Scheda programma d'esame
ANATOMY AND REHABILITATION
RICCARDO RUFFOLI
Academic year2018/19
CourseCHILDHOOD NEURO AND PSYCOMOTRICITY
Code020FE
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ANATOMIA DEL SISTEMA NERVOSO E MUSCOLO-SCHELETRICOBIO/16LEZIONI24
RICCARDO RUFFOLI unimap
SCIENZE TECNICHE E NEUROPSICHIATRICHEMED/48LEZIONI24
GIULIA PURPURA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Modulo di Anatomia del sistema nervoso e muscolo-scheletrico

Obiettivi formativi del modulo sono:

  • saper identificare, descrivere e correlare funzionalmente le diverse parti che costituiscono il sistema nervoso centrale e periferico
  • saper descrivere le modalità di percezione, di elaborazione e di integrazione delle informazioni somestesiche, nonché le modalità di regolazione, integrazione e coordinazione dei sistemi motori
  • saper descrivere le basi citologiche e l’organizzazione strutturale della corteccia cerebrale
  • saper descrivere l’anatomia funzionale dei gruppi muscolari deputati ai movimenti degli arti e della testa

Gli obiettivi formativi del modulo sono in linea con il core curriculum disponibile in formato PDF al seguente link:

https://elearning.med.unipi.it/mod/resource/view.php?id=10246

Knowledge

By the end of this course, the students are expected to: 1) identify and describe the major structures of the human nervous system; 2) explain the main functions of the human nervous system; 3) explain the anatomical and functional basis of major ascending and descending neural pathways; 4) explain the functional organization of the cerebral cortex and higher brain functions; 5) know the neurophysiological basis of pediatric rehabilitation.

Modalità di verifica delle conoscenze

Modulo di Anatomia del sistema nervoso e muscolo-scheletrico

Le modalità di verifica sono organizzate in modo da valutare la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni frontali tramite l'interazione diretta tra il docente e gli studenti. Durante le lezioni gli studenti costantemente interagiscono per chiarire o approfondire le nozioni esposte e il docente pone agli studenti domande inerenti l’argomento oggetto della lezione secondo la metodologia del Problem based learning, con lo scopo di verificare in tempo reale l’efficacia dell’apprendimento e di suscitare in loro interesse di approfondimento della materia.

Per uno studio più proficuo delle tematiche trattate, alla fine del ciclo di lezioni viene consegnato agli studenti un syllabus nel quale sono riportati in dettaglio gli argomenti trattati nel corso delle lezioni frontali.

Assessment criteria of knowledge

The student must be able: 1) to demonstrate his/her knowledge of the various topics during an oral exam; 2) to discuss each matter in a comprehensive manner, with appropriate command of neuroanatomical nomenclature.

Methods:

  • Final oral exam
Capacità

Modulo di Anatomia del sistema nervoso e muscolo-scheletrico

Al termine del modulo lo studente sarà in grado di:

  • presentare con proprietà di linguaggio le conoscenze acquisite sui principali aspetti morfologici e funzionali del sistema nervoso e del sistema muscolo-scheletrico 
  • trasmettere in maniera efficace le sue conoscenze sull'anatomia funzionale delle principali vie sensitive e motorie del sistema nervoso umano
  • applicare le conoscenze sull'anatomia funzionale dei principali sistemi senstivi e motori del sistema nervoso umano e del sistema muscolo-scheletrico allo studio delle discipline fisiologiche, fisio-patologiche e cliniche
Modalità di verifica delle capacità

Modulo di Anatomia del sistema nervoso e muscolo-scheletrico

Le modalità di verifica sono organizzate in modo da valutare la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni frontali tramite l'interazione diretta tra il docente e gli studenti. Durante le lezioni gli studenti costantemente interagiscono per chiarire o approfondire le nozioni esposte e il docente pone agli studenti domande inerenti l’argomento oggetto della lezione secondo la metodologia del Problem based learning, con lo scopo di verificare in tempo reale l’efficacia dell’apprendimento e di suscitare in loro interesse di approfondimento della materia.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

PROGRAMMA DI ESAME PER IL MODULO DI ANATOMIA DEL SISTEMA NERVOSO E MUSCOLO-SCHELETRICO (versione PDF)

SISTEMA NERVOSO CENTRALE

Cenni di sviluppo.

