Scheda programma d'esame
CONTEMPORARY HISTORY I
VINZIA FIORINO
Academic year2020/21
CoursePHILOSOPHY
Code079MM
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA CONTEMPORANEA I aM-STO/04LEZIONI72
VINZIA FIORINO unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

IL CORSO SI TERRA' NEL PRIMO SEMESTRE con inizio il 23 settembre h 14

su piattaforma Teams https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3a858a738da2854ef8a704c206d324f71b%40thread.tacv2/Generale?groupId=2d0f9014-6f5a-452a-8b0c-2211e22c75cb&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Finalità del corso di Storia contemporanea I è la conoscenza critica delle trasformazioni più rilevanti che hanno interessato il mondo tra la fine del '700 e il '900. Verranno affrontatati, tra gli altri, i seguenti problemi: la periodizzazione, le culture politiche, le trasformazioni economiche, i movimenti sociali, l'affermarsi della società di massa, i totalitarismi, i razzismi, la costruzione delle moderne democrazie. Il corso introduce pertanto alla riflessione critica sui grandi problemi sociali e politici delle società moderne e contemporanee.

Tutti i temi storici saranno intersecati con categorie e concettti propri della filosofia, del diritto e dell'antropologia con l'obiettivo di mettere in dialogo le diverse discipline.

Acquisizioni dei principali fatti e problemi storiografici del XIX e XX secolo

The purpose of the course of Contemporary History I is the critical knowledge of the most significant transformations that have affected the world between the end of the 1700s and the 1900s. The following problems, among others, will be addressed: periodization, political cultures, economic transformations, social movements, the emergence of mass society, totalitarianism, racism, the construction of the modern democracies. The course therefore introduces critical reflection on the great social and political problems of modern and contemporary societies.

All the historical themes will be intersected with categories and concepts specific to philosophy, law and anthropology with the aim of bringing different disciplines into dialogue.

Acquisition of the main historical facts and problems of the 19th and 20th centuries

Modalità di verifica delle conoscenze


Contattare la docente per qualsiasi informazioni: vinzia.fiorino@unipi.it

Le modalità di verifica delle conoscenze consisteranno nell'interlocuzione continua durante il corso

Capacità

Gli studenti devono dimostrare capacità critiche nella conoscenza del passato

Modalità di verifica delle capacità

Attraverso il dialogo con gli studenti

Comportamenti

Si richiedono atteggiamenti attivi, collaborativi e corretti, nonchè manifestazioni di interesse verso i temi affrontati

Modalità di verifica dei comportamenti

E' richiesta la massima attenzione durante le lezioni. Non sono tollerati atteggiamenti non adeguati.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza di base dei manuali di storia contemporanea

Indicazioni metodologiche

Nel corso delle lezioni si farano continui riferimenti ai principali contributi metodologici della storiografia contemporanea

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 IL CORSO AVRA' INIZIO MERCOLEDI' 23 SETTEMBRE h 14

Il programma prevede lo studio  dei due manuali e di due monografie (una del primo gruppo e una del secondo); è prevista una monografia aggiuntiva per i non frequentanti.

PARTE PRIMA: i Manuali

1. A. M. BANTI, L'età contempporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza

2. A. M. BANTI, L'età contemporanea. Dalla Grande guerra ad oggi, Laterza

 

PARTE SECONDA: Monografie sul XIX secolo

1. A. Banti, Sublime madre nostra, Laterza

2. A. Banti, La Nazione del Risorgimento, Einaudi

3. E. Said, L'Orientalismo. L'immagine europea dell'Oriente, Feltrinelli

4. G. Mosse, L'immagine dell'uomo, Einaudi

5. S. Lupo,  La mafia: centosessant'anni di storia, Roma, Donzelli, 2018

6. V. Fiorino, Il genere della cittadinanza. Diritti civili e politici delle donne in Francia, Viella 2020

7. V. Fiorino, Matti, indemoniate, vagabondi, Marsilio, 2002

8. I. Veca, Il mito di Pio IX. Storia di un papa liberale e nazionale, Viella.

     

 

Monografie sul XX secolo

1. H. Arendt, Le origini del totalitarismo, Ed. di Comunità

2. E. Gentile, Il culto del littorio. La sacralizzazione della politica nell'Italia fascista, Laterza

3. F. Fanon, Pelle nera, maschere bianche, ETS

4. Simona Forti, Il totalitarismo, Laterza e Enzo Traverso, Totalitarismo. Storia di un dibattito, Mondadori

5. C. Pavone, Una guerra civile. Saggio storico sulla Resistenza italiana, Bollati Boringhieri

6. N. Labanca, Oltremare. Storia dell'espansione coloniale italiana, Il Mulino

7. N. Labanca, In marcia per Adua, Einaudi

 8. P. Willson, Italiane. Biografia del Novecento, Laterza.

Bibliografia e materiale didattico

Saranno forniti a lezione

Indicazioni per non frequentanti

Aggiungere il testo: F. Fanon, Pelle nera, maschere bianche, ETS

Stage e tirocini

Non sono previsti assistenti di aula

Note

Commissione d'esame

Presidente Vinzia Fiorino

presidente supplente Alberto Mario Banti

 

membri

1. Gian Luca Fruci

2. Gianluca Fulvetti

membro supplente

1. Chiara Fantozzi

Updated: 14/09/2020 12:30