Scheda programma d'esame
LABORATORY OF GREAT IMPORTANCE AND EVALUATION OF THE LANDSCAPE
ELISABETTA NORCI
Academic year2018/19
CourseCULTURAL HERITAGE STUDIES
Code028HH
Credits3
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LABORATORIO DI RILIEVO E VALUTAZIONE DEL PAESAGGIOICAR/15LABORATORI45
ELISABETTA NORCI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Obiettivo generale del corso

Il corso ha l’obiettivo di far conoscere agli studenti il valore storico, sociale ed economico del paesaggio, il significato dei Beni paesaggistici come componenti essenziali del Patrimonio Culturale, così come definito dal Dlgs 42/2004 e s.m.i., in modo da aprire loro nuove prospettive di lavoro nel campo della tutela e della valorizzazione del paesaggio all’interno degli strumenti di pianificazione territoriale e di valorizzazione turistica.

Modalità di verifica delle conoscenze

Il corso si articolerà in due parti: a. una prima teorica con una serie di lezioni frontali; b. la seconda, di tipo pratico, finalizzata alla predisposizione di un elaborato di valorizzazione di paesaggi a scala territoriale, da svolgere in modo guidato attraverso incontri e revisioni in  gruppo (max 3 persone).

 

Capacità

Gli studenti, a fine corso, avranno appreso le modalità con le quali si predispone un elaborato di conoscenza e valorizzazione del paesaggio.

Modalità di verifica delle capacità

 

 

  1. Durante la parte applicativa del corso gli studenti saranno chiamati a realizzare un progetto di gruppo (max 3 persone), in modo che possano mettersi direttamente alla prova, a partire dalla ricerca dei materiali necessari (normative da consultare, Enti interessati) fino ad arrivare ad una proposta progettuale (sviluppo di idee su scala territoriale) di tutela e valorizzazione di un’area, di interesse paesaggistico o perché di pregio o perché degradata. Gli studenti dovranno provare a “vendere” il progetto elaborato, costituito da una breve relazione scritta e un powerpoint, ad un ipotetico committente. La relazione e la presentazione del power point costituiranno la prova d’esame.

 

 

 

Comportamenti

Gli studenti impareranno a lavorare in gruppo ed a consultare gli strumenti di pianificazione paesaggistica di livello regionale e comunale.

Modalità di verifica dei comportamenti

Il lavoro di gruppo sarà continuamente guidato. Le modalità di predisposizione, presentazione e illustrazione degli elaborati metteranno in luce la capacità degli studenti di individuazione degli obiettivi del lavoro, di ricerca bibliografica e cartografica, di rappresentazione, in ultimo di organizzazione del lavoro.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Essere alla fine del percorso formativo perchè l'elaborazione di un progetto significa mettere insieme le conoscenze già acquisite.

Indicazioni metodologiche

 

L 'elaborato di valorizzazione di un paesaggio  deve essere svolto preferibilmente in gruppo (max tre persone) nel corso del laboratorio,deve  rappresentare la risposta ad un ipotetico incarico conferito da un committente (pubblico o provato)

Contenuti della relazione scritta:

  • descrizione dell’obiettivo del lavoro;
  • quadro conoscitivo, che dovrà contenere, oltre ad una disamina degli elementi necessari per lo svolgimento dell’argomento prescelto, un'analisi delle risorse paesaggistiche ed una ricognizione delle forme di tutela del paesaggio dell’area che è stata scelta;
  • progetto di tutela e valorizzazione da cui emergano i contenuti di novità che vengono proposti. Il progetto dovrà, naturalmente, passare attraverso la valorizzazione dei paesaggi.

Il Powerpoint dovrà illustrare all’ipotetico committente come il candidato ha risposto all’incarico ricevuto, in modo chiaro. Il Powerpoint sarà costituito soprattutto da schemi ed immagini, con brevi commenti (NO ad intere pagine scritte).