Midollo spinale - Morfologia macroscopica. Struttura del midollo spinale: la sostanza grigia (cellule radicolari somatiche e viscerali, interneuroni); la sostanza bianca (i cordoni anteriore, laterale e posteriore). Vie di proiezione ascendenti e discendenti del midollo spinale

Encefalo - Tronco encefalico e sue parti. Cervelletto (vestibolocerebello, spinocerebello e pontocerebello). Quarto ventricolo; acquedotto mesencefalico. Diencefalo: ipotalamo e talamo; terzo ventricolo. Telencefalo: circonvoluzioni, scissure e lobi degli emisferi cerebrali; nuclei del telencefalo; sostanza bianca degli emisferi cerebrali (centro semiovale e capsule); ventricoli laterali; formazioni interemisferiche. Generalità sulla struttura della corteccia cerebrale. Aree motorie, sensitive ed associative della corteccia cerebrale. Generalità sui nuclei della base e sul sistema limbico.

Meningi - La dura madre, la pia madre e l’aracnoide. I plessi corioidei e la circolazione del liquido cefalorachidiano.

Vasi - Seni venosi della dura madre, arterie del S.N.C.

SISTEMA NERVOSO PERIFERICO

Nervi encefalici. Costituzione del nervo spinale; caratteri e significato delle radici anteriori e posteriori del midollo spinale. Plesso cervicale. Plesso brachiale. Nervi intercostali Plesso lombare Plesso sacrale.

SISTEMA NERVOSO VISCERALE

Generalità. Concetto di simpatico, parasimpatico e metasimpatico. Morfologia delle strutture simpatiche: neuroni sim­patici, cordone limitante, rami comunicanti bianchi e grigi, gangli prevertebrali.

ORGANI DI SENSO

Apparato della vista. Bulbo oculare: tonaca fibrosa, tonaca vascolare e tonaca nervosa; mezzi diottrici. Cenni sui muscoli estrinseci del bulbo oculare. Vie ottiche. Apparato dell’udito. Orecchio esterno, orecchio medio, orecchio interno. Vie acustiche.

SISTEMA MUSCOLO-SCHELETRICO

Anatomia funzionale delle articolazioni degli arti e dei principali gruppi muscolari degli arti, del tronco e del collo.

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PROGRAMMA DI ESAME PER IL MODULO DI MODULO DI SCIENZE TECNICHE E NEUROPSICHIATRICHE RIABILITATIVE

Descrizione programma:

Elementi di psicobiologia dello sviluppo: interazione biologia-ambiente nello sviluppo del bambino, plasticità cerebrale e periodi sensibili dello sviluppo, concetto di funzione adattiva.

Lo sviluppo psicomotorio del bambino: concetti di sviluppo e di sviluppo psicomotorio, principali tappe dello sviluppo psicomotorio del bambino da 0 a 3 anni, il concetto di variabilità individuale, il ruolo dell’ambiente nello sviluppo del bambino, lo sviluppo atipico e le disabilità dello sviluppo.

Osservazione e valutazione del comportamento del bambino: concetto e modalità di osservazione dello sviluppo psicomotorio del bambino, il setting per l’osservazione, valutazione e riabilitazione del bambino, concetto di misurazione della funzione, concetto e modalità per la valutazione psicomotoria del bambino, concetto di bilancio funzionale.

Lo sviluppo del gioco e la sua osservazione: definizione e significato del gioco in età evolutiva, evoluzione del gioco nello sviluppo tipico del bambino, il gioco e le competenze sociali, l’osservazione del gioco per la valutazione del soggetto in età evolutiva.

