Scheda programma d'esame
STRAIGHT CUSTOMS AND OF THE COMPETITION IN THE TRANSPORTS
DONATO VESE
Academic year2022/23
CourseMANAGEMENT AND LAW OF LOGISTICS SYSTEMS
Code005NN
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
DIRITTO DELLA CONCORRENZA NEI TRASPORTIIUS/05LEZIONI21
DONATO VESE unimap
DIRITTO DOGANALE IUS/12LEZIONI21
MATTEO BUSICO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il primo modulo sul Diritto doganale si prefigge di offrire agli studenti una formazione specifica nel campo delle accise e dei tributi doganali secondo un orientamento prevalentemente giuridico.

Il secondo modulo sul Diritto della concorrenza nei trasporti fornisce una conoscenza del diritto positivo europeo e italiano sulla tutela pubblica della concorrenza, con particolare attenzione ai fenomeni economici. Nell'analisi dei casi verrà usato il metodo della Law and Economics. Le lezioni saranno svolte in modo seminariale, con discussioni ed esercitazioni sui casi, attraverso la partecipazione attiva degli studenti.

 

Knowledge

The course aims to provide knowledge not rigid but complete enough of the main issues relating to tax matters. For this purpose, consider the essential knowledge of the fundamental aspects of the discipline: general principles, institutional and systemic problems tax law, the monographic approach.

The second part provides a knowledge of the Italian and European laws concerning every type of public protection for right economic competition, also using examples, judgements and comments on classic cases of infringment of public regolation rules, especially in transport sector.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze si accerta al termine del corso con un esame finale per ciascuno dei due moduli e con voto complessivo unico, secondo le modalità indicate nello specifico campo.

Il modulo sul diritto della concorrenza nei trasporti prevede una prova intermedia scritta con n. 10 domande a risposta multipla, il cui risultato è basato su di una media ponderata in base alla difficoltà di ogni quesito. Il superamento della prova scritta e il relativo punteggio, espresso in trentesimi, coprono 1/3 del programma d'esame. Tuttavia, nell'esame finale (orale), il docente potrebbe fare riferimento agli argomenti oggetto della prova scritta, quando ciò è utile ad una valutazione complessiva sulla preparazione e sulla capacità di ragionamento e problem solving dello studnete.

Assessment criteria of knowledge

 

Methods:

  • Final oral exam for each part and global only mark

 

Further information:
The oral examination will be conducted to assess both the theoretical background of the students as well as their reasoning capabilities of individual cases.

Capacità

Al termine del corso: lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca e una analisi delle fonti, della dottrina e della giurisprudenza relativa al diritto tributario e al diritto della concorrenza italiano ed europeo, intraprendere analisi critiche ed acquisire strumenti per il costante aggiornamento nella materia.

 

 

 

Modalità di verifica delle capacità

In sede di esame finale sarà valutato l'apprendimento e l'adeguato approfondimento della materia avuto riguardo agli argomenti inclusi nel programma anche al fine di verificare che sia stata acquisita capacità di inquadramento critico e metodologico degli stessi in linguaggio giuridico ed economico.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire capacità di inquadramento critico e metodologico della materia anche al fine di risolvere casi concreti.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante i corsi verranno organizzate attività seminariali con il coinvolgimento, critico e propositivo, degli studenti presenti in aula, anche con prove scritte intermedie a risposta multipla.

A tal riguardo, il modulo sul diritto della concorrenza nei trasporti prevede una prova intermedia scritta con n. 10 domande a risposta multipla, il cui risultato è basato su di una media ponderata in base alla difficoltà di ogni quesito. Il superamento della prova scritta e il relativo punteggio, espresso in trentesimi, coprono 1/3 del programma d'esame.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per l'adeguato approfondimento della materia è fortemente consigliata la conoscenza delle fonti specifiche dell'ordinamento europeo e italiano, nonché dei principi fondamentali in materia di procedimento amministrativo, dei fondamenti dell'obbligazione e del sistema della responsabilità civile, sanzioni comprese.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali, seminariali ed esercitazioni.

Teaching methods

Delivery: face to face

Attendance: Not mandatory

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • individual study
  • Practical

 

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

1° modulo

Il codice doganale U.E. ed i suoi principi fondamentali: struttura fondamentale, finalità, applicabilità. 

Organi ed Agenzie nel diritto doganale: l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e le sue funzioni (organizzazione, attività tributaria ed extratributaria, finalità, poteri). L'attività di sdoganamento: principi generali. La figura del "doganalista".
La rappresentanza diretta ed indiretta in Dogana.
L'OEA, Operatore Economico Affidabile per le Dogane.
Destinazioni doganali e regimi doganali.
Gli elementi dell'accertamento: l'origine della merce; convenzioni internazionali, disposizioni del codice doganale e disciplina attuativa. 

