Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ELEMENTI DI MECCANICA CELESTE | MAT/07 | LEZIONI | 48 |
|
Completando con successo il corso lo studente acquisisce la conoscenza di elmenti di base della Meccanica Celeste e la capacità di utiliizarli in ambiti più vasti e/o approfonditi
By successfully completing this course the student acquires the knowledge of the basic elements of Celestial Mechanics and the capability to use them in deeper and/or wider investigations.
Le conoscenze acquisite da ogni studnete vengono verificate approfonditamente nel corso una prova orale al termine del corso.
The knowledge acquired by each student are verified in detail during a final oral exam.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base della Meccanica Celeste e sarà in grado di utilizzare il metodo scientifico che è alla base di questa disciplina
At couse completion the student has acquired knowledge of the basic elements of Celestial Mechanics and will be able to use the scientific method on which it is founded.
Gli studenti partecipano alle lezioni rispondendo a specifiche domande e ponendone di propria iniziativa. Possono richiedere di approfondire, sotto la guida della docente, un argomento che ha suscitato il loro interesse e presentarlo all'inizio dell'esame orale finale.
During the lectures the students participate by answering specific questions, and also by asking their own questions. If they are particularly interested in some specific topic they can investigate it under the supervision of the teacher and give a presentation at the start of the final oral exam.
Gli studenti acquisiscono autonomia di organizzazione, presentazione e applicazione dei vari argomenti del corso.
The students acquire the personal ability to organize, present and use the knowledge and tools learned in this course.
La verifica di quanto sopra avviene nel corso dell'esame finale.
The previous abilities are assessed during the final oral exam.
Si richiedono conoscenze di Fisica Generale I e di Analisi Matematica 1.
The pre-requisites are Physics I and Mathematical Analysis 1
Non ci sono co-requisiti.
There are no co-requisites.
Questi coso con costituisce prerequisito per studi successivi.
This course is not prerequisite for further studies
Problema dei due corpi ed Equazione di Keplero. Soluzione del problema dei due corpi con l’uso del vettore di Lenz. Orbite ed elementi orbitali. Equazione di Keplero, legge oraria e soluzione numerica.
Problema dei tre corpi ristretto circolare. Equazioni del moto, integrale di Jacobi, criterio di stabilità di Hill. Esempi di moti ordinati e moti caotici (anche in assenza di instabilità macroscopiche). Accenni al problema ristretto ellittico.
Moti della Terra come corpo rigido esteso. Si scrivono e si risolvono le equazioni che descrivono il moto dei poli della Terra (precessione libera, precessione lunisolare e loro effetti astronomici).
Potenziale mareale ed effetti della marea. Si scrivono il potenziale che genera le maree, le forze mareali e il momento dovuto all’attrito delle maree. Si discutono gli effetti dell’attrito delle maree sul moto della Terra, della Luna e di altri corpi del Sistema Solare (in particolare l’assenza di satelliti dei pianeti Mercurio e Venere).
Appunti delle lezioni (in PDF).
Dispense del corso a cura dello studente Daniele Serra (in latex e PDF).
Testi di riferimento:
"Orbital motion", di Archie E. Roy, Ed. Adam Hilger
"Introduction a la mecanique celeste", di Jean Kovalevsky, Librairie Armand Colin, Paris.
Handwritten lecture notes (in PDF).
Printed lecture notes, prepared by former student Daniele Serra (in latex e PDF).
Books for Reference:
"Orbital motion”, by Archie E. Roy, Ed. Adam Hilger
"Introduction a la mecanique celeste”, by Jean Kovalevsky, Librairie Armand Colin, Paris.
L'esame può essere sostenuto anche da chi non abbia frequentato il corso, purchè si sia preparato su tutto il programma usando in particolare il materiale fornito e disponibile sulla pagina web. La preparazione acquisita verrà valutata con modalità del tutto analoghe a quelle seguite per gli studenti che hanno frequentato. Per accertare l'effettiva preparazione su tutti gli argomenti uffciciali del programma non ci sarà in questo caso la discussioe di una tesina di argomento a scelta.
Non attending students are allowed to give the final exam. They can use the material available to all students. Their preparation on the whole program of the course will be assessed as in the case of attending students. However, non attending students will not be allowed to prepare a specific argument and start the exam by presenting it, the priority being their preparation on the official program.
La preparazione di ogni studente viene valutata a conclusione di un approfondito esame orale su tutti gli argomenti trattati nel corso. Lo studente può scegliere di iniziare l’esame discutendo un argomento a scelta, sul quale, sotto la guida della docente, ha preparato una breve presentazione. Si può trattare dell’approfondimento di un argomento affrontato a lezione oppure della presentazione di uno a questi collegato che abbia suscitato il suo interesse. Lo scopo è di mettere lo studente a proprio agio partendo da un argomento che ha ben preparato, e anche di abituarlo ad acquisire una propria autonomia nell’affrontare e presentare un argomento scientifico ben delimitato. La docente si riserva di valutare ogni singola richiesta per evitare che questa attività vada a discapito del programma di base del corso.
The preparation of each student is assessed during an in-depth oral exam on all topics of the course. The student can choose to start the exam on a topic of his/her own choice on which, under the supervision of the teacher, has prepared a short presentation. In granting this possibility the teacher will ascertain that it does not interfere with the preparation of the official program of the course.
Sugli argomenti di questo corso esiste una vastissima letterartura, in parte disponibile anche sul web, alla quale gli studenti possono facilmente accedere. Si consiglia tuttavia di concentrarsi sul programma ufficiale perché proprio la vastità della letteratura disponibile potrebbe generare confusione.