Scheda programma d'esame
CONTEMPORARY HISTORY I
VINZIA FIORINO
Academic year2016/17
CourseSCIENCES FOR PEACE: INTERNATIONAL COOPERATION AND CONFLICT TRANSFORMATION
Code079MM
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA CONTEMPORANEA I AM-STO/04LEZIONI36
VINZIA FIORINO unimap
STORIA CONTEMPORANEA I A BM-STO/04LEZIONI36
VINZIA FIORINO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Buona conoscenza dei principali avvenimenti e delle più importanti letture storiografiche riferite alla storia contemporanea.

Knowledge
The student who succesfully completes the course will have the basic notions on the hisotry of the XIX e XX centuries.
Modalità di verifica delle conoscenze

Attraverso il dialogo continuo con gli studenti

Assessment criteria of knowledge

Methods:

  • Final oral exam

Capacità

Organizzazione di una lezione e dimostrazione di aver maturato delle capacità critiche in riferimento ai vari temi affrontati

Modalità di verifica delle capacità

Confronto continuo  sui temi affrontati.

Comportamenti

Reciproco ascolto

Modalità di verifica dei comportamenti

attenzione alla capacità di suscitare interesse verso i temi proposti

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuna in particolare

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Testi obbligatori

  1. Alberto M. Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza, Bari-Roma, 2014
  2. Alberto M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, Bari-Roma, 2014.
  3. Frantz Fanon, Pelle nera, maschere bianche, ETS, Pisa, 2015

Due testi a scelta tra i seguenti:

 

  1. Lynn Hunt, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Laterza, Bari-Roma, 2010
  2. Michel Foucault, Sorvegliare e punire. La nascita della prigione, Einaudi, Torino, 1993
  3. David Forgacs, Margini d'Italia. L'esclusione sociale dall'Unità a oggi, Laterza, Bari-Roma 2015
  4.  George Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), Il Mulino, Bologna, 2009.

  5. Federico Mazzini, Cose de laltro mondo. Una cultura di guerra attraverso la scrittura popolare trentina (1914-1918), ETS, Pisa, 2012.

  6. Hanna Arendt, Le origini del totalitarismo, Einaudi, Torino, 2009.

  7. Emilio Gentile, Il culto del littorio. La sacralizzazione della politica nell'Italia fascista, Laterza, Bari-Roma, 2009

  8. Vinzia Fiorino, Le officine della follia. Il frenocomio di Volterra (1888-1978), ETS, Pisa, 2011

  9. George Mosse, L'immagine dell'uomo. Lo stereotipo maschile nell'epoca moderna, Torino, Einaudi, 2000.
  10. Raymond Betts, La decolonizzazione, Bologna, Il Mulino, 2004

 

Syllabus
The course will dealwith the basic categories and historical processes of the contemporary age.
Bibliografia e materiale didattico

Forniti dalla docente nel corso delle lezioni

Bibliography
1) Alberto Mario Banti, L’età contemporanea. Volumi Primo e Secondo, Roma-Bari, Laterza, 2009. 2) One book to be choosed among: A. M. Banti, con la coll. di P. Finelli, G.L. Fruci, A. Petrizzo e A. Zazzeri. Nel nome dell'Italia.Il Risorgimento nelle testimonianze, nei documenti e nelle immagini, Laterza, 2011 G. Bock, Le donne nella storia europea, Laterza, 2003 E. Hobsbawm, Studi di storia del movimento operaio, Torino, Einaudi, 1975. E. Hobsbawm Il trionfo della borghesia, Laterza 1979 M.Isabella, Risorgimento in esilio. L’internazionale liberale e l’età delle rivoluzioni, Laterza, 2011 Mosse, La nazionalizzazione delle masse : simbolismo politico e movimenti di massa in Germania, 1815-1933, Il Mulino, 1982 L. Savelli ( con contributi di A. Martinelli) Il lavoro femminile. Lo sviluppo economico italiano, Edifir, 2009 V. Zamagni, Dalla rivoluzione industriale all'integrazione europea. Breve storia economica dell’Europa contemporanea, Il Mulino, 1999. 3) One book to be choosed among: George L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Laterza 2005 Emilio Gentile, Il culto del littorio. La sacralizzazione della politica nell'Italia fascista, Laterza, 2009 Victor Zaslavsky, Storia del sistema sovietico. L’ascesa, la stabilità, il crollo, Carocci, 2011 Enzo Traverso, La violenza nazista. Una genealogia, il Mulino, 2002, assieme a id. Il Totalitarismo, B. Mondadori, 2002. Santo Peli, La Resistenza in Italia. Storia e critica, Einaudi, 2004 Mark Mazower, Le ombre dell’Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti, 2005 Guido Crainz, Il paese mancato. Dal miracolo economico agli anni ottanta, Donzelli 2005 The students who will not attend the lectures will bring another book: Alberto M. Banti Le questioni dell’età contemporanea, Laterza 2010.
Modalità d'esame

Orale. Per i frequentanti è possibile effettuare una prova scritta

Work placement
Yes
Note

Il corso avrà inizio lunedì 19 settembre

Updated: 14/11/2016 17:27