Scheda programma d'esame
PALEONTOLOGY
GIOVANNI BIANUCCI
Academic year2020/21
CourseNATURAL AND ENVIRONMENTAL SCIENCES
Code029DD
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PALEONTOLOGIAGEO/01LEZIONI56
GABRIELLA BAGNOLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Fornire allo studente le basi teoriche necessarie per la comprensione dei principali processi di fossilizzazione e dell’evoluzione della vita nel tempo.

Fornire allo studente le conoscenze essenziali relative a morfologia, storia evolutiva, distribuzione stratigrafica e paleoecologia dei principali organismi fossili del Fanerozoico per consentirgli di riconoscerli e di darne una descrizione con la terminologia appropriata.

Knowledge

To provide the student with basic theoretical knowledge in order to understand the main processes of fossilization and of the evolution of life through time.

To provide the student with basic knowledge of morphology, evolutionary history, stratigraphic distribution and palaeoecology of the most important fossils of the Phanerozoic, in order to recognize and describe the remains with an appropriate terminology.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere utilizzando test e/o incontri tra il docente e il gruppo di studenti.

Assessment criteria of knowledge

Assessment criteria of knowledge will be performed by means of tests in itinere and meetings with the students.

Capacità

Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le potenzialità applicative dei diversi gruppi fossili e della loro utilizzazione come indicatori di età e di ambiente deposizionale.

Skills

The student must be able to recognize the potential application of different fossil groups and their possible use in terms of age and depositional environment.

Modalità di verifica delle capacità

Saranno svolte attività pratiche di riconoscimento, descrizione e valutazione dei diversi gruppi fossili durante il laboratorio, se possibile.

Assessment criteria of skills

Practicl activities of identification, descriptions and evaluation of the different fossil groups will be performed during the laboratory activity.

Comportamenti

Sarà sviluppata la capacità di osservazione e descrizione, utilizzando un'appropriata terminologia scientifica.

Behaviors

The ability of observation and description will be developed, as well as the use of an appropriate scientific terminology.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le sessioni di laboratorio saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte, sepossibile

Assessment criteria of behaviors

During the laboratory work, the degree of accuracy and precision related to the project will be evaluated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente deve avere le basi teoriche necessarie per la comprensione dei principali processi evolutivi e conoscenze di base di scienze della terra.

Prerequisites

The student must have the basic theoretical knowledge necessary to understand the main evolutionary processes and basic knowledge of earth sciences.

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Dalla biosfera alla litosfera. Processi di fossilizzazione (Tafonomia). Fattori che influiscono sulle potenzialità di conservazione (composizione originaria, ambiente di deposizione, ecc.). Processi biostratinomici ( trasporto, dissoluzione, ecc.). Seppellimento e successive trasformazioni della sostanza organica e delle parti scheletriche mineralizzate.
  • Testimonianze fossili dei processi evolutivi. Radiazioni adattative evolutive e grandi crisi biologiche.
  • Fossili nel tempo e nello spazio. Importanza dei fossili per la scansione temporale degli eventi geologici. Principi di biostratigrafia. La scala dei tempi geologici. Fondamenti di paleobiogeografia: modelli di diffusione degli organismi. Ruolo dei fossili nelle ricostruzioni paleogeografiche. Fondamenti di paleoecologia: uso dei fossili come indicatori di ambiente deposizionale.
  • Principali eventi nella storia della vita. Ipotesi sull’origine della vita. I primi resti fossili dell’Archeano. La vita nel Proterozoico e il relativo aumento dei livelli di ossigeno. I primi organismi pluricellulari. I primi resti scheletrici mineralizzati. L’”esplosione Cambriana”. Le grandi faune evolutive marine in relazione ai grandi cambiamenti ambientali (Fauna Cambriana, Fauna Paleozoica e Fauna Moderna). La conquista delle terre emerse. I principali eventi di estinzione e radiazione del Fanerozoico.
  • Conoscenze basilari di anatomia, morfologia, paleoecologia e distribuzione stratigrafica dei principali gruppi di organismi fossili del Fanerozoico.
Syllabus
  • From biosphere to lithosphere. Processes of fossilization (Taphonomy). Factors acting on the possibility of preservation, such as original composition and depositional environment. Biostratinomic processes, such as transport and dissolution. Burial and changes in the organic matter and in the mineralized parts.
  • Fossils and evolution. Adaptive evolutionary radiations and major biological crises.
  • Fossils in space and time. Importance of fossils for the timing of geological events. Principles of biostratigraphy. The geological time scale. Fondaments of palaeobiogeography: model of organisms dispersal. Relevance of fossils in palaeogeographic reconstructions. Fondaments of palaeoecology: fossils as markers of depositional environments.
  • Major events in the history of life. Hypothesis on the origin of life. The first fossil record in the Archean. Proterozoic life and the related increase in atmospheric oxigen. The first multicellular organisms. The first mineralized remains. The 'Cambrian explosion'. The marine Evolutionary Faunas in relation with major environmental changes (Cambrian Fauna, Palaeozoic Fauna, and Modern Fauna). Colonization of land. The major events of extinctions and radiations in the Phanerozoic.
  • Basic knowledge of anatomy, morphology, palaeoecology and stratigraphic range of the most relevant fossils in the Phanerozoic.
Bibliografia e materiale didattico

Benton M.J. & Harper D.A.T.  (2009) Introduction to Paleobiology and the fossil record. Wiley-Blackwell

Raffi S. & Serpagli E. (1993) – Introduzione alla Paleontologia. UTET.

I files in PowerPoint mostrati durante le lezioni frontali possono essere scaricati dal sito web del docente.

Bibliography

Benton M.J. & Harper D.A.T.  (2009) Introduction to Paleobiology and the fossil record. Wiley-Blackwell

Raffi S. & Serpagli E. (1993) – Introduzione alla Paleontologia. UTET.

The power point files shown during the lessons can be downloaded from the webside of the teacher.

Modalità d'esame

La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato ed il docente relativo agli argomenti trattati nel corso. Verrà inoltre richiesto il riconoscimento e la descrizione di alcuni esemplari fossili.

La prova non è superata  se il candidato non risponde correttamente almeno a domande corrispondenti alla parte piú basilare del corso, comprese le principali suddivisioni della scala dei tempi geologici.

Assessment methods

The oral part of the exam includes questions related to the subjects of the course, as well as the recognition and description of some fossils specimens.

The student will not pass the examination if he does not reply correctly to question related to the basic knowledge, including the principal subdivisions of the geological time scale.

Updated: 16/09/2020 09:47