Scheda programma d'esame
INTER-DISCIPLINARY FIELD COURSE II
CAROLINA PAGLI
Academic year2023/24
CourseGEOLOGICAL SCIENCES
Code006DD
Credits3
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
CAMPO INTERAMBITO IIGEO/02LEZIONI40
MICHELE MARRONI unimap
CAROLINA PAGLI unimap
NATALE PERCHIAZZI unimap
GIOVANNI SARTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Alla fine del corso gli studenti dovranno essere capaci di applicare le conoscenze di base della geologia (sedimentologia, geomorfologia, stratigrafia, tettonica, geologia applicata, mineralogia, vulcanologia) alla descrizione e alla comprensione delle tematiche geologiche generali che caratterizzano l’area scelta come sede di escursione, attraverso un corretto iter di acquisizione dati ed ad una successiva interpretazione coerente.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to approach the field studies through a multidisciplinary method involving sedimentology, geomorphology, stratigraphy, tectonic, applied geology, mineralogy, volcanology. The student will be able to understand the complexity of field studies and the relationships existing among the various disciplines that compose the geology. The student will be able to elaborate a report where the field activity is exhaustive described in the frame of the wider geological context.

Modalità di verifica delle conoscenze

Attraverso una serie di lezioni/seminari preliminari saranno illustrate dai vari docenti le tematiche geologiche che saranno affrontate durante l’escursione e verificati i prerequisiti di conoscenza degli studenti attraverso un test con risposte multiple e risposte aperte.

Le consocenze saranno verificate anche  durante l'escursione attraverso l'analisi  e la descrizione degli affioramenti.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main field trip contents using the appropriate terminology and the correct methodological approach. The ability to distinguish data from interpretations is a key point for the evaluation. The student will produce a report consisting in: an abstract both in English and Italian languages; the key words list (Italian and English); an introduction and a geological setting of the study area through a appropriate bibliographic research; the field trip stop description documented by photos and/or sketches; the overall discussion follow by the conclusions enclosed in a few schematic points; the full list of references.

Methods:

  • Final oral presentation of the filedwork

Further information:
The degree of participation and interest to the activity of field trip. The quality of the final report. The ability to put in relationship the different themes tackled.

Capacità

All fine del corso lo studente sarà in grado di affrontare gli studi sul terreno  attraverso un metodo multidisciplinare che coinvolge sedimentologia, geomorfologia, stratigrafia, tettonica, geologia applicata, mineralogia, vulcanologia. Lo studente sarà in grado di comprendere la complessità degli studi sul terreno o e le relazioni esistenti tra le varie discipline che compongono la geologia. 

Lo studente sarà in grado di produrre una presentazione finale composta da: descrizione della giornata di escursione selezionata e della tematica affrontata, documentata da foto e /o schizzi e/o misure raccolte in situ, seguono conclusioni contenute in alcuni punti schematici.

 

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà allestire e presentare una relazione scritta che riporti i risultati dell'attività svolte durante l’escursione.

Assessment criteria of skills

The field trip activity should be described in a written report 

Comportamenti

Lo studente avrà acquisto un opportuna scrupolosità nell’acquisizione del dato e nella sua elaborazione ed interpretazione. Dovrà essre in gardo di lavorare in gruppo pur mantendo spearto il proprio contributo personale 

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante l'escursione saranno osservate  ed eventaulamente corette le modalità di acquisizione dei dati. Nella presentazione finale sarannno verificate le  capacità di elaboarzione ed intrepretazione del dato. Sarà valutati il grado di ineteresse per i temi svolti, di autonomia  e di capacità di lavoro in gruppo.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base della geologia, capacità di acquisire dati sul terreno attraverso  metodologie di base, capacità di effettuare ricerche bibliografiche.

Indicazioni metodologiche

Serie preliminare di lezioni frontali (1CFU) con ausilio di lucidi/slide/filmati in aula con possibilità di scaricare materiali didattici e lavori scientifici riguardanti l’area oggetto della successiva escursione in aree didattiche  che rappresenta il focus del corso. Durante l’escursione (2CFU) saranno testati e perfezionati vari metodi di acquisizione di dati geologici (Log stratigrafici, rilevamento, misure di strato, di deformazioni ect). L'interazione tra studente e docenti sarà assicurata sia da ricevimenti classici sia attraverso la piattaforma. E' previsto l'uso parziale di terminologia inglese.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work
  • Bibliography search
  • Practical

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il campo interambito 2 ha come focus l’attività di studio sul terreno attraverso un escursione geologica. Si articola in tre fasi:

 

  • Serie di lezioni introduttive all’escursione con inquadramento delle problematiche geologiche trattate da parte dei vari docenti (1CFU).
  • Acquisizione dei dati sul diario di campagna   da parte di ciascun singolo studente sui vari temi geologici proposti e discussione sulle interpretazioni preliminari.
  • Relazione finale scritta da parte di ciascun studente preceduta da un riassunto in Italiano ed inglese e da parole chiave, che sintetizzi il contesto geologico generale dell’area dall’escursione (ricerca bibliografica delle fonti), i metodi di acquisizione dei dati, illustri il set dati acquisiti, la loro elaborazione ed interpretazione e sintetizzi il tutto in una breve discussione finale.
Syllabus

Introductory lectures will be focused on the different geological perspective characterizing the selected area of study. These activities will predate the start of the field trip. Four days long field trip in an area of interest from a geological point of view. The choice of the area will be driven by two criteria: the possibility to tackle different geological themes and the good educational effectiveness.

Bibliografia e materiale didattico
  • Presentazioni power point delle lezioni introduttive.
  • Articoli scientifici forniti in base alle problematiche trattate durante l'escursione

 

Bibliography

The power point slides are the recommended material of study. Specific scientific papers will be stated as function to the selected Field area.

Indicazioni per non frequentanti

Attività di terrreno obbligatoria

Modalità d'esame

Esame orale con presentazione dell'attività di terreno elaborata dallo studente 

Note

Commissione d'esame:

Presidente: Carolina Pagli

Membri: Michele Marroni, Natale Perchiazzi, Giovanni Sarti

Presidente supplente: Natale Perchiazzi

Membri supplenti: Paolo Fulignati, Michele Marroni, Giovanni Sarti

 

Notes

Exam commitee:

President: Carolina Pagli

Members: Michele Marroni, Natale Perchiazzi, Giovanni Sarti

Reserve president: Natale Perchiazzi

Reserve members: Paolo Fulignati, Michele Marroni, Giovanni Sarti

 

Updated: 28/02/2024 15:57