Scheda programma d'esame
BUSINESS STATISTICS
ALESSANDRA COLI
Academic year2019/20
CourseBUSINESS STUDIES
Code072PP
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STATISTICA AZIENDALESECS-S/03LEZIONI42
ALESSANDRA COLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di fornire gli strumenti metodologici di base per l’applicazione della statistica in campo aziendale

Modalità di verifica delle conoscenze

L'accertamento delle conoscenze avverrà, durante il corso, attraverso lo svolgimento di esercitazioni e di test di autovalutazione.

Capacità

Il corso ha l'obiettivo di sviluppare l'attitudine ad utilizzare il ragionamento statistico. Dato un determinato problema decisionale, lo studente dovrà essere i grado di:

- tradurlo in linguaggio statistico;

- intercettare o produrre i dati idonei all'analisi del problema

- applicare il metodo statistico più idoneo per ottenere risposte utili a supportare il processo decisionale

Skills

The student who successfully completes the course will become familiar with the use of statistical thinking in the business decision-making process. Given a managerial decision problem, the student will be able to:

- translate it into statistical language;

- find the best data or plan how to produce it

- select the best statisitcal method to obtain answers useful to support the managerial decision porblem

Modalità di verifica delle capacità

Nel corso delle lezioni, il docente presenterà vari casi di studio, coinvolgendo gli studenti nella corretta applicazione del ragionamento statisitco.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente dovrà essere in possesso delle conoscenze di base della statistica descrittiva e della statistica inferenziale.

Indicazioni metodologiche
  • Lezioni frontali in classe con ausilio di lucidi.
  • Esercitazioni in classe
  • Eventuali alltre attività didattiche come seminari, test di autovalutazione, prove intermedie

Il sito elearning rappresenta uno strumento didattico fondamentale. Vi sono riportati il programma d'esame, le modalità di valutazione e le indicazioni guida per la eventuale redazione della tesina di laurea triennale. Inoltre è possibile scaricare materiale didattico, ovvero lucidi, testo delle esercitazioni, esempi di esercizi svolti, esempi di prove di esame .

Lo studente potrà interagire con il docente nei ricevimenti e attraverso l'uso della posta elettronica.

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • In-class exercises

Attendance: Advised

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La prima parte tratta della Disponibilità e Produzione di dati per l'azienda ed ha l'obiettivo di  presentare le principali fonti di dati di interesse per l'azienda (soprattutto con riferimento alle fonti della Statistica ufficiale italiana) e di mostrare le fasi essenziali del processo di realizzazione di un'indagine campionaria.

La seconda parte è dedicata alla Interpretazione e comparazione dei dati riferiti ai fenomeni aziendali tramite l'utilizzo di rapporti statistici, con particolare attenzione all’impiego dei numeri indici per l’analisi delle variazione temporale.

La terza parte affronta il tema del Controllo statistico della qualità di processo e di prodotto presentando, in tale contesto, il modello di Analisi della varianza e alcune misure di capacità di processo.

La quarta parte del corso si propone di misurare la Relazione tra fenomeni quantitativi di interesse per l'impresa, tramite l'utilizzo del modello di Regressione lineare semplice e multipla.

Syllabus

The first part of the course focuses on data, be they already available data (from official and non-official statistics) or data produced by the business itself (sample survey).

The second part of the course is aimed at analysing and comparing some business-related phenomena through proper descriptive statistical ratios (i.e. index numbers).

The third part of the course introduces basic statistical methodology for Quality control and improvement (analysis of variance, control charts).

The last part of the course introduces the regression analysis for studying relationship between business-related quantitative variables.

Bibliografia e materiale didattico

Testi di riferimento
L. Biggeri, M. Bini, A. Coli, L. Grassini, M. Maltagliati "Statistica per le decisioni aziendali",2/Ed,  Pearson, 2017.

Borra S., A. Di Ciaccio A. Statistica: metodologie per le scienze economiche e sociali, 3ed , MacGrew Hill, 2014.

Testi per la consultazione

M. Bini, G. Scaffai "Statistica aziendale" - Analisi svolte con Excel - 2009, Pearson.

Bracalante, M. Cossignani, A. Mulas “Statistica aziendale”, 2009 McGrew-Hill.

D. M. Levine, K. A. Szabat, D. F. Stephan “Statistica”, Settima edizione con MyLab– 2018, Pearson Italia.

 

Bibliography

Reference textbooks:

L. Biggeri, M. Bini, A. Coli, L. Grassini, M. Maltagliati, "Statistica per le decisioni aziendali", 2/Ed, 2017 Pearson

M. Bini, G. Scaffai "Statistica aziendale" - Analisi svolte con Excel - 2009, Pearson. D. M. Levine, T. C. Krehbiel, M. L. Berenson “Statistica”, quinta edizione – 2010, Pearson Italia

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno attenersi al programma previsto per i frequentanti

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta della durata di 1 ora e 30 minuti. Lo studente dovrà rispondere a quesiti di natura teorica e risolvere esercizi.

 

Assessment methods

Methods:

  • Final written exam

In the written exam (1 hour and half) the student will be asked to answer theoretical questions and to solve exercises.

 

Altri riferimenti web

Accedendo al Registro delle lezioni su Unimap (https://unimap.unipi.it/registri/registri.php?ri=011322&tmplt=principale.tpl&aa=2018) è possibile conoscere nei dettagli il contenuto delle lezioni

Note

E' consigliata la frequenza

Updated: 24/02/2020 11:00