Il neonato: definizione di neonato e le sue competenze adattive, il neonato prematuro e il neonato a rischio neuroevolutivo, osservazione e valutazione del comportamento del neonato e del lattante (approccio alla Scala di valutazione neurocomportamentale di Brazelton, all’ osservazione della motricità spontanea del neonato e del lattante secondo Prechtl, all’Alberta Infant Motor Scale).

Le funzioni percettive, l'integrazione sensoriale e l'autoregolazione.

La funzione visiva nello sviluppo del bambino: la funzione visiva nel feto e nel neonato, lo sviluppo del sistema visivo e della funzionalità visiva, la percezione visiva come funzione adattiva e il suo ruolo nello sviluppo del bambino.

Lo sviluppo tipico delle attività manipolatorie.

Syllabus

The aim of the module of Anatomy of the human nervous system is to provide students with an understanding of general developmental and the anatomical and functional organization of the human nervous system (i.e. correlation between structure and function). Based on an understanding of the anatomical and functional organization of constituents the human nervous system, the students will also be introduced to the principles of brain organization, with specific reference to the evolution of the 'higher' centers in primates. The aim of the module of Rehabilitation is provide the knowledge of the neurophysiological basis of pediatric rehabilitation.

Bibliografia e materiale didattico

TESTI CONSIGLIATI PER IL MODULO DI ANATOMIA DEL SISTEMA NERVOSO E MUSCOLO-SCHELETRICO

  • Fitzgerald. Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici, Editore: Edra, Edizione: 7, Anno edizione: 2017, EAN: 9788821442575
  • Barr's - EdiSES A textbook of neuroanatomy
  • Patestas & Gartner - Blackwell Publishing

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TESTI CONSIGLIATI PER IL MODULO DI SCIENZE TECNICHE E NEUROPSICHIATRICHE RIABILITATIVE

  • Bertozzi L., Montanari L. Mora I. Architettura delle funzioni - Springer
Bibliography

Manter e Gatz's Le basi essenziali di neuroanatomia clinica e neurofisiologia - Piccin Il sistema nervoso dell'uomo - Barr's - EdiSES A textbook of neuroanatomy - Patestas & Gartner - Blackwell Publishing

Bertozzi L., Montanari L. Mora I. Architettura delle funzioni - Springer

Modalità d'esame

Le conoscenze acquisite nel Corso integrato di Anatomia del Sistema nervoso e muscolo-scheletrico e riabilitazione vengono verificate tramite un esame che si svolge contestualmente per entrambi i moduli e la valutazione viene espressa in trentesimi.

Modalità d'esame per il modulo di Anatomia del Sistema nervoso e muscolo-scheletrico

Il livello di conoscenza acquisito dal candidato sugli argomenti oggetto di verifica viene valutato tramite:

  • una prova scritta, costituita da una serie di circa 35 domande, in parte a risposta multipla e in parte a risposta aperta
  • una prova orale in forma colloquiale su argomenti proposti dai componenti della commissione di esame

Il giudizio complessivo riferito al Modulo di Anatomia del Sistema nervoso e muscolo-scheletrico si basa sulla integrazione del risultato ottenuto nella prova scritta e dal livello di padronanza concettuale ed espositiva dimostrato durante la prova orale sulle tematiche proposte dai componenti della commissione di esame.

Note

Docente titolare del modulo di Anatomia del Sistema nervoso e muscolo-scheletrico - Prof. Riccardo Ruffoli

Ricevimento Studenti: previo appuntamento telefonico o via e-mail.
Sede: Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia, Scuola Medica, Via Roma 55, Pisa.
e-mail: riccardo.ruffoli@med.unipi.it
sito web: https://people.unipi.it/riccardo_ruffoli/
Telefono: 050-2218601

Updated: 28/12/2018 16:13