Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze in merito alle basi biologiche del comportamento umano
The student who successfully completes the course will be required to demonstrate a solid knowledge of the main physiological processes underlying behavioral outputs (i.e. memory, emotional reactions, sleep and consciousness) as well as of psychosomatic disorders including diagnosis and alternative taxonomies. He or she will be able to look critically at psychophysiological experiments, and will have the ability to define a psychophysiological problem, approach it and present the results in a structured way. Finally, students will be able to demonstrate advanced knowledge in the bio-psychosocial model of health and of disease and will be aware of the fact that psychological factors can contribute to the onset, the maintenance and the worsening of several physical illnesses
Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolti incontri tra il docente e gruppi di studenti
- The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course will be assessed.
Methods:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca e analisi delle fonti scientifiche sulle basi biologiche del comportamento umano
Nessuna modalità di verifica delle capacità sarà messa in atto
Saranno acquisite opportune conoscenze per aumentare l'accuratezza e la precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi di dati sperimentali nel campo della psicobiologia
Nessuna modalità di verifica dei comportamenti sarà messa in atto
I prerequisiti necessari sono:
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Psicoendocrinologia comportamentale L’ipotalamo,l’ipofisi e gli ormoni ipotalamo-ipofisari
I ritmi circadiani
Gli ormoni, i recettori ormonali e il meccanismo d’azione; basi molecolari dell’azione ormonale
Lo schema classico dell’asseipotalamo-ipofisi-ghiandolaperiferica
L’asse ipotalamo-ipofisi-tiroide
L’asse ipotalamo-ipofisi-corticosurrene
L’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi e la prolattina
L’asse ipotalamo-ormone della crescita
Le principali sindromi da eccesso e difetto ormonale
Ipertiroidismo e Ipotiroidismo
Ipercortisolismo e iposurrenalismo
Gigantismo e acromegalia e nanismo ipofisrio
Le iperprolattinemie e le alterazioni mestruali
Principi di diagnosi delle malattie neuroendocrine
Gli ormoni come modulatori del comportamento animale e umano
Manifestazioni psichiatriche, psicologiche e comportamentali nelle sindromi da eccesso o difetto di ormoni tiroidei, di glucocorticoidi, ormone della crescita, prolattina
Effetto delle principali malattie psichiatriche sulla funzione endocrina
Ormoni e malattie psichiatriche
Uso degli ormoni nei principali disturbi psichiatrici
Prolattina e comportamento materno
Ossitocina e vasopressina: ruolo nel comportamento sessuale (monogamia vs. poligamia)
La risposta comportamentale allo stress
L’ambiente come modulatore dell’azione ormonale in senso bidirezionale
Interazione ormoni-ambiente-contesto-comportamento
Epigenetica come meccanismo dell’ambiente sull’interazione ormoni-comportamento
Testiconsigliati
Principles of hormone/behavior relations. 2018. D.W.Pfaff, R.T.Rubin, J.E.Schneider, G.A. Head (editors). Academic Press
Materiale fornito dal docente.
Testidiconsultazione
Hormone/Behaviorrelationsofclinicalimportance,editedbyRubin&Pfaff,AcademicPress
The course provides notions on the main physiological mechanisms subtending different behavioral outputs: 1) Memory: Long Term Potentiation/Depression, synaptic plasticity, Hebbian learning, cortical mapping of short and long term memory, hippocampal functions (e.g. neurogenesis). Examples of experiments. 2) Emotions: anatomy and networks, Pavlovian conditioning, fear, anxiety, emotional intelligence. Examples of experiments. 3) Sleep and consciousness: neural mechanisms of Slow Wave Sleep (including less than 1Hz oscillations) and REM sleep; sleep functions, functional connectivity, information integration theory of consciousness, thalamo-cortical networks. Examples of experiments. The didactic unit of principles of psychosomatics is centered on the bio-psychosocial model of health and of disease. In particular stress and its mechanisms of action will be diffusely assessed. Copying strategies and mechanisms are also a central part of the course.
The Neurology of Consciousness: Cognitive Neuroscience and Neuropathology. Steven Laureys and Giulio Tononi (Editors) Psicofisiologia. Dalla genetica comportamentale alle attività cognitive Stegagno a cura di L. Stegagno (Zanichelli) NEUROSCIENZE COGNITIVE. Purves D, Brannon EM, Cabeza R, Huettel SA, LaBar KS, Platt ML, Woldorff MG (Zanichelli) Medicina psicosomatica e psicologia clinica. Modelli teorici, diagnosi, trattamento è un libro di Porcelli Piero – Raffaello Cortina Further bibliography will be indicated
Non sussistono variazioni per studenti non frequentanti in merito a: programma, modalità d'esame, bibliografia.
L'esame è composto da due ... prove orali.