Scheda programma d'esame
HISTORY OF POLITICAL INSTITUTIONS
CRISTINA CASSINA
Academic year2018/19
CourseHISTORICAL STUDIES
Code078QQ
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHESPS/03LEZIONI36
CRISTINA CASSINA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso mira a fornire conoscenze di base nel campo della storia delle istituzioni e nella storia comparata delle costituzioni. In particolare intende introdurre gli studenti al lessico specifico di questi campi di studi.

Knowledge

The cours aims to introduce students into the main political institutions in European and American areas.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso si rivolge preferibilmente a studenti che abbiano già sostenuto almeno un esame di Storia moderna e/o di Storia contemporanea (meglio se entrambi).

Prerequisites

A good knowledge of Modern History (XVI- XX century)

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso ripercorre alcune  tappe attraverso le quali si è sviluppata la storia del costituzionalismo nel mondo occidentale. Le lezioni introduttive tratteranno della singolare esperienza della democrazia ateniese, la fine del costituzionalismo medievale e l’emergere, in parallelo, del contrattualismo razionalista. Maggiore spazio sarà quindi dedicato al laboratorio delle rivoluzioni atlantiche e, in particolare, alla genesi e al contenuto di alcune architetture costituzionali, attuate o soltanto prefigurate. Si accennerà, infine, ad alcuni nodi del moderno costituzionalismo, in relazione alla prima e alla seconda «ondata» di democrazia.

Bibliografia e materiale didattico

Gli studenti frequentanti sono tenuti a comunicare per e.mail - con congruo anticipo rispetto al giorno dell'esame (almeno una settimana) - quale lettura monografica e quale costituzione storica  (tra l'elenco che segue) scelgono di portare.

I testi delle costituzioni sotto elencate sono facilmente reperibili (in lingua italiana e/o inglese e/o francese) sul sito http://www.dircost.unito.it/cs/indice_data.shtml

 

Ambito americano:

Costituzione del Delaware (1776)   

Costituzione del Maryland (1776)  

Costituzione del New Hampshire (1776)    

Costituzione del New Jersey (1776)

Costituzione del North Carolina (1776)      

Costituzione della Pennsylvania (1776)      

Dichiarazione dei Diritti e Costituzione della Virginia (1776)        

Costituzione del Connecticut (1776)           

Costituzione della Georgia (1777)   

Costituzione del New York (1777)  

Articoli di Confederazione (1781)   

Costituzione degli Stati Uniti d'America (1787) e i primi dieci emendamenti (1791)

 

Ambito francese:

-Costituzione francese (1791)          

-Progetto “girondino” (1792)

-Atto costituzionale francese (1793)           

-Costituzione francese del 5 fruttidoro Anno III (1795)

-Costituzione francese del 22 frimaio Anno VIII (1799)

-Carta Costituzionale (1814)

-Costituzione (1848)

-Costituzione (1946)

 

Ambito tedesco:

- Costituzione di Weimar (1919)

- Legge Fondamentale per la Repubblica Federale di Germania (1949)

- Costituzione della Repubblica Democratica Tedesca (1949)

Indicazioni per non frequentanti

E' sempre utile prendere contatto con la docente prima dell'esame.

Modalità d'esame

Programma per  frequentanti  (a+b+c):

a) gli argomenti trattati a lezione

b) le seguenti brevi letture:

1. da E.-J. Sieyès, Opere politiche, Milano 1993 [il testo è fuori commercio; le parti indicate sono disponibili presso la biblioteca di Storia e Filosofia]: Introduzione (pp. 1-28); Osservazioni sul rapporto del Comitato di costituzione (pp. 457-489); Opinione di Sieyès su alcuni articoli dei titoli IV e V (pp. 785-809);

2. Condorcet, Piano di Costituzione, 1793. Testi e contesto, a cura di C. Cassina, Torino 2017 (le pp. 1-99).

 c) un’ulteriore lettura (nonché la conoscenza di una costituzione storica coerente con la propria scelta):

  1. Goldoni, La dottrina costituzionale di Sieyès, Firenze 2009;
  2. Guerrieri, Due Costituenti e tre referendum. La nascita della Quarta Repubblica francese, Milano 1998;
  3. Magrin, Condorcet: un costituzionalismo democratico, Milano 2001;
  4. Matteucci, La Rivoluzione americana: una rivoluzione costituzionale, Bologna 1987 (solo le pp. 137-257);
  5. Martucci, L’ossessione costituente. Forma di governo e costituzione nella Rivoluzione francese (1789-1799), Bologna 2001;
  6. Scuccimarra, La sciabola di Sieyès. Le giornate di brumaio e la genesi del regime bonapartista, Bologna 2002;
  7. Lanchester, Le costituzioni tedesche da Francoforte a Bonn, Milano 2009.

