Scheda programma d'esame
DEMOGRAPHY
PIETRO ANGELO MANFREDO FRANCESCO MANFREDI
Academic year2018/19
CourseECONOMICS AND COMMERCE
Code043PP
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
DEMOGRAFIASECS-S/04LEZIONI42
PIETRO ANGELO MANFREDO FRANCESCO MANFREDI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso intende fornire nozioni e strumenti di base per dell'analisi demografica utili all’interpretazione dei principali fenomeni demografici con riferimento alle tendenze correnti italiane, europee e planetarie, ed alle evoluzioni storiche. Fornisce inoltre una introduzione alla peculiare modellistica matematica della demografia con applicazione alle dinamiche demografiche ed epidemiologiche.  

 

 

Knowledge

The student who successfully completes the course will have familiarity with the elementary techniques and concepts of demographic analisis, with the major trends of population in history, particularly the demographic transition, and an overview of the current worldwide demographic landscape.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze acquisite verranno verificate mediante un esame finale inclusivo di domande di tipo teorico ed applicativo e di discussioni sintetiche su temi di attualità demografica.

Assessment criteria of knowledge

During the exam (written with theoretical and practical questions) the student must demonstrate his/her acquired knowledge of the course materials and language.

Methods:

  • Final written exam
Capacità

A completamento del corso e relativo esame lo studente disporrà di:

  • conoscenze utili  alla interpretazione consapevole dei principali fenomeni demografici, 
  • conoscenze utili all'accesso alle principali fonti di dati disponibili a livello nazionale (ISTAT) ed internazionale (UN, WHO) sui macrofenomeni demografici,
  • linguaggio tecnico della demografia e delle sue misure
Modalità di verifica delle capacità

Assignments quotidiani lezione dopo lezione consentiranno al docente ed agli studenti che partecipano attiviamente al corso di verficare continuamente l'apprendimento. Gli esercizi sono incorporati nelle slides distribuite dal docente ed assegnati con il fine di consentire agli studenti di sviluppare le loro abilità in modo graduale.

Comportamenti

Al fine di beneficiare del corso è necessario che di partenza lo studente possieda una curiosità ed attenzione non episodica alle principali discussioni della attualità demografica (p.e. trend della mortalità, migrazioni, fecondità) e dei dibattiti correlati, per esempio relativi alle interrelazioni tra fattori economici e demografici. E' fortemente raccomandata la frequenza attiva delle lezioni senza la quale il beneficio fornito dal corso puo' risultare  modesto. I prerequisiti specificati sotto sono indispensabili per seguire efficacemente le lezioni ed apprezzare i contenuti della disciplina. 

Si raccomanda  anche di risolvere con regolarità gli esercizi ed i temi di discussione proposti dal docente lezione per lezione.

Modalità di verifica dei comportamenti

Giornalmente a lezione. A  ricevimento studenti. 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Propedeuticità obbligatoria: Statistica 9 cfu (primo anno ).

Prerequisiti minimi da rinfrescare per trarre profitto dal corso 

Nozioni fondamentali del calcolo (esame di Matematica generale), calcolo differenziale e nozione di integrale definito.

Statistica e probabilità: statistiche descrittive e loro interpretazioni e uso operativo, la legge normale, la legge binomiale;

Foglio elettronico (excel o simili) er esercitarsi sui concetti sviluppati con dati reali.

Prerequisiti per studi successivi

Il corso fornisce una serie di pre-requisiti di conoscenze e cultura demografica generale che possono essere di grande utilità in svariati percorsi di laurea magistrale. 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • group work

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • laboratory
Programma (contenuti dell'insegnamento)

STUDENTI FREQUENTANTI. Il programma e' sviluppato nei materiali didattici sulla piattaforma elettronica moodle:

Prologo. Attualità e "challenges" demografiche.

Storia dell'uomo. Transizione demografica, della mortalità ed epidemiologica.

Malattie infettive e loro dinamica di popolazione. Modelli matematici delle infezioni. Vaccinazioni

Analisi demografica. Introduzione.

Movimento delle popolazioni. Misure elementari. Fattori di processo e fattori di struttura.

Analisi della mortalità. Popolazioni stazionarie.

Analisi della fecondità. Misure della riproduttività delle popolazioni.

Proiezioni demografiche. Modello delle componenti coorte. Incertezza di proiezione.

Le grandi sfide. Cibo, povertà, clima, energia, malattia.

Storia della popolazione. Popolazione ed economia.

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI. Volume del corso (GA Micheli, Demografie, Mc Graw Hill 2010, esclusi cap. 7.1,7.2,7.3, 7.4,8.1, 8.2,8.4), + esercizi svolti sui cap. 2,3 disponibili sul sito dell’editore.

Syllabus

Human population growth in history (Italy, Europe, world) and its measurement. Rates. Exponential growth and equations. Demographic analysis. Measuring population movement. Crude rates of demographic processes. Modelling population growth. Malthusian equation. Demographic structures. Structural factors: age, sex, civil state, space (rural-urban) Measures of intensity of demographic processes. Exposure. Age-specific rates of demographic phenomena. Interferences between demographic phenomena and between phenomena and structures. Standardisation of crude rates. Age-period-cohort: introduction to Lexis. Life tables analysis. Stationary populations.Fertility analysis. Measures of intensity and tempo. TFR. Reproductivity measures. Stable population model. Population history. Ancien regime & demographic transition. Population dynamics of infectious diseases. Diseases in the history of humans. Human vs sustainable development. Detailed info at: e-learning: https://elearning.ec.unipi.it/clar

Bibliografia e materiale didattico

STUDENTI FREQUENTANTI. Il corso è stato sviluppato dal docente e i contenuti sono principalmente sviluppati nelle diapositive delle lezioni che saranno rese disponibili sul portale “moodle” 3-4 giorni dopo la lezione corrispondente. Su una serie di argomenti indicati a lezione  le diapositive andranno integrate dai capitoli del volume di riferimento del corso: GA Micheli, Demografie, Mc Graw Hill 2010.Altre letture saranno indicate dal docente.

STUDENTI NON FREQUENTANTI. L'esame si svolge sul volume di riferimento del corso: GA Micheli, Demografie, Mc Graw Hill 2010, esclusi cap. 7.1,7.2,7.3, 7.4,8.1, 8.2,8.4), + esercizi svolti sui cap. 2,3 disponibili sul sito dell’editore.

Bibliography

GA Micheli (2011) "Demografie" Mc Graw Hill. Lectures slides & handout Detailed info at: e-learning: https://elearning.ec.unipi.it/claroline/course/index.php?cid=043PP

Indicazioni per non frequentanti

E' consentito svolgere l'esame su un programma dedicato come specificato sopra alla voce "Programma".

Resta fermo il fatto che la frequenza delle lezioni e' altamente raccomandata per beneficiare dei contenuti del corso e sarà condizione preferenziale per l'accesso alla tesi nella disciplina.

Modalità d'esame

(sia per studenti frequentanti sia non frequentanti): prova scritta con esercizi di tipo teorico e applicativo e domande di attualità demografica (se discusse nelle lezioni).

Stage e tirocini

Non sono previsti.

Altri riferimenti web

Sono molti (per esempio tutti i siti dei provider di dati demografici consultati nel corso) e verranno indicati durante le lezioni

Updated: 04/01/2019 11:26