Scheda programma d'esame
PRINCIPLES OF MEDIEVAL HISTORY
LAURA GALOPPINI
Academic year2023/24
CourseCULTURAL HERITAGE STUDIES
Code077MM
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ISTITUZIONI DI STORIA MEDIEVALEM-STO/01LEZIONI36
LAURA GALOPPINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 Lo studente alla fine del corso:

  1. avrà acquisito gli elementi fondamentali per districarsi criticamente fra le testimonianze dei secoli medievali attraverso una prima comprensione e un'analisi comparativa delle principali fonti relative ai temi trattati;
  2. avrà approfondito il lavoro dello storico medievale attraverso tematiche specifiche.

 

Knowledge

The student at the end of the course:

  1. will have acquired the fundamental elements to critically extricate themselves from the testimonies of the medieval centuries through a first understanding and comparative analysis of the principal sources related to the treated topics;
  2. will have deepened the work of the medieval historian through specific themes.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

 A metà corso, durante le lezioni, sono previste alcune domande puntuali sul programma svolto.

 

 

 

 

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza del periodo medievale e delle tematiche principali, con le fondamentali basi metodologiche sarà in grado di svolgere una ricerca storica con la relativa prima raccolta e analisi delle fonti.

Skills

At the end of the course the student will have an acquired knowledge of the medieval period and of the main themes; he will have acquired the fundamental methodological bases and will be able to carry out a historical research with the relative first collection and analysis of the sources.

Modalità di verifica delle capacità

Saranno svolte attività pratiche su alcune fonti relative alle tematiche trattate.

Assessment criteria of skills

Practical activities will be carried out on some sources relating to the topics covered.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire alcune competenze relative alla metodologia per affrontare tematiche specifiche della storia medievale, con particolare attenzione alla storia sociale e alla storia dell'arte del periodo considerato.

Behaviors

The student will be able to acquire some skills related to the methodology to address specific issues of medieval history, with particular attention to the social history and the art history o of the period considered.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni saranno valutati, di volta in volta, il grado di comprensione e quello di acquisizione delle conoscenze sulla base dell'attività svolta.

Assessment criteria of behaviors

During the lessons, the degree of understanding and the level of knowledge acquisition based on the activity performed will be evaluated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

1. Una prima conoscenza degli eventi storici.

2. Una corretta capacità espositiva, scritta e orale.

Prerequisites

A first knowledge of the main historical events.

Correct expository capacity, written and oral skills.

Indicazioni metodologiche

Sono previste lezioni, con presentazioni di power point e filmati. 

Teaching methods

Lectures are provided, with the aid of  power point presentations and videos.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

I principali eventi politico-istituzionali ed economico-culturali della storia dell’Europa nei secoli medievali.

Saranno considerate le caratteristiche dell’evoluzione storica delle diverse organizzazioni del potere politico-istituzionale parallelamente con la trasformazione economico-sociale nel bacino del Mediterraneo e nell’Europa Nord-Occidentale, dai secoli della tarda antichità fino al basso Medioevo.

Particolarmente ci si soffermerà sulla erosione, lenta ma progressiva, a partire dal Mille, degli ostacoli istituzionali che rallentavano lo sviluppo economico europeo verso un’economia di mercato: il feudalesimo, il regime signorile, il ruolo della Chiesa e delle corporazioni cittadine.

Verranno considerate le problematiche intrinseche alle fonti scritte scelte e presentare durante le lezioni (messe a disposizione su moodle).

In particolare  sarà esaminata la nascita dei comuni con riferimento  alla storia di Pisa, esemplare testimonianza di una città proiettata soprattutto verso il mare.  

 

 

Syllabus

Political-institutional and economical-cultural events in Medieval Europe.

The characteristics of the historical evolution of the different organizations of political-institutional power will be considered in parallel with the economical-social transformation in the Mediterranean basin and in North-Western Europe, from the centuries of late antiquity to the late Middle Ages.

