nazionalismo e fascismo. Le riviste sono consultabili on-line, secondo le indicazioni che darà il docente.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a portare, oltre ai testi prima citati, i seguenti testi:

Vilfredo Pareto, Trasformazione della democrazia, del 1920-21, in una qualsiasi edizione (pagine 150).

Emilio Gentile, L’architetto dello Stato nuovo: Alfredo Rocco, in Emilio Gentile, Il mito dello Stato nuovo. Dal radicalismo nazionale al fascismo, Roma-Bari, Laterza, 1999, pp. 171-210 (pagine 40).

 

prof. Lenci

La democrazia liberale e i suoi critici, a cura di C. Calabrò e Mauro Lenci, Rubbettino, 2017

Bibliography

Prof. Michelini, bibliography for the exam:

For those attending, the texts for the monographic course are three:

Michelini, Italian economic nationalism, Carocci, 2020 (101 pages)
Michelini, At the origins of national-fascist anti-Semitism, Marsilio, 2011 (111 pages)
Michelini, The political economy of the fascist right, handouts (pages 50).
A series of texts of the time will then be read and commented upon, reported from time to time during the lessons. Three magazines will be considered: "Politics", the major theoretical magazine of Italian nationalism "," Gerarchia ", the magazine founded and directed by Benito Mussolini," La Vita italiana ", directed by Giovanni Preziosi and Maffeo Pantaleoni, intellectuals of conjunction between nationalism and fascism. The journals can be consulted online, according to the instructions given by the teacher.

Non-attending students are required to bring, in addition to the texts mentioned above, the following texts:

Vilfredo Pareto, Transformation of Democracy, 1920-21, in any edition (pages 150).

Emilio Gentile, The architect of the new state: Alfredo Rocco, in Emilio Gentile, The myth of the new state. From national radicalism to fascism, Rome-Bari, Laterza, 1999, pp. 171-210 (pages 40).

 

 

Lenci

La democrazia liberale e i suoi critici, a cura di C. Calabrò e Mauro Lenci, Rubbettino, 2017

Indicazioni per non frequentanti

prof. Michelini

I non frequentanti portano, oltre al programma di tre testi per i frequentanti (Michelini, Il nazionalismo economico italiano, Carocci, 2020 (pagine 101); Michelini, Alle origini dell’antisemitismo nazional-fascista, Marsilio, 2011 (pagine 111); Michelini, L’economia politica della destra fascista, dispense (pagine 50))

i seguenti testi: 

Vilfredo Pareto, Trasformazione della democrazia, del 1920-21, in una qualsiasi edizione (pagine 150).

Emilio Gentile, L’architetto dello Stato nuovo: Alfredo Rocco, in Emilio Gentile, Il mito dello Stato nuovo. Dal radicalismo nazionale al fascismo, Roma-Bari, Laterza, 1999, pp. 171-210 (pagine 40).

Lenci

Vale il programma indicato per i frequentanti

Non-attending students info

prof. Michelini

Non-attending students bring, in addition to the program of three texts for attending students (Michelini, Italian economic nationalism, Carocci, 2020 (pages 101); Michelini, At the origins of national-fascist anti-Semitism, Marsilio, 2011 (pages 111); Michelini , The political economy of the fascist right, handouts (pages 50))

the following texts:

Vilfredo Pareto, Transformation of Democracy, 1920-21, in any edition (pages 150).

Emilio Gentile, The architect of the new state: Alfredo Rocco, in Emilio Gentile, The myth of the new state. From national radicalism to fascism, Rome-Bari, Laterza, 1999, pp. 171-210 (pages 40).

 

Lenci

The program indicated for attending students is valid

Modalità d'esame

prof. Michelini

Il docente valuta la preparazione degli studenti sia durante il corso (valutazione degli appunti: 30% + discussione durante le lezioni 20%), sia in sede d'esame (rimanente 50%), che è orale.

Per i non frequentanti l'esame orale valuterà il 100% della preparazione. 

 

Lenci

Durante l'esame vengono formulate 3 domande. Ad ogni risposta viene assegnato un voto da 0 a 30. Alla fine viene fatta la media. La lode viene conferita quando lo studente risponde in modo brillante ed originale. 

Assessment methods

Prof. Michelini: the teacher assesses the students' preparation both during the course (evaluation of notes: 30% + discussion during lessons 20%), and during the exam (remaining 50%), which is oral.

For non-attending students, the oral exam will evaluate 100% of the preparation.

Lenci

During the exam 3 questions are formulated. Each answer will be given a vote from 0 to 30. At the end the average is done. The "laude" is conferred when the student answers in a brilliant and original way.

Updated: 30/07/2022 19:28