Scheda programma d'esame
APPLIED PETROGRAPHY
MARCO LEZZERINI
Academic year2017/18
CourseGEOSCIENCES AND GEOTECHNOLOGIES
Code063DD
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PETROGRAFIA APPLICATAGEO/09LEZIONI48
MARCO LEZZERINI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base sull'utilizzo delle rocce come materiali naturali da costruzione e per usi industriali.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di: conoscere e saper classificare i principali geo-materiali utilizzati in edilizia; di valutare le migliori condizioni di impiego dei materiali lapidei naturali ed artificiali, in base alle loro caratteristiche chimiche, minero-petrografiche ed alle loro proprietà tecniche; riconoscere le forme di alterazione e degrado della pietra in opera.

Modalità di verifica delle capacità

Durante il corso saranno svolte attività pratiche di riconoscimento di minerali e rocce alla scala del campione a mano e di materiali litici e litoidi in situ.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire la capacità di valutare criticamente le informazioni riportate nella letteratura scientifica o diffuse dai media in relazione ai principali geomateriali utilizzati in edilizia.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni gli studenti saranno stimolati a porsi quesiti e a formulare possibili risposte in relazione agli argomenti trattati.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Basi di Chimica, Mineralogia e Petrografia.

Indicazioni metodologiche

Il corso consiste di lezioni frontali, con proiezioni di slide. Il materiale didattico sarà messo a disposizione degli studenti. Il docente è raggiungibile per posta elettronica, possono essere concordati ricevimenti.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

1) Le rocce ed il loro impiego in architettura: classificazione scientifica e commerciale (marmi, graniti e pietre), estrazione, trasformazione e campi di impiego.

2) Caratteristiche chimiche e minero-petrografiche, proprietà fisiche, proprietà di resistenza a sollecitazioni meccaniche ed altre proprietà tecniche (divisibilità, colore, ecc.) dei materiali lapidei.

3) Il deterioramento naturale delle rocce. Il deterioramento della pietra in opera: cause ed effetti. Problemi e tecniche di intervento conservativo-protettivo di opere realizzate con materiali lapidei.

4) Le pietre del costruito storico: pietre ornamentali e da costruzione dell'antichità classica e dell'edilizia medievale delle principali città della Toscana. Principali materiali lapidei coltivati e/o commercializzati in Italia.

5) Rocce utili come materie prime industriali: aggregati, argille industriali e da laterizi, pietre da calce, rocce per leganti idraulici, gesso, materie prime per la produzione di vetro, refrattari, isolanti termici e acustici.

6) Caratterizzazione, produzione ed impiego di malte a base di leganti inorganici (leganti antichi e cementi moderni).

7) Le argille e le loro proprietà: elementi di tecnologia e di archeometria dei materiali ceramici.

Bibliografia e materiale didattico

Winkler E.M. (1997): Stone in Architecture. Springer-Verlag, Berlin, pp. 313.

Primavori P. (1999): Pianeta pietra. Giorgio Zusi Editore, 326 pp.

AA.VV. (2004): Pietre e marmi antichi. CEDAM, 194 pp.

Materiale didattico distribuito a lezione.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti presenteranno lo stesso programma dei frequentanti.

Modalità d'esame

Esame orale.

Updated: 25/02/2018 09:45