 

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

Il corso si articolerà in due parti: a. una prima teorica con una serie di lezioni frontali; b. la seconda, di tipo pratico, finalizzata alla predisposizione di un elaborato di valorizzazione di paesaggi a scala territoriale, da svolgere in modo guidato attraverso incontri e revisioni.

 

  1. Il corso indirizza lo studente ad una lettura del paesaggio e dei suoi valori attraverso una introduzione alla storia del paesaggio italiano, con particolare riferimento alla Toscana.
  2. Saranno presentati elementi di cartografia:
  • cabrei e catasti storici;
  • cartografia attuale digitale;
  • foto aeree.Saranno introdotti alcuni tematismi quali: il concetto di natura, di paesaggio, di ambiente, di territorio.
  •  

 

Analisi della principale normativa correlata al paesaggio:

  • dalla legge 1497 del 1939 al Dlgs 42/2004 e s.m.i.( Codice dei beni culturali e del paesaggio) passando per la Convenzione europea del paesaggio;
  • la normativa regionale toscana in termini di governo del territorio e di tutela del paesaggio (LR 65/2014 succ.mod., PIT con valore di Piano paesaggistico della Regione Toscana);
  • la principale normativa regionale relativa ai alle aree protette (Parchi) e alla rete natura 2000.

Saranno presentati esempi pratici al fine rendere più chiara l’illustrazione.

 

  1. Durante la parte applicativa del corso gli studenti saranno chiamati a realizzare un progetto di gruppo (max 3 persone), in modo che possano mettersi direttamente alla prova, a partire dalla ricerca dei materiali necessari (normative da consultare, Enti interessati) fino ad arrivare ad una proposta progettuale (sviluppo di idee su scala territoriale) di tutela e valorizzazione di un’area, di interesse paesaggistico o perché di pregio o perché degradata. Gli studenti dovranno provare a “vendere” il progetto elaborato, costituito da una breve relazione scritta e un powerpoint, ad un ipotetico committente. La relazione e la presentazione del power point costituiranno la prova d’esame.

 

Bibliografia e materiale didattico

Riferimenti bibliografici

 

TESTI FONDAMENTALI

Sereni Emilio, Storia del paesaggio agrario italiano, Laterza editori, Bari, 1974.

Settis Salvatore, Paesaggio, costituzione, cemento. La battaglia per l’ambiente contro il degrado civile, Einaudi editore, Torino 2010

Turri Eugenio, Il paesaggio come teatro, Marsilio editori, Venezia, 1998.

Venturi Ferriolo Massimo, Percepire i paesaggi. La potenza dello sguardo, Bollati Boringhieri, Torino, 2009

 

 

RIFERIMENTI NORMATIVI FONDAMENTALI

Convenzione Europea del Paesaggio, Firenze 2000

Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio – D. Lgs. 42/2004 e s.m.i.

Legge Regionale Toscana 65/2014 e s.m.i.

Piano di Indirizzo Territoriale con valore di Piano Paesaggistico – Regione Toscana

Legge Regionale Toscana 10/2010 e s.m.i.

Legge Regionale Toscana 30/2015 e s.m.i.

Legge quadro nazionale sulle Aree Protette 394/1991 e s.m.i.

 

 

ALTRI TESTI CONSIGLIATI

Bloch Marc, I caratteri originali della storia rurale francese, Piccola biblioteca Einaudi, Torino, 1973.

Borchardt Rudolf, Il giardiniere appassionato, Biblioteca Adelphi 261, Milano, 1992.

Braudel Fernand, Il mediterraneo, Bompiani, Milano,1985.

Cattaneo Carlo, Saggi di economia rurale, Giulio Einaudi editore, Torino, 1975.

Grimal Pierre, I giardini di Roma Antica, Garzanti Libri, Milano, 1990.

Ingegnoli Vittorio (a cura di), Esercizi di ecologia del paesaggio, CittàStudiEdizioni, Milano, 1997.

Lavagna E., Locarno G., Geocartografia – guida alla lettura delle carte geotopografiche, Zanichelli editore, Bologna, 2007.

Lorenzi M.P. Semprini Riccardo (a cura di), La tutela del paesaggio tra economia e storia, convegno di studi Pisa, 2005.