Particular attention will be paid to the slow but progressive erosion, starting from the Year 1000, of the institutional obstacles that slowed down the European economical development towards a market economy: feudalism, the stately regime, the role of the Church and the city corporations.

The problems inherent in the written sources chosen and presented during the lessons (made available on moodle) will be considered.

In particular, the birth of the municipalities will be examined with reference to the history of Pisa, an exemplary testimony of a city projected above all towards the sea.

 

Bibliografia e materiale didattico

Testi da portare all'esame orale per gli studenti frequentanti:

  1. Gabriella Piccinni, I mille anni del Medioevo, con contenuto digitale per download e accesso on line, Milano, terza ed. Pearson, 2018; 
  2. lo studio di uno fra questi libri, sulla base dei propri interessi:

- L'uomo medievale, a cura di J. Le Goff, Bari, Editori Laterza, 2006;

- A. e C. Frugoni, Storia di un giorno in una città medievale, Bari, Editori Laterza, 2016;

 - C. Frugoni, Vivere nel Medioevo. Donne, uomini e soprattutto bambini, Bologna, Il Mulino, 2017.

 

Bibliography

Texts to be taken to the oral exam for attending students:

    1. Gabriella Piccinni, I mille anni del Medioevo, con contenuto digitale per download e accesso on line, Milano, terza ed. Pearson, 2018; 
    1. I capitoli terzo, quarto e quinto del volume di Carlo Maria Cipolla, Introduzione alla storia economica, Bologna, Il Mulino (1988) 2003, pp. 37-116 (Pdf su Moodle);
    2. a scelta lo studiodi  uno fra questi libri:

    L'uomo medievale, a cura di J. Le Goff, Bari, Editori Laterza, 2006;

    -G. Duby, L'arte e la società medievale, Bari, Editori Laterza, 2003; 

    - A. e C. Frugoni, Storia di un giorno in una città medievale, Bari, Editori Laterza, 2016;

     - C. Frugoni, Vivere nel Medioevo. Donne, uomini e soprattutto bambini, Bologna, Il Mulino, 2017.

     

Indicazioni per non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti è richiesta la preparazione:

  1. Gabriella Piccinni, I mille anni del Medioevo, con contenuto digitale per download e accesso on line, Milano, terza ed. Pearson, 2018;
  2. I capitoli terzo, quarto e quinto del volume di Carlo Maria Cipolla, Introduzione alla storia economica,  Bologna, Il Mulino (1988) 2003, pp. 37-116 (Pdf su moodle);

 L'approfondimento scritto di un tema inerente il corso, a scelta dello studente e in base ai suoi interessi, attraverso due libri  da concordare con la docente.

Per questo lavoro si consiglia di mettersi in contatto con la docente via mail (laura.galoppini@unipi.it).

Non-attending students info

Texts to be taken to the oral exam for non-attending students:

  1. Gabriella Piccinni, I mille anni del Medioevo, con contenuto digitale per download e accesso on line, 2018, terza ed. Pearson; 
  2. Chapters 3, 4, 5 of the volume by Carlo Maria Cipolla, Introduzione alla storia economica, Il Mulino, Bologna, (1988) 2003, pp. 37-116 (Pdf on moodle);

The written examination will focus on a topic concerning the course, chosen by the student and based on his personal interests, studying two books to be agreed with the teacher. For this work it is advisable to contact the teacher via e-mail (laura.galoppini@unipi.it).

Modalità d'esame

 

Esame orale per gli studenti frequentanti e non frequentanti.

 

Note

Ricevimento: dopo le lezioni; per contattare la docente via mail: laura.galoppini@unipi.it

La Commissione: P Presidente: Laura Galoppini Due membri: Enrica Salvatori,  Mafalda Toniazzi Presidente supplente: Enrica Salvatori  Due membri supplenti:  Alessandra Veronese, Ignazio del Punta 

Notes

The course will start on October 4th. Hours are: Monday: 14.15-15.45 (Aula Car 2) Tuesday: 16-17.30 (Aula SR A) (also in the virtual classroom on Microsoft Teams)  

Updated: 04/08/2023 15:15