2° modulo;

- Nozione di concorrenza: dallo Sherman Antitrust Act (1890) alla disciplina italiana sulla concorrenza (legge 10 ottobre 1990, n. 287);

- Mercato rilevante e potere di mercato delle imprese;

- Abuso di posizione dominante;

- Intese restrittive della concorrenza;

- Articoli 101 e 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (TFUE) e artt. 2-3 della l. n. 287/1990: intese e accordi illeciti della concorrenza, Patent Pools e pratiche concordate;

- L’autorità nazionale della concorrenza (AGCM): istituzione, organizzazione, funzione (commento degli artt. 1, 10, 11, 12, 13, 14 della l. n. 287/1990).

- Disciplina delle operazioni di concentrazione;

- Dumping e anti-dumping;

- Articolo 107 del TFUE e disciplina sugli aiuti di stato;

- Poteri della Autorità per la Regolazione dei Trasporti (ART).

Syllabus

The U.E Customs Code and its fundamental principles: fundamental structure, purpose, applicability.

Bodies and agencies in customs law: the Customs and Monopoly Agency and its functions (organization, tax and extra-tax activities, purposes, powers). Customs clearance: general principles. The figure of the "doganalista".
Direct and indirect representation in Customs.
The AEO, Reliable Economic Operator for Customs.
Customs destinations and customs procedures.
The elements of the assessment: the origin of the goods; international conventions, provisions of the Customs Code and implementing legislation.

Part 2: Concept of economic competition: from Sherman Act to It. Act 287/90;

It. Act 287/90: art. 1-6;10-18;21;25;

FT.EU art. 101: understandings and ageements;

Pools amd concerted practices;

"Exemptions" (derogations) and insignificans cases;

FT-EU: art. 102 Dominant position and abuse;

Market share and relevant market;

Tasks and powers of EU Commissioner and national watching authorities;

Concentrations of companies;

FT-EU art. 106:Public aids;

The new Transport Regulation Authority: some cases, also for misleading or false advertising and dumpng practises;

MIT, TEN-T and Transport Plan.

 

Bibliografia e materiale didattico

Testi consigliati

1° modulo:

*F. Paparella, Lezioni di diritto tributario - Parte generale, Cedam, 2021, i primi cinque capitoli

* Tosi-Baggio, Lineamenti di diritto tributario internazionale. Cedam, 2018, pagine  da 223 a 260

* Codice tributario aggiornato.

 

2° modulo:

Piero Fattori, Mario Todino, La disciplina della concorrenza in Italia, Il Mulino, Bologna, 2019 (solo le parti assegnate a lezione).

- Articoli e saggi scientifici sugli argomenti del modulo (assegnati a lezione):

1. M. Percoco, Mercato rilevante nel servizio di trasporto merci via mare. Una nota sul provvedimento Agcm n. A487 del 23 marzo 2018, in Mercato Concorrenza Regole, fasc. 3, dicembre 2018, pp. 547-554.

2. M. Barela, Abuso di posizione dominante e assenza di dominio: il caso Ryanair, in Mercato Concorrenza Regole, fasc. 1, aprile 2020, pp. 35-55.

3. G. Notaro, Methods for Quantifying Antitrust Damages: The Pasta Cartel in Italy, 10 J. COMP. L. & ECON. 87 (2014). 

 

 

Bibliography

* Tosi-Baggio, Lineamenti di diritto tributario internazionale. Cedam, 2018, limitatamente alle parti indicate a lezione

* Codice tributario aggiornato.

Indicazioni per non frequentanti

Modulo di diritto della concorrenza nei trasporti:

Gli studenti che non hanno potuto seguire le lezioni potranno prepare l'esame sul seguente manuale: 

Piero Fattori, Mario Todino, La disciplina della concorrenza in Italia, Il Mulino, Bologna, 2019 o, se ancora non presente in biblioteca, edizione 2014.

Le parti del libro da studiare corrispondono agli argomenti indicati nel programma del modulo (cfr. sopra).

 

Modalità d'esame

La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente, o anche tra il candidato e collaboratori del docente titolare. La prova orale è superata se il candidato mostra di aver compreso le nozioni fondamentali della materia ed è in grado di ragionare su casi pratici della materia.

Per il modulo di Diritto della concorrenza nei trasporti si terrà conto della prova intermedia nella misura di 1/3 della valutazione finale prevista per l'esame orale.

Updated: 30/01/2023 12:21