Pignatti S., Ecologia del paesaggio, UTET, Torino, 1997.

Pierotti Piero, Il Metodo Ecostorico, Edizioni Plus-Pisa University Press, 2009.

Rognini Paolo, La vista offesa – inquinamento visivo e qualità della vita in Italia, Franco Angeli, 2008.

Romano Giovanni, Studi sul paesaggio, Giulio Einaudi editore, Torino, 1978.

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Sismondi, Quadro dell’agricoltura toscana, Edizioni ETS, Pisa, 1995.

Tosco Carlo, Il paesaggio come storia, Il Mulino, 2007.

 

Risorse elettroniche

www.regione.toscana.it/

web.rete.toscana.it/sgr/ - GEOscopio Regione Toscana

web.rete.toscana.it/castoreapp/ - CASTORE Catasti storici Regione Toscana

http://asict.arte.unipi.itASICT Atlante storico iconografico delle città toscane

 

 

 

Modalità d'esame

 

  1. Durante la parte applicativa del corso gli studenti saranno chiamati a realizzare un progetto di gruppo (max 3 persone), in modo che possano mettersi direttamente alla prova, a partire dalla ricerca dei materiali necessari (normative da consultare, Enti interessati) fino ad arrivare ad una proposta progettuale (sviluppo di idee su scala territoriale) di tutela e valorizzazione di un’area, di interesse paesaggistico o perché di pregio o perché degradata. Gli studenti dovranno provare a “vendere” il progetto elaborato, costituito da una breve relazione scritta e un powerpoint, ad un ipotetico committente. La relazione e la presentazione del power point costituiranno la prova d’esame.
  2. L’esame consiste nella predisposizione di un elaborato di valorizzazione di un paesaggio, svolto preferibilmente in gruppo (max tre persone) nel corso del laboratorio, composto da una breve relazione scritta, che deve essere presentata o entro la fine del corso oppure almeno una settimana prima della data di appello, ed un powerpoint, che sarà presentato in sede di esame.

    Tali elaborati devono rappresentare la risposta ad un ipotetico incarico conferito da un committente (pubblico o provato).

    Contenuti della relazione scritta:

    • descrizione dell’obiettivo del lavoro;
    • quadro conoscitivo, che dovrà contenere, oltre ad una disamina degli elementi necessari per lo svolgimento dell’argomento prescelto, un'analisi delle risorse paesaggistiche ed una ricognizione delle forme di tutela del paesaggio dell’area che è stata scelta;
    • progetto di tutela e valorizzazione da cui emergano i contenuti di novità che vengono proposti. Il progetto dovrà, naturalmente, passare attraverso la valorizzazione dei paesaggi.

    Il Powerpoint dovrà illustrare all’ipotetico committente come il candidato ha risposto all’incarico ricevuto, in modo chiaro. Il Powerpoint sarà costituito soprattutto da schemi ed immagini, con brevi commenti (NO ad intere pagine scritte).

    In sede di esame ciascun componente del gruppo presenterà una parte del lavoro svolto ma tutti dovranno essere in grado di rispondere su tutto l'elaborato e sulla normativa relativa al paesaggio.

    L'esito dell'esame sarà legato alla relazione e alla presentazione del lavoro svolto ed alle risposte individuali alle domande poste.

     

     

     

     

     

     

     

  3. Per l’acquisizione di 3 CFU è necessario un elaborato con oggetto un caso specifico di rilievo e valutazione del paesaggio, che sarà illustrato in sede di esame, da presentare  in formato cartaceo entro la fine del corso.

    Per l’acquisizione di 1 CFU l’elaborato è dello stesso tipo, semplicemente di impegno più limitato.

    L’elaborato deve assomigliare alla risposta ad un incarico conferito da un Ente o un privato, quindi deve avere un oggetto definito e riguardare un caso concreto.
Note

Il laboratorio prenderà inizio lunedi 18 febbraio 2019 alle 14,15 alla Gipsoteca.

Updated: 12/02/2019 15:05