View syllabus
HYDRAULIC PROTECTION OF THE TERRITORY
STEFANO PAGLIARA
Academic year2017/18
CourseHYDRAULIC, TRANSPORTATION & TERRITORY ENGINEERING
Code066HH
Credits9
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PROTEZIONE IDRAULICA DEL TERRITORIOICAR/02LEZIONI90
STEFANO PAGLIARA unimap
Syllabus not available in selected language
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Lo studente acquisira' conoscenze sul rischio idrogeologico e sul suo superamento per quanto riguarda gli aspetti idrologici, di drenaggio urbano, idrogeologici, impianti idroelettrici, normativa e sistemazione dei corsi d'acqua.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione di un progettino e della prova orale.

 

Capacità

lo studente sara' in grado di operare su progetti idraulici di riqualificazione ambientale.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà preparare e presentare una relazione scritta che riporti i risultati dell'attività di progetto

Comportamenti

Lo studente acquisira' una elevata sensibilita'  alle problematiche idraulico-ambientali

Modalità di verifica dei comportamenti

 

  • Durante il lavoro di gruppo sono verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle fasi progettuali
  • In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

idraulica e costruzioni idrauliche

Corequisiti

geotecnica

Prerequisiti per studi successivi

nn

Indicazioni metodologiche

Lezioni teoriche con ausilio di pc, esercitazioni in classe e ore di laboratorio

Programma (contenuti dell'insegnamento)

- Impianti idroelettrici

- difesa del suolo

- deflussi urbani

-idrogeologia

-sistemazione dei corsi d'acqua a basso impatto ambientale

- cenni di protezione dei litorali

Bibliografia e materiale didattico

-Lezioni di PIT  ed. TEP Pagliara

 

Modalità d'esame

esame orale con discussione del progettino.

Updated: 31/10/2017 07:43