Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA) | SECS-P/10 | LEZIONI | 42 |
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Il corso si pone l’obiettivo di far comprendere la complessità del fenomeno organizzativo e fornire un insieme di conoscenze di base volte a chiarire il ruolo delle scelte di progettazione organizzativa, i criteri e le valutazioni che orientano tali scelte in relazione alle strategie aziendali. L’impostazione del corso intende integrare un inquadramento di tipo teorico (principali modelli, approcci e metodologie di analisi e interpretazione del funzionamento dei sistemi organizzativi) con uno pratico (concreti strumenti operativi per progettare le forme organizzative e i meccanismi per il loro coordinamento). Le scelte di progettazione organizzativa vengono esaminate in relazione alla dinamica delle variabili ambientali, strategiche, tecnologiche, culturali, dimensionali, individuali.
In particolare, al termine del corso lo studente avrà acquisito le principali conoscenze di base per rispondere alle seguenti domande:
The student who successfully completes the course will display knowledge of the following organizational design competencies : 1. MAIN APPROACHES OF ORGANIZATIONAL THEORY: he will able to understand how an organization's structure, technology and culture interrelate with an organization's environment (also considering its stakeholders); 2. LEVERS FOR ORGANIZATIONAL DESIGN: he will be able to identify basic principles for organizational design, to identify characteristics, strengths and weaknesses of the different types of organizational structure, to analyze their suitability in different empirical context; 3. STRATEGIES FOR ORGANIZATIONAL DESIGN: he will be able to critically assess and compare organizational design related choices in various types of organizations; to identify and solve main organizational design related problems; to contribute to a creative dialogue on organizational design issues in different contexts.
La verifica delle conoscenze acquisiste dagli studenti potrà avvenire mediante il ricorso a strumenti di accertamento e valutazione diversi:
In the written exam (2 hours, 4 execises with open and multiple choice questions), the student must demonstrate: a) his/her knowledge of the course material; his/her ability to organize an effective and corretly written replay, using the appropriate terminology; c) his/her ability to approach an organizational design problem.
Methods:
Further information:
The final oral exame is optional
Il corso consentirà allo studente di sviluppare:
La verifica delle capacità acquisite dagli studenti durante il corso potrà avvenire mediante il ricorso a strumenti di accertamento e valutazione diversi:
Al termine del corso gli studenti avranno maturato le conoscenze e capacità utili a:
La verifica dei comportamenti sviluppati dagli studenti durante il Corso potrà avvenire mediante il ricorso a strumenti di accertamento e valutazione diversi:
I prerequisiti formativi formalmente richiesti agli studenti fanno riferimento alle conoscenze di base di Economia Aziendale I. E’ consigliato l’aver sostenuto anche l’insegnamento di Economia Aziendale II
Le modalità didattiche prevedono, accanto alla tradizionale lezione frontale, analisi e discussione in aula di casi aziendali, esercitazioni, etc.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Not mandatory
Teaching methods:
L’insegnamento si propone di far comprendere la complessità del fenomeno organizzativo mediante l'analisi dei principali modelli concettuali per analizzare, interpretare e comprendere il funzionamento dei sistemi organizzativi. Nell'intento di favorire un più agevole inserimento dello studente nelle aziende di ogni tipo (profit, non profit, industria, servizi, etc.), il corso mira a sviluppare capacità di progettazione organizzativa e di interpretazione dei comportamenti umani all'interno delle aziende, fornendo concreti strumenti operativi per disegnare forme organizzative e meccanismi per il loro coordinamento, in relazione alla dinamica delle variabili ambientali, strategiche, tecnologiche, culturali e individuali.
Il corso è idealmente diviso in due parti.
Nella prima parte, si affronta la nascita del problema organizzativo (divisione del lavoro, specializzazione e coordinamento) e si definisce il modello di analisi adottato, seguendo tre dimensioni fondamentali: a) gli attori organizzativi e le variabili che spiegano i loro comportamenti individuali e collettivi (razionalità, competenze, motivazione, potere, dinamiche di gruppo, ecc.); b) le variabili di contesto e l’ambiente, includendo temi come l’incertezza e la complessità, i mercati, la tecnologia (es. ICT), la strategia, le istituzioni, ecc.; c) le relazioni, interne ed esterne all'azienda, e le transazioni, come relazioni di scambio, potere, condivisione, incluse le loro forme di governo.
Nella seconda parte, si sviluppa l’impianto concettuale della prima, proponendo i criteri concreti di progettazione organizzativa a livello di: a) macrostruttura, con riferimento alle forme organizzative di base (forme artigiane e gruppi di pari, forme gerarchico-funzionali, forme divisionali e gruppi d’imprese, forme per processi e per progetti, a rete, adhocratiche) e ai meccanismi/sistemi operativi per la pianificazione, la comunicazione, il coordinamento, la valutazione e il controllo delle risorse aziendali; b) microstruttura (con riferimento agli strumenti di progettazione come compiti, mansioni, ruoli), inclusi i modelli di organizzazione del lavoro della knowledge society.
The course aims at critical reflection on: a)why some organizational forms are more popular in some period and in some place; b)why some organizational forms are more suitable (effective and efficient) under specific situations than others; c)how strategy, technology, culture and new emerging forms and/or fashions influence what we consider as "proper" organizational design.
Il materiale per la preparazione dell’esame è costituito da:
- Costa G., Gubitta P. Pittino D., Organizzazione Aziendale. Mercati, gerarchie e convenzioni, McGraw-Hill Italia, Milano, ultima edizione; Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 (par. 9.1, 9.2, 9.3), 10 (par. 10.1, 10.2, 10.3). Costituiscono parte integrante del programma d'esame anche tutti i BOX di approfondimento
- slide scaricabili dalla piattaforma elearning moodle
- materiale per le esercitazioni scaricabili dalla piattaforma elearning moodle
- esempi di testo del compito scritto scaricabili dalla piattaforma elearning moodle
- esempi di domande aperte scaricabili dalla piattaforma elearning moodle
Costa G., Gubitta P. Pittino D., Organizzazione Aziendale. Mercati, gerarchie e convenzioni, McGraw-Hill Italia, Milano, 2014.
Il programma e il materiale è lo stesso per i frequentanti e non frequentanti
Esame scritto obbligatorio e orale.
L’esame scritto è strutturato in 5 esercizi (tempo 105 minuti):
L'esame orale è obbligatorio qualora il voto riportato alla prova scritta sia inferiore a 24 o uguale/superiore a 28; facoltativo negli altri casi