Scheda programma d'esame
ECONOMIC STATISTICS
BRUNO CHELI
Academic year2017/18
CourseECONOMICS AND COMMERCE
Code073PP
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STATISTICA ECONOMICASECS-S/03LEZIONI42
BRUNO CHELI unimap
ALESSANDRA COLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'obiettivo del corso è quello di fornire una base teorico-concettuale piuttosto ampia e alcuni strumenti di base per poter misurare, analizzare e interpretare alcuni tra i principali fenomeni economici e gli aggregati macro-economici. Le varie metodologie di analisi sono presentate seguendo un approccio critico, mettendone in luce vantaggi e limiti.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demostrate the knowledge of the basic structure of the Italian National accounts and of the main macroeconomic aggregates that originates from them. He/she will also be able to find and critically read some of the most important available statistics of macro-economic interest, including the ones concerning the labour market. Moreover he/she will know the basic theory of price indices and will have the ability to operate with them so as to measure either the price variation over time and space or the nominal and real variation of a given economic value (or aggregate) over time and across different nations. In addition he/she will be aware of the paradoxes and mistakes that can derive from the common habit to evaluate society's well-being by means of per capita GDP and will be informed of other better approaches to the measurement of well-being.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione di un elaborato scritto e/o un colloquio previsto per ogni sessione d'esame.

Assessment criteria of knowledge

In the written exam (1 hour and half) the student will be asked to answer theoretical questions and to solve exercises. In particular the student will be assessed on his/her ability to choose the appropriate statistical tool and to correctly apply it. The student will also be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam (which is optional for those students who have succesfully done the written exam) the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the topics thoughtfully and with propriety of expression.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere la struttura di base dei conti nazionali e dei principali aggregati macro-economici che originano da questi. Sarà anche in grado di reperire e leggere criticamente alcune delle più importanti statistiche macroeconomiche, comprese quelle riguardanti il mercato del lavoro. Avrà poi la capacità di operare con gli indici dei prezzi al fine di misurare la variazione di questi sia a livello temporale che territoriale e saprà correttamente valutare le variazioni sia nominali che reali degli aggregati economici. Infine sarà consapevole dei paradossi e degli errori che derivano dalla diffusa quanto scorretta abitudine di valutare il benessere della società tramite il PIL pro capite e sarà informato sull'esistenza e opportunità di approcci più adeguati all'analisi e misura del benessere.

Skills

The student who successfully completes the course will be able to demostrate the knowledge of the basic structure of the Italian National accounts and of the main macroeconomic aggregates that originates from them. He/she will also be able to find and critically read some of the most important available statistics of macro-economic interest, including the ones concerning the labour market. Moreover he/she will know the basic theory of price indices and will have the ability to operate with them so as to measure either the price variation over time and space or the nominal and real variation of a given economic value (or aggregate) over time and across different nations. In addition he/she will be aware of the paradoxes and mistakes that can derive from the common habit to evaluate society's well-being by means of per capita GDP and will be informed of other better approaches to the measurement of well-being.

Modalità di verifica delle capacità

Prima dell'esame finale, lo studente avrà la possibilità di verificare il proprio stato di apprendimento grazie ad esercitazioni svolte durante il corso, eventuali test sulla piattaforma e-learning e, naturalmente, per mezzo di incontri individuali con i Docenti durante i loro ricevimenti.

 

Assessment criteria of skills

Before the final examination, studends will have the possibility to verify their learning level by means of a test concerning the first half of the program and/or a written report concerning some specific topic.

Moreover, they can take advantage of the weekly tutorship provided by their professors.

Comportamenti

Lo studente sarà in grado di comprendere il significato delle strutture e degli indici statistici studiati, sapendo interpretare correttamente i valori da essi assunti in appropriati contesti applicativi. Avrà, tuttavia, un approccio critico, avendo presenti i principali limiti teorici e applicativi dei metodi e delle misure trattati nel corso.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni si svolgono insieme agli studenti degli esercizi per verificare le conoscenze apprese riguardo ai metodi di misura e analisi e si pongono domande o problemi teorico/concettuali su cui gli studenti vengono stimolati a riflettere e a trovare risposte.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per partecipare al corso e superare l'esame si ritiene utile la conoscenza della strumentazione analitico-quantitativa fornita nei corsi di Matematica generale e di Statistica.



