Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
DEMOGRAFIA | SECS-S/04 | LEZIONI | 42 |
|
Il corso intende fornire nozioni e strumenti di base per dell'analisi demografica utili all’interpretazione dei principali fenomeni demografici con riferimento alle tendenze correnti italiane, europee e planetarie, ed alle evoluzioni storiche. Fornisce inoltre una introduzione al peculiare ragionamento modellistico della demografia con applicazione alle dinamiche demografiche ed epidemiologiche.
The student who successfully completes the course will have familiarity with the elementary techniques and concepts of demographic analisis, with the major trends of population in history, particularly the demographic transition, and an overview of the current worldwide demographic landscape.
Le conoscenze acquisite verranno verificate mediante un esame finale inclusivo di domande di tipo teorico ed applicativo e di discussioni sintetiche su temi di attualità demografica.
During the exam (written with theoretical and practical questions) the student must demonstrate his/her acquired knowledge of the course materials and language.
Methods:
A completamento del corso e relativo esame lo studente disporrà di conoscenze utili (i) alla interpretazione consapevole dei principali fenomeni demografici, (ii) all'utilizzazione delle principali fonti di dati disponibili a livello nazione ed internazionale sui macrofenomeni demografici, (iii) linguaggio,
Assignments quotidiani lezione dopo lezione consentiranno al docente ed agli studenti che partecipano attiviamente al corso di verficare continuamente l'apprendimento.
Al fine di beneficiare del corso è necessaria di partenza una attenzione non episodica alle principali discussioni della attualità demografica e dei dibattiti correlati, per esempio di tipo economico. E' fortemente raccomandata la frequenza attiva delle lezioni. I prerequisiti specificati sotto sono indispensabili per apprezzare i contenuti della disciplina.
Si raccomanda anche di risolvere con regolarità gli esercizi ed i temi di discussione proposti dal docente lezione per lezione.
Giornalmente a lezione. A ricevimento studenti.
Propedeuticità obbligatoria: Statistica 9 cfu (primo anno ).
Prerequisiti minimi da rinfrescare per trarre profitto dal corso
Nozioni fondamentali del calcolo (esame di Matematica generale), calcolo differenziale e nozione di integrale definito.
Statistica e probabilità: statistiche descrittive, la legge normale, la legge binomiale; utile uso foglio elettronico per esercitarsi sui concetti sviluppati con dati reali.
(studenti di economia e commercio) Altamente desiderabile avere superato con profitto l'esame di matematica generale.
Il corso fornisce nozioni utili a sviluppare un approccio complessivo per comprendere" le dinamiche delle comunità reali a partire dai successivi corsi di sia di economia sia di area aziendale, .
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
STUDENTI FREQUENTANTI.
STUDENTI NON FREQUENTANTI. Volume del corso (GA Micheli, Demografie, Mc Graw Hill 2010, esclusi cap. 7.1,7.2,7.3, 7.4,8.1, 8.2,8.4), + esercizi svolti sui cap. 2,3 disponibili sul sito dell’editore.
Human population growth in history (Italy, Europe, world) and its measurement. Rates. Exponential growth and equations. Demographic analysis. Measuring population movement. Crude rates of demographic processes. Modelling population growth. Malthusian equation. Demographic structures. Structural factors: age, sex, civil state, space (rural-urban) Measures of intensity of demographic processes. Exposure. Age-specific rates of demographic phenomena. Interferences between demographic phenomena and between phenomena and structures. Standardisation of crude rates. Age-period-cohort: introduction to Lexis. Life tables analysis. Stationary populations.Fertility analysis. Measures of intensity and tempo. TFR. Reproductivity measures. Stable population model. Population history. Ancien regime & demographic transition. Population dynamics of infectious diseases. Diseases in the history of humans. Human vs sustainable development. Detailed info at: e-learning: https://elearning.ec.unipi.it/clar
STUDENTI FREQUENTANTI. Il corso è stato sviluppato dal docente e i contenuti sono principalmente sviluppati nelle diapositive delle lezioni che saranno rese disponibili sul portale “moodle” 3-4 giorni dopo la lezione corrispondente. Su una serie di argomenti indicati a lezione le diapositive andranno integrate dai capitoli del volume di riferimento del corso:
GA Micheli, Demografie, Mc Graw Hill 2010.
Altre letture saranno indicate dal docente.
STUDENTI NON FREQUENTANTI. L'esame si svolge sul volume di riferimento del corso: GA Micheli, Demografie, Mc Graw Hill 2010, esclusi cap. 7.1,7.2,7.3, 7.4,8.1, 8.2,8.4), + esercizi svolti sui cap. 2,3 disponibili sul sito dell’editore.
GA Micheli (2011) "Demografie" Mc Graw Hill. Lectures slides & handout Detailed info at: e-learning: https://elearning.ec.unipi.it/claroline/course/index.php?cid=043PP
E' consentito svolgere l'esame su un programma dedicato come specificato sopra alla voce "Programma".
Resta fermo il fatto che la frequenza delle lezioni e' altamente raccomandata per beneficiare dei contenuti del corso e sarà condizione prefernenziale per l'accesso alla tesi nella disciplina.
(sia per studenti frequentanti sia non frequentanti): prova scritta con esercizi di tipo teorico e applicativo.
Non sono previsti.
Sono molti (per esempio tutti i siti de provider di dati demografici) e verranno indicati durante le lezioni