 

Programma per non frequentanti (a+b):

 a) le seguenti letture:

  1. ­ F. Ingravalle, Che cos’è la storia delle istituzioni politiche, Roma 2014
  2.  Martinelli, Le radici del costituzionalismo, seconda edizione, Torino 2016
  3.  Condorcet, Piano di Costituzione, 1793. Testi e contesto, a cura di C. Cassina, Torino 2017 (le pp. 1-99).

 

b) cui aggiungere un’ulteriore lettura a scelta tra le seguenti:

  1. Magrin, Condorcet: un costituzionalismo democratico, Milano 2001
  2. Pazè, In nome del popolo. Il problema democratico, Roma-Bari 2011
  3. Rosanvallon, La rivoluzione dell’eguaglianza. Storia del suffragio universale in Francia, Milano 1994
  4. Scuccimarra, La sciabola di Sieyès. Le giornate di brumaio e la genesi del regime bonapartista, Bologna 2002
  5. Uleri, Referendum e democrazia. Una prospettiva comparata, Bologna 2003.

 

Assessment methods

Programma per  frequentanti  (a+b+c):

a) gli argomenti trattati a lezione

b) le seguenti brevi letture:

1. da E.-J. Sieyès, Opere politiche, Milano 1993 [il testo è fuori commercio; le parti indicate sono disponibili presso la biblioteca di Storia e Filosofia]: Introduzione (pp. 1-28); Osservazioni sul rapporto del Comitato di costituzione (pp. 457-489); Opinione di Sieyès su alcuni articoli dei titoli IV e V (pp. 785-809);

2. Condorcet, Piano di Costituzione, 1793. Testi e contesto, a cura di C. Cassina, Torino 2017 (le pp. 1-99).

 c). un’ulteriore lettura (nonché la conoscenza di una costituzione storica coerente con la propria scelta):

  1. Goldoni, La dottrina costituzionale di Sieyès, Firenze 2009;
  2. Guerrieri, Due Costituenti e tre referendum. La nascita della Quarta Repubblica francese, Milano 1998;
  3. Magrin, Condorcet: un costituzionalismo democratico, Milano 2001;
  4. Matteucci, La Rivoluzione americana: una rivoluzione costituzionale, Bologna 1987 (solo le pp. 137-257);
  5. Martucci, L’ossessione costituente. Forma di governo e costituzione nella Rivoluzione francese (1789-1799), Bologna 2001;
  6. Scuccimarra, La sciabola di Sieyès. Le giornate di brumaio e la genesi del regime bonapartista, Bologna 2002;
  7. Lanchester, Le costituzioni tedesche da Francoforte a Bonn, Milano 2009.

 

Programma per non frequentanti (a+b):

 a) le seguenti letture:

  1. ­ F. Ingravalle, Che cos’è la storia delle istituzioni politiche, Roma 2014
  2.  Martinelli, Le radici del costituzionalismo, seconda edizione, Torino 2016
  3.  Condorcet, Piano di Costituzione, 1793. Testi e contesto, a cura di C. Cassina, Torino 2017 (le pp. 1-99).

 

b) cui aggiungere un’ulteriore lettura a scelta tra le seguenti:

  1. Magrin, Condorcet: un costituzionalismo democratico, Milano 2001
  2. Pazè, In nome del popolo. Il problema democratico, Roma-Bari 2011
  3. Rosanvallon, La rivoluzione dell’eguaglianza. Storia del suffragio universale in Francia, Milano 1994
  4. Scuccimarra, La sciabola di Sieyès. Le giornate di brumaio e la genesi del regime bonapartista, Bologna 2002
  5. Uleri, Referendum e democrazia. Una prospettiva comparata, Bologna 2003.

 

Note

Il corso è terminato l'8 maggio.


Per i ricevimenti consultare la pagina docente su Unimap (attività didattica)

Updated: 13/05/2019 10:14