 

Corequisiti

Non è necessario seguire altri corsi in parallelo.

Prerequisiti per studi successivi

Questo insegnamento non costituisce un requisito obbligatorio per corsi successivi.

Indicazioni metodologiche

 Il Corso verrà svolto prevalentemente con lezioni frontali in classe con ausilio di slides.

Potranno venire proposte attività didattiche integrative, come la stesura di una tesina su argomenti specifici e/o un test intermedio di verifica, che saranno comunque facoltative.
    •    Dal sito di elearning del corso sarà possibile scaricare materiali didattici aggiuntivi al libro di testo. Inoltre nel sito ci saranno le comunicazioni docente-studenti, pubblicazione di test per esercitazioni a casa, programma di esame e i risultati delle prove scritte.
    •    Lo studente potrà interagire con il docente nei ricevimenti

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • individual study
  • Bibliography search

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning

Delivery: face to face

Attendance: Advised

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • individual study
  • Bibliography search

 

Teaching methods:

  • Lectures
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso affronta quattro diverse aree tematiche.

Prima parte. Elementi di base della Contabilità nazionale
- A cosa serve, come è nata e come si è evoluta la Contabilità nazionale;
- Rappresentazione del sistema economico nei conti nazionali;
- Gli operatori economici e le principali unità di analisi degli aggregati economici;
- Le analisi per branca di attività economica e per settore istituzionale;
- Definizione e metodi di calcolo dei principali aggregati economici;
- Il sistema delle interdipendenze settoriali: la tavola delle risorse, la tavola degli impieghi, le tavole input/output.
- La stima dell'economica sommersa;
-
La stima dell’economia illegale

Seconda parte: Il mercato del lavoro: principali statistiche su occupazione e disoccupazione

- L’occupazione e la disoccupazione misurata dall’Indagine sulle Forze di Lavoro
- L’occupazione nei conti nazionali

Terza parte. Confronti temporali e spaziali degli aggregati economici.

- I Numeri indici semplici;
- I Numeri indici composti;
-
L’indice Istat dei prezzi al consumo;

- La misura e la percezione dell’inflazione;
- Confronto di aggregati economici nel tempo e misurazione della crescita economica;

- I Numeri indici per i confronti internazionali: parità monetarie e parità economiche.

Quarta parte. Economia, ambiente e benessere

- Spunti di riflessione sulla misura del benessere, partendo dalla critica al Prodotto interno lordo (PIL) come indicatore di progresso di un sistema economico.

- Ricerche e evidenze empiriche sulla relazione tra crescita economica e benessere.

- Cenno ai principali approcci metodologici alla misura del benessere.

- Cenno alla misurazione della sostenibilità ambientale tramite l'Impronta Econogica.

 

Syllabus

This course aims at providing some basic tools for measuring, analysing and interpreting some of the main economic aggregates and phenomena. The various methods of analysis are presented according to a critical approach by pointing out their advantages and limitations with respect to other possible alternatives. The course is divided into four parts; the first one deals with basic elements of the national accounting; the second one is dedicated to the measurement of well-being and sustainable development; the third part focuses on price indices that are used for measuring inflation and for comparing economic aggregates over time and space; finally, the fourth part deals with the main concepts and measures that refer to the labour market.

Bibliografia e materiale didattico

Libro di testo:

- Bruno Cheli, Alessandra Coli (2015) Lezioni di Statistica Economica, seconda edizione, rilegatoria Il Borghetto, Pisa.

Altro materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma di e-learning.

Bibliography

- Bruno Cheli, Alessandra Coli (2015) Lezioni di Statistica Economica, seconda sdizione, rilegatoria Il Borghetto, Pisa

Indicazioni per non frequentanti

Non esistono variazioni per studenti non frequentanti in merito a: programma, modalità d'esame, bibliografia, etc...

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta con esercizi e quesiti teorici. La prova ha una durata di circa 1 ora e 30 minuti. Il docente può richiedere che la prova scritta sia integrata con una prova orale. Questa prevede che lo studente risponda a domande (teoria ed esercizi) sull'intero programma del corso. La richiesta di sostenere la prova orale è comunicata allo studente al momento della pubblicazione dei risultati della prova scritta.

Stage e tirocini

Non sono previsti tirocini o collaborazioni con terzi durante lo svolgimento del corso.

Work placement

In-class exercises and elearning tests

Updated: 24/10/2017 12:49