Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA MEDIEVALE III | M-STO/01 | LEZIONI | 36 |
|
"Il fegato del vescovo. Percezione dello spazio e potere geopolitico nella Lunigiana medievale"
Il corso esaminerà le dinamiche del potere in relazione al controllo e alla percezione dello spazio nella Lunigiana medievale. Si approfondiranno, tramite lettura diretta delle fonti scritte e materiali, i concetti di signoria territoriale, incastellamento, feudalesimo. Sarà dedicato uno spazio di approfondimento allo studio delle fonti numismatiche (Monica Baldassarri). Possibile anche un affondo sulle fonti agiografiche e liturgiche (Gianni Bergamaschi).
Iscrizione alla pagina moolde del corso obbligatoria
"The bishop's liver: Perception of space and geopolitical power in the medieval Lunigiana"
The course will examine the dynamics of power in relation with the control and the perception of space in the medieval Lunigiana. Through the reading of the written and material sources, the concepts of territorial lordship, encastellation, feudalism will be further explored. A space will be devoted to studying the numismatic sources (Monica Baldassarri). Possible also an insight into the hagiographical and liturgical sources (Gianni Bergamaschi).
Sign up for the course moodle page is compulsory.
Gli studenti dovranno schedare il contenuto di un saggio scientifico sulla Lunigiana verificando le fonti che il saggio cita, scrivendo poi una recensione del testo esaminato facendo tesoro di quanto imparato a lezione. Potrebbe essere anche richiesta l'eventuale correzione dei dati storici errati trovati su wikiedia sui temi trattati nel saggio.
La recensione dovrà essere esposta pubblicamente in aula in 20 minuti max.
L'esame orale verterà sui temi eventualmente trascurati nella recensione.
Students will have to analyze the content of a scientific essay on Lunigiana by checking the sources that the essay cites, then to write a review of the essay examined, taking advantage of what was learned in class. They may also be asked to correct the wrong historical data found on wikipedia on the topics dealt with in the essay.
The reviews must be publicly exposed in the classroom in 20 minutes max.
The oral exam will focus on topics that may have been overlooked in the review.
Nel corso delle lezioni si insegnerà a:
* fare l'esegesi di una fonte scritta medievale
* compilare una bibliografia scientifica tramite software dedicato (Zotero)
* schedare una fonte scritta e una fonte numismatica
* distinguere tra le principali fonti legate al culto
* scrivere un articolo scientifico
* esporre pubblicamente le proprie ricerche
During the lessons students will learnh to:
* Make the exegesis of a written medieval source
* Compile a scientific bibliography using a dedicated software (Zotero)
* File a written and a numismatic source
* Distinguish between the main written typologies of sources about worship
* Write a scientific review
* Publicly explain a research
L'esegesi della fonte e la distinzione delle tipologie di fonti sarà valutata nel corso delle lezioni tramite assegnazione di letture individuali ed esposizione in aula.
La bibliografia sarà valutata tramite il controllo del prodotto della ricerca nella cartella condivisa creata con Zotero
La schedatura della fonte numismatica tramite controllo delle schedature.
La qualità della recensione e della presentazione saranno valutate alla fine del corso.
The exegesis of the source and the distinction among the types of sources will be evaluated during the lessons by assigning individual readings and consequent exposure in the classroom.
The bibliography will be evaluated lookinj at the shared folder created with Zotero
The numismatic work by checking the reports.
The quality of the review and of presentation will be evaluated at the end of the course.
Nel corso delle lezioni gli studenti dovranno:
* partecipare in maniera attiva alle discussioni
* condurre ricerche in autonomia
* condividere il risultato delle loro ricerche con i compagni di corso
During the lessons students will need:
* Participate actively in discussions
* Conduct research independently
* Share the results of their research with classmates
Verifica diretta nel corso delle lezioni e tramite visione dei risultati
Direct verification during lessons and through viewing the outcomes
Conoscenze di base di storia medievale
Basic knowledge of medieval history
Le lezioni si svolgono in parte frontalmente con ausilio di slide e in parte in maniera seminariale e laboratoriale con uso di propri device. Si analizzerà il sito web del Codice Pelavicino e si imparerà in maniera laboratoriale l'uso di Zotero.
Gli approfondimenti sulle monete e sulle fonti di tipo liturgico-agiografico verranno forniti da Monica Baldassarri (cultrice della materia, archeologa e numismatica) e Gianni Bergamaschi (agiografo).
Tutti i materiali necessari per il corso verranno via via caricati nella pagina moodle ad esso dedicata.
La docente sarà raggiungibile tramite la piattaforma moodle, per email (enrica.salvatori at unipi.it) e via skype (Trapelicino)
Lessons will be partly frontally (with the help of slide) and partly as seminars and laboratories wher students have to use of their own devices. We will analyze the website of the Pelavicino Code and learn Zotero in laboratory lessons.
In-depth studies on coins and liturgical-hagiographical sources will be provided by Monica Baldassarri (archeologist and numismatist) and Gianni Bergamaschi (hagiographer).
All the materials needed for the course will be uploaded in its moodle page.
Students can contact the teacher by Moodle, by email (enrica.salvatori at unipi.it) and via skype (Trapelicino)
Il programma dettagliato sarà pubblicato nella pagina moodle del corso
The detailed program will be published on the moodle page of the course
Oltre al programma per gli studenti frequentanti, gli studenti non frequentanti devono leggere
In addition to the program for attending students, non-attending students must read:
Una prima versione in bozza della recensione dovrebbe essere consegnata per essere discussa nelle fasi finali del corso. In ogni caso una versione quasi definitiva si richiede almeno 15 giorni prima dell'appello. All'esame l'la recensione sarà discussa chiedendo riferimenti alle letture in programma.
A first draft version of the scientific paper on a bishop of medieval Lunigiana should be delivered (to be discussed in the final stages of the course. In any case, an almost definitive version is required at least 15 days before the exam. At the exam the paper will be discussed by asking references to the readings.
E' possibile lavorare come tirocinanti nel progetto di edizione digitale del Codice Pelavicino
It is possible to work as trainees in the digital edition project of the Pelavicino Code
Tutti i partecipanti sono tenuti a ISCRIVERSI alla pagina moodle del corso
All participants are required to enrolled themselves to the course's moodle page
Le lezioni di Storia Medievale III inizieranno il 25 febbraio - Aula Pao C1:
Si pregano gli studenti di iscriversi nella pagina Moodle del corso https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=2184, dove troveranno un calendario provvisorio delle lezioni
https://elearning.humnet.unipi.it/mod/page/view.php?id=36255 e una descrizione della parte laboratoriale
https://elearning.humnet.unipi.it/mod/page/view.